Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti do in parte ragione, ma non sull'ultima frase. Limitare la caccia al numero di esemplari abbattuti e dire non vale la pena alzarsi, è riduttivo verso la nostra meravigliosa passione. Credo che anche per te, la caccia sia molto di più di questo :)
saluti

Mi hai tolto le parole di bocca o meglio....dalle dita!!
La caccia è una passione,un'arte,e per molti una vera e propria malattia,e minimizzare tutto questo per dei semplici numeri.....quando penso a questo ottobre appena trascorso mi vengono in mente le stupende albe passate al capanno,il canto dei miei richiami,gli incredibili stormi di colombacci alti nel cielo ed il carniere??....l'ultimo dei miei pensieri
 
Dopo una settimana che ho girato tutto la Sabina, posso asserire senza paura di smentita che qui i tordi sono "estinti". Zero assoluto in ogni dove e il ringraziamento va a quelli che nelle settimane scorse hanno fatto stragi nelle riserve!!!

Stragi? Durante il passo le "stragi" si sono sempre fatte, alla scaccia pure e i tordi ci sono sempre stati...secondo me un fattore importante è dato dal fatto che quest'anno l'oliva nn c'è e quella poca che c'era è stata già raccolta tutta mentre gli altri anni si finiva a gennaio...credo possa essere un fattore rilevante per la mancanza di tordi
 
Ieri sera ho visto foto postata sul profilo facebook di un amico A CACCIA ESTERO PAESE COMUNITARI ,con una jeep sul cui cofano erano in bella vista 10 beccacce INTORNO TERRENO INTERAMENTE RICOPERTO DI NEVE CON SPORADICHE RADURE PULITE SOTTO LE ABETAIE. SARA STATO DIFFICILE SCOVARE LA REGINA??? ORA MI DOMANDO A LIVELLO COMUNITARIO NON SAREBBE IL CASO CHE SI UNIFORMASSERO ALMENO LE NORMATIVE BASE? IO PER INCARNIERARE 10 BECCACCE CI IMPIEGO 3 O 4 ANNI. PER NON PARLARE DELLE CESENE E DEI TORDI E DELLE ALLODOLE CHE SI CACCIANO CON RICHIAMI ACUSTICI E CARNIERI ILLIMITATI . UNA VERA VERGOGNA [diable.gif]
 
infatti la matematica sulla migrazione e' scienza improponibile...nei miei post citavo dei dati di fatto.
La presenza piu' abbondante di bottacci (giovani e non) non e' certo legata all'andamento del passo...piu' probabile al ripasso.
ripeto le temp. basse di questa estate di sicuro hanno favorito la sosta prolungata di questa specie.
poi lo stato di conservazione della specie,che secondo me e' buono, va verificato con i dati provenienti dai vari impianti di cattura sparsi in Europa...anni meglio anni peggio, il trand comunque, come dicono le persone che ci studiano, non e' male.
Altra cosa e' constatare che capanni in zone vocate per le sudette specie stanno avendo un calo di carnieri negli ultimi anni.
Io posso portarvi esempi per le zone che conosco io...ad esempio nel chianti e' una decina di anni che si assiste ad un massiccio taglio dei boschi,pizzerie riscaldamenti a legna....dove volete che si fermino gli uccelli?...nelle macchie?...li ci pensano cinghialai e scaccini a rovinare tutto....
 
X Fabio:
In ogni attività umana l'applicazione sistematica e analitica porta a conseguire maggiori risultati e nella caccia l'osservazione, la ricerca e l'esperienza sono fondamentali.
Poi la conoscenza dei posti è basilare. Ma tutto questo è ovvio e scontato ... c'era bisogno di puntualizzarlo?

Il mio post voleva solo dissentire sul fatto che la caccia non può e non deve essere ricondotta al solo carniere ... è anche e soprattutto carniere ma non è solo carniere!
Non tutti hanno la fortuna di avere tempo libero a disposizione o di abitare sul posto e svolgere quindi le "investigazioni" citate dal tuo "amico" gufo. Per questi, come per me, la caccia è anche incognita, improvvisazione e perché no? CULO!!! Qualche volta va bene molto spesso va male ma l'importante è averci provato.
 
Ieri ho visto 2 frosoni e oggi 3 tordi
 
Fermato da 2 giorni di influenza,l'ultimo giorno di caccia e' stato lunedi' in GR7 con tesa ai colombi,ma poco redditizia per il gran vento,con 4 colombi in 2.Poi siamo andati a vedere un rientro (solo vedere),e abbiamo contato molti tordi b. e merli.Che DELUSIONE aver chiuso la caccia prima del 31,che da noi tolto ottobre ,dal 15/11 al 10/12 e' un mese morto e si aspetta il freddo,I "giorni della merla",ancora complimenti al ministro non eletto dal popolo, galletto.
 
no no io voglio fare la preapertura, ma vorrei poter portare il cane per recuperare. Chi non vuole? Semplice, chi ha paura che gli finiscono i polli. Poi perchè la sera non puoi sparare ai tordi al rientro per limiti di orario? Questo dualismo esiste, ma è sentito soprattutto da chi fa la stanziale.
 
umbria sud qualcosa stamani è entrato..gran vento ma qualche tb si è visto di passo....
 
Domani uscita fino alle o8,30, se non ce passo(cosa molto probabile credo più" in domenica e lunedi) di corsa a buttare canne a mare, questa sera in due ore fatti 2 belli, ma belli, esemplari di orate che hanno accostato dopo la mareggiata di questi giorni!!!

Seguirò il tuo consiglio!!!!!!
E' facile che qualche orata la riesca a prendere.......................................
Ciao.
Andrea
 
Tutto sommato qui ha piovuto poco, fino alle 8.00, poi ha smesso del tutto, però c'era veramente poco, qualche tortora la mattina, presa 1 ma padellate almeno altre 3, poi al pomeriggio sono andato a colombacci e grigie, visti pochissimi colombi, vento forte, preso 1 colombaccio e perso, e 3 cornacchie..
 
Chiusura in valle ( in collina: neve ): pochi colombacci in volo. Impressionante presenza di merli stanziali e non. Buon numero di bottacci, con qualche apparizione di sasselli e poche unità di cesene. A fine giornata tre columba palumbus nel carniere.
Ed anche la trentunesima licenza giunse al tramonto ... Un saluto a tutti.
 
Ti rispondo io per Morlupo, non è vicino Nettuno anzi dalla parte opposta internamente.
Uscito stamani, tordi visti 15/16 tutti alti ma sentito zirlare nel fitto degli olmi almeno 4, visti due frosoni, qualche storno di entrata una puntarella di palombe di entrata, 0 fringuelli 0 uccelletti vari e tre allodole singole sempre di entrata.Riportato a casa due quaglie,un colombaccio e due merli.
Chiamato alcuni amici a Cascina (PI) nei giorni scorsi al capanno con le gabbie cifre a due zeri molto importanti e da piu di una settimana, questo per i guru della migrazione che continuano a gonfiarsi il petto di "Erratismo stanziale"
 
stamattina al valico in montagna sui 1200 mt. silenzio di tomba, fatti 7 tb ma tutta roba gia entrata, visto 1 colombaccio e un'infinita' di frosoni. Fringuelli non pervenuti.....
 
Versilia. ..dalle 6 e mezzo fino alle otto continuo zip fra i pini....vuoi vedere che passano tutti oggi?
 
Saro' un cogli@ne..... sicuramente un sentimentale ma ogni volta che "imbrocco" una giornata come quella di oggi mi viene sempre da magnificare il mio buon Dio e la potenza del suo creato.
Vedere tanto volo quando solo 24 ore prima il cielo era deserto....e' uno spettacolo che non ha eguali.
E come sempre capita tanta abbondanza mi fa tremare le gambe.... ed il risultato finale ne risente sempre. Non dico numeri.... Dico solo che sono felice di essere un cacciatore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto