Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
......la nota piu' positiva è stata che mio figlio ha voluto seguirci a caccia nonostante la levataccia.
12 anni anch'io a quell'età seguivo mio fratello, chissà che non gli si accenda la passione e un giorno ci faremo belle cacciate insieme.

Non augurartelo troppo. Anche mio figlio lo portavo dietro a 12 anni, ora ne ha 22, è il terzo anno di licenza e ....... non pensa minimamente a trovarsi un lavoro, altrimenti gli potrebbe precludere la caccia. .........Mannaggia a me e quando ce l'ho portato.
 
Buongiorno, per gli amici del lazio qualcuno è a conoscenza di una ordinanza di prossima pubblicazione (oggi o lunedì) fatta dalla regione che chiude i tordi e cesene al 19/1/2015 a seguito di una richiesta del ministero ambiente??????


Sapevamo gia' ma e' partita anche la notizia della deroga...ad personam
 
Molto molto esagerata!....ieri amici miei,e sinceramente anche io ne ho visti 3 branconi, mi hanno riferito di aver visto tanti branconi di colombacci che dal senese si spostavano verso le mie zone....in pratica, come traiettoria Poggibonsi/Castellina verso Mercatale v.p./Greve....un po' come facevano l'anno scorso quando ci fu' l'invasione di colombacci...saranno spostamenti di pasture od altro?

Guarda quest'anno in toscana è un anno d'oro per i colombi.
 
Tra l'altro credo che puressendo specie cacciabile ma in periodo non consentito rientri tra le sanzioni penali...così per "l'importantissima tutela del Tordo" si rovina la gente e si manda davanti a un tribunale dove la differenza tra uno che impallina un povero tordo è uno che spara alla moglie sono solo le manette...
 
Hai ragione ho rivisto il nostro calendario Ma pensa che rischio che ho corso ti assicuro in buona fede. Fortuna che ho fatto un piccolo giro intorno alla casa colonica dei miei zii a Marsciano senza allontanarmi troppo.La testa ....boh[rolleyes_blue.gif]
 
Anche stamani scirocco bestia! E meno male che una volta a ottobre si accendevano le stufe e i camini...........................altri tempi ahahahahaha
 
Il problema non è della scaccia e non saprei neanche individuare il problema esatto(probabilmente è il territorio ma esattamente non saprei. Detto questo ho purtroppo appurato con i miei occhi che l'utilizzo di ausili elettronici è diventato consuetudine molto diffusa. Domenica ero a quaglie con i cani(fatta una) e ho incontrato diversi capanni con la musica al massimo. Erano in mezzo al campo e sparavano solo loro. La gente onesta lungo i fossi e piante alte e non sparava un colpo. Secondo me è inaccettabile. Essendo questa pratica sempre più diffusa l'unico modo per fermarla sono i controlli!non ci si può appellare alla cultura venatoria perché molta gente non ce l'ha( questo dimostrano i fatti).ora mi chiedo...ci vuole tanto ad una guardia venatoria per farsi una passeggiata e togliere in una volta sola 5 PDA???tanti ne avrei tolti domenica se fossi stato una guardia..... A Me sembra che siamo di fronte alla solita Italia...La legge c'è ma non c'è la volontà di farla rispettare...il tutto a discapito degli onesti e in questo caso anche della selvaggina. Passo e chiudo
 
solo e soltanto da appostamento autorizzato al colombaccio.
pertanto da appostameto temporaneo e in vagante la caccia al tordo è chiusa fino al 1 novembre,come lo è in altre regioni che hai citato.



Ovunque in Spagna l'apertura generale è all'ultima Domenica di Ottobre...dopo 1 mese di preapertura dal 15 Agosto al 15 Settembre.
Nelle regioni interessate al passo concedono tutto il mese di Ottobre 7 giorni su 7 solo da appostamento sui passi a tordi..tutti...e colombacci..
Basta leggere x bene...
 
Io non voglio mettere in discussione nessuno ma o questi sasselli hanno cambiato rotta o bo. Io vado con le gabbie a sasselli in montagna nelle mie zone rinomate per i sasselli e di sasselli ne ho visti si e no 7 o 8 e tutti spiccioli e pasturoni zero gruppi e con delle gabbie che se c'era un sassello in montagna veniva.....domenica idem sotto la pioggia fatto un giro a scacciare e a parte le merle e qualche sassello raggruppato zero.....mha secondo me stanno scendendo dal nord sulla costa tirrenica perchè dall'adriatico nisba....qualcuno di ascoli ha visto qualcosa nel we?

sono nato e caccio sulle stesse montagne di adriano , i sasselli sembrano merce rara , sabato ne abbiamo fatti 3 e una cesena in 2 , santi merli che ci fanno divertire .
 
cicalone dove vai a colleferro..alla snia???io sono di valmontone..ma vai a beccaccini?


Si ma ora e' un macello quelle guardie giurate stanno veramente rompendo i ******** di brutto...prima o poi parte una denuncia....no ci vado a tordi

- - - Aggiornato - - -

Ha cicalone gli piace il sabato sera andare a beccaccini.....[Trilly-77-24.gif]

- - - Aggiornato - - -

Cercasi tordi disperatamente...............non vola piu nulla .......[sweatdrop.gif]:-(


Davide leva quella CAXXO di H dalla frase che non se po' proprio leggere ahahahah

- - - Aggiornato - - -

Quest'anno senza le olive anche qui nelle mie zone non si batte chiodo....non si è fermato un tordo...penso sia l'annata più povera da quando vado a caccia.


Bah a Lucca c'ho vissuto 15 anni e da che ricordi da dicembre in poi per ammazzare un tordo bisognava fare il pellegrinaggio senza scarpe da via san Paolino a Ponte a Moriano.....sui brecciolini ovviamente ahahah
 
Il problema , come accennava qualcuno nel forum, riguarda proprio i migratoristi, categoria osteggiata da tutti, con una tradizione radicata nel centro Italia ( chioccolatori appassionati, capannisti che curano i richiami tutto anno, beccacciai. A noi interessa poco dei cinghiali, e personalmente vado alla stanziale solo due giorni anno. L'accerchiamento riguarda noi con il placido accordo delle Associazioni venatorie e dei consigli amministrazione degli ATC interessati ad allevare e vendere POLLI DA VOLIERA PER I CACCIATORI DELLA DOMENICA IL LORO SOGNO E STRUTTURARE UNA STAGIONE VENATORIA BREVE SOLO ALLA STANZIALE IMMESSA CON CACCIATORI SUPER CONTROLLATI CHE METTONO MANO AL PORTAFOLIO
 
Ti assicuro che non me ne po' frega' de meno...anche perché in Grecia un par de mattina a caccia le faccio con il mio punto di riferimento Greco...se vogliono fasse ammazza' da me i tordi mi devono aspettare che torno

Quando torni mauro non trovi piu nulla solo penne .....;) son già aspettarli da domattina sul mare.....[5a];)
 
Oggi pomeriggio dopo ik lavoro fortunatamente ha smesso di piovere.fatto un giretto con la mia fidata dippieta del 20 e ho fatto un germano un colombaccio un mert e una ghiandaia.perso un colombaccio. Qualche tordo fermo c'era ma da solo impossibile da sparare
 
Ma dove vanno tutti questi colombi che al mare ,su Populonia e costa Follonichese non arrivano?Io ieri mattina in 2 abbiamo fatto 18 tordi,ma di colombi visti 1 branchetto di zona.Da noi devono ancora iniziare ,i capanni buoni fanno la fame...
 
[9] State facendo outing???[lol.gif]

- - - Aggiornato - - -

I tordini sul balcone arizirlano de brutto, me sa bisogna fa sto sforzo pure domani:)
 
per la cronaca appena fumato in finestra, ricordando a tutti che difficile che i tordi del Belgio arrivano in Italia, concerto notturno di tordi e sopratutto roscioli!!!! ancora non li avevo mai sentiti ma cmq un continuo...spero vengano giu per voi...ragazzi sta caccia è una malattia..
 
Ragazzi buongiorno stamane nonostante il fresco e la totale assenza di vento dalle mie parti non è entrato nulla !!!
Speriamo per sabato ,anche se molti mi dicono che il passo e finito ma io non ci credo ,ma staremo a vedere!!!
 
La mancanza d'oliva forse sarà un fattore determinante per la presenza bassa di tordi,ma qui in Toscana considerato che siamo la boutique dell'olio,gli olivi a fine Novembre son già scarichi,tutti gli anni è così,oltre al fatto che molte olive son grosse come una ghianda e non penso che i tordi le mangino.Diverso è il discorso per gli olivastri che danno olive piccole....Ma dalle mie parti dopo Ottobre i tordi li rivedi alla lellera a fine Dicembre.Consideriamo che fa caldo come a Settembre,i tordi stanno nelle macchie che non hanno perso la foglia.Qualcuno ce ne sta,son rimasto sorpreso,ma fanno spostamenti nel bosco,vanno aspettati nelle carbonaie vicino al corbezzolo e alla lellera,e altre bacche di cui quest'anno la macchia è ricca....
 
Anche per la Toscana?

Sfiamma, per adesso io ho trovato questo testo sul sito del Min. dell'Ambiente :

"A governo potere sostitutivo per anticipare chiusura caccia a specie in sei regioni italiane Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, le delibere che assegnano al governo il potere sostitutivo straordinario per anticipare alla mezzanotte di oggi, martedì 20 gennaio, il termine di chiusura della caccia alle specie cesena, tordo bottaccio e beccaccia nel territorio delle regioni Liguria, Toscana, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Marche. Il ministero dell’Ambiente sta comunicando alle Regioni interessate l’atto del Consiglio, che modifica i calendari venatori nei quali veniva fissato al 31 gennaio il termine della caccia alle tre specie migratrici: un intervento reso necessario per garantire che beccaccia, tardo bottaccio e cesena non vengano cacciate durante il periodo della riproduzione e il ritorno al luogo di nidificazione, tema oggetto di un’imminente apertura da parte dell’Europa di una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia." - See more at: Caccia: a mezzanotte stop tordo bottaccio, beccaccia e cesena | Ministero dell'Ambiente
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto