Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Atc 9 li,uscita da3 m e2 tb,poi capanno a colombi visti subito allo spollo,poi qualche branco di passo e qualcuno di rimonta,ma poca roba chiuso con 3 smontato a mezzogiorno.ma ancora tordi,visti entrare in mattinata,stasera rientro come prevedibile pieno di gente cmq fatta quota abbondante tutti hanno tirato,ma io avevo posta buona....speriamo in domani e CANTABENELLI
 
la passione del popolo dell'alba........ Un pensiero particolare dedicato ai giovanissimi (e giovani come me) che loro si hanno veramente bisogno di gratificazione dopo i sacrifici anche sociali, che come i giovani ausiliari dimostrano passione avidità e ardore, traspare nei loro scritti un desiderio una bramosia una insaziabile voglia di partecipare, quale altra cosa può esserci più bella per loro e per noi "vecchi nostalgici" che rivediamo in loro i nostri trascorsi e un concreto messaggio di speranza per il futuro, loro sono testimoni della nostra forza e della nostra coerenza che rafforza la nostra identità che ci distingue dagli altri la nostra unica tribù, veramente una grande bellezza.

Parole che mi trovano nella condivisione piu' totale scritte nella maniera che ti contradistingue in questa comunita' virtuale!Le faro' leggere anche a mio Figlio.....ancora bravo !Un saluto.
 
Stamattina rapido spollo,alle 8 gia' a lavoro.
Posticino nuovo, fatto un ottimo spollo,tanti i merli,se si poteva tirare a quelli stamattina ci voleva il nastro all'automatico...divertito tanto.
Atc fi 5
 
Ieri abbiamo assistito a come si fa a fare in modo che i colombacci cambino posto o addirittura regione.
Forse qualche armeria ha inventato le cartucce da alta atmosfera.
Gli uccelli a oltre 100 mt per loro erano a tiro, dopo oltre 200 corrazzate sparate e tre colombi feriti e non raccatati ( uno lo abbiamo visti buttarsi su una pianta a più di 1 km) abbiamo sentito dire che l'armeria ......... gli aveva dato una fregatura.
Se questi "cacciatori" ci leggono,e per intendersi eravamo in zona castello di Banfi, gli consigliamo di cambiare armeria o forse andare a pesca almeno non fanno danni.

Eh purtroppo di scienziati del genere ce ne sono ovunque...
 
zona Montelibretti (RM) visti 3 tordi ed il solito fagiano che però oggi è tornato a casa con me....
 
Anch'io sono di questa idea....
Anche se è indubbio che a fine Settembre ci sia stato anche un pò di passo....
Io vado tutti gli anni in Agosto una giornata nelle foreste casentinesi...vicino l'eremo di Camaldoli...mai come quest anno mi era capitato di essere circondato da una 10ina di tordi in pastura sui lamponi....qualcuno l'ho sempre visto ma mai così....
Ora mi chiedo...ma se in quel posto e in quel giorno di Agosto un qualsiasi capannista avesse appeso i suoi richiami quanti ne avrebbe visti?
Io credo che in molti non si rendano conto di quanto bene abbiano nidificato i tordi quest anno qua da noi...
Condivido quello che dici, gli 8 tordi che ho fatto all'apertura, a 1000 metri, e pochi km da Camaldoli, per me erano nidificanti o nati in appennino, infatti durante la settimana successiva i tiri sono diminuiti parecchio, per poi riaumentare di brutto ieri quando, sempre secondo me, si è unito un medio contingente di passo. Ora se questo secondo contingente provenisse dalle alpi italiane, austriache, dall'ungheria o dalla Finlandia non lo sò, però l'ultima ipotesi la scarterei..
 
Wild Duck Club / Cacciando - Offerte 2014 -



Stamattina zona Monteverdi Marittimo dopo la grande abbuffata di domenica e lunedì si è assistito ad un blocco di flusso migratorio causato dal forte vento di maestrale e allego foto perché si parla di libeccio e tramontana ma forse in pochi sanno di cosa parlano.


Ti assicuro che IO so benissimo di cosa parlo, abito a 30 mt dalla spiaggia e vado a pesca da una vita, stanotte a casa mia ha tirato libeccio fino alle 3,00 di notte poi ha girato a maestrale fino alle 7,00 poi bonaccia e alle 9,30 e' arrivata la tramontana molto forte...quindi magari nelle tue zone saranno state cose diverse ma a casa mia le tapparelle delle finestre fanno un casino della madonna con il sud ovest quindi so di cosa parlo...fidati pure
Ciao Cicalone...non mi riferivo a nessuno in particolare...di sicuro in una zona può tirare un vento e in un'altra magari limitrofa può tirarne uno differente anche se di sicuro da un quadrante adiacente.
Pensa che stamattina secondo me tirava libeccio in quota e maestrale in terra..
 
Ho visto dei codirossoni che ancora non avevo visto entrare, di solito preannunciano almeno una piccola smossa, stiamo a vedere nei due giorni seguenti...altrimenti amen....
 
Ieri trovati merli e tordi in buonissima quantità, fatti non tanti ma questo e' un altro problema....
gli nimali sono comunque molto a zone, dipende tutto dalla pastura,...quest'anno gli olivi non hanno olive, e la macchia e' tendenzialmente secca e priva di frutti....dove invece queste condizioni sono diverse gli animali ci sono...
un po' più particolare la situazione per il merlo, dove si va da una buona o ottima presenza, ad una assenza totale ....
visti anche un po' di sasselli, pochi però .....
 
mi dispiace contraddirti, ma luna giusta per il passo la fa attorno al 23 ottobre, quindi sara' un passo ritardato, ci vorra' molta pazienza e tenacia, guai ad abbandonare poi e' logico che il tutto sarà influenzato da tempo e venti.

Ciao teresoria,la luna buona per il passo è la luna nuova??
Io sapevo che preferivano spostarsi con luna piena e non con la nuova,mi sto confondendo?
 
Ho lo stesso fucile e l'ho usato dal 1998 al 2006: la canna è da 65 con strozzatori interni (lunhezza 5 cm e filettatura in testa). La resa balistica di quella canna era indecente con sempre troppi feriti e sangue ovunque. Ora uso prevalentemente un Raffello con canna da 61: con strozzatore in/out Gemini *** + 5cm, la resa alla piccola media migratoria è ottimale.

Hai citato DUE post insieme, dove complessivamente vengono citati TRE fucili. E poi hai hai scritto che hai "lo stesso fucile .... resa balistica di quella canna era indecente". Sì, ma ... a quale arma ti riferisci ?
 
Tutto il governo con il presidente del consiglio è frutto di un piccolo "colpo di stato", non sono state fette elezioni. Il comportamento ignobile del ministro dell'ambiente è in linea con questo governo non legittimato. Sono sempre più convinto che questo colpo di mano del ministro Galletti sia stato dettato da giochi parlamentari: probabilmente per qualche legge sarebbero serviti anche i voti del 5Stelle e Verdi e quindi trombiamo i cacciatori, tanto più che frignare tra loro, non fanno.

sono d'accordo hai capito cosa è successo ed io credo che le associazioni più importanti lo sapessero almeno a livello di dirigenza ed hanno fatto finta di niente per poi poter dire ormai non possiamo fare più niente sono le associazioni che ci rappresentano a doverci difendere noi possiamo fare poco o perlomeno da ora dobbiamo mandargli un messaggio chiaro che se vogliono continuare ad esistere devono cambiare atteggiamento.
 
Qui ha fatto una bella nevicata anche in pianura e la temperatura è vicino allo zero, per domani qui non si caccia. Mi sapete dire se in qualche benedetta provincia toscana è cacciabile?
 
Tutto fermo stamani..visto qualche tordo che era in zona da ieri,fatto il primo..
Vista qualche puntarella di allodole,fatte 2..
Tanti,ma tanti storni..

confermo quanto sopra...appena sentito il babbo che sta alla preapertura al cinghiale, zona viterbo non e' partito un tordo....

PS e' entrata gia tramontana..
 
a differenza di ieri .che ne ho presi 10 (da capanno) stamani 2 in tre ore!vi posso dire con assoluta certezza,che in due capanni fissi vicino al mare nella zona tra Grosseto e Livorno,ieri hanno portato a casa 59tordi.Potrebbe sembrare una barzelletta,ma è la verita' assoluta.Invece nella zona di Montalcino e chianti senese,la media è tra 8 e 10 a capanno.
 
quelli del Belgio no, quelli vanno sui Pirenei...ma ho imparato negli anni che quando si muovono là si assiste ad delle belle entrate anche da noi....infatti i francesi hanno tutti i punti contrassegnati di chi da notizie e dopo un giorno scrivono quelli del litorale al confine con noi e della Corsica....è un bel sito e veritiero

Vero, a volte lo consulto pure io. Trovo corrispondenza soprattutto con gli appostamenti della Corsica.
 
Stamani avevo preso ferie per vedere di tirare 2 fucilate senza dover scappare alle 8.
Purtroppo allo spollo tordi non pervenuti, visto solo una beccaccia (la prima dell' anno) che è stata sparata alla parata sotto di me (ho sentito 2 botte, spero nella padella). Sono rimasto fino alle 9e30 ed ho visto solo un branchetto di colombi da 20 pezzi ed un branco molto numeroso ad altezze siderali. Dopodichè ho fatto un bel giro con il cane fino alle 12. Quello che mi ha sorpreso è che dai macchioni che ho battuto non è partito neanche 1 tordo.
Io quest' anno vado in controtendenza con la maggior parte di voi, carnieri sempre scarsi, ma la caccia è anche questo, mi spiace solo per il cane.
Tutto questo in Atc Fi5.
Da sabato si gira per beccaccie :D
 
Getto un sasso nello stagno, la mia è solo un'opinione e rispetto i post di ognuno. Tengo da oltre vent'anni dei taccuini sui quali annoto le mie giornate di caccia ma anche i rilievi di amici e conoscenti, il mio risultato è che buone giornate di passo si sono verificate con OGNI TIPO DI LUNA (calante, crescente, piena o nuova). Poi la cosa tentai di verificarla leggendo su testi che potessero dare risposte scientifiche. Giuseppe Mazzotti (Cacce ai Migratori, un testo di oltre 450 pagine edito da Olimpia nel 1985) a pagina 51 scrive: "...l'esperienza ci ha insegnato che le fasi lunari non fanno regola...".
Mario Rotondi (Migratori Alati, forse il testo più completo, di 600 pagine, sulle migrazioni e la Caccia) a pagina 32 scrive: "...le osservazioni compiute da stazioni ornitologiche e da autori quali Chigi, Drost, Kramer ed altri (Rotondi stesso a Castel Fusano) hanno posto in evidenza che la luna NON ha alcun effetto sulle migrazioni notturne, sembrerebbe anzi che i voli, soprattutto per gli spostamenti a lunga portata, sarebbero più attivi nelle notti oscure. "
Lo studio recentissimo del Dott. Sergio Scebba sulle allodole e altri silvani (progetto Alauda) asserisce a pagina 92 : "alla luce dei risultatisi può possibilmente escludere un'influenza diretta delle fasi lunari sulla migrazione anche dell'allodola..".
Ora so di aver smosso pensieri e dubbi, chi scrive per anni ha saputo quello che sapevate voi anche perchè molti amici e parenti cacciatori ne erano convinti, poi, le mie modeste esperienze sul campo mi fecero notare altro e le parole dei testi appena citati me ne dettero ulteriore conferma.
Se posso permettermi vi suggerisco, al passo, di andare sempre appena vi sia possibile e tentate di tenere un diario...negli anni avrete le vostre esperienze.
Scusate se mi sono dilungato ma l'argomento è vastissimo.
Saluti a tutti.



E' così Giuseppe....tutti gli studi scientifici hanno evidenziato senza ombra di dubbio che le fasi lunari non influenzano la migrazione...
Al cacciatore però piace crederci xchè può fare previsioni sul passo con un mese d'anticipo...
Il 90% di queste però vanno a ramengo....
L'anno scorso...xchi si ricorda...è stato uno spettacolo....previsioni su previsioni...su tordi..cesene... sasselli....
Ognuno aveva la propria ricetta e spiegazione....
E' bello anche così...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto