Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarà anche qualche ritardatario ma a mare stamani di ritardatari ne hanno fatti diversi compresi sasselli, io e un altro amico del forum in quel di monti tiburtini non molto se non allo spollo.
Le due notti precedenti i tordi zirlavano in aria e comunque non è che sia cosi strano, fino a metà novembre qualche spolverata la ha sempre fatta.

- - - Aggiornato - - -

freddooooo...ci vuole freddo e neveeee...


Magariiiiiiiii
 
A caccia stamane con Ruspius,ho sentito dei tordi ma credevo di immaginare...lui mi ha confermato di averli visti...per il resto sembrava l'apertura fantozziana della caccia
 
saro' scemo ma io da bambino con mio padre facevo l'apertura il 18/8, a tutto, e nessuno si faceva tutte ste pippe mentali.......

Concordo pienamente...Il problema della preapertura ai colombi infatti non esiste, essendo una specie in vertiginoso aumento sia per quanto riguarda quelli ormai stanziali che quelli di passo...
Il problema casomai può riguardare il metodo, infatti considerando che la preapertura consente la caccia solo a determinate specie il vero dramma è quello di trovarsi tutti nello stesso ettaro di terreno a trucidare lo stesso pennuto, quando basterebbe dare la possibilità ad ognuno di fare la propria caccia...
Risulta infatti evidente che se fosse consentita la caccia anche alla stanziale, i venti giorni di anticipo non influenzerebbero minimamente la conservazione di ciò che raramente si riproduce in libertà (vedi i fagiani) che specie in certe zone sono presenti solo grazie alle immissioni di animali pronta caccia e che comunque sono destinati a morte certa solo qualche giorno dopo.
Non mi risulta che con l'apertura generale anticipata si possa precludere lo sviluppo di una giovane lepre che comunque già ad Agosto ha raggiunto la sua matutrità, venatoriamente parlando, e comunque se così non fosse non sono certo 20 giorni a fare la differenza, la differenza casomai la potrebbe fare il cacciatore quando incontrando un leprotto si girasse da un'altra parte (e questo anche se la caccia si apre il 20 di Settembre).
Quindi pare ovvio che o apri la caccia a ogni cosa la trerza domenica di Settembre o mandi tutti a tutto il 1°, in modo che ognuno possa scegliere di fare la caccia che preferisce...
Probabilmente in questo modo, magari regolamentando questo periodo per far si che ognuno faccia e mantenga la sua scelta, si potrebbe evitare di spianare in cento persone 100 mq di girasoli o di stoppie piuttosto che di favette lasciando magari qualche probabilità di scampo in più a qualche giovane di colombo o di tortora, e magari tutelando un po di più quest'ultime che comunque tendono in quel periodo a radunarsi nei soliti posti prima di partire per lo svernamento con conseguenti carneficine per qualcuno a discapito di chi magari caccia più nell'interno od a Nord.
Questo è il mio modesto parere, frutto forse dell'ignoranza in materia di leggi Europee o di chi sa quali altre che non consentono questa possibilità, ma anche dell'esperienza di quando appunto la caccia si apriva il 18 di Agosto e con altri risultati in quanto a qualità e quantità della selvaggina stanziale e quantità di quella migrante...
 
Visto che si parla di siti interessanti sulla migrazione cito questo svedese.
Migration Counts - Daily Totals
Basta cliccare su Today per quella giornaliera
Last week per il riepilogo dell'ultima settimana.
Con riferimenti all'anno precedente, Toale e media dal 1973.
Non è dall'Est Europa, ma è affidabile.
Per quanto riguarda il Colombaccio (Common Wood Pigeon) è in ritardo rispetto all'anno scorso di molto, praticamente partenze dai luoghi di svernamento pari a zero. Sono anni che lo seguo e posso dire che quando si muovono in quantità considerevole, tempo pochi giorni, si muove il passo anche qui
 
Ultima modifica:
Anche quest'anno e' finita e ieri in GR6 ci siamo divertiti in 3 a sasselli,al rientro siamo stati 1 ora sotto la grandine ma sapevamo che si sarebbe tirato e abbiamo resistito.Per me buona annata nel complesso,sia di colombi che tordi,pero' non mi va giu' di questa chiusura anticipata che mi ha scombussolato tutto,e poi si sa' che dal 15/01 arrivano gli animali .Vado a pulire il 20 che ieri sera c'era l'acqua dentro.Salute a tutti.
 
Ho sempre odiato il perbenismo che non porta a nulla.
In autostrada mi capita ogni tanto di superare i 130km orari,ogni tanto dimentico la cintura per i passeggeri posteriori,poi mi capita spesso che quando faccio la differenziata qualche fazzolettino umido finisca nel secco,ogni tanto quando metto il parcheggio orario mi frego sempre quel quarto d'ora,ed ieri ad un rientro mi passavano un sacco di tordi sulla testa,sono un fuorilegge?No mi ritengo una persona perbene fottutamente in regola!

Finitela!
Ok...allora si smette....anche di riportare pareri personali.
Quando voglio dire la mia ti mando un mp cosi' mi dici se la posso dire o no[emoji6]
 
Questa mattina ucito di casa alzo gli occhi fringuelli a non finire zona stroncone tr
mai visti cosi tanti
 
Se non si verifica una " rimossa di tempo", la situazione rimane in stallo, con scarsissima presenza di migratori, almeno qui nelle mie zone. Come ha già evidenziato qualche amico del forum, si aspetta un irrigidimento delle temperature, magari con venti dai quadranti nordorientali, per aver fondate speranze di vedere di nuovo il cielo popolato. Un saluto.
 
allora siamo d' accordo totale, pensa che io tengo sempre il 4 stelle con canna da 67 e tiro con il greystone della beretta che penso non cambierò mai più.


Il mio è un Benelli Centro che vinsi ad una lotteria anni fa ed ancora me ne servo per la caccia al capanno o alla borrita. In questo caso, quindi, l'acquisizione dello schioppo non fu scelta ponderata, ma colpo di fortuna. Per servire i miei setters inglesi nella caccia a fagiani, quaglie e beccacce dispongo invece di un Benelli Montefeltro Beccaccia, con canna 61 *****, e che nelle giornate di vento fortissimo, al rientro serale, mi ha dato soddisfazioni anche su tordi saettanti a un metro da terra. Un saluto.
- - - Aggiornato - - -
 
ieri in 4 raccolti 7 colombacci, io ho fatto pena, zero raccolti, solo penne e senza cane a causa delle regole stupide non si raccoglie un cavolo.
vado fuori tema ma oggi bisogna fare un plauso al dottore che ci ha rifatto sentire l'inno italiano per una splendida vittoria, grazie
 
ciao Sfiamma!
Sono branchi in spostamento in cerca di pastura... Pastura che al momento è solo lellera. Sta accadendo anche nella mia zona anche se i branchi sono branchetti max di 30 unità. Sono circa 15 giorni che fanno questo giochino e provengono da riserve vicine e lontane... Dico lontane perché spesso la prima fucilata la faccio verso le 10 se va bene ed il gozzo è completamente vuoto, continuano a girellare fino all'ora di pranzo, per poi rimettersi su quercioni vicini alle lellere e fanno la spola lellera-querce e viceversa fino all'ora del rimonto. Ora del rimonto che inizia presto perché per tornare ai dormitori devono fare tanta strada. Ciao chioccolatore ;)
 
Un mio amico ignaro di tutto è andato a prendere il posto x il rientro in un noto posto della mia zona, c'era un macchina e lui c'ha parcheggiato accanto come si fa sempre , mentre scende di macchina si sente chiamare,"buonaseraaa cosa fa qua?" Lui " buonasera sono venuto a fare il rientro "l'altro" a cosa?" Lui" ma qua rientrano un po di tordi è un po di sasselli" l'altro " ma lei lo Sa ! che la caccia al tb e' stata chiusa?" Lui" no come chiusa? Sul calendario c'è scritto che si può cacciare fino al 31" l'altro " si c'è stata una circolare ecc..dovete guardare su internet . "Lui" ma io non ho internet" insomma per farla breve era un volontario del wwf tra l'altro molto famoso nella zona per la sua poca cordialità... poi gli voleva fare la multa per aver parcheggiato fuori dalla sede stradale. Il mio amico alla fine s'e **** e gl'ha detto ora si chiama i carabinieri perché io son fuori dalla strada ma ho parcheggiato accanto a te e se ci vieni te ci vengo anche io e se pago la multa io la paghi alla anche te. gli animi si sono un po scaldati e le voci alzate quindi il mio amico ha preso il telefono e mentre stava per fare il numero gli hanno detto che era tardi e dovevano andare.
Ecco io son convinto che la venatoria non la trovi di sicuro in questi giorni perche' non credo che abbiano tanta voglia di stare a due utere con le persone ma i volontari wwf prendono anche ferie per andare a far casini con la gente

Chiaro tutto il tuo discorso , era un volontario .. occhio al rientro che in tanti posti non si presentano in 2 ...come ho citato in altro post ci daranno la caccia loro pur di fare la multa e non ce tribunale e contestazioni che tengano....!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto