Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
giornata quasi nulla atc3 causa forte vento rispetto ai giorni scorsi siamo in fase calante, ma era prevedibile. Da sabato con lo stabilizzarsi del tempo speriamo in un ritorno del passo. Stamattina subito un paio di bottacci ed una merla poi niente fino alle 9.00 poi una piccola punta di colombacci che mi passano a sfiorare ne abbatto uno


Non e' detto stanotte ha menato di libeccio e poi di maestrale e sotto tempaccio non c'e' entrata...ne riparleremo nel week end per me ci sara' ancora da sparare

- - - Aggiornato - - -

Chi pensa che il passo sia finito perché si è sparato alle merle secondo me non capisce un granché di migrazione...quindi fate il favore...state a case che almeno qualche posta rimane libera...cmq TR3 passo fermo...vento da nord troppo irrequieto...


Meno male che ci sei TU che sei il tuttologo del forum...ci inchiniamo alle tue vaste conoscenze
 
Mattinata non delle migliori,fatti 5 bottaci ma tutta roba ferma..qualcosa verso le 8,30 ha mosso,solo tutti alti..alle 9e 30 è iniziata la tramontana che per poco non portava via me con tutto il capanno,e logicamente si è fermato tutto..ripiegato ad allodole ma neanche l'ombra,fatta 1 che forse aveva sbagliato strada..domani riproviamo ma presumo che sia la fotocopia di oggi..il movimento riprenderà da venerdi..ibal per chi va
 
non sara' mica come la famosa area 51 che tutti sanno esistere ma nessuno sa' dove'?...per non parlare del contenuto....chissa',qualche fagiano alieno....[emoji12] [emoji2] [emoji2]
 
Ho sentito qualcuno che parla anche di qualche sassello, ma sapete per caso che fine fanno i tordi ????
Nel vero senso, lo chiedo se qualcuno sa dove vanno dopo essere entrati dal fronte tirrenico, io un anno mi trovavo di venerdì a funghi al confine con l'Abruzzo in provincia di frosinone e li vedevo passare radenti le montagne per andare poi in abruzzo, ma dopo gli abruzzesi non trovavano niente da cacciare Quindi ???ma che giro fanno.
questo al solo scopo conoscitivo.
 
Dopo la bufera torna il sole Tordi pochi in compenso qualche merlo Giornata magra 2 bottacci 3 merli
 
non ti " crucciare " vedrai che da domani qualche aggiornamento ci sarà e poi sappi che dopo il passo ottobrino c'è sempre un periodo di stop.
auguriamoci che duri poco. dal giorno della madonna 8/12 le temperature comoncieranno a scendere e sicuramente qualche movimento avverrà
 
Tutti gli anni (salvo eccezioni) i tordi e i roscioli si sono rivisti dalla madonna in poi, con condizioni climatiche giuste, quali freddo, neve sui monti ecc...novembre da me è mese di transizione.....io ho appurato in questo fine settimana che da qualche parte i tordi ci sono, stanno in alto, nei boschi e nelle ginepraie e fanno spostamenti ridicoli, quasi nulli perchè troppo caldo...In un bosco frequentato da soli cinghialai (quote collinari) data l'inaccessibilità e lo sporco, mio fratello (che era di posta al cinghiale) ha visto almeno 10 branchetti di sasselli oltre a numerosi tordi, che scampavano dal trambusto di cani e urlatori..ieri in alcuni fossi frequentati quasi esclusivamente dal sottoscritto trovato un fiume di merli di passo e diversi tordi che mercoledì non c'erano...divertiti ma cacciare a dicembre in maniche corte è triste...
Ma se vai al rientro e allo spollo ad andar bene tiri ad un paio...Se fa la neve sono sicuro che gli animali si abbassano e riprendono la loro vita normale, sennò questi vanno in muta e fanno ripasso!!
Da sottolineare, ieri ho mangiato le prugne, ma non comperate al supermercato,colte direttamente sulla pianta di casa mia!! neve ti aspetto!
 
Con il persistere di venti nordorientali ( purtroppo da domani cambiano quadrante ), ancora si hanno carnieri soddisfacenti. Oggi, insieme a tre amici, tra spollo, traccheggio fino alle 11.00 e rientro serale di un'oretta, 52 capi sono finiti nel carniere: 46 bottacci, 2 sasselli e 4 merli. Selvatici presenti in misura almeno quadrupla rispetto a quelli abbattuti: moltissimi infatti son passati fuori tiro o ( la sera ) rasoterra, quasi invisibili. Notata anche discreta presenza di fringuelli. Assenti ingiustificati i colombacci, nonostante la presenza, in zona, di edere dalle bacche già mature.
Beati voi, c era qualcuno davanti con le gabbie che li liberava!
 
spollo un po scarso con poche fucilate in giro..dopo le 8 qualche tordo si è mosso..abbandonato alle 9 per impegni..
in compenso molto divertito,firmerei per ogni mattina cosi..chiuso con 7 tb..stasera si riparte sperando in un buon rientro..saluti
 
Tutti a preparare cartucce e MIRITE ( peccato con non si venda ;)) ma il tordo si e fatto furbo bisogna applicare nuove strategie
 
Dalle mie parti si dice che fino alla fiera di "CAMPITILLU" 29 settembre il Tordo non arriva VEDREMO [5a]
 
Sara ma io ieri alle sette prima della bomba d'acqua che e caduta qui ho visto e sentito due tb direzione sud!mai visti al 20 settembre....se il buongiorno si ved dal mattino. ?....shhhhh
 
Allora ragazzi che si fà? Si ordina sto 410? Io sabato voglio andare a colombi e la voglio fa difficile, già li padello col 12 almeno con lo schizzetto ho la scusa della rosata piccola, la portata ridotta, la velocità mediocre..............insomma non chiaappo una mucca in un corridoio:D:D
 
no cicalone si è sdegnato......ha fatto due conti e non gli vale la pena rinnovare......e non è niente,il bello deve sempre arrivare,vedrai quanti faranno cosi se tolgono richiami vivi,piombo,manca poco alla fine....
 
Io ieri ero al lavoro, ma so di per certo che ieri pomeriggio son passati tantissimi colombacci. Il bello è che alle 18,00, mentre ero nel mio giardino, sulla testa, me ne è passato un branco di una cinquantina. E' la prima volta in 50 anni che gli vedo passare da casa mia.
 
quoto?..che quoti?
io parlo delle mie zone, e ti posso garantire che un'annata come quest'anno per passo e pasture difficilmente tornera'.
hanno lasciato mezza uva sulle viti,le macchie si troncano dalla coccola,prugnola,ecc.ecc,sotto ai sorbi e nero dai frutti caduti,ga piovuto praticamente sempre apparte gli ultimi 20 giorni percui terreni stra ottimi,quest'anno c'e' pa mosca olearia e non raccolgono nemmeno le olive e voi mi venite a dire che i tordi non si fermano perche' non trovano terreno adatto?...poi che c'entra il magro o il grasso, che c'e' stato un buon passo l'ho visto anch'io e anch'io mi son divertito, qui si trattava di animali che non trovano ricovero.
Ted la penso come te, si comincia il Lunedi' a tentennare le macchie e la Domenica son sempre li che si muovono, un paio di mute di 30 cani da cinghiale in su' e in giu',squadre di Romeni e Albanesi che accendono le motoseghe a giorno e le spengono a buio e il gioco e fatto....rispetto tutte le forme di caccia,pero' fatte con cognizione.

Per me tutte le cacce hanno pari diritti, comunque probabilmente hai ragione te. Dicci che caccia pratichi così chiudiamo tutte le altre
 
Tordi e merli nei giardini, anatre a go go in qualsiasi pozzanghera... vuoi vedere che l'habitat antropizzato conta fino a un certo punto sulla presenza dei migratori.
 
Io dico che non è miseria 9 pezzi ,poi tra una padella e l altra e forse qualche perso .... mi sbaglio ???

Non è miseria se alle 8.30 me ne sarei tornato a casa...fatto lo spollo, ho girato insieme a mio fratello fino a mezzogiorno,su posti vergini, mai battuti nemmeno di striscio dai cinghialari...tolti altri 4/5 merli laureati e 2/3 padellati non ho visto altro...ti pare tanto??per la strada che ho fatto ti garantisco che dire miseria è anche troppo....
Rispondendo a Cicalone, io anche ci metterei la firma, ma facendo 9 pezzi tra spollo e rientro....5 ore di camminata x 9 pezzi in 2 persone = mejo sta a dormì!
 
A Orvinio tra' Roma e Rieti un giorno trovai un impronta di orso, lo disi alla forestale che volle essere portata sul posto, tornai nel punto sopra la jeep della forestale con il fucile al seguito, videro e fotografarono e confermarono il tutto...a quel punto chiesi come avrei dovuto comportarmi nel caso di un fortuito incontro....il graduato mi disse di sparare per aria che nulla si sarebbe avvicinato, ero e sono completamente d'accordo con lui


Non è stato quando t'eri perso una scarpa ? [Trilly-77-24.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto