Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri andato per rientro ai tordi ,presi 10 colombi x caccia al cinghiale in zone limitrofe ,niente tordi,atc gr 7
 
Oggi PI15 ho visto anch'io tre tordi e un branchetto di una decina di colombi di passo.
Fatto 2 colombi di quelli stanziali.
 
Oggi siamo a più di 4000 registrazioni di bottacci..picco massimo di quest'anno..l'anno scorso questi numeri sono stati registrati qualche giorno prima,so che i nostri vengono da nord-est,ma come già detto,ci regoliamo per i tempi che piu o meno sono gli stessi..comunque sia sono in ritardo rispetto l'anno scorso..



Esattamente....
E questi sono dati...non impressioni...
 
Questa mattina in giro con i cani con il mio amico abbiamo attraversato un esteso vigneto con ancora qualche acino sulle piante, sono partiti almeno 5 tordi, buttati in pastura, sicuramente arrivati nella notte ed affamati, piu tardi sono riuscito a prenderne uno, BUON SEGNO di questi tempi la scorsa stagione nemmeno l'ombra
 
Questa mattina atc pg2 fatti 7tordi e 3merli,visti i primi fringuelli (nn molti)ed avvistati anche tre banchetti di frosoni
 
salve Paolo,io rimango della stessa opinione,magari qualche tordo estero è entrato,ma la maggior parte di quelli visti e abbattuti sono stanziali.
Come dicono in molti quest'anno è stato buono per le cove e i primi a muoversi sono gli loro.
Anche Luca di "progetto migratoria" sostiene la stessa cosa.
Che dirti,magari mi sbaglio,ma secondo me è così.
Le rotte migratorie che hanno al nord sono altre e non interessano le nostre zone,poi magari qualcosa scende,ma niente in confronto di quello che ci è passato,e come ogni anno,passano prima li e poi qui.quindi che dirti?!
Ps.non voglio fare il professore,anzi,troppo ancora devo pedalà,esprimo solamente il mio pensiero.
Saluti
Figurati !!!...[emoji12]..l'ho detto e ridetto piu' volte,le cove,almeno qua' da noi, sono andate piu' che bene, e probabilmente quest'anno vuoi per la cattiva e mite estate vuoi per le innumerevoli perturbazioni che si sono susseguite per tutto il periodo di migrazione pre-nunziale,hanno convinto piu' soggetti a fermarsi da noi.
Sono i carnieri che mi hanno lasciato perplesso....molti non sono su Migra ma capanni nel Bresciano,Vicentino...un po' ne conosco,o sono diventati bugiardi,ma hanno fatto roba grossa...ma grossa grossa.
Cmq da neofita come sono e con tanta esperienza,spero,ancora da maturare dico che ci credo,e anche ci spero, perche' se quelli esteri hanno proliferato come i nostri....c'e' da arreggersi!!!![emoji39] [emoji39] [emoji12] [emoji12]
 
quelli del Belgio no, quelli vanno sui Pirenei...ma ho imparato negli anni che quando si muovono là si assiste ad delle belle entrate anche da noi....infatti i francesi hanno tutti i punti contrassegnati di chi da notizie e dopo un giorno scrivono quelli del litorale al confine con noi e della Corsica....è un bel sito e veritiero



E' vero....
I francesi sono organizzatissimi...
A ieri però non hanno visto ancora praticamente nulla...di colombi intendo...
E come confermato dagli avvistamenti del Nord Europa il passo dei colombacci è in ritardo rispetto le date standard....
Per la cronaca i capanni che hanno comunicato a palombe.com ieri hanno avvistato una media di 9 uccelli....l'1 Ottobre 2..il 30/09 10...
Sono numeri ridicoli per quei posti...posti che sono interessati alla principale rotta migratoria europea...
Io dico che anche da noi è presto....
 
Non sono ancora mai uscito ero in Grecia fino a venerdi' e comunque tutto questo scirocco non mi ispira di certo come neanche i racconti di chi esce, comincero' a farlo forse in mezzo alla settimana anche se danno tempo instabile, secondo me si comincera' da sabato prossimo in cui le previsioni danno l'inizio della tramontana....intanto mi aggiorno con i vostri racconti
 
Primo week-end senza caccia, ieri mi sono dato a lavoretti domestici, fra le altre cose, ho tagliato la piccola siepe del mio giardino, già da ieri sera ho notato un merlo sotto i ligustri che cercava da mangiare, fino a quel momento non si era mai visto nel mio giardino ma preferiva il giardino del mio vicino, stamattina lo sento cantare di nuovo nel mio giardino....farò un po' di bird-watching!!!![/QUOTE ALFONSO SE RIGIRI LA TERRA IN MODO DA PORTARE SU I VERMI VEDRAI CHE IL MERLO SARA' SEMPRE LI A RAZZOLARE E POI NE ARRIVERANNO ALTRI .

Si immagino, solo che già la mia compagna si lamenta delle cagate lasciate dal merlo sul muretto dell'entrata......

- - - Aggiornato - - -

Oggi pomeriggio consueta ricognizione giul fiume vicino casa, visti solo merli del posto uscire bassi dai rovi, probabile nidificazione in atto. Purtroppo ho notato diverse tracce di volpi, mentre in aria svolazzavano indisturbate diverse cornacchie.....chissà che fine faranno i primi merlotti dell'anno. Se avessi avuto lo schioppo avrei potuto tirare ad almeno 4-5 cornacchioni. Stamattina viste 3 anatre mentre rientravo a casa in macchina, forse erano marzaiole, mi son sembrate più piccole dei germani. Un saluto a tutti, ciao.
 
Io da 3 stagioni caccio con i vivi ... zirlatori. Mi cerco un secco e faccio lo stesso e meglio di chi usa la musica, ma se questa fosse permessa stai tranquillo che lascerei le gabiette a casa, anche perchè il sistema che io adotto, nulla a che vedere con l'arte degli amici che allevano e curano i richiami tutto l'anno. Sta di fatto che ogni inizio ottobre compro 3 femmine giovani ed a fine ottobre le rendo. Qual'è la differenza tra il macellaio con musica, quello con i vivi oppure l'altro che piglia con le tende i posti d'affilo ad inizio passo per lasciarli alla fine ? La coscenza di ognuno deve far dire basta, quando è troppo, ma chi vuol rischiare il pda con mezzi illeciti lo fà sulla propria pelle e non toglie nulla a nessuno che ascolta o vede in silenzio senza denunciare la cosa alle competenti autorità, ma lo fà solo sul forum.
Tanto dovevo al popolo lamentatore che non contento dello spettacolo offerto dalla migrazione di questi giorni, trova sempre spunto per alimentare polemiche che non fanno bene alla caccia.
cARO FABIO,tanto di cappello a chi caccia con le gabbie...fà parte della tradizione,ma non accetto chi si vanta di aver fatto @@@ "pezzi" sparando a fermo con più fucili con "modifica",per quanto riguarda il silenzio non è per paura, ma sono abituato a fare tanti km per cacciare da solo,poi chi mi conosce lo sà,non ho paura neanche del diavolo.....
 
Se la discussione è come mai non si fermano gli uccelli ora è semplicemente perchè migrano, dalla fine di settembre alla terza decade di ottobre, fra la seconda decade di novembre e l'inizio di gennaio le ricatture in Italia sono attribuibili prevalentemente a individui svernanti. La caccia primaverile che io facevo 43 licenze fa è stata chiusa nel 1977, detto questo esprimo un mio parere. Qui non si tratta di bravi o meno bravi e se vengono rispettate le leggi è un bene fare come gli piace, tutti hanno pari dignità senza specificare specialità, scaccia, spollo, capanni, cinghialai, vagante, basta discorsi polemici che dividono e di cui francamente nessuno sente il bisogno, l'invidia la frustrazione la gelosia i brutti pensieri lasciamoli ai nostri antagonisti, che con la loro squallida vita quotidiana devono esistere. Per il fatto che ho dalla mia tanta esperienza ho anche alcune certezze pensate sempre positivo e la vita sarà un po' più tranquilla, (non vi preoccupate di cosa fanno gli altri) per questo dico che domattina sarà una giornata straordinaria e chi potrà andare dirà "io c'ero".
 
Oggi discreto spollo anche se immerso nelle macchie e ad alcuni e' stato impossibile girare le canne, poi timido inizio di traccheggio....timido perche' interrotto dai beccacciai e dai campani dei lori cani.
Ora dico io,se in un bosco/spinaio di tre ettari,dopo mezz'ora che ci giri con tre cani non ci trovi nulla,caxxo ci stai a fare tre ore?...speri che le beccacce ci arrivino alle 10?....oppure sei a fare i censimenti delle capinere?...mah!
Cmq fatti 6 bottacci e 2 sasselli.
 
Sono stato molte volte d accordo con le tue opinioni e le rispetto,e non ho detto che dici panzane ma secondo te gli uccelli dell appennino toscano da dove arrivano?dal tirreno non credo,dall adriatico mi dite di no,dallo spartiacque nemmeno altrimenti li avresti visti in emilia romagna.in toscana si duce che gli uccelli hanno il capo di cencio,ovvero che sono imprevedibili e fanno quello che vogliono in barba alle nostre previsioni
Un saluto


Ti ho scritto sopra la mia opinione....confortata da quanto mi ha detto un tuo corregionale 2 gg fà....tra Firenze e Siena vedeva dal palco i tordi arrivare da Tirreno...

- - - Aggiornato - - -

Andrea lo scorso anno il giovedì che me avevamo 5 se nn erro leggendo della sfuriata al nord provai uno spollo prima del lavoro e ne feci 7 in un ora e purtroppo poi alle 7 e 45 andai via ma continuaro a passare e il giorno dopo iniziò la perturbazione infinita. Se nn mi sbaglio xo tirarono molto in veneto, mi ricordo che chiamai il bota

Marco...io ricordo che l'anno scorso nessuno si spiegava dove fossero andati quei tordi....xchè a parte i nordisti non li vide più nessuno...
Basta andare a leggere le pagine del forum di un anno fà....
 
Ieri fatto un giro verso le tre del pomeriggio in un posto sotto vento: visti tanti fringuelli (penso fossero di ripasso) e storni ma nemmeno un tordo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto