Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche dalle parti mie tordi ancora assenti . In compenso tra ieri ed oggi un passo di trampolieri storico : nel sottocosta branchi di Pivieri , combattenti , pittime e chiurli di continuo . Ieri con quel ventone in una pozzanghera fatta dalla pioggia nell' aeroporto di Fano diciassette fischioni si riposavano a cento metri dalla strada . Non mi ci facevano gli occhi ma col binocolo dubbi non c'è n'erano . Fantastiche creature poi quando stavo per andarmene ( lavoravo) un branco di dodici chiurli insieme ad una ventina di pittime e' calato nel Prato vicino . Come un cogl..ne mi sono abbassato dentro la macchina come se fossi stato a caccia , che spettacolo mi ha riportato a trent' anni fa in un solo attimo .
Se vist anca qualc rotabec.. (marzaiola). I fischioni li hanno visti anche degli amici miei. Ma erano 18.
 
Stamattina, mentre arrivavo al lavoro a Sesto F.no, è partito un tordo dalle canne lungo la strada. Ieri a Genova visti 2 Pappagalli giallo-verdi, saranno stati di ripasso?? Ma che ci sono a Genova come a Roma i pappagalli??


Stamani mentre venivo in ufficio ne ho fotografati 3 con il telefonino che avevo su una palma a 5 mt di distanza mentre mangiavano i datteri
 
Sempre più Tortore Orientali e pochissime Tortore Africane,mi sbaglierò ma se le magnano tutte oltremare,in notevole aumento i colombacci.

- - - Aggiornato - - -



Non vi capisco proprio,i colombacci che ci sono in settembre sono stanziali, evitandone la preapertura , all' apertura generale ci sarebbe una minor pressione vanatoria e piu divertimento x gli appassionati a questa caccia,ricordo in oltre anche lo scorso anno i primi di settembre abbiamo segnalato molti nidi con ancora soggetti non autonomi.
Io posso condividere il fatto che alla pre-apertura alcune coppie di colombacci non abbiano portato a fine la covata,ma non darlo in pre-apertura no....se cosi' dev'essere meglio toglierla la pre-apertura. Le tortore in quei giorni,almeno dalle mie parti,sono gia' andate....se il problema deve essere il club del colombaccio,sappiate che se qual'ora ci fosse il club del capannaio o della cornacchia anche loro potrebbero tirar l'acqua al proprio mulino per facilitare il divertimento dei propri tesserati....si chiamerebbe caccia "per specie"....andar a scomodare la gia' troppo scomoda "direttiva uccelli" da parte dei cacciatori e' un errore che non possiamo permettercelo....il punto,sacrosanto,secondo il quale non si puo' cacciare specie durante il periodo di nidificazione o che "DESTANO IN PRECARIO STATO DI CONSERVAZIONE", puo' interessare anche la selvaggina stanziale...pensate se qualcuno decidesse di fare un censimento al fagiano il 10 settembre,prima ancora che vengano lanciati i pronta caccia....
 
ciao a tutti
io vivo e lavoro a Bruxelles, fino all'ano scorso ero in Olanda, ma sono della provincia di Viterbo e nel periodo di caccia scendo per andare a caccia una/2 volte al mese.
Durante questi anni siccome devo sempre prenotare l'aereo in anticipo per spendere poco, ho sempre seguito il forum per capire come stava andando il passo e per scendere nei tempi giusti.
Quassu in Belgio/Olanda mi sono divertito questi anni a vedere milioni di colombacci e tordi sopratutto nel periodo settembre ottobre. Sopratutto i tordi facendo gli allenamenti di calcio la sera in campo apeto mi hanno fatto veramente divertire e sognare (quando fa buoi in questo periodo cominci a sentire zirlare ovunque, i tordi passano vicino ai campi di calcio perche illuminati e certe sere piu che giocare a calcio ero col naso all insu!!!).

Detto questo dopo 8 anni che sono quassu ho elaborato una piccola "regola" : di solito quando quassu se ne sentono tantissimi passare di notte, in 15 /20 giorni sono da noi (litorale viterbese).
ora la mia regola si intende come tempi, perche effettivamente non so se i tordi che passano in olanda/gelgio sono poi quelli che arrivano in Ita. Detto questo ieri sera ho sentito i primi 3 zirlare di notte!!!!! ci siamo quasi!!!!??? biglietti dell aereo presi scendero il weekend del 3 e il weekend del 17 ottobre speriamo bene!!



La stragrande maggioranza dei tordi che vedi e senti da lassù sul litorale viterbese non ci arrivano mai....
Quasi tutti seguiranno quella che è la maggiore direttrice del passo autunnale,dal nord Europa attraverso la Francia arriveranno in Spagna e nord Africa...
Chiaro che cmq la tempistica del passo del passo può essere simile a quella che hai postato anche per le ns zone...
Cmq grazie per le info...e se puoi scrivi più spesso di quelle che vedi e senti dal Belgio,sono comunque notizie interessanti.
Ciao!!!!
 
Orbene!!!!...tacci sua!...allora domattina si tira ai sasselli!!!...porto con me un po' di cipria e li trucco!...c'e' qualche link in cui si puo' controllare la decisione del consiglio dei "********"?
 
1° avvistamento di palombe un branchetto formato da 40/50 esemplari che usciva dal mare, adriatico ovviamente.
 
Tutto fermo stamani..visto qualche tordo che era in zona da ieri,fatto il primo..
Vista qualche puntarella di allodole,fatte 2..
Tanti,ma tanti storni..
 
Ciao ragazzi. Un mio amico mi ha invitato per una due giorni di caccia a tordi e colombi al passo nella zona di Punta Ala (Grosseto). Posso scegliere tra mercoledi 15 e giovedi 16 oppure mercoledi 22 e giovedi 23. Voi che periodo scegliereste?
 
Stamattina solo per la smania che viene dal profondo di me e che non riesco a curare fatti 5 tb visti tre in paradiso visti diversi colombacci alle 8 tutti a casa anche se domani mette acqua io saro' al mio posto non gli faccio posare la polvere ahahahahahahaa.......saluti
 
Ragazzi buona domenica a tutti stamane dalle mie parti siamo stati invasi da tordi e merli (più merli però cavolo!!!) fatta quota dopo un ora e mezza bellissima mattinata speriamo che non sia l unica !!!!!
Un saluto
LUIGI
 
ATC 17 SIENA, zona monte maggio,giornata unica,dopo 20 anni di porto d'armi!! appostamento fisso a tordi, ** tordi e ** merli,roba da non crdere,mai successo!! sabato 10 tordi, domenica 10 tordi e 3 merli ed oggi...roba da matti!!sono a posto per quest'annata di caccia!
 
Ogni coppi dimerli fà 3 covate l'anno con 9 nuovi nati in media .... quindi in media ci saranno ogni 2 coppie, 2 maschi col becco giallo e 9 giovani maschi col becco marrone, la tua è una coincidenza

E speriamo, perchè è preferibile - per la sostenibilità del prelievo - che esso ricada in maggioranza sulle nuove leve. Dimostra la buona salute della specie e poi c'è quel famoso discorso di capitale e interessi...
 
Ieri sera rientro in un posto sbagliato,purtroppo...fatti 2 merli e 1 tordo..

Comunque confermo quello che dice cicalone,anch'io caccio tordi fino alla chiusura..logicamente andando avanti i numeri si abbassano,ma qualcosa si spizzica sempre..
 
Credi ci si stia allarmando più del dovuto,la questione è questa,la commissione europea ha chiesto alle regione sotto la spinta della lipu dei chiarimenti sulle date di chiusura di alcune specie.Le associazioni venatorie stanno già fornendo il tutto a come rispondere al governo italiano che entro il 1 dicembre dovrebbe rispondere alla commissione europea ma si tratta di una lettera informativa che la commissione europea ha mandato all'Italia, nulla di categorico o infrazioni varie.

Noi cacciatori siamo molto bravi a fasciarci la testa sempre ed è questo che ci ha ridotto così.Fortunatamente c'è gente che già si è messa in moto e sta lavorando per dare le giuste risposte.

Saluti.


Visti i fatti recenti mi sembra piu' che giusto fasciarci la testa prima e sapere di che morte dovremo morire .....sul fatto che ci sia gente che si sta' adoperando sono d'accordissimo e gli dico grazie in pubblico
 
Si i vostri discorsi non fanno pieghe ma il posto dove stavo io lo conosco bene, non è un posto di passo, si spara su animali già arrivati e se alle 7 non hai ancora sparato puoi anche tornare perchè significa che non c'è niente...Sono 10 anni che ci vado ormai e ci vado solo io!
E cmq per fermarsi fino alle 9.30 - 10 ci vuole il tempo e le ferie....io dalla fine di novembre alla chiusura della caccia ho dei posticini che quando ci 6 stato un'ora e mezzo ci 6 anche stato troppo...Se qualcuno mi insegna posti nuovi accetto buon volentieri!!! saluti a tutti

Se tale luogo non è sulla linea del passo, allora cacciadan ed io abbiamo sprecato solo tempo a scrivere ...
 
Auguri di buona fine 2014 e di buon inizio di anno nuovo a tutti voi, vostre famiglie ed amici. Ciao.
 
son contento per tutti quelli che si son divertiti...atc fi 5 ottimo passo di colombacci ad altezze stratosferiche e buon passo di tordi fino alle 9 ad altezze troposferiche, fringuelli tanti, frosoni tantissimi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto