Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Premetto che parlo per i posti che frequento io, negli ATC VT 1 E TR 3, e non di quelli citati da sfiamma. Per ciò che ho potuto osservare io, se il bosco è soltanto tagliato ( quindi NON ERADICATO ), il problema di ricovero per la piccola migratoria, specialmente tordi e merli è limitato ai primi due-tre anni. Dopo, è una vera manna, perché in queste tagliate- DALLE MIE PARTI sottolineo - dai quattro anni di età in poi, i turdidi trovano cibo e riparo, specie durante le gelate invernali. Sotto cespugli fitti e spinosi, trovano infatti sempre vermetti ed altri piccoli invertebrati, che sono a loro graditissimi ed al rientro serale, preferiscono sempre un ricovero fittissimo ad uno dove tra un albero e l'altro il vento corre a cento all'ora. Nella mia città c'è un chioccolatore ( proprio come sfiamma) che li va a cercare, questi posti, si mette sui bordi e ... riempie il carniere. Durante l'ultima gelata di inizio anno, i cinghialai in battuta hanno riferito di aver alzato centinaia di tordi e merli ( e qualche beccaccia) in macchie fittissime e quasi impenetrabili. Se poi vicino a questi luoghi, vi sono colture olivicole o vinicole, allora siamo al top. Quanto da me sopra scritto, però - e lo ribadisco per la TERZA VOLTA - è soltanto un'opinione originata da mie osservazioni personali concernenti le località DA ME frequentate. Un saluto a tutti.
Pienamente d'accordo per quanto riguarda le pasture e cmq la possibilita' per i turdidi di reperire cibo,zone ottime per poterli insidiare quando si fa' la caccia sulle pasture ed ovviamente per chi la pratica come me, la caccia al chioccolo.
Per i ricoveri notturni dissento un po', ma e' pura opinione personale e probabilmente in altre zone la cosa cambia, in quanto che il tordo cambia abitudine sui dormitori in base alla stagione...ottobre novembre da noi lo si trova negli spinai e nelle macchie in quanto ricche ancora di foglia ed anche perche' la temperatura in quei mesi non e' troppo fredda (quest'anno poi!)le brinate di fine ottobre pare siano ormai un ricordo...Dicembre ma ancor di piu' Gennaio, da quello che ho potuto vedere io, prediligono dormitori in pianta sempre verde, leccete,allori,cipressaie, piante che consentono con le loro chiome ripari massimi.
Ora il problema e' che da noi cipressete se ne trovano ma son rare, allori...forse vicino alle case, le leccete le stanno tagliando perche' i boschi di quercia son gia' finiti ed anche la ricrescita risulta assai difficile in quanto la presenza massiccia di ungulati nelle nostre zone depaupera tutti i polloni di ricrescita.....i nostri boschi stanno morendo.
Ripeto, sono impressioni mie,e cmq il catastrofismo non mi appartiene, ci saranno sempre anni migliori ed anni peggiori.
Salute a tutti.
 
Oggi il cacciatore di tordi assomiglia sempre di più al beccacciaio,per i posti,per le situazioni di tiro e la balistica.Mi son ritrovato a spollo e rientro a tirare a 7-8 metri a tordi,che poco più in là al pulito non ci passavano.Si caccia con l'orecchio,se non senti lo zip perdi il 60%dei tiri....Purtroppo nelle parate famose che una volta regalavano spolli e rientri a due cifre,oggi a meno che non vada allo 0 ,fai un tiro o due....

E' così da qualche anno ma alcuni ancora non l'hanno capito e continuano ad andare nei soliti posti e a dire che tordi non ce ne sono...parlo delle mie zone non di quelli del forum, che non conosco e non mi permetto di giudicare...

Quest'anno comunque nelle mie zone mancava ogni tipo di pastura e dai primi di dicembre si faceva molta fatica a fare un carniere accettabile...speriamo sia meglio il prossimo anno dai
 
buongiorno a tutti, stamane atc RM2 ho visto 4 tordi ma non di passo.
prese 8 allodole ma viste tante
Il problema era il vento.... troppo, che le costringeva a non volare
alle 09.00 chiuso tutto e home sweet home
 
Rieccomi.....dopo diversi giorni di assenza ... vedo che movimento di animali ce ne ben poco... infatti io uscito quasi mai x motivi di lavoro , ma da domani si rincomincia proprio con l arrivo del gran freddo :D x gli ultimi 40 giorni che ci rimangano.....:D....
 
Io ti invito a leggere una qualsiasi pubblicazione che parla di migrazioni....
Le rotte migratorie sono tutte NE-SO......i migratori che passano da noi provengono tutti da NORD EST....e quando hanno passato gli Appennini scendono lungo la costa tirrenica...
Quelli che tu vedi provenire dal mare ( Tirreno )...e quindi apparentemente in direzione contraria alle rotte di passo....non sono altro che quegli uccelli che scendono lungo la costa e entrano all'interno x cercare pasture o ripari...
Toglimi una curiosità....ma da dove pensavi provenissero quei tordi che tu vedi entrare dal tuo mare???

Concordo pienamente
 
Mah , in questi anni di Forum ho letto un po' di tutto , chi la vuole cruda chi cotta chi fredda chi calda chi tiepida io credo che ci sentiamo tutti troppo professori e non facciamo , io per primo, mai niente di concreto....
ora dico io , a caccia c'andiamo noi ? quanti siamo su questo Forum 20000 30000? Proviamo ad aprire un apposito post dove elencare come ognuno di noi sistemerebbe la caccia tipo " Come cambieresti la caccia e le sue regole" ovviamente senza darsi contro rispettando ognuno le idee dall'altro, vediamo cosa vien fori magari un programma serio o magari pagine e pagine di litigi... tanto finche' un si fa la voce grossa non otteniamo nulla ma non la voce grossa tanto per farla va fatta con criterio con dati certi con programmi magari eleggendo persone competenti e che non aspirano solo alla poltrona ma a rappresentare una parte di cittadini che vogliono portare avanti tradizione e passione nella maniera giusta senza essere presi in giro da gente che di caccia non ne sa niente .... meditate gente , la caccia siamo noi!!!
 
Torno a ripetere numero 10 ..... se non ti stanno bene ( e ci mancherebbe !! ) ... simili comportamenti, basta una telefonata alle autorità. Perchè non lo fai ? ti posso garantire che in 30 minuti i signori della musica, e dei numeri @@@ sarebbero controllati .... ma ho l'impressione che di sboroni al bar ce ne sono a iosa e che il cacciatore è in gran parte e nei limiti del possibile leale nei confronti dei colleghi e della selvaggina cacciata .... se poi si scorda il tesserino a casa, oltrepassa il carniere consentito perchè all'ultimo trova un tordo che considerava perso o utilizza a suo rischio e pericolo musica non consentita ( ma chi lo fà più ? ), senza dar fastidio a nessuno .... non vedo il problema !!
Io guardo il presente, vedo tanti tordi come mai in 30 anni ho visto, sento parlare di stragi, musiche, bracconaggio ..... allora se questi sono i risultati ... dove stà il danno ? Rispettiamoci e rispettiamo chi ci ospita. Lasciamo lavorare di fantasia i nostri nemici e godiamoci la realtà !!

Non molto d'accordo, caro Fabio, sul fatto che non ci sia il problema sull'utilizzo di mezzi e richiami consentiti. Il problema dei numeri resta legato al fatto che : A) Una questione etica divide nettamente Cacciatori da procacciatori di carniere e siccome la legge è le norme regolano l'esercizio della Caccia in questo caso i "senza regole" offuscano lo stato e l'arte della caccia stessa rendendola ancora più invisa agli occhi di chi ci vuole contrastare (su facebook foto con centinaia di capi, quindi fuorilegge per numero, compaiono quotidianamente finendo anche davanti agli occhi di chi non accetta tali "massacri"). B) L'utilizzo dei richiami acustici avvantaggia notevolmente lo "sfigato" in termini di quantità di selvatici che si presentano di fronte alle canne del suo fucile, selvatici che se non allettati dal richiamo potrebbero attraversare o volare altrove o su altre poste che non usano gli strumenti illeciti (quindi un sicuro danno al carniere del Cacciatore). C) Certamente una "fetta" dei selvatici non abbattuti con mezzi illeciti rimarrebbero nelle nostre campagne anche successivamente al passo e ancora, alcuni tra questi, arriverebbero a riprodursi successivamente. D) Sotto l'aspetto etico e tradizionale, gli utilizzatori di riproduttori di canto non stimolano certo colleghi o amici a formarsi nelle arti quali quelle dell'allevare uccelli da richiamo o l'imparare a chioccolare a bocca...insomma, come mi rispose un conoscente al quale proposi, anni fa, di partecipare al corso di chioccolo "basta premere un pulsante e io il tordo lo faccio cantare come e quando voglio". Belle le cose facili eh ? E) Dulcis in fundo i richiami elettronici sono VIETATI e come tali, i veri cacciatori non possono non crearsi un problema ma devono sentirlo più forte. Il fatto che adesso i tordi ci accontentino con le loro presenze non significa che l'anno prossimo la stessa ricchezza ci si ripresenterà. Caccia, oggi, deve necessariamente accostarsi e integrarsi con il significato di "GESTIONE".
 
senti ganzo sfiamma,le squadre di scacciatori disturbano i tordi,invece il solito numeri di chioccolai non disturbano minimamente il tordo.
Ganzo come pensiero.
10 chioccolatori possono sparare tranquillamente,una squadra di 10 scacciatori disturbano il tordo.
si si pensiero ganzo.
 
Non credere....
E' ingiusto un commento come il tuo perche' come in tutte le cose in questo mondo c'e' chi le ama "sparare" e chi ama dire la verita' ( e basta).
Molti di noi poi hanno dei posti con concorrenza zero e/o posti testati negli anni dal risultato quasi sempre garantito. Molti usano i richiami vivi...
Se poi non credi ancora sappi che c'e' una stanza in cui vengono postate le foto dei carnieri. Mica mi dirai che sono tutte dei fotomontaggi... vero??
Se avrai la pazienza di leggere i commenti capirai facilmente chi ama spararle....e chi invece dice la verita'. Padelle comprese.
Ciao
Ammetto di aver sparato nel mucchio ,sono 40 anni che vado a caccia , non sono un tipo sedentario ,ho 3 atc fi4 si17 gr8 e spesso bo3 e gr 6 .
ci sono giornate particolari dove si prende ,ma qui , molti prendono sempre e rendono questo forum POCO attendibile e ......mi spiace ,quel poco che io era verità.
ciao
 
Capisco l'incredulità di Plastico, e ne condivido l'amaro sapore. Ieri in ATC FI 5 s'è girato come matti, cambiato tre posti, e visto solo squadre alla scaccia disperata di qualcosa. Ebbene sì, rosico!
E' vero però che conta tanto muoversi, cercare posti nuovi, e soprattutto tentare di non fare quello che faccio io, ovvero il cacciatore del sabato/domenica. Ormai non paga più. In ogni caso, mai mollare! Solo al pensiero di come frullano quando ci sono, mi vien voglia di lasciare ora il lavoro e buttarmi nella macchia a macinare chilometri anche senza scaricare...
cmq,e torno a ripetere,per ora quest'anno nelle zone che frequento io,atc fi5-si17 chianti Fiorentino e Senese che conosco come le mie tasche, un po' meno si18,ad oggi fermo c'e' veramente poco....gran bell'ottobre senza dubbio per la quantita' di uccelli passati, ma adesso se no si rimette ai sasselli la vedo dura...molto dura!
e non mi reputo cacciatore del Sabato come hai detto tu, perche' esco tutte le mattine, come dice albarossa anche il martedi' e venerdi' a vedere uscite,rientri e posti nuovi....se mai ci sono.
confrontando gli scritti miei,secondo me, anno scorso nel solito periodo di adesso, c'era qualche bottaccio in piu fermo.
poi anno scorso fu' un disastro per le altre specie e lo abbiamo visto tutti....speriamo nel futuro!..
 
sassellino dove hai il capanno? ciao a tutti

Dei colombi nella zona tra peccioli e castelfalfi,ma ieri ero a pomarance a quello dei tordi:p
Intanto questa mattina sentito il primo upupa anche a casa, evidentemente ne sono arrivati diversi negli ultimi giorni, a conferma di un bel movimento di tutte le specie.

Ora aspetto di vedere la prima tortorella africana e poi saremo già concentrati sulle prossima pre apertura
 
Rientrato ora, cacciarella stamani è ammazzato il suino, durante la braccata smossi un po' di tordi e merli. Rimasto in riserva per rientro e mi sono divertito 4 merli e 3 tordi
giornata divertente
 
Falsa partenza. Condizioni meteo incredibili con pioggia intensa e vento forte ininterrottamente dalle tre di questa notte ad ora. Da ammirare per la passione quelli che sono usciti sotto l'acqua. Avevo scelto un posto tranquillo per i colombacci, ma con un tempo così neanche ad andare perché non girano. Se si rimette provo mercoledì.
 
Quoto Alessio....se il giorno prima dell'apertura ne vedi spollare 50 e vai arrapato, vai tranquillo che torni con la coda tra le gambe...sono furbi e dopo le prime botte, non li rivedei più!
 
Quindi il carniere innanzitutto .... e a quel paese il contorno che molto spesso è più gratificante di un buon tiro. Se riducessi il concetto di caccia a un lavoro investigativo come da te descritto allora si che me ne starei sotto le coperte e dedicherei più tempo alla famiglia.
Anche per me il carniere è importante ma non lo ricerco spasmodicamente e soprattutto non è l'unica molla che mi fa scattare dal letto in piena notte (per fortuna ...).
Comunque sono punti di vista e ognuno ha il suo.
Buona investigazione James ... :)

Non mi pare che abbia detto di cercare il carniere a tutti i costi, anzi...
Secondo me il suo ragionamento è chiaro e definisce esattamente il profilo del bravo cacciatore
Perchè va bene il contorno, va bene l'aria fresca, va bene il paesaggio ma se il cacciatore non è spinto dalla passione di ricercare e trovare gli animali allora per me non si tratta di Cacciatore...poi che ognuno ha il suo punto di vista ci mancherebbe altro, ed ognuno è libero di esprimerlo.
Buona giornata
 
Vedete quanto e' facile per loro vincere!!!...le battaglie se le si combattono con avversari sleali si perdono tutte...hai voglia ad avere dalla parte tua persone preparate,studi scientifici ecc.ecc. quando dall'altre parte ci sono persone viscide,disinformate sui fatti,ignoranti in materia ma che sono nel posto giusto al momento giusto con conoscenze senza scrupoli che per pur di continuare a rubare stipendi son pronti a negare l'evidenza....
 
ci prendono in giro fino all' ultimo, ogni piccolo essere immondo che può mettersi di traverso per farsi vedere lo fa negandoci diritti già acquisiti, ricordatevi a che partiti appartengono, nessuno ci vuole bene, ma in tanti ci osteggiano in tutti i modi e con i nostri soldi, ricordatevi di non votare + questi miseri partitini. fuori dalle palle.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto