Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ragazzi vi annuncio di stare in guardia chi va nel grossetano e senese sabato e domenica ...stanno preparando delle vere spedizioni venatorie , devono fare cassetta.... [28]
 
Mi giungono notizie di passo ECCEZIONALE di tordi sull'appennino umbro-marchigiano stamattina... e io al lavoro :-(
 
sono come San Tommaso, se non vedo non credo!!!...sentir parlare di inverno glaciale quando adesso siamo a 25 gradi mi fa' sorridere....mah! speriamo in questo venticello di tramontana vah!...io nei tordi in Toscana ci spero poco d'ora in poi, ma almeno raffresca un po'!

ma come si fa al 17 ottobre non sperare nei tordi in toscana?perchè cosa te lo fa pensare,ma soprattutto ci sono tanti tordi fermi nelle macchie al nord che per forza di cosa scenderanno,coraggio un poco di ottimismo o avete tutti la ggramolite.

Saluti.
 
oggi davanti all'adriatico caccia praticamente chiusa pochi tordi fatti con la scaccia passo concluso
 
Quest'anno e' un'annata particolare per la quantita' di covate portate a termine nelle nostre zone, e parlo di merli e bottacci.
Un capanno sabato mattina nei pressi di Greve in Chianti con gabbie tese per il gusto dell'udito ha avuto 40 e dico 40 buttate fra tordi e merli.....sicuramente ci sara' un ottimo pre-passo o erratismo nei primi giorni di ottobre, poi per il passo vero vedremo.....non e' vero, per chi dice che ci vuole il freddo per il passo (bott.e merli)...il loro credo di migrazione e' regolato dalle ore di luce e secondo me,perche' anch'io tengo un registro da 15 anni , non e' verificato che la luna piena influisca sulla migrazione in un senso o nell'altro, molto dipende dalle condizioni meteo.
Di sicuro tempo sereno e vela di tramontana sono auspicabili (a diff.di cio' che dicevano prima che nell'entroterra toscano per tirare ci voleva vento dell'acqua,scirocco libeccio ecc.)....


Credo che per i tordi ci voglia sole e tramontanella per la costa tirrenica.Dire li ho sparati anche con la pioggia è relativo,ma senza pioggia ne avresti sparati il triplo forse!?
Il brutto tempo frena la migrazione,quindi se fa brutto tempo,una volta finito,partono ed è possibile in maniera veloce e in poche giornate.Se il tempo ed il vento è giusto ci si diverte per più tempo....

Saluti,dopo per farli muovere ci vuole freddo e gelo e tramontana ,ma per gli spostamenti non per il passo.
 
voglio i dirigenti francesi o spagnoli è oggettivo che costoro hanno delle capacità superiori ai nostri...
Ci vorrebbero però anche i cacciatori francesi o spagnoli.....mentre noi ci scanniamo già nelle riunioni comunali per "difendere" il proprio orticello e fottendosene della specializzazione di caccia non praticata...anzi molte volte si fa anche di tutto per osteggiarla.
 
Uscita con gabbiette sul litorale, 9 tb 2 ts..... io ancora mi sto divertendo e penso che ci sia ancora qualche giornata da farsi in entrata, foto in stanza.
Ciao
 
dove gli hai visti?
da l'esperienza che ho io gli occhi rossi li fa' il cinghiale.....
io i lupi gli ho visti Domenica 12 ottobre alle 5.45 a 200 metri dalle ultime case di San Donato in Poggio....di macchina
esperienza molto"brividosa" quanto fortuita..

Ciao Sfiamma! Non so di che colore è il riflesso...domandavo solo perché domenica mi son fatto una bella sgropponata verso le 5, ho camminato una 30ina di minuti buoni buoni in mezzo al bosco per raggiungere una buchina che pensavo potesse dare qualche tordo. Dopo 5 minuti che camminavo ho visto il riflesso giallo di due occhi....lì per lì ho pensato ad un capriolo....dopo un altro km di viottolo gl'occhi son diventati 4 e sembrava andassaro in parallelo con la viottola ( anche se sempre a debita distanza) ma non riuscivo a quella distanza a distinguere le sagome... Ho acceso quindi anche l'altra pila in modo da tenerne una che illuminasse davanti e una che fosse fissa a parare ciò che c'era dietro al mio culo.... Dopo il secondo avvistamento non ho visto più nulla. Da un lato penso che fossero lupi.... da un altro sono titubante dato che da lì a poco (saranno passati 20 minuti)mi è passata una squadra di 13 cinghiali di cui molti piccoletti....Dubito che una scrofa stia in zona se ci sono anche i lupi. Infatti i cinghiali tendono ad imbrancarsi con animali più vecchi, grossi e scaltri...per difendersi. Comunque fa sempre una certa sensazione .....anche solo immaginare che possano essere loro.

dimenticavo zona sopra cintoia/strada in chianti...
 
Sabato uscito solo il pomeriggio, la mattina ha vinto il letto...girato x 3 ore senza vedere ne merli ne tordi quindi nemmeno al rientro sono stato...in compenso trovata e fatta la seconda beccaccia della stagione...
Domenica allo spollo 2 tb e un ts andato via tutto rotto, visti altri 8-9 ma ero in posto strettissimo e non ho potuto sparare ad altro...Poi ho girato con il cane fino alle 11...visti entrare e già entrati vari gruppetti di sasselli, riportati 2 ma potevano essere il triplo se le cartucce facevano il loro dovere.....Purtroppo non sono potuto andare al rientro e stamattina avevo impegni di lavoro...mercoledì riprovo e vediamo se qualcuno ne è rimasto...
Da ieri sono più motivato, i sasselli danno sempre grosse emozioni!
 
ciao a tutti
io vivo e lavoro a Bruxelles, fino all'anno scorso ero in Olanda, ma sono della provincia di Viterbo e nel periodo di caccia scendo per andare a caccia una/2 volte al mese.
Durante questi anni siccome devo sempre prenotare l'aereo in anticipo per spendere poco, ho sempre seguito il forum per capire come stava andando il passo e per scendere nei tempi giusti.
Quassu in Belgio/Olanda mi sono divertito questi anni a vedere milioni di colombacci e tordi sopratutto nel periodo settembre ottobre. Sopratutto i tordi facendo gli allenamenti di calcio la sera in campo apeto mi hanno fatto veramente divertire e sognare (quando fa buio in questo periodo cominci a sentire zirlare ovunque, i tordi passano vicino ai campi di calcio perche illuminati e certe sere piu che giocare a calcio ero col naso all insu!!!).

Detto questo dopo 8 anni che sono quassu ho elaborato una piccola "regola" : di solito quando quassu se ne sentono tantissimi passare di notte, in 15 /20 giorni sono da noi (litorale viterbese).
ora la mia regola si intende come tempi, perche effettivamente non so se i tordi che passano in Olanda/Belgio sono poi quelli che arrivano in Ita. Detto questo ieri sera ho sentito i primi 3 zirlare di notte!!!!! ci siamo quasi!!!!??? biglietti dell aereo presi scendero il weekend del 3 e il weekend del 17 ottobre speriamo bene!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto