Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri pomeriggio intorno alle 18 mi sono allontanato dai festeggiamenti di mia nipote (ha compiuto 5 anni Camilla) ...avevo bisogno d'un'ora per fumare una sigaretta nella stoppia che conosco, lì, attaccata alla vigna a tendone. Poco lontano tre peri selvatici e qualche collina, intorno, di pini, quercioli e rogare. Lascio il mio "jeeppino" all'angolo della vigna a proseguo a piedi in direzione del primo pero selvatico. Sfronda, seccato, un colombaccio che se ne stava alloppiato tra rami spinosi e foglie che paiono avvizzite. Ancora tre passi, pla,pla,pla, altro colombo, frrrrr, due dietro. Dalle "mostrine" in vista sulle ali possenti pareva d'aver interrotto un consiglio di guerra tra generali e colonnelli. Tre volano verso un laghetto, uno compie la "U" e alto mi passa sulla testa.
Soddisfatto mi avvio verso la stoppia, mi spiace ma la gita, nonostante la gradevole sorpresa, non era per incontrare il gagliardo uccello grigio.
Sulle prime non trovo ciò che spero ma, diamine, almeno una dovrò vederla ... e stavolta percorro in tralice il campo rettangolare. Ancora una dozzina di passi e alla destra scattano due tortore, falcate strette e rapide da mammasantissima, s'occultano dietro il tendone della vigna, avanzo col cuore che sorride e afferro il cellulare dal borsello, "se ne volano altre gli "sparo" col mio blackberry" ...un'altra vola dalla vigna, proseguo come un bimbo attratto dal paese dei balocchi, in alto in cielo il "rantolo di qualche gruccione che col suo piumaggio policromo fa di pastelli il cielo. Al limite del campo, vicino la provinciale, l'apoteosi !!! Due, tre, cinque, là !!! Ancora due di traverso che sbandano sulle stoppie e nel loro incedere ubriaco se ne portano altre sette-otto "appasturate" dall'oleoso seme di grano tralasciato dalla mietitura.
Grande !!! Sballo sull'incolto dove resistono alcuni cardi, ancora tre tortore lì in mezzo.
Torno verso l'auto e decido di consumare nelle poche boccate di chesterfield gli ultimi minuti per un ultima appagante visione. Sono felice come un fanciullo, quale donna potrebbe essere felice della mia felicità ? Non certo l'ultima conosciuta, contrita nel suo animalismo cieco quanto gretto.
Bassa bassa un'altra tortora sfarfalla e s'avvita su una "restuccia" più folta....dindindin...pronto..zio! Tra poco spengo le candeline...arrivo Mimì, arrivo subito.

Stupendo Giuseppe !!! Solo rileggendo queste poche righe... per un attimo mi sono ritrovato alla domenica dell'apertura !!!
 
fatto il primo tordo,poi un merlo e una ghiandaia,i capanni hanno fatto 6/7 tiri ciascuno,di tordi visti solo uno,assenti li altri migratori,ciao a tutti
 
Achille, non lo so come funziona la chat ma dopo un po , sparisce tutto quello che scrivo, casomai ti aggiorno in mp e ti mando il mio cell x due chiacchiere
Ciao

- - - Aggiornato - - -

Cmq ribadisco che l'entrata da mare cè stata, ma la maggior parte di quello che è passato è sceso dai monti....e poi sti tordi continuano ad essere grassi da fa schifo in senso bono, non si sente lo sterno per la ciccia che hanno sul petto, solo due erano secchetti...
 
Stamani atc Fi4 900 mt, la giornata più deludente fino ad oggi. Allo spollo tordi non pervenuti, dopo solo frosoni e fringuelli ( e pochi). Intorno 0 fucilate, il tutto causa NEBBIONE pauroso, e gli uccelli erano tutti fermi.
Per domani mette tempo buono, la sveglia è puntata ore 4.
 
...la cosa si fa triste se non si tira nel week end penso che siamo arrivati al giro di boa....


Se te la devo dire tutta, anche informandomi da gente in altre regioni, secondo me darà un altra spolveratina e rimarremo cosi a fava dritta, spero tanto di sbagliarmi, al nord sulle alpi ha nevicato come anche in molte parti dell'europa da cui provvengono, i merli hanno fatta da padroni negli ultimi giorni, come si dice...il merlo chiude il cancello!!! Sicuramente ci sarà qualcuno che la vede al contrario di quanto detto, aspettiamo che i gg passano e poi tireremo le conclusioni, io intanto vado e mi ci accanisco e poi ora tiro fuori le abbiette per tirare fuori quelli ammacchiati poi si inizierà con i scaccetti, i cinghiali e i fossi, qualche papera, aivoja a sparà Cicalò...
Buonagiornata[/QUOTE]


Pure IO ascolto i miei amici Toscani e Liguri e le loro impressioni sono anche le mie, i merli non chiudono la porta ma i sasselli si....bho' speriamo bene, certo e' che come mi diceva un amico di Lucca la spolverata vista a fine settembre dal 26 in poi potrebbe far supporre che il passo si sia anticipato e nemmeno di poco quindi dal 26 settembre al 26 ottobre...mah speriamo bene, comunque IO domattina sto' al chiodo e fino a lunedi' poi vedremo...
 
ottimo spollo in un posticino visionato venerdi mattina,altrettanto ottimo il lavoro del mio Max con i recuperi dallo sporco .
poi due orette di chioccolo per dare un po' di nero al carniere....divertito.
 
ciao a tutti, quassu in Belgio nell'ultima settimana bei concerti notturni di sasselli, un po in ritardo rispetto agli altri anni...clima ancora abbastanza mite...il babbo stamani zona VT1 fatta una beccaccia 8 tordi bottacci tre merli e un colombaccio tutti in pastura in una macchietta vicino a casa piena di spine e olivi abbandonati
saluti
gartstreet
 
Prima uscita domenica in FR2 e devo dire abbastanza sorpreso della non presenza di tordi!! Sentito in intere vallate e uliveti molto poco sparare, raccolti a fine mattinata sette tordi ma grazie al ciufolo, infatti il compagno di caccia che non lo usa sparato pochissimo e fatto zero!! Si spera solo in qualche spostamento se arriva il freddo!!

se ti interessa sparare qualche tordo in FR1 sei il benvenuto ma poi dovrai farmi sparare qualche anatra dalle tue parti:p
 
cromo stiamo tutti nei paraggi km più km meno , io e ale ci stiamo divertendo ma camminando , grande culo e gran sudore visto il caldo anomalo sui nostri monti pochi tordi epoche pastura , santi merli che i fanno fare bei carnieri . ma domani cambia vento e noi siamo su ..........

Si Ezietto è vero! i merli stanno salvando la situazione ne sono entrati molti e per fortuna sono rimasti a pasturare, domani ci sarò anche io con il tempo limitato ma non si possono perdere queste giornate con cambiamento di venti! in bocca al lupo e l'importante è esserci sempre poi daje e daje qualcosa uscirà a nostro vantaggio!
 
Secondo me c'è un sensibile costante aumento di nidificanti in zone appenniniche

Speriamo...sarebbe una buona notizia.
Detto questo, a metà aprile vedere i tordi in pianura nelle mie zone, è abbastanza raro.
Forse prima non ci facevo caso come adesso,però ripeto, non ne avevo mai visti cosi tardi...e poi a metà pomeriggio in un oliveta come fosse gennaio,boh
 
Nelle zone dove vado io in montagna non si spara nelle parti basse fossi piccole macchiette qualche tordo c e non si fanno grandi numeri ma se conosci l affilo qualche colpo si tira ma posti sporchi e intrigati dove x arrivare costa fatica ma in quelle olivete abbandonate qualche oliva la trovano
 
Domenica un giro con RED il cane del PADELLA in una zona dove avevo visto dei fagiani prima della preapertura Fagiani non ne abbiamo trovati presa una quaglia un altra sbagliata qualche africanella ancora presente.Lunedi botta de culo arrivo sul posto di caccia verso le 7.30 mentre cammino lungo un fosso mi parte una femmina di germano una botta e l animale mi cade nel fosso Ho faticato un po per ricuperarla,dato che non avevo gli stivali e non sapevo quanta acqua c era nel fosso.Verso le10 sono tornato a a casa con l'anitra e una busta di cicoria mia moglie mi ha detto la cicoria la pulisco io l'anatra te
Maurizio
 
Noi atc li9 stamani visti tanti tordi tirato a pochi perché prendevano tutti la foce, viste una decina di tordiere tre branchi di colombi, zona le gore, pero hanno sparato tanto alla valle
 
I tordi al nord é stato detto che sono passati,ed é stato detto che ora sono di passo e sono anche tanti.ma le rotte del nord sono diverse.un unica domanda e perplessità come mai i tordi del nord sono arrivati ad Arezzo ed in alcune parti della toscana come mai?eppure la toscana segue le rotte del Lazio Campania ect o no?Ma i tordi del nord dove so annati sono fermi oppure sfilati dalla Liguria e andati sulle coste francesi.Siamo costruttivi senza litigare io voglio conoscere e non si finisce mai di imparare.
E non é capitato una volta che ho sparato con leggeri venti da sudovest.....saluti.



Difficile trovare risposte a queste domande...
Quello che si può fare è confrontare questa annata con le precedenti..meglio la precedente...
Lo scorso anno la prima ( e unica ) sfuriata al Nord ci fù il 2-3 Ottobre....sfruttata solo il 3 xchè il 2 era Martedì...praticamente quei tordi li videro solo a Nord del Po e in Liguria...dalle segnalazioni pare che nessuno sia sceso lungo il Tirreno...quindi parrebbe che se ne fossero andati tutti in francia diretti e spediti...
Quest anno la prima botta grossa al Nord c'è stata il 28-29 Settembre.....la seconda il 4 Ottobre...
A fine Settembre...sempre leggendo le segnalazioni....hanno sparato bene anche sul Tirreno toscano e le zone interne e qualcosa è arrivata anche più a sud sulle coste laziali.....un amico del forum che caccia colombi tra Firenze e Siena mi ha scritto che vedeva i tordi arrivare da direzione contraria al passo...dal mar Tirreno appunto...
In questo caso mi verrebbe da azzardare che parte di quelli transitati in pianura padana siano scesi lungo il Tirreno una volta arrivati in Liguria...
Alla stessa maniera parrebbe che quelli passati il 4 Ottobre dal Nord abbiano fatto la strada di quelli dello scorso anno in quanto sia ieri che oggi dal Tirreno toscano non giungono notizie di un passo sostenuto...come invece successe a fine Settembre...
Sicuramente al momento la direttrice adriatica è stata quasi dimenticata da tanta abbondanza....qualcosina è entrato a inizio Ottobre ( solo tordi ) ma nulla di che...
Sono solo pensieri in libertà.....
 
Perché si tengono semplicemente sottovento grazie all appennino e volano con il becvo a vento. Da me entrano dal mare e i migliori venti sono quelli da nord che oltretutto fanno venire anche giornate belle e fresche.con sto scirocco sembra di essere nella giungla del belize, umidità altiissima e zanzare con il machete
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto