Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalle mie parti mai visto cosi' poco.....ho girato vari posti...ma la vedo dura sparare un colpo....cmq in bocca al lupo a tutti per la nuova stagione venstoria
 
Buon giorno ragazzi,mercoledì fatti i primi tre tordi della stagione zona perugia,ottima la presenza di merle posticce
 
Stamani curiosondo su you tube,ho trovato l'intervista a mauro romanelli consigliere regionale Toscana di SEL,dove diceche dietro sollecito del suo partito al governo,hanno spiegato che il tordo dopo il 20/01 si accoppia e quindi va chiusa la caccia altrimenti UE fa' le multe all'italia.
Io non c'e' l'ho tanto con lui che basta vederlo per capire il personaggio nullafacente,incompetente in materia di zoologia che e',ma con chi lo ascolta che dovrebbe pensare ad altro che l'italia va a rotoli e la gente non arriva a meta' mese.Guardatelo anche voi che merita.

ma avete visto che faccia da ..... ha, non può insegnare niente poverino.
 
Sul Tirreno c'è e ci vorrà sempre il Tramontano o almeno venti da est....i tordi con lo scirocco entrano di più dalla parte adriatica in quanto più riparati dall'appennino......nel lazio la settimana scorsa non è entrato niente perchè era troppo presto....e per fortuna ancora è sempre presto...penso che qualcosa da noi si muoverà da giovedì della prossima settimana in poi.....
speriamo Francesco!!!!....in che zona di Greve eri stamattina?..
 
stamani ero in città di Massa in centro nel giardino del mio cliente c'è un olivo e c'era una coppia di tordi che pascolavano a 5 metri da me.
mai visti lì.
Oggi, cosa mai accaduta, avevo anch'io due tordi in giardino che razzolavano insieme a un merlo, in cerca di qualche vermetto. Sono rimasto sorpreso che se ne stassero tranquillo nonostante fossi vicinissimo a loro
 
Scusate se mi intrometto ma la caccia che fa sfiamma è la più "redditizia" che ci sia...per cui non meravigliatevi se negli stessi posti lui riesce comunque a fare qualcosa di buono...
Ti ringrazio per la stima, ma anche se e' una caccia redditizia bisogna avere le zone di caccia sempre sott'occhio e tanto tempo a disposizione....la' quest'anno non c'ho messo piede ma a quanto sento, apparte per i colombi, che comunque nel centro Italia non mancano dicerto, la situazione tordo e' pressoche' tragica....mi sa' che la purga e' in arrivo....boh! Staremo a vedere, domani sera vi aggiorno.
 
Quoto Pedro, devi farti qualche km e andare da Silvani, Caporaletti o Gentili, alternative per cartucce buone non ce ne sono
Ciao

negli anni con mio padre le abbiamo provate tutte, mi ricordo ad esempio delle corazzate caporaletti che tiravamo ai colombacci in ottobre, bossolo nero 36 grammi micidiali con leggera tramontana...negli ultimi anni mi sono trovato bene con le "alessio" armeria giuseppina di orvieto in particolare trovo eccezzionali le super corazzate nestor 36 grammi a tramontana, provatele...

per la cronaca appena rientrato dall ennesima pausa pranzo trascorsa nei pressi del mio ufficio nel bosco, tordi nememno la puzza, ma per la prima volta ho trovato tre grossi branchi di palombacci posati sui faggi (100/150 animali a branco), fino ad oggi non ne avevo mai visti inbrancati cosi quest'anno...sara' ora di partire visto le temperature belle freschette delle due precedenti notti(7/8 gradi) ???

saluti
 
Massimiliano,la toscana ha due rotte distinte:la costa da Pisa a Grosseto prende i tordi che costeggiano il tirreno e entrano nella terra ferma soprattutto con la tramontana,si caccia in genere guardando il mar tirreno,le prov interne Ar Pt Fi Po Si, cacciano guardando l appennino,quindi si alimentano con gli uccelli che provengono dalla rottta balcanica,quindi da quelli che attraversano l adriatico,infatti da noi il tramontano non è ben visto perche gli uccelli passano in buon numero ma non sono propensi a curare,viaggiano alti e veloci,soprattutto i colombi avendo il vento al culo o di tre quarti,in alcuni posti,come al mio capanno addirittura tornano indietro con venti da nord.
Visto che sappiamo che i tordi e i merli sono migratori foto sensibili o periodici ad un ottimo movimento delle correnti che riforniscono il nord deve quasi sempre seguire uno spostamento di quelli della linea balcanica,ovviamente con pochi giorni di scostamento.infatti le allodole in Romania rispettano le date di sempre e non i ritardi dei due anni passati
Ora se gli amici romagnoli e marchigiani non vedono movimento e nell interno toscana invece si c è qualcosa di strano anche se cacciando con i richiami gli uccelli che vengono sono molti di più rispetto ai passi,ma i risultati di quest anno sono per me ottimi,e non solo per me Francesco ha scritto che con altri venti aveva raggiunto il numero dello scorso anno,sparano i capanni di Siena,di Firenze e paradossalmente il leggere che nell adriatico vedono poco a noi mette ancora piu speranza perche se iniziano di li puo soltanto migliorare,ma affermare che il passo al centro non è ancora iniziato è molto opinabile per me
Un saluto



Io credo che tu stia facendo una confusione pazzesca.....
Al nord il passo dei tordi inizia e termina con 10-15 gg di scostamento rispetto al centro e quasi un mese rispetto al Sud....
Il 15-20 Ottobre al Nord il passo dei bottacci è finito....basta che chiedi a qualsiasi capannista nordista....
Su una cosa sono d'accordo con te....in questi ultimi giorni è capitata una cosa alla quale non eravate abituati.....da dove arrivano i tordi che avete sparato all'interno non lo so,di sicuro....come ti ho detto...solo una minimissima parte vi è arrivata dall'Adriatico.....quindi avete buone speranze che questa sia x voi un'annata record...
 
ciao a tutti , quassu in Belgio stamani camminato per andare a prendere il tram, passo micidiale di tordi e colombacci gia allo spollo....vento forte da sud/ovest e temperatura sugli 8/10 gradi....ogni anno e' un rebus...sabato secondo (e aime' ultimo) weekend di caccia nel periodo di passo,se ne riparlera' poi a dicenbre/gennaio di riscendere....che dite potrebbe essere il weekend di picco visto i numeri che gia si sono fatti nei giorni precedenti?


saluti



in base alla luna,le giornate migliori saranno dal 23 in poi..non ci dimentichiamo che quest'anno ce n'è una in più ed è tutto piu ritardato..ad Arosio ancora catturano gli ultimi estatini,quindi..
la maggior parte di tordi catturati nelle mie zone sono gassi,questo significa che hanno spostato poco e che gli europei devono ancora farci visita,o comunque l'hanno fatta in minimissima parte..se puoi vieni non questa ma la prossima,secondo me vai piu sul sicuro..saluti
 
Io purtroppo voce fuori dal coro. Stamani il crinale era sgombro da nebbia ma i tordi non si sono visti, e sono passati anche pochi fringuelli. Colombi visti 3-4 volte sempre gruppi di 4-5 unità ma non sono mai riuscito a tirargli. I capanni limitrofi avranno sparato si e no 5 colpi. Tutto questo Atc Fi4 alta val di Sieve.
 
Rieccomi.....dopo diversi giorni di assenza ... vedo che movimento di animali ce ne ben poco... infatti io uscito quasi mai x motivi di lavoro , ma da domani si rincomincia proprio con l arrivo del gran freddo :D x gli ultimi 40 giorni che ci rimangano.....:D....



Gran freddo????
Quando??? Dove????
 
Qualcuno l'ha detto sono due anni che non faccio l'assicurazione presso un associazione venatoria si può fare presso qualsiasi compagnia assicuratrice ci risparmio 20-30 € se lo facessimo tutti forse inizieranno a curare la nostra passione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto