Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Zona Montelibretti (RM2) fatti 4 tb "stanziali" . Passo fermo non volava nulla.
 
L'orario sarà indicato verso Gennaio,visto che fino a Dicembre l'orario è un furto bello e buono.Io ieri son restato a fucile nel fodero fino alle 17.40 e ne sono rientrati pochi anche fuori orario,rispetto ad altri anni dove a fucile nel fodero osservavi il grosso dei tordi che rientrava indisturbato per minuti mentre maledicevi tutti quelli che avevano steso il testo della 157 :D .Penso che i tordi abbiano modificato le loro abitudini e stiano molto di più nella macchia fitta,facendo spostamenti minori,e la pratica uscita /rientro come la conoscevamo vada ad esaurirsi nel tempo,a causa del clima e dell'ambiente che sono mutati.La campagna toscana tra vino e olio ormai è un giardino,cosa trova un tordo quando esce dal bosco?Le loro risorse alimentari le cercano nel bosco,penso che chioccolo e scaccia si affermeranno sempre di più nel futuro,e lo dico a malincuore,perchè uscita e rientro per me sono il massimo della caccia al tordo.
 
Sei l'unico che le ha viste...
Amici miei in posti "vocati" ed attrezzati fino ai denti sono sempre tornati a casa con le ossa rotte.
Mha !!
Io ai posti vocati e attrezzati non ci credo piu,l'altra settimana i spoletini a tragliata con le gabbiette ne hanno fatte quattro ed era mezzogiorno, un ****** con la musica a un km e mezzo da loro in mezzo alle olive ha doppiato la quota per poi venire al circolo e vantarsi con le allodole in mano...
Ieri fatte sette e stavo a tordi a bordo campo, la foto è in stanza, se non c'erano non le sparavi in quel modo, ti dirò di piu, erano tutte giganti, raramente ho visto allodole cosi grandi, solo una era piccola e messa a confronto era la metà.
 
Ciao Sfiamma! Non so di che colore è il riflesso...domandavo solo perché domenica mi son fatto una bella sgropponata verso le 5, ho camminato una 30ina di minuti buoni buoni in mezzo al bosco per raggiungere una buchina che pensavo potesse dare qualche tordo. Dopo 5 minuti che camminavo ho visto il riflesso giallo di due occhi....lì per lì ho pensato ad un capriolo....dopo un altro km di viottolo gl'occhi son diventati 4 e sembrava andassaro in parallelo con la viottola ( anche se sempre a debita distanza) ma non riuscivo a quella distanza a distinguere le sagome... Ho acceso quindi anche l'altra pila in modo da tenerne una che illuminasse davanti e una che fosse fissa a parare ciò che c'era dietro al mio culo.... Dopo il secondo avvistamento non ho visto più nulla. Da un lato penso che fossero lupi.... da un altro sono titubante dato che da lì a poco (saranno passati 20 minuti)mi è passata una squadra di 13 cinghiali di cui molti piccoletti....Dubito che una scrofa stia in zona se ci sono anche i lupi. Infatti i cinghiali tendono ad imbrancarsi con animali più vecchi, grossi e scaltri...per difendersi. Comunque fa sempre una certa sensazione .....anche solo immaginare che possano essere loro.

dimenticavo zona sopra cintoia/strada in chianti...

Stai pure tranquillo i lupi osservano e poi scappano , non attaccano mai ... a me sai quante volte mi avrebbero digerito :D... attraverso posti sugli appennini per andare ha prendere delle paratelle ,che dopo mezzora di arrampicata mi sento sempre tutti gli animali al culo come s. francesco ,però essere soli a volte si ha brutte sensazioni....!!!
 
Io sono favorevole alle zone di protezione della selvaggina ed anche alle AFV MA NELLE AFV NON SI DOVREBBE CACCIARE LA MIGRATORIA MA ESCLUSIVAMENTE SELVAGGINA STANZIALE CHE I QUOTISTI TUTELANO ED ALLEVANO [diable.gif] LA MIGRATORIA NON HA PROPRIETARI ESCLUSIVI ...MA QUESTO SARA, SEMPRE IL PAESE DEI FEUDI E DEI CAMPANILI
 
Ieri e stamattina rimasto a letto, ma con ogni probabilità si prova mercoledì... se il tempo ancora tiene, speriamo di trovare qualcosa.
Dal 26 qui mette neve, speriamo faccia arrivare qualcosa in modo di finire l'anno e fare gennaio con qualche animale in più... :)
Saluti :)
 
Per parlare di precocità, mi ricordo 4 anni fa, i primi 2 o 3 tordi li feci la mattina del 28 settembre, restai fino alle 7.30 e mentre me ne andavo vidi entrare un gruppetto di 3, poi di 2....
Per parlare razionalmente invece, credo tanto dipenderà dalle condizioni meteo, e spero vivamente che siano buone almeno x la 2a e 3a decade di ottobre...prima potrà verificarsi qualche avvisaglia ma il grosso sarà dal 10 al 25...parlo della mia regione.

Concordo pienamente.
Qualche avvisaglia ai primi di ottobre ci sara' come sempre, ma il grosso sara' sempre dal 12/13 in poi fino alla fine del mese per poi diminuire......
 
Dalle mie parti la situazione siccita' incomincia ad essere preoccupante . A parte qualche campo seminato tardivamente non credo che il girasole rimanga fino alla preapertura . Cammino in quel che rimane del prato nel mio appostamento e se non fosse cosi' caldo sembrerebbe autunno tali e tante foglie secche ci sono in terra . Se non mi fossi avvantaggiato nei lavori in primavera adesso far qualcosa e' veramente improponibile si suda da fermo .
 
A.le, la migrazione non guarda le ferie di nessuno .... domani ci sarà " l'evento "!! Oggi a macchia di leopardo son passati un pò ovunque ...... ovvero " il preludio " !! Se non esci la domenica perchè un posto è off limits ..... cambia posto ... se poi i motivi sono altri ... tipo cacciare " passere scopaiole " fai bene a startene sotto le coperte ;). Ibal per la tua 2 giorni di ferie !!

"Domani ci sara' l'evento".....me sembra un po' troppo azzardato !!!
Con tutto il rispetto per le palle anche quelle eventuali di vetro :D :D....
Il grosso passera' ( con l'accento) Mercoledi e Giovedi'. Ed io vi saro' !!
Se poi passera' domani.....pazienza !! Io domani non posso uscire quindi tordi e merli e piccioni mi hanno garantito che domani non passeranno (toccatevi)...
Questo volevo dirvi...
 
Dice quache colombaccio c'è. Tutto intorno a me uguale. Mai visto una cosa del genere. Penso minimo 20 30.000


Io ho scattato una foto del genere su un angolo di almeno 120 gradi....un fronte IMMENSO..... Ma parliamo di oche e l'ho scattata in Argentina...
Questa tua però....fatta in Italia... devo dire è più....emozionante !!
 
Io parlo x l'umbria, che sta nel bel mezzo....se tira scirocco si spara bene e i tordi si fermano, sono più buoni...se tira tramontana si spara uguale, ma i tordi tendono a passare e scorrere via veloci senza fermarsi...Discorso palombe idem, a scirocco si scartuccia da noi perchè il 90% passano a tiro...a tramontana spari a 1 su 100 almeno che non hai il cannone....Quindi, per tirare qualche somma, ogni zona ha la sua predilezione di vento e questo è chiaro,ma se il tempo è bello e resta sereno nel periodo giusto (12/10-25/10) si spara dappertutto...
Io credo che il clou sia lunedì 20 vedendo il meteo, io sono lì anche domani e domenica se vogliono passare!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto