Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri pomeriggio intorno alle 18 mi sono allontanato dai festeggiamenti di mia nipote (ha compiuto 5 anni Camilla) ...avevo bisogno d'un'ora per fumare una sigaretta nella stoppia che conosco, lì, attaccata alla vigna a tendone. Poco lontano tre peri selvatici e qualche collina, intorno, di pini, quercioli e rogare. Lascio il mio "jeeppino" all'angolo della vigna a proseguo a piedi in direzione del primo pero selvatico. Sfronda, seccato, un colombaccio che se ne stava alloppiato tra rami spinosi e foglie che paiono avvizzite. Ancora tre passi, pla,pla,pla, altro colombo, frrrrr, due dietro. Dalle "mostrine" in vista sulle ali possenti pareva d'aver interrotto un consiglio di guerra tra generali e colonnelli. Tre volano verso un laghetto, uno compie la "U" e alto mi passa sulla testa.
Soddisfatto mi avvio verso la stoppia, mi spiace ma la gita, nonostante la gradevole sorpresa, non era per incontrare il gagliardo uccello grigio.
Sulle prime non trovo ciò che spero ma, diamine, almeno una dovrò vederla ... e stavolta percorro in tralice il campo rettangolare. Ancora una dozzina di passi e alla destra scattano due tortore, falcate strette e rapide da mammasantissima, s'occultano dietro il tendone della vigna, avanzo col cuore che sorride e afferro il cellulare dal borsello, "se ne volano altre gli "sparo" col mio blackberry" ...un'altra vola dalla vigna, proseguo come un bimbo attratto dal paese dei balocchi, in alto in cielo il "rantolo di qualche gruccione che col suo piumaggio policromo fa di pastelli il cielo. Al limite del campo, vicino la provinciale, l'apoteosi !!! Due, tre, cinque, là !!! Ancora due di traverso che sbandano sulle stoppie e nel loro incedere ubriaco se ne portano altre sette-otto "appasturate" dall'oleoso seme di grano tralasciato dalla mietitura.
Grande !!! Sballo sull'incolto dove resistono alcuni cardi, ancora tre tortore lì in mezzo.
Torno verso l'auto e decido di consumare nelle poche boccate di chesterfield gli ultimi minuti per un ultima appagante visione. Sono felice come un fanciullo, quale donna potrebbe essere felice della mia felicità ? Non certo l'ultima conosciuta, contrita nel suo animalismo cieco quanto gretto.
Bassa bassa un'altra tortora sfarfalla e s'avvita su una "restuccia" più folta....dindindin...pronto..zio! Tra poco spengo le candeline...arrivo Mimì, arrivo subito.
Questo vuol dire essere CACCIATORE!!! l'adrenalina che ti sgorga nelle vene mentre fai due passi in campagna, ed il cuore sbuca dal petto come un orologio cucù mentre avvisti il selvatico amato!!!
Cosa c'è di più bello?
Il vero ambientalista è colui che la natura la vive!!! e lotta per la salvaguardia del territorio e la ripopolazione della specie! non l'anticaccia che fa blablabla!! e poi la natura la vede solo sui giornali!
 
Castiglioncello Livorno. Buon vento NE. 05/10/2014 Tordi pochi e anche nei dintorni, buon debutto con diverse schioppettate, nei dintorni, sul mare sembrano non passare più, poi il nulla fino alle 10,00 quando visti 3 nel giro di 10 minuti. Ore 6 e 45 iniziano i Colombacci con continui passaggi di branchetti fino a 50 unità e spiccioli, il vento non era così sostenuto da farli rimontare ogni poggetto e sfilavano bassi ma abbastanza tranquilli. Tre strisciate consistenti 300/500 unità passavano più a largo. Per due ore è stato uno spettacolo di passaggi, fino alle 10,00 in cui passavano 3 branchetti 15, 20, 30 sempre bassi sul mare. Alle ore 10 e 30 passava un branco di 200 Unità circa poco più all'interno ad un'altezza di 80 metri. Pochi Fringuelli, 0 Falchi, un paio di branchetti di Storni qualche branchetto di Rondini di cui uno di un centinaio.
 
Io dopo tre quattro giorni dalla furia del nord vado al capanno molto fiducioso,cosi come lo sono per domani ,mercoledi e giovedi e non certo tra 15 giorni
Un saluto
 
Salve a tutti! Giornatona oggi in atc LT1, davvero da ricordare! Io e il mio .410 abbiamo passato davvero una grandissima giornata.
 
Io non mollo e domani mattina rivado, Attila sta scendendo giù dall'europa (germania.austria e svizzera) e sta spingendo gli animali verso latitudini più meridionali come l'Italia, non la vedo brutta come qualcuno dipinge perchè oltre che dei venti più freddi dai quadranti nord orientali non vedo altro.
Un cordiale saluto a tutti
tordo79
 
Io anche, x non sbagliare ce vado sia domani che domenica, che lunedì...Ottobre agli sgoccioli ma non finito, ricordo qualche anno fa una bella mattinata, il 30 o il 29...sparai abbastanza fino alle 9.30...
 
oggi in montagna a 1400 metri a maniche corte per fare un arrosto abbiamo sudato nel vero senso della parola , fatte anche 2 cesene che sicuramente amavano il caldo .....
 
E' vero....
I francesi sono organizzatissimi...
A ieri però non hanno visto ancora praticamente nulla...di colombi intendo...
E come confermato dagli avvistamenti del Nord Europa il passo dei colombacci è in ritardo rispetto le date standard....
Per la cronaca i capanni che hanno comunicato a palombe.com ieri hanno avvistato una media di 9 uccelli....l'1 Ottobre 2..il 30/09 10...
Sono numeri ridicoli per quei posti...posti che sono interessati alla principale rotta migratoria europea...
Io dico che anche da noi è presto....
condivido in pieno c'ho che dici e ripeto da tempo, una sfuriata di tordi c'è stata, ma per tutto il resto è presto....neanche gli uccelletti ancora non si sono mossi
 
infatti da noi nn vedo segno di tramontana ma dove lo vedete il giorno buono!!!
Allora per quello che ho visto io dal giorno 23 sembrerebbe che la circolazione atmosferica cambia con lo schiacciamento di questa maledetta alta pressione africana prima a sud poi in elevazione nell'atlantico.la conseguenza sarebbe la discesa di aria piu' fredda da nord.Poi deh, dal dire al fare ..... Mancano sempre diversi giorni e quindi sono solo possibilita' di previsione.
Tanto peggio di cosi un po' anda'!! Speriamo
 
Vorrei dire la mia, sono giovane o forse non ho l'esperienza di molti di voi che avete scritto ma posso dire una cosa: i tordi sono così imprevedibili che un giorno ce ne sono a centinaia in un posto e l'altro giorno scompaiono senza che nessuno li abbia disturbati. E parlo con cognizione di causa!! Perché mi è capitato di vedere tanti animali ammassati in una macchia per dire il lunedì, stare a guardarli pensando tanto mercoledì vengo io e vederli scomparire senza che nessuno ci fosse andato. Quindi, i problemi son ben altri. Per il resto, io non sono uno che pratica la scaccia ma se capita che non tiro un colpo, una passeggiatina me la faccio e non ci vedo nulla di male o di dannoso per gli altri. Un'ultima cosa: abbiamo già tanta gente che ci fa la guerra, se ce la facciamo anche tra di noi possiamo dire addio alla nostra passione. Suvvia! Avete anni di esperienza e ancora non capite di come chi ci vuole male, non aspetta altro che consensi per imporci altre limitazioni
 
Purtroppo quest'anno i tordi hanno deciso di non fermarsi....ma come loro e' scarsa anche la presenza degli altri migratori in particolare degli acquatici!!! Secondo me è' tutto legato al cambiamento climatico in atto.....non ricordo un primo dicembre a Perugia con 13 gradi alle 6 di mattina...in più', per quanto riguarda i tordi, l'assenza completa di oliva e' stata determinante.
 
Veramente ne hanno parlato anche televisioni locali e no facendo vedere le registrazioni effettuate dal CFS e CC durante l'operazione.


I media TUTTI si buttano a pesce quando c'è da gettare fango addosso a qualsiasi cosa si avvicini alla caccia. Ma non era questo che evidenziavo. Io parlavo di cifre: i "milioni di euro" di cui si parla sono una boutade di livello infimo. Qualsiasi persona dotata di razionalità sa che i cacciatori seri si riforniscono da rivenditori autorizzati, poiché non hanno alcuna voglia di grane. Il traffico illecito di vendita al nero è un filone minoritario nel quale quelle cifre non esistono nemmeno a sognarle. Si tratta di uccelli da richiamo, non di traffico internazionale di cocaina ...
 
Con il cessare dei venti nordorientali ed il contestuale rialzo delle temperature, si torna alla micragna. Stamane giro dalle 8.00 alle 12.00 con cane da ferma. Trovate vecchie fatte di beccacce ormai lontane e visti pochissimi tordi e qualche merlo. Soltanto un'invenzione del cane - ha inchiodato una vecchia fagiana in un fittume da licantropi - mi ha salvato dal cappotto.
 
Troppo buono[emoji12] [emoji12] [emoji12]!!!...eppure da come descrivi le circostanze di sicuro ci siamo incontrati ma non mi riesce di dare un viso al tuo nome....motivo in piu' per incontrarsi difronte ad una pizza ed una buona birra tutti noi, toscani cacciatorpedinieri e non...pensa te,ho una panda 4×4 bianca anch'io!!!...mi raccomando pero',non sbagliare macchina!...perche' quell'altro e' brutto!..ma brutto brutto!!![emoji12]
Sfiamma ma quell,altro si chiama rolando per caso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto