Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La caccia non finirà mai .... molti non rinnoveranno perchè non ne vale la pena già ora vista la crisi ed i costi ... non solo delle tasse !! I richiami non saranno mai eliminati perchè rimarrano quelli allevati ..... ci sarà comunque un graduale migrar verso le aziende a pagamento, verso lidi esteri ... ma io non rinuncerò mai ... anche se vedrò ridotto da ottobre a dicembre il periodo venatorio alla migratoria perchè questo è l'obbiettivo di Ispra e compagnia bella .... oltre nocivi, selezione e polli colorati.

Quindi chi ha i soldi spara alla sevaggina chi non ce li a si spara le s...e bene ciao.
 
per un dato puramente statistico non essendoci stata nessuna giornata di passo vero sulla zona che frequento da anni mi potete indicare le date migliori di questo ottobre 2014 relative all' entrata dei tordi nella regione lazio? grazie.

Allora....se consideri un capannista medio senza gabbie e (ovviamente) senza richiami a batterie....le giornate d'entrata sono state : Domenica 19 tantissimi tordi e tanti merli. Lunedi 20 un mare di merli e tanti tordi (già calavano i tordi..)
Poi via via scemando come è normale che sia...
Comunque anche ieri io ho visto tantissimi merli e tanti tordi entrambe le specie di volo alti ed incuranti ai richiami (zirlo e chioccolo)..
Un Ottobre meraviglioso...
 
appena arriva il freddo li vederete apparire...........abbiate pazienza e speriamo arrivi....con questo caldo sono tutti fermi gli uccelli, dai colombi ai tordi.....ci vuole i venti di tramontana ed abbassamento temperature
Quoto al 100%, non appena arriverà questo benedetto freddo, molto uccelli ricompariranno come per magia, ottobre ne sono passati a milioni di bottacci e merli, ora tocca a cesene e sasselli ma arriverà anche qualche ottobrino ritardatario...
 
In Toscana sono stati ancora piu' accorti di voi in tema di miracoli....il calendario l'hanno fatto da un mese!!!!....della serie, "icche' un si fa' pe' un po' di voti!..
 
Il problema selle edere almeno dalle mie parti, e' che essendo molto fitte devi essere svelto a sparare prima che entrino, altrimenti restano nel folto a 15/20 mt di altezza e non cascano in terra...ed e' una preda persa e sprecata...
 
Buon 2015 a tutti i forumisti.
Inizio anno con luci ed ombre: stamane uscita a tempo determinato ( 9,30 - 12,30) presso alcune edere, con il risultato di quattro colombacci ed un tordo bottaccio. Rientro serale con cielo inspiegabilmente vuoto: visto e catturato UN SOLO bottaccio alle 16,55, praticamente mentre stavo scaricando per raggiunto limite orario. Avvistati numerosi stormi di storni ed un discreto numero di fringuelli. Ancora devo avere il piacere di avvistare il primo sassello, ed in questi giorni le condizioni c'erano tutte ...
 
Da me pochissimi tordi, al massimo ne fai 1 o 2 per mattina, in compenso ci pensano i colombacci a farci sparare un po', anche se per quest'anno con i "piccioni" mi son già che belle divertito e preferirei sparare a qualche tordo (sto regalando colombacci a tutti ed ho il frezeer che scoppia).
Sempre il solito esagerato. .. ma se un cogli una vacca in un corridoio! !! Cmq battute a parte la situazione è la stessa anche qui apparte qualche tordo l ultima settimana si va avanti a colombacci. Nn è che mi dispiace
 
Quanto mi piacciono le previsioni!
E' uno spasso leggere le opinioni sul passo e sui periodi.
Che poi secondo me avete ragione tutti, perché ognuno argomenta in modo convincente.
Troppo bello.

intanto godiamoci la super luna...
la super luna.........jpgLA SUPERLUNA DI SETTEMBRE
Questa sera non perdiamoci l’ultima “ Superluna “ del 2014.
Vedremo una Luna più grande e più luminosa.
La superluna si ha quando vi è la concomitanza della luna piena con la minima distanza dalla terra,a causa, o per merito, dell’orbita ellittica che compie. il nostro satellite.
Non è un evento raro, visto che quest’anno è la terza superluna, ma per la prossima dovremo aspettare il novembre 2016.

...e allora, buon cielo e buonissima serata a tutti..... h.d.t.........suzi.........
 
toglierlo in preapertura e magari inserirlo in contenimento visto che in alcuni posti mangiano anche i gambi dei girasoli...
poi in preapertura 3/4 dei colombi incarnierati sono giovani dell'anno e con carniere max di 5 esemplari grossi danni non "dovrebbero" essere fatti
 
Il passo quest'anno parte male c'e' luna piena dal giorno 8 ottobre e questo e' deletereo perché gli uccelli entrano e con la luce lunare continuano a volare, verra' bene dal 20 in poi quando la luna sara' poca cosa.....IO fino al 10 vado a pesca a spigole poi se ne riparla
 
Scusate,ma non e' possilbile fare un ricorso o altro?non ci sono I tempi tecnici?Nessuno puo' far nulla,non c'e' un avvocato in questo forum che ci chiarisce le idee?
 
Buongiorno ragazzi..ma siete proprio malati!!!! :)..come me del resto!! cmq anch'io non posso che confermare i primi avvistamenti di tordi, come tutti gli anni del resto i primi movimenti si registrano a fine settembre dovuti alle nidificazioni appennine ed in concomitanza con i primi abbassamenti di temperatura.
Tempo permettendo s'inizia il 4 di ottobre con la speranza che quest'anno la stagione ci assista!!
Un grosso IBAL a tutti!!
tordo79
 
interessante, forse mercoledi provo ad andare in appennino, è sempre una grande emozione tornarci dopo quasi un anno con la speranza di vedere le prime palombe di passo e magari prenderne qualcuna.
 
stamani alle 8 prima di entrare a lavoro fatto giretto ...molti girasoli ma gialli ancora...
viste solo 2 tortore vicino al mare! Fatto capanno con canne e nastro rosso .......ahahahah :)


images (1).jpgimages.jpg
 
Al nord invece pare che abbiano bombardato un po' su tutto...quindi a questo punto potrebbe essere buono domani o lunedì...
 
con tutti sti venti mi è venuto un gran freddo. Comunque a terni tira la strna TRAMONTANA a me piace e domani vedo che se po fa
 
Io andato allo spollo ma alle 7.40 ero già in macchina...visto pochissimo, fatto 1 ts di 3 e padellato un merlo...colpi in giro pochi...poca anche la speranza in cui confidavo di rivedere qualcosa x natale...non fa freddo e non si sposta niente se rimane così...ma esistono ancora gli inverni di una volta?? mai visto che al 20 dicembre ha fatto 1 sola brinata...mah
 
Niente di niente ..................

Incredibile, domenica mattina a Villa S. Stefano poca riba meglio a novembre, un dicembre e gennaio cosi" io non me lo ricordo!! Saluti e grazie dell"info!!

- - - Aggiornato - - -

Rimango della mia idea, caccio rispettando le regole non tanto dello stato ma della natura e soprattutto cercando di onorare gli animali. PERTANTO LA BECCACCIA ALLA POSTA O CON LA NEVE ALTA CREDO CHE NON SIA DA CACCIATORI . POI OGNUNO PADRONE DI FARE QUELLO CHE CREDE. SONO COMUNQUE SORPRESO CHE NEL FORUM NON CI SIA UN POST IN QUESTO SENSO SE LO FREQUENTANO SOLO SPARATORI ALLORA CREDO CHE NON E PER ME

Ne abbiamo gia" discusso abbastanza nel post "ogni colpo fa male anche a me" VOGLIAMO A RICOMINCIA"!!!!

- - - Aggiornato - - -

Aggiungerei che ormai, dopo l'incoraggiante passo di inizio ottobre... i tordi qui nel frusinate sono solo un bellissimo ricordo di questa stagione che volge al termine !!!

:( :( :(
Brutta stagione, grazie dell" info!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto