Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Questa mattina spolletto iper veloce prima del lavoro(ke due 00)....risultato 1cesena e 2sasselli....posso essere contento!
 
Leggo dell'assoluta carestia in altri luoghi, ma ad ottobre, quando altri parlavano entusiasti di carnieri eccezionali, d'altri tempi, da queste parti si era più o meno nell'ordinario ... Si tenga conto comunque che probabilmente si tratta di un erratismo di turdidi dai " vicini" Appennini, dove nei giorni scorsi c'era gelo; inoltre, la zona "miracolosa" è assai circoscritta: per intenderci, basta spostarsi di due chilometri e non si vede penna. A volte un po' di fortuna, aiutata magari da osservazioni continue del territorio, fa la differenza tra un carniere moscio ed uno opimo. Un saluto a tutti.

In queste tue parole c'è l'essenza della situazione venatoria attuale. Per poter avere soddisfazione non bisogna andar a caccia solo col fucile.
Bravo
 
invidiosi.jpg


Eh Fabié, una foto del 1983..... l'era di Conti, Falcao, Di Bartolomei, Tancredi, Pruzzo, Ancelotti e company. Orchestra diretta da Nils Liedholm. In quegli anni la domenica mattina già andavo a tordi e allodole con zio Gianni, le prime schioppettate alle lodole sullo specchietto e a tordi al rientro.
 
Oggi qui da me, verso le 14:00, è passato un branco di gruccioni direzione da nord verso sud...
Si stanno muovendo, speriamo di trovare qualche tortora lunedì, mercoledì e sabato :)
 
da noi, a pesaro mette ancora acqua x lunedi, già non ci sono le tortore quindi la prenderemo in quel posto? non importa la cosa bella è che si ricomincia e lunedi saremo pronti
 
Bisognerebbe non fare i versamenti nessuno il prossimo anno,cosi qualcosa si potrebbe ottenere,senno la vedo buia.Anche perche ci sono diversi cacciatori che vanno a ccaccia tutto l'anno!
 
Visti una decina. Provato le gabbie che vanno da dio, ma ci si tira male.troppo sporco e chiuso raccolto solo 1 persi altri 2 e un merlo. Anche di merli visti 6 o 7 ma o nn facevi a tempo a tirare o erano troppo infrascati.poi incontro del terzo tipo co vespe terraiole rimediato una decina di pinzi e mi è andata parecchio bene.
 
Resoconto della settimana , cmq qualche tordo di passo insieme hai posticci si sono mossi , ma ragazzi per quelli che tirano a volo bisogna aspettare ,cmq i giorni sono vicini rispetto agli altri anni, visto che il clima è un pochino cambiato...Nei paesi del Nord le temperature notturne sono vicine allo zero ,questo è un segno molto importante ...e se nei prossimi giorni regge la tramontana ,penso che si sparicchia....;)
 
Cagli e dintorni tutto fermo, stamattina nuvoloso e vento da sud-ovest molto forte, fatti solo tre tordini. Niente allodole nella piana in basso.
 
Ieri sono rimasto sorpreso nel vedere ancora tanti grossi branchi di storni che volteggiavano su Roma per andare a dormire. Se ben ricordo gli altri anni già in questo periodo erano diminuiti perché una parte probabilmente era già partita per i luoghi estivi.
 
Castiglioncello Livorno. Stamani ho contato 11 Branchi 6 dalle 8,15 alle 8,30 il primo di una cinquantina poi 5 cospiqui di qualche centinaio, uno di un 7/800, che faceva delle evoluzioni incredibili, poi sulle ore 8,50 altri 3 uno dietro l'altro Sempre intorno ai 300, poi alle ore 9,00 uno di una 40ina e alle 9 e 30 uno di un 300, poi basta, Tutti alti direi altissimi direzione vento a una velocità mai vista e spostati leggermente verso Est da lla costa. Ore 10 e 30 smontato. Venti NNO forte con rinforzo alle ore 9,50. 2, 1, 2, 2 spiccioli, veramente bassi, ma non a tiro. Una decina di Tordi dall'alba fino alle 8,00. Fringuelli che si contano sulle dita della mano. 1 Falco. Come da previsione il vento è stata una fregatura per la caccia. Speriamo domani in qualche spicciolo, che il vento non ci assisterà
 
Passo ormai al termine....anzi direi terminato da una settimana qui nella mia zona con l'arrivo della forte tramontana...We scorso deludente, mercoledì e giovedì pochissima roba...si spara giusto i primi 10 minuti poi uva...solo qualche sporadico fringuello e qualche colombo....unica nota positiva, visti i sasselli 3-4 volte mercoledì e una volta ieri...Tramontana forte da noi si sa, nasconde tutto e passa poco....ora questa 3 giorni prima della perturbazione speriamo ci porti qualche uccello nuovo...saluti a tutti
 
prima in appennino condizioni critiche visto zero di tutto, poi preso bistecche in macelleria, per finire provato fuori da una riserva, un colpo una palomba.
 
Dieci giorni di caccia in meno ai tordi a fine gennaio sono di buon auspicio per il passo di ottobre? Mi sembra solo una scaramanzia senza alcuna valenza scientifica. Il passo dipende da tanti altri fattori, in primis le condizioni meteo.

Ti è "sembrato" bene !
Solo una associazione di eventi ai quali credere per guardare al passo futuro con ottimismo !
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto