Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
pazienza....calma e gesso, che arrivano, mercoledi' intanto ho pizzicato i miei primi 2 Germani dell'anno...e ieri sera petti d'anatra all'arancia annaffiati da un buon Shiraz....ehhhh la caccia si gode 2 volte!!!
 
quello che è successo con i tordi è una follia, purtroppo le associazioni pensano solo ad incassare poi diventano cavoli nostri nessuno ci tutela e siamo alla mercè di pseudoambientalisti politici che non riconoscerebbero un bottaccio da un sassello nemmeno con le penne.
 
Passo zona Versilia. ...buon spollo visti una decina....poi ogni tanto qualche entrata di tordi. ..tot 6 bottacci trovati 5 ....comprese un paio di padelle. ....buona giornata per essere a fine settembre
 
in sardegna, zona mare centro orientale ieri primi tordi. Che quest'anno qualcosa di strano sia avvenuta è indubbia: ho visto il 3 settembre un gruppo enorme, circa 2000, colombacci arrivare dal mare, posarsi per qualche ora sui pini in riva e poi ripartire verso sud e poi voli di aironi e fenicotteri gia in migrazione dalla metà di settembre. Uno stremato si è addirittura staccato dal gruppo ed appoggiato in un gommone al mare....qui causa siccità non c'è ne pascolo ne acqua per cui credo che se qualcosa arriva poi voli via di corsa. saluti
 
da noi in Umbria per esempio hanno dato colombaccio,germano,merlo,alzavola,tortora e corvidi il 1-7 e 14 settembre
e per queste specie ha chiuso il 28/01
 
Buongiorno a tutti, tra poco si parte per la giornata di chiusura della stagione 2014/2015... Speriamo sia una bella mattinata :)
IBAL a tutti ;)
 
Io voglio dire la mia a proposito di pre-apertura e tortore...e' dal '98 che ho il pda e m'e' sempre piaciuto annotare tutto cio' che gravita intorno all'attivita' venatoria....annate positive e negative indiscutibilmente ce ne sono state per questo selvatico,in primis per le condizioni meteo...il trand che ho notato in questi anni e' stato di un netto e progressivo calo,sia di selvatici come presenze nei mesi primaverili che come carnieri in termini numerici,dato osservato sia da me che da tanti amici che in pre apertura gli piace dedicarsi alle africanelle...un annata come quest'anno poteva esser riconducibile,per temperature e precipitazioni,all'estate del 2003...quell'anno,considerato che le pasture di quest'anno sono molto simili a quelle di quell'estate,le tortore sono meno che della meta' (parlo per le mie zone,prov.di Firenze)....da voi com'e' la situazione?
Colombacci in netto e costante aumento anno dopo anno.
Sinceramente non sono andato in giro a cercare le tortore perchè non mi piace molto come caccia e poi da qui al 31 agosto si spostano dieci volte, mi ci dedico gli ultimi due giorni con poca voglia, comunque girando con la macchina mi sembra di vederne abbastanza di più rispetto all'anno scorso..
 
lo spero per te :D li in belgio com'è la situazione?

qussu' c'e' sempre un forte scirocco con temperature intorno ai 7/8 gradi di notte, stamani visti diversi tordi alti direzione passo, mentre vi posso dire che nei boschi che frequento di solito nell ultima settimana si sono fermati milioni di colombacci provenienti dal nord , ieri perla prima volta ho visto due branchetti di sasselli..
 
Grazie ragazzi...se potevo pure io ci andavo sabato, domenica e lunedì...��
 
Castiglioncello Livorno, su Livorno sparavano sul Romito fin da Presto, ma poi a Sud non si vedeva arrivare niente, poi diversi branchetti 10/20 direzione inversa al passo, qualche spicciolo, dalle ore 10,00 Cominciavano 2 branconi in mare altissimi di passo, un terzo rientrava dal mare e si abbassava, poi 5/6 branchetti bassi direzione passo. Alle ore 12,00 smontato e visti 2 branchi curare una tesa nei minuti di partenza coll'auto, sempre di passo. Pochi tordi, ma ogni tanto un paio ci degnavano la loro presenza anche alle ore 11,00. Qualche Merlo, Fringuelli, Pispole, Frosoni, moltissimi fino alle ore 9,00 diradati fino alle ore 11,00 che li vedevo ricomonciare più intensamente, Un'Allodola nelle fasi di partenza, 2 Tordele, 3/4 branconi di Storni.
 
IDEM. Con la differenza che su 130 soci, io son riuscito a portarne a votare 23 ( !!! ). Purtroppo l'80%, quella sera, aveva impegni. Son sicuro che se gli stessi 130 vengono avvisati un giorno infrasettimanale o festivo - è indifferente - che stanno entrando branchi di tordi o colombacci o cesene ... potete aver certezza che in 140 li troverete sul terreno di caccia: si portano anche i parenti da fuori. Purtroppo è così, potrei citare duecento episodi che lo confermano ...

A che associazione appartieni ?

Fabio
 
Allora secondo te ci vorranno ancora 10/12giorni per vedere i tordi in toscana?mah speriamo tu abbia ragione


Dai...non far finta di non capire....
Mica son scritti sul calendario i giorni di inizio e fine passo....
Indicativamente se al nord l'inizio del passo del bottaccio avviene intorno al 20-25 Settembre da noi ad inizio Ottobre....al Nord finisce verso il 15-20 Ottobre da noi a fine Ottobre...
Al Sud si và ancora più avanti.....e la spiegazione è la provenienza degli uccelli....quelli che provengono da più a nord si muovono x primi xchè lassù le giornate s'accorciano più in fretta....
Proprio come hai detto tu...essendo un migratore fotoperiodico.

- - - Aggiornato - - -

Lunedì 29 ho visto con i miei occhi parecchi tordi in volo alle 8.00 di mattina uscendo di casa (San Marino in basso verso Rimini). Il giorno prima avevo visto qualche tordo anche nel faentino a stanziale. Dunque la prima ondata ha interessato anche il centro e probabilmente gli appostamenti zona Arezzo hanno risentito di questa mini sfuriata.
I miei soci di appostamento mi hanno segnalato questa mattina un buon movimento di Frosoni e fringuelli e qualche tordo; dunque quasi ci siamo, in settimana si dovrebbe entrare nel vivo del passo.


Guarda Romeo che i tordi li ho visti anch'io il 1 Ottobre e anche ieri sul valico dove vado....ma nulla di che....
Ho anche scritto che se ne sono visti di più del solito....ma nulla a che vedere coi numeri che hanno visto e fatto anche in Toscana e anche all'interno...
Chiaro che quelli che sono passati da noi se ne sono andati in Toscana....ma loro i numeri grossi li hanno fatto solo in minimissima parte con quelli arrivati dall'Adriatico.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto