Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mattinata ad edere con un amico: 1 merlo, 10 tordi bottacci e 7 colombacci. Discreto carniere frutto di osservazioni ed appunti del mio sodale tra ieri e l'altro ieri: Qualche anno fa era un ragazzino e lo portavo a caccia io. Oggi ho la soddisfazione di constatare che l'allievo ha preso al maestro almeno due piste ...

Vedi l'allegato 56688
prima o poi l'allievo supera sempre il maestro! Se il maestro poi è un gran maestro, questo è il risultato! Complimenti per il carniere
 
Con molto rammarico, rimasto a casa causa un diluvio alle 4:45...
Mannaggia, speriamo di poterci rifare mercoledì, I.B.A.L. a tutti... :)
 
Sono contento per voi e dovremmo esserlo tutti se vogliamo cambiare tendenza, essere arrabbiati perché nel nostro atc non possiamo andare e non essere incaxxati perché gli altri hanno cose che noi non abbiamo, spero vi confermino la cosa e che la diano anche agli altri atc!

bravo lillospringer è cosi' che si ragiona....anche da noi in preapertura non si è tirato ai collaroni pero' non mi sono lamentato...anzi...
 
i tordi passano, all'interno ma passano, da giovedi dovrebbe girare a tramontana, quindi far entrare gli animali dal mare, come in effetti dovrebbe essere. Stamani i pochi tordi che ho preso mi entravano da tutte le parti fuorchè da quelle giuste . Come sempre tutto il passo si svolgerà in 3-4 gg , chi c'è si diverte. a meno che non accada di martedi o venerdi .gr6


E' quello che sto asserendo da una settimana e mezzo, i tordi e non solo loro stanno scendendo dagli appennini e non dal mare almeno il grosso, entrano dalle mie parti dai monti e non dal mare, motivo per il quale ci siamo trovati a rismontare i capannini fatti come tutti gli anni verso mare e posizionarli girandoli, ripeto su 100 animali arrivati sulla testa 85 entravano da una direzione inusuale, compresi i frosoni e celletti vari, stessa linea di entrata dei palombacci....
 
Quando i tordi vogliono passa' non c'è storia,passano in tutti i modi,anche quando piove.

Io direi, quando i tordi bottacci devono passa' passano, perche' passano regolarmente a date fisse a prescindere dalla temperatura ,salvo casi particolari ( bombe d'acqua, forti acquazzoni frequenti) che li fanno deviare e scendere in altre vie di affilo.
Naturalmente con venti favorevoli da nord, nord-est, est ,sud est ne passano molti di piu' e se ne fermano in abbondanza fino al prossimo nubifragio che spazzera' via tutto ( a volte bastano solo forti piogge persistenti.)
La pioggerellina non ferma il passo e la sosta di questo migratore, mentre la nebbia sembra rallentare la loro discesa
Tutto sommato solo eventi meteo eccezionali di forte intensita' ostacolano il passo e la permanenza del bottaccio nei nostri territori.
 
Tordi Passo a Roma Nord fermo come scrivono quasi tutti
Alcuni amici ne hanno fatti 3 o 4 allo spollo e qualcuno al rientro.
Possibile che nessuno ha visto una beccaccia??? Dateci notizie almeno altitudine,....
 
ieri zona vt1 qualcosa si è visto parlo di tordi e merle ma sinceramente domenica erano passati più tordi per quanto riguardo l'argomento colombacci ne sono passati a migliaia speriamo che qualcosa si fermi nelle riserve

confermo super presenza di colombi!!! il babbo la settimana scorsa ha fatto i numeri!!! non esagero a dire che ha fatto numeri da appostamento... ieri solo 2 , ma tra sabato e domenica vi assicuro che di schippettate le hanno prese e non solo da mio padre...quindi era normale che calassero...in piu visto le fucilate la gente si era accorta e domenica era pieno come al solito anche di idioti che tiravano a 3 tiri....risultato stamani era andato a vedere per preparare per domani, non si e' visto nulla o quasi, ma cmq ci sono a migliaia fermi nelle riserve e visto la carenza di ghianda almeno dalle mie parti, basta solo controllare e vedere dove c'e' un po da mangiare...
 
Buon Anno a tutti i cacciatori per un 2015 meraviglioso da tutti i punti di vista.
oggi bella chiusura uscito alle 9,00 per troppo vento e freddo intenso, sparato due colpi preso un colombaccio e un beccaccino, visto qualche movimento di tordi, alle 12,00 rientrato soddisfatto.
 
Anch'io l'anno scorso i primi tordi li ho visti e sparati domenica 6 ottobre(tranne il primo fatto il 2 ma era del posto),ma dopo quella domenica per ritirare a un tordo ho dovuto aspettare metà mese inoltrata..da quello che ricordo c'era stata una perturbazione fredda al nord-est che ha fatto spostare i primi,ma è durata poco è per questo che il grosso del contingente,almeno da noi,è arrivato verso il 16-17.
comunque non sarai l'unico tra una ventina di giorni a stare di vedetta,ti faccio compagnia..[eusa_dance.gif]
 
Sempre più Tortore Orientali e pochissime Tortore Africane,mi sbaglierò ma se le magnano tutte oltremare,in notevole aumento i colombacci.

- - - Aggiornato - - -

Dopo diversi anni qualche d'uno l'hanno fatto ravvedere...."clu del Col...." o "progetti vari" ..... eravamo l'unica Provincia
dove il colombo non si poteva per i soliti noti ...... speriamo adesso.... saranno le elezioni???? perchè le persone son sempre le solite!!!!

A pensar male......


Le tre associazioni venatorie hanno incontrato Emilio Bonifazi, presidente della Provincia di Grosseto, il quale si è dimostrato sensibile alle richieste fatte e si è impegnato a far discutere in Consiglio provinciale la modifica al Piano faunistico, così da riportare a 18 il numero di partecipanti giornalieri alle battute di caccia al cinghiale. Inoltre, il presidente della provincia ha anche sostenuto l’assenza di esigenze locali che inducano a discostarsi dal Calendario venatorio regionale già approvato dalla Giunta, documento che consente la caccia al colombaccio, agli acquatici, alla tortora e al merlo in pre-apertura.

Non vi capisco proprio,i colombacci che ci sono in settembre sono stanziali, evitandone la preapertura , all' apertura generale ci sarebbe una minor pressione vanatoria e piu divertimento x gli appassionati a questa caccia,ricordo in oltre anche lo scorso anno i primi di settembre abbiamo segnalato molti nidi con ancora soggetti non autonomi.
 
io non so con chi sei assicurato,io con la federcaccia e cane se qualcuno mi ha detto niente a differenza invece d'estate che ti ricordano di rinnovare l'assicurazione.
Il prossimo anno l'assicurazione la faro' privata,con la solita compagnia che cio' assicurato le macchine.
D'ora in po le associazioni con me mangiano poco (****)
 
Tutti gli anni quando più e quando meno, si avvistano già dall'ultima decade di settembre i migratori che abitualmente osserviamo in maniere evidente a partire da ottobre. I L'osservazione di molti soggetti, innaturale per il periodo, per me ha un solo significato importante ed è quello del buon fine di tutte le covate, abitualmente 2 per i tordi .... ma in condizioni ottimali diventano 3, questo soprattutto per i soggetti stanziali in italia, nidificanti prima di quelli che dovranno raggiungere quartieri dell'europa settentrionale. L'abbondanza di pioggie e di pasture ha inoltre permesso lo svezzamento di tutti i giovani. Quindi credo che le notizie di avvistamenti possano essere positive, nella speranza che anche le coppie nidificanti altrove abbiano messo su famiglia numerosa ed in salute :) !!

Infatti è così ! Ogni anno sembra che restiamo stupefatti di un fenomeno che invece si ripete sempre o quasi. Le avanguardie di quelle specie che normalmente transitano a ottobre possono anticipare di una settimana o più secondo le mosse del tempo meteorologico e anche le nidiate più o meno fruttuose. Manca meno di una settimana all'inizio di ottobre e le condizioni del tempo mutano, anche bruscamente, nel lasso di poche ore.
Gli storni nidificanti sono una realtà ancora più netta degli ultimi dieci/dodici anni, prima, a maggio o a giugno se ne vedevano molti di meno.
Ormai in Italia sta nidificando qualche tordo in più sulle alture (espansione areale di nidificazione), ecco spiegato il motivo di qualche zirlo a settembre.
L'allodola sulle piane del centro Italia nidifica da sempre, anche se con pochi soggetti che comunque possono essere visibili già ora. Andare ad allodole in questo fine settimana equivale a cacciare le pasturone del posto. Credo che raramente si possa parlare di "PASSO" se non sia trascorsa la prima pentade di ottobre. Nel 2007, il 3 di ottobre cacciai discretamente allodole di passo (abbattute 18) viste arrivare il giorno prima (martedi 2). Risfogliando i diari degli anni passati (arrivo indietro fino al 1989), le prime giornate di PASSO di tordi bottacci (un minimo di consistenza numerica ben percettibile) si è sempre verificato non prima del 4/6 ottobre. Oggi in più di allora abbiamo i forum e ci sembra che se un cacciatore di Arezzo o del bergamasco uccide alcuni tordi all'ultima decade di settembre questo significhi "passo". Certo, al nord i bottacci arrivano prima ma la maggior parte delle catture in questi periodi si fondano su popolazioni alpine o alto appenniniche. Chi vuole può osservare dati scientifici del Professor Sergio Scebba sia sui tordi che sulle allodole.
Un caro saluto a tutti e ...ogni cosa al suo tempo !
 
ho visto adesso sul sito francese della migrazione del colombo....oggi è il primo giorno che ne hanno vist sia tordi che colombii e tutti su alti ai confini con il Belgio....iniziano le danze....sabato qualcosa si vede.... domenica e lunedì di più



Francesco....non so che sito guardi tu....
Io seguo questo:

palombe.com : le site des passionn


Se guardi bene il grafico praticamente i francesi non hanno ancora visto penna.....oggi hanno registrato circa 15 segnalazioni..la media è di 18 colombacci visti...
Forse ne abbiamo visti più noi.....
 
Io nn credo che sarà ricordato per il freddo,anzi sul meteo.it mette autunno e inverno più caldo di 1,5 gradi!! Almeno finora così è stato,tuttavia spero che si sbaglino e che abbiano ragione chi dice che farà più freddo!!!!

Ciao Antonio
 
Tornato adesso..appena ha fatto giorno è iniziata a scendere la pioggia..la maggior parte sono usciti ancora a buio,si sentivano ma era quasi impossibile vederli..sparato uno ma padellato..praticamente a giorno fatto erano già finiti i giochi..aspettato un'ora ma non ha mosso niente,tornato a casa con un bel cappotto e un po d'acqua..era meglio rimanere a letto..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto