Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ieri dalle 7.30 alle 9.30 discreto movimento di tordi,fatti 11,colombi assenti,oggi passo nullo,fatti 3 tordi,ma qualche colombo in piu'.atc livorno 9.zona gabbro.ciao a tutti
 
Eccomi !!!!
Dunque....se mi e' possibile...la Domenica preferisco non uscire. Per la caccia ai tordi lo so e' controproducente ma dove vado io cacacaxxi vari non possono venire..... anzi non puo' entrare nessuno....quindi ogni giorno e' uguale agli altri.
Ieri mi era parso di interpretare la Domenica come un giorno "fiacco"..... Ed infatti credo sia andata cosi ( a parte i vs numeri)... ma personalmente ritengo che il grosso passera' tra Mercoledi e Giovedi (almeno cosi' interpreto dal meteo) proprio quando.....ma Oddio ma cosa vedo ?!? ...ma guarda un po'....vedo ben 2 gg di ferie !!!
Eppoi....non siete contenti che non c'ero??? Ve ne ho lasciato qualcuno in piu'.....

Lo spero ,anzi voglio crederti visto che sono libero mercoledi e giovedi , domani son caxxi non posso x lavoro , ma come dice FABIO meglio è domani e condivido, visto il movimento di oggi .....il ferro è da battere quando è caldo ;) , ma domani me lo batto sul p....e [Trilly-11-11.gif]
 
Bravo maurè ...... periodo ideale per cercare nuovi opzioni da sfruttare poi a ottobre. La migrazione di ripasso anche se contraria non muta nelle line che da mare portano all'interno per le soste che giornalmente i migratori fanno per pasturare o riposare. Mi ricordo infatti che quando si cacciava sino al 10 marzo, negli ultimi giorni frequentavo le spallette di testa di lepre esattamente come ad ottobre.
 
poi per concludere sul fatto che di tordi se ne son fermati pochi,e di sicuro saro' polemico, faccio presente che al 15 di ottobre ho cominciato a trovare squadre di sparatori, considero cacciatori altro tipo di persone, a fare la scaccia.
ora dico io,ognuno e' libero di fare e di pensarla come vuole, ma se uno al 15 di ottobre per fare qualche tordo ha bisogno di fare la scaccia non e' messo troppo bene....poi i cinghialai , che su Firenze al 15 di ottobre iniziano a sbraitare nei boschi....il taglio dei boschi a delinquere....con queste premesse come fa' un tordo a posarsi per un giorno?
 
Buono il weekend di Novembre ...;)... ancora tordi in giro ma sul tardi, se si va di questo passo ce da mettere in bacheca un annata da record ... A.t.c 5 firenze

E se avessi le gabbiette di cicalone cambierebbe la musica..... aaaahhhhaaaahhhh ;)
 
Discreta mattinata..buon movimento di bottacci fino alle 7 e mezza..gruppetti anche di 5 individui,peccato tutti alti che non filavano fischio e zirlo..chiuso con 6 bottacci,1 spennato e andato,1 merlo e 1 allodola..
divertito,anche perché era fuori aspettativa :)
 
ciao a tutti, quassu in Belgio nell'ultima settimana bei concerti notturni di sasselli, un po in ritardo rispetto agli altri anni...clima ancora abbastanza mite...il babbo stamani zona VT1 fatta una beccaccia 8 tordi bottacci tre merli e un colombaccio tutti in pastura in una macchietta vicino a casa piena di spine e olivi abbandonati
saluti
gartstreet
Si ho visto dai grafici di trektellen che quest'anno sono passati un pò in ritardo, chissà di non avere altre belle sorprese nelle prossime settimane...
 
CAPISCO PARTIRE LA SERA PRIMA CON GLI AMICI PER FARE UNA SCAMPAGNATA MA ADDIRITTURA 10GG PRIMA, PAGARE ALTRI PER TENERE IL POSTO
QUESTA SI CHIAMA PAZZIA[5a]
 
Getto un sasso nello stagno, la mia è solo un'opinione e rispetto i post di ognuno. Tengo da oltre vent'anni dei taccuini sui quali annoto le mie giornate di caccia ma anche i rilievi di amici e conoscenti, il mio risultato è che buone giornate di passo si sono verificate con OGNI TIPO DI LUNA (calante, crescente, piena o nuova). Poi la cosa tentai di verificarla leggendo su testi che potessero dare risposte scientifiche. Giuseppe Mazzotti (Cacce ai Migratori, un testo di oltre 450 pagine edito da Olimpia nel 1985) a pagina 51 scrive: "...l'esperienza ci ha insegnato che le fasi lunari non fanno regola...".
Mario Rotondi (Migratori Alati, forse il testo più completo, di 600 pagine, sulle migrazioni e la Caccia) a pagina 32 scrive: "...le osservazioni compiute da stazioni ornitologiche e da autori quali Chigi, Drost, Kramer ed altri (Rotondi stesso a Castel Fusano) hanno posto in evidenza che la luna NON ha alcun effetto sulle migrazioni notturne, sembrerebbe anzi che i voli, soprattutto per gli spostamenti a lunga portata, sarebbero più attivi nelle notti oscure. "
Lo studio recentissimo del Dott. Sergio Scebba sulle allodole e altri silvani (progetto Alauda) asserisce a pagina 92 : "alla luce dei risultatisi può possibilmente escludere un'influenza diretta delle fasi lunari sulla migrazione anche dell'allodola..".
Ora so di aver smosso pensieri e dubbi, chi scrive per anni ha saputo quello che sapevate voi anche perchè molti amici e parenti cacciatori ne erano convinti, poi, le mie modeste esperienze sul campo mi fecero notare altro e le parole dei testi appena citati me ne dettero ulteriore conferma.
Se posso permettermi vi suggerisco, al passo, di andare sempre appena vi sia possibile e tentate di tenere un diario...negli anni avrete le vostre esperienze.
Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento è vastissimo.
Saluti a tutti.

Molto interessante..
 
Qualcuno sostiene che la colpa è dei cacciatori che pensano a cacciare e non si preoccupano del governo della caccia. A questi signori vorrei fare una domanda? avete mai tentato al momento delle elezioni delle maggiori organizzazioni di mettervi in lista con qualche amico magari migratorista? ALTRO CHE LISTE BLOCCATE . NELLA VARIE REGIONI DEL CENTRO LE DIRIGENZE SONO ESPRESSIONE DEL GOVERNO DELLA REGIONE DI APPARTENENZA VI CERCANO QUANDO CI SONO LE ELEZIONI ( addirittura promettendo reintroduzione caccie tradizionali al fringuello) MA POI PASSATA LA FESTA GABBATO LO SANTO. IO DICO SOLTANTO CHE IN QUESTA VICENDA NON MI SENTO AFFATTO COLPEVOLE MA L'IN...........................O


Si l'ho fatto...e ci sono riuscito...e ci sto dentro...migratorista in una Provincia al 95% stanzialista.
E faccio quello che posso.....ma la cosa più alienante è mandare 100-130 lettere di convocazione x assemblee e vedere che quando và bene arrivano in 15....
Evidentemente agli altri 90 non interessa un fico secco....però ti assicuro che a criticare sono bravissimi...
Non credo che la realtà altrove in Italia sia tanto diversa...
 
Non pensavo i cacciatori si arrendessero così facilmente,la mattina è un cimitero ormai,nessuno tira.Tra un paio di settimane neanche ci ricorderemo del sopruso ricevuto da Roma,e via tutti a Maggio pronti di nuovo a rinnovare atc.Sono molto deluso dalla nostra categoria.
 
buona sera a tutti mi chiamo varvarito sono un nuovo iscritto
domenica e lunedi buona presenza di tordi in atc 5 poi girato vento nord est fnito tutto
se rimane così sabato buono al mare
 
ATC Ar1 da capanno 17 tiri, raccolti 7 tb 6 me 2 gh, un ferito e un disperso, mattinata discreta anche se niente a che vedere con quello che è successo al nord...
 
Colline della Sabina (RM2) , discreto passo di tordi bottacci ma buona parte alti. Buon passo di fringuelli, 5/6 gruppetti di storni, alcune puntarelle di frosoni, uno stormo di colombacci e due singoli. Un merlo di passo. Non male ma niente di eccezionale. Con il chioccolo abbattuti 6 bottacci e altri 2 persi. Quelli con i richiami acustici non hanno fatto buoni numeri.
 
Io stamani avevo preso una mattinata di libero per vedere di tirare ad 1 colombo..... ho fatto appena in tempoa tirare ad un tordo allo spollo, poi il diluvio Atc Fi4 900 mt.
Sabato si riprova, almeno che questo tempo maledetto non sia nuovamente avverso.
 
In collina, RM2. Discreta entrata di tordi e visto qualche merlo dopo le 08,30 fin verso le 10,00. Orari nettamente avanzati rispetto al passo dei giorni scorsi (si consideri l'ora legale). Alcuni fringuelli, un paio di voletti di frosoni, pochi gruppetti di colombacci e un discreto numero di storni. Abbattuti 7 tordi e 2 merli.
 
Litorale Roma nord Rm1 allo spollo visti tordi e merli si conclude la mattinata con le gabbie con 9 merli e 3 tordi, fatte alcune padelle visti diversi....quest'anno si continua a sparare...confido anche in domani poi da lunedi si chiude al mare causa pioggia
 
Tordi assenti negli uliveti non c'è un baco, in montagna con questo tempo di m-- non passa niente stagione anomala domenica ho fatto solo due Bt ed un merlo Per fortuna nel pomeriggio incontrato una bella beccaccia in un fossetto vicino casa che ho incarnierato Mi dedicherò con piu assiduità alle becca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto