Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sempre litorale nord di Roma....tre visti allo spollo e tre presi.
Poi....il vuoto !!
Tanti frosoni....e tanti colombacci laureati al poligono di pratica di mare....
Per quanto ne capisco passo no fermo. Inchiodato !!
 
Forse mi sono spiegato male......In sardegna i tordi si fermano se cè pastura e perche vengono sparati 2 gg a settimana,in spagna i tordi si fermano se cè pastura e xche la caccia apre il 1 di novembre...ecc.
nel lazio in toscana ecc il disturbo venatorio è assai piu alto,si caccia 5gg a settimana,vedi bene che in riserve con estensioni notevoli,dove naturalmente trovano abitat vi stazionano fin quando cè approvigionamento.
Vai in Sardegna almeno nn rompi le balle e ci vai 2 gg a settimana anche te. Cmq in Corsica ci vanno 7 gg a settimana fino al 28 febb e tirano. C'hai preso 10
 
Sabina romana. Ancora una spruzzatina di tordi e pochi merli, io gabbiette non ne ho quindi tocca sgolarmi con il chioccolo a bocca. Tanti storni e diversi fringuelli. Visti quattro frosoni e un colombaccio. Torno a casa con 5 bottacci, 1 merlo e 1 ghiandaia.
 
oggi in 4 abbiamo fatto un po' di scaccia fino alle 11,00 ed abbiamo raccolto 21 merli 13 tb 1 sassello e 1 palomba, ci siamo comunque divertiti, domani sarà freddo.
 
L'anno scorso il primo tordo a quota 900 mt è venuto a casa con me l'8 ottobre e poi nei giorni a seguire sono aumentati gradualmente... spero che anche quest'anno non cambino le cose !! Quando arrivo intorno alla fine di settembre passo le serate fuori casa, seduto in mezzo al giardino per sentire qualche zirlo e non appena ne sento uno mi rincuoro che la stagione sta per iniziare !!!
 
Credo che un eventuale verbale domattina sia molto impugnabile ... Ma anche la prossima settimana ... Ora voglio vedere i mi nonno a 90 anni con regolare pda se domattina e gli viene un bottaccio a fermo e l'ammazza come fa a sapere che l'e chiusa Sto arrivando! una sega come d'accende un pc

- - - Aggiornato - - -

Viviamo veramente in un paese ridicolo mamma che sdegno


Secondo me da stamani la Forestale fara' tanti culi...e poi non scordiamoci la olita massima:

la legge non ammette ignoranza

avvertite chi piu' potete ....
 
Ieri marcata presenza sul tesserino, bella sgambata per il mio cane, poi troppo caldo e a casa; questa settimana si lavora, poi da domenica, in cerca di qualche palombo per il 1° di ottobre.
 
mi sa tanto che tra domani e dopodomani considerando anche i venti favorevoli previsti da N/NE fino verso bora qualcosina si dovrebbe iniziare a vedere almeno dalle nostre parti, io ancora cio' da fare con le quaglie... ma port via anca el sizzz.
 
Sapro' confermartelo quando mi relazioneranno altri amici campani a tuttora sul Tirreno dalle mie parti il passo e' fermo sull'appennino e' un altro passo e da li' entrano con i venti da sud

Se se tante belle chiacchiere,nord vento da sud da est,bisogna esserci ed oggi chi non c'era,ha toppato,fattelo dire non dai campani ma dai tuo corregionali,vedi fabio.
Oggi c'è stato passo ed anche abbondante.
 
Bat21 anche io bazzico la zona di Santa Severa ti volevo chiedere quanto costano le quote della riserva? e come funziona fa solo migratoria o anche la stanziale? grazie
 
Questo si certo, ne sono convinto anch'io. Degli anni ho fatto quota anche il 3 ottobre. Il 10 è una data simbolica solo per indicare che da lì in poi si può fare sul serio....
 
Si attende ... sino a domani c'è tempo !!
Vediamo..
Era una volta che all ultimo minuto si prendevano provvedimenti a nostro favore.. da storace a polverini... ora mi pare che all ultimo minuto .... si faccia l esatto contrario. ..
I primi di febbraio concessi in passato a mio avviso sono serviti per farci digerire l apertura al 1 ottobre... togliendo tutto il mese di settembre...( ti ricordo che con le vecchie giunte di cui sopra si era fatta anche la preapertura a colombi...) ora che l apertura al primo ottobre e stata accettata ed è di conseguenza ormai consolidata e matabolizzata... i giorni a febbraio per un motivo o un altro rimangono promesse per mettercelo sempre nel solito posto... spero di essee smentito...
 
I colombi che passano da noi in toscana nn vengono dal Belgio ma dall' est.


E' vero....ma è altrettanto vero che quando si mettono in moto al nord generalmente lo fanno anche al nord est.....
Il problema è che al nord ( Scandinavia, Olanda, Belgio ) ci sono tantissime stazioni di avvistamenti e inanellamenti...al nord est quasi nessuna,per cui dobbiamo accontentarci di quei dati...
Cmq pare che a oggi solo noi italiani siamo stati baciati da giornate di buon flusso...in quasi tutta Europa il passo è in ritardo sulle normali date...
E anche questo potrebbe significare che gran parte dei tordi visti nei giorni scorsi era "roba nostra".....

- - - Aggiornato - - -

Condivido quello che dici, gli 8 tordi che ho fatto all'apertura, a 1000 metri, e pochi km da Camaldoli, per me erano nidificanti o nati in appennino, infatti durante la settimana successiva i tiri sono diminuiti parecchio, per poi riaumentare di brutto ieri quando, sempre secondo me, si è unito un medio contingente di passo. Ora se questo secondo contingente provenisse dalle alpi italiane, austriache, dall'ungheria o dalla Finlandia non lo sò, però l'ultima ipotesi la scarterei..


Cacci vicino a Camaldoli????
Ti invidio tantissimo....adoro quei posti....hai la fortuna di cacciare in un paradiso terrestre!!!!
 
Buongiorno, atc Pi 14, stamani dalle 8 alle 9 c'è stato un po' di movimento, visti una 20ina di tordi, non ci speravo visti i venti da sud est, cmq 3 sono tornati a casa con me.
Cordiali saluti
tordo79
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto