Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarei stato perplesso anch'io se non avessi visto le foto....
Capanno zona S.michele 800 metri...in Luglio ero in zona e sinceramente ne sentii diversi.
Poi le 40 buttate fotografate possono essere stati 20 uccelli...poteva essere anche i soliti che si divertivano ad andare e venire....cmq credetemi se vi dico che in giro ce ne sono diversi....
 
ieri 4/10/ (prima uscita dell'anno) fatti 15 bottacci e 1 merlo visti parecchi fino alle 10........ oggi 5/10 fatti 5 bottacci visti pochissimi......... solo due stormi di circa venti colombacci cadauno ..tutti entrati dal mare..zona alta Toscana provincia di Massa prima collina a 4 km dal mare tempo sereno assenza di vento..........in bocca al cocker!!!!
 
Dunque, se uno si porta un retriever per la preapertura, sarebbe di nocumento alla selvaggina stanziale ? E come, di grazia, se deve praticamente inchiodarsi al metro quadrato del capanno per ore ed ore e non può fare un metro con l'arma che non sia in custodia? Mah ... Piuttosto, come evidenziato da qualcuno, diciamo che il bracconiere non aspetta certo la preapertura per assicurarsi il bottino ... ma è appunto un bracconiere. E qui si parla di caccia, quindi il problema non si dovrebbe porre, credo.
 
La presenza delle categorie sopra elencate è piu assidua perchè hanno piu interessi ad organizzarsi dovendo organizzare i punti presa, le squadre, problematiche del territorio, tagliate della macchia, ripopolamenti voliere a cielo aperto e cosi via, il migratorista piu di un capanno temporaneo e aspettare cosa deve fare?
 
Spollo vicino casa in dieci minuti 4 tordi poi il nulla
accontentiamoci
 
Personalmente credo che la colpa sia un altra.
La situazione e' cambiata da quando hanno fatto il nuovo porto di Riva...
Tutte quelle ca@@o di luci accese h24 fanno l'effetto di una pista di atterraggio. Ecco perche' a 5 Km non si tira piu'...

Ale, è il contrario, entrano anzi entravano e come a riva di traiano anche dopo costruito, prendono proprio quelle luci e vanno sopra alle castelline,monte cucco e zone varie, la sera a pesca in bolognese dentro al porto era un continuo di zip e strisci di merlo....poi sopra alla macchia non si fermano, sai quante volte la notte un continuo di zip e la mattina sentire due fucilate due..
 
qui da me tanti merli, ma tanti davvero, storni e altri uccelletti in grande quantità, tordi pochissimi.I colombacci sono rientrati già a branchi numerosissimi.
 
Stamani spollo saltato causa attaccamento al letto!! Arrivato sul posto alle 6 e 50, visti 6 branchi di coilombacci di circa 30 elementi, 1 atissimo di oltre 200 ed un paio di circa 50 di cui uno piu' o meno a tiro. Passavano non altissimi, ma defilati rispetto alla mia posizione. Visti una decina di tordi e 5 merli, ma meno fringuelli dei giorni scorsi. Risultato 2 colombacci di cui uno perso 2 tordi ed 1 merlo...alle 8 e 45 ero in macchina causa lavoro, ma ancora qualche tordo passava! Domani fino alle 8 ci riprovo. Ciao a tutti
 
Contento e non invidioso x chi ancora si diverte...Qui da me da quando ha rigirato tramontana non è volata più una mazza! rimpiango lo scirocco che è stato....sabato dormito, andato il babbo chiuso con 2tb, ieri spollo e camminata fino alle 12, in 2 raccolti 5me e 4tb...miseria pura...stamattina andato il babbo, ovo......ora arriva l'acqua, sasselli venite???noi vi aspettiamo....

Io dico che non è miseria 9 pezzi ,poi tra una padella e l altra e forse qualche perso .... mi sbaglio ???
 
Stamani gran passo di colombacci...visti diversi branchi dalle 7 alle 8:30, chiaramente di ripasso.
Uno spettacolo.
Alle 10 arrivate sulla buttata centrale del capanno due upupa...i primi avvistati quest'anno!
 
Da giovedi' scorso in sardegna mi sono divertito con qualche tordo e qualche colombaccio, nessun numerone ma quantita' accettabili, viste 2 beccacce e una marea di colombacci che a causa del poco vento era difficile far calare...
 
Getto un sasso nello stagno, la mia è solo un'opinione e rispetto i post di ognuno. Tengo da oltre vent'anni dei taccuini sui quali annoto le mie giornate di caccia ma anche i rilievi di amici e conoscenti, il mio risultato è che buone giornate di passo si sono verificate con OGNI TIPO DI LUNA (calante, crescente, piena o nuova). Poi la cosa tentai di verificarla leggendo su testi che potessero dare risposte scientifiche. Giuseppe Mazzotti (Cacce ai Migratori, un testo di oltre 450 pagine edito da Olimpia nel 1985) a pagina 51 scrive: "...l'esperienza ci ha insegnato che le fasi lunari non fanno regola...".
Mario Rotondi (Migratori Alati, forse il testo più completo, di 600 pagine, sulle migrazioni e la Caccia) a pagina 32 scrive: "...le osservazioni compiute da stazioni ornitologiche e da autori quali Chigi, Drost, Kramer ed altri (Rotondi stesso a Castel Fusano) hanno posto in evidenza che la luna NON ha alcun effetto sulle migrazioni notturne, sembrerebbe anzi che i voli, soprattutto per gli spostamenti a lunga portata, sarebbero più attivi nelle notti oscure. "
Lo studio recentissimo del Dott. Sergio Scebba sulle allodole e altri silvani (progetto Alauda) asserisce a pagina 92 : "alla luce dei risultatisi può possibilmente escludere un'influenza diretta delle fasi lunari sulla migrazione anche dell'allodola..".
Ora so di aver smosso pensieri e dubbi, chi scrive per anni ha saputo quello che sapevate voi anche perchè molti amici e parenti cacciatori ne erano convinti, poi, le mie modeste esperienze sul campo mi fecero notare altro e le parole dei testi appena citati me ne dettero ulteriore conferma.
Se posso permettermi vi suggerisco, al passo, di andare sempre appena vi sia possibile e tentate di tenere un diario...negli anni avrete le vostre esperienze.
Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento è vastissimo.
Saluti a tutti.
 
Anche io inizialmente ero contro questa domenica a quaglie....ma solo perche' nel nostro calendario non c'e' certezza sufficiente sui luoghi dove poter cacciare...in ogni caso ieri ho voluto provare e mi sono divertito alla grande....in 3 persone con 2 cani abbiamo incontrato 11 quaglie di cui 8 incarnierate....a questo punto spero che il prossimo anno si replichi, magari chiarendo meglio il concetto di stoppia!!
Sono contento per voi e dovremmo esserlo tutti se vogliamo cambiare tendenza, essere arrabbiati perché nel nostro atc non possiamo andare e non essere incaxxati perché gli altri hanno cose che noi non abbiamo, spero vi confermino la cosa e che la diano anche agli altri atc!
 
Abbi pazienza Sfiamma, pensa che molti cacciatori non sanno nemmeno se i migratori viaggiano di giorno o di notte. In queste condizioni........
 
Quest'anno senza le olive anche qui nelle mie zone non si batte chiodo....non si è fermato un tordo...penso sia l'annata più povera da quando vado a caccia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto