Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, resoconto del fine settimana, atc Pisa 14, presa una ghiandaia, un merlo e due bottacci....il NULLA! purtroppo monitorando anche altre zone di caccia confermo la quasi totale assenza di tordi. C'è qualche sassello a macchia di leopardo.
Un cordiale saluto a tutti
tordo79
 
Annata da dimenticare x me, ho avuto poco tempo da dedicare alla caccia e solo nei week-end, nessuna giornata extra causa impegni lavorativi; la stagione è cominciata con un germano abbattuto e non recuperato, oggi ho abbattuto un colombaccio anch'esso non recuperato causa rovi e cannicce , in entrambi i casi ero solo e senza cane, oggi come se non bastasse ho sfondato il secondo paio di stivali della stagione! Nonostante tutto non vedo l'ora di ricominciare, la testa va già alle tortorelle. Un saluto a tutti.

Alfonso vai a corvidi ?
 
Ce sei annato??

- - - Aggiornato - - -

Io so convinto che fino adesso avemo sparato animali nostri...poi fate come ve pare..au revoire..

Non io. Amici miei erano in zona.... Alle 8......tutti a casa !!!

Ne sono convinto anche io. Un tordo di oggi era grasso come una quaglia....aveva le guanciotte da obeso. Non ha volato molto...
 
Ieri giornata da ricordare vt2 io non ricordo cosi tanti merli negli ultimi 10 anni oggi giornata da dimenticare.
 
Ragazzi buongiorno sono appena tornato con carniere di 6 merli e 3 bottacci ,all alba passo quasi nullo poi verso le 8 sono entrati un pò di tordi e merli cmq pochi, visti invece parecchi colombacci entrare da mare domattina si riprova .
un saluto
LUIGI
 
Ho avuto notizie da un amico del ministero dell'ambiente che dovranno rivedere i calendari in corso di 9 regioni, sembra che ritorna il 31/12 per la beccaccia e il 10/01 per i turdidi, su segnalazione della UE riguardo i pilot, cosa che il ministero poteva tranquillamente arginare a loro piacimento ma non è stato fatto e anche con malcelata soddisfazione da parte della commissione ministeriale per aver castigato ancora il mondo venatorio, ne vedremo delle belle nei prox giorni.

- - - Aggiornato - - -

belle per loro , non per noi purtroppo....appena mi arriva la documentazione che è di dominio pubblico cercherò di postarla
 
non so al nord-est, ma quassu al centro europa, mentre in questi giorni sta facendo ancora davvero caldo (ieri 25gradi oggi sembra anche meglio) per la prossima settimana si prevede temp in calo con temperature che oscillano dagli 8 ai 15/17 con lievi piogge e vento leggero da nord est....potrebbero partire proprio in coincidenza di questo abbassamento di temp??? resta il fatto cmq che come mi e' stato spiegato gli uccelli che passano da qua non sono poi quelli che arrivano in italia, cmq come tempistiche possiamo almeno far riferimento anche alle partenze di quassu..
Mi raccomando tienici sempre informati sul passo nelle tue zone. Anche se quelli che senti tu vanno in Francia, i tempi di migrazione più o meno dovrebbero coincidere con quelli dei tordi che vengono da noi.. Penso anche io che il grosso dei tordi si dovrebbe muovere dalla prossima settimana con il previsto calo delle temperature in tutto il nord europa, eccetto zone dell'estremo est..
 
Sottoscrivo in toto quanto affermato in questo ed altri post. Oggi, per avere successo a caccia, devi un po' essere come un agente della CIA: devi cioè disporre di quotidiane informazioni. Sul territorio, sulle colture in atto, sugli spostamenti di eventuali contingenti selvatici con questo o quel vento. Devi inoltre seguire attentamente il meteo, non tanto della tua zona, quanto di quelle di provenienza di migratori ( nord-est europeo all'epoca del passo) e dei rilievi più vicini durante le gelate invernali. Si dovrà poi "leggere" il terreno per vedere se e quanti tuoi colleghi son passati di lì i giorni precedenti ( un po' come fanno i tracciatori cinghialai ), se e quanti bossoli son stati lasciati lungo fossi e macchioni ( qualche noncurante c'è ancora). Nelle giornate di silenzio venatorio, poi, testare zone di sicuro interesse per verificare la presenza o frutti appetiti dai selvatici, oppure esplorarne di nuove che " per istinto" ritieni buone, e così via... I tempi dell'"armiamoci e andiamo" son finiti da un pezzo, le sortite "al buio" o magari in posti buoni "vent'anni fa" e mai più toccati, son destinati quasi sempre a generare delusioni e perdite di tempo. Requisito fondamentale per poter praticare tutto ciò, come già sottolineato, è la disponibilità di tempo libero, senza il quale è meglio rimanere sotto le coperte oppure affidarsi ad un amico... 007 venatorio ed unirsi a lui. Altro aspetto basilare che non bisogna dimenticare è poi secondo me quello di far "riposare" un territorio ( ovviamente NON frequentato dalle orde barbariche), specie se in una particolare giornata hai colà conseguito un buon carniere ed hai notato la presenza di altri selvatici: questi ultimi, se lasciati in pace per qualche giorno, non mancheranno di attirare in zona altri consimili, con il risultato che " quel tuo riservino " non ti sarà mai avaro di soddisfazioni. Un saluto a tutti.

Quindi il carniere innanzitutto .... e a quel paese il contorno che molto spesso è più gratificante di un buon tiro. Se riducessi il concetto di caccia a un lavoro investigativo come da te descritto allora si che me ne starei sotto le coperte e dedicherei più tempo alla famiglia.
Anche per me il carniere è importante ma non lo ricerco spasmodicamente e soprattutto non è l'unica molla che mi fa scattare dal letto in piena notte (per fortuna ...).
Comunque sono punti di vista e ognuno ha il suo.
Buona investigazione James ... :)
 
Stamani in giro dalle parti Marchigiane ,ovviamente x lavoro ...:D...Siete strapieni di girasoli e grano ma non ho visto nemmeno una tortora , solo qualche colombo ma pochissimi , forse erano tutti al fiume ;).oggi faceva un caldo bestiale ....le zone sono recanati , potenza picena , loreto .... avrei già trovato il posticino giusto ....[3]
 
da giovedì riprendono il passo. a mio avviso

No....NO !!

Da stanotte...... !!!!

- - - Aggiornato - - -

Ciao se vuoi provare le mininestor del cal 20,le vende l'armeria del tiro a volo di via tiberina,se vuoi un consiglio Bornaghi 25 gr e Sipe RC.....non fanno ferite !! In alternativa Nike della Baschieri......Per quanto riguarda il passo giornate clamorose,ma quanto bisognerebbe fare a meno dei soliti macellai coatti,muniti della costosa orchestra del teatro dell'opera e che scelgono con cura piante isolate.....Cacciatori ???

Grazie per le l'informazioni.
Le Bornaghi le ho provate senza successo alcuno......ottime per un Capodanno (un bel botto) ma nulla più.
Delle Baschieri mi avevano già detto ma me ne ero dimenticato...
In settimana se posso passo per le Mini Nestor. Grazie ancora.
 
Infatti abbiamo battuto una zona ammacchiata dove c'erano ancora capanni forse frequentati fin o a chiusura e cartucce a josa e addirittura vecchie scatole di cartucce e poi qualche affilo senza tracce di cartucce a 100 mt dalle macchie che abbiamo reputato di ottima situazione per una giornata di passo...pero' niente colombi e il posto e' sicuramente ottimale...
 
Buon giorno AUTO5; alla tua età dovresti saper leggere un "periodo grammaticale" nella sua interezza. Spero che il pessimismo sia superato abbondantemente dall'operato delle istituzioni. Nulla è ancora perso, vedremo se le indicazioni fornite dalle Regioni all'Ispra e al Ministero dell'Ambiente saranno CORRETTAMENTE recepite. Il riscontro lo avremo entro poche settimane. Non sono ottimista ma neppure sfiducioso.

A Giuseppe io il periodo grammaticale posso anche aver letto ,resta il fatto che come ci conferma zio65 la circolare gia è in giro nelle mani di politici e ambientalisti e la cosa non è di buon auspicio,e se sono **** è perché ho fatto mille sacrifici per rinnovare visto che il lavoro è poco e mal pagato per farmi togliere il mese più bello almeno per me,e poi credi ancora nell'operato dell'istituzioni sogni.
 
Giornata chiusa con 14tb 1ts 3 spiumate e 3 padelle clamorose..super contento di come é andata,ma già nostalgico per una giornata simile..chissá quando ricapiterà....speriamo bene per i prossimi giorni..saluti
 
vi prego di rientrare in argomento....qui si parla di passo e non di altro......tanto è sempre la stessa cosa ....anche io vieterei a tutti le auto perchè tre persone non rispettano il limite di velocità....su .....


basta da ora i messaggio fuori argomento vengono cancellati.......
Non penso andavano cancellati dei messaggi a scelta tua a limite tutti, cosi non si capisce più nemmeno la discussione, visto che avevo gia detto che ero fuori topik e non avrei risp, da quando hai avvertito che avresti cancellato i messaggi allora avevi ragione, comunque non importa il forum lo gestisci tu fai come credi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto