Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
[h=1]Caccia: a mezzanotte stop tordo bottaccio, beccaccia e cesena[/h]
[FONT=Calibri (Body)]
Song_thrush.jpg



A governo potere sostitutivo per anticipare chiusura caccia a specie in sei regioni italiane
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, su proposta del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, le delibere che assegnano al governo il potere sostitutivo straordinario per anticipare alla mezzanotte di oggi, martedì 20 gennaio, il termine di chiusura della caccia alle specie cesena, tordo bottaccio e beccaccia
[/FONT]
nel territorio delle regioni Liguria, Toscana, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Veneto e Marche. [FONT=Calibri (Body)]Il ministero dell’Ambiente sta comunicando alle Regioni
interessate l’atto del Consiglio, che modifica i calendari venatori nei quali veniva fissato al 31 gennaio il termine della caccia alle tre specie migratrici: un intervento reso necessario per garantire che beccaccia, tardo bottaccio e cesena non vengano cacciate durante il periodo della riproduzione e il ritorno al luogo di nidificazione, tema oggetto di un’imminente apertura da parte dell’Europa di una procedura d’infrazione nei confronti dell’Italia.






[/FONT]

[FONT=Calibri (Body)]- See more at: Caccia: a mezzanotte stop tordo bottaccio, beccaccia e cesena | Ministero dell'Ambiente[/FONT]
 
saluti a tutti
situazione meteo in primis , perturbazione leggera da un giorno e mezzo con venti da sud temperature di notte intorno ai 7 giorno 15/20, ieri bosco vicino al al lavoro sentiti di nuovo una ventina di tordi , colombacci sempre piu spesso si vedono in grossi branchi, oggi sembra calma piatta..
per la cronaca in Italia il babbo ieri e' riuscito a portare a casa un fagiano e due quaglie...ancora ci sono?!!
saluti

Grazie per le preziose informazioni e ibal per il tuo rientro..
 
Anche da me visto un po' di tordi,ma con assenza di vento non avevano traiettoria,preso il1° tordo e 1 merlo.Visto due branchetti piccoli di colombi,giornata deludente.Hanno sparato abbastanza zona Sassetta o giu' di li'.
 
Primo week-end senza caccia, ieri mi sono dato a lavoretti domestici, fra le altre cose, ho tagliato la piccola siepe del mio giardino, già da ieri sera ho notato un merlo sotto i ligustri che cercava da mangiare, fino a quel momento non si era mai visto nel mio giardino ma preferiva il giardino del mio vicino, stamattina lo sento cantare di nuovo nel mio giardino....farò un po' di bird-watching!!!!
 
intesi che se potevo andare....stavo già la....e sicuramente verso la costa ....pur abitando in umbria il passo lo faccio sempre nel litorale...perchè se entrano....entrano...
 
RM1 litorale, ottima per le condizioni meteo che portavano a far sperare buoni carnieri ma alla fine magra magra magra, 4 tb 2 allodole...Con molto entusiasmo ricevo comunicazione da un mio amico posizionato piu in basso che aveva fato un sassello, sentito Mauro mi conferma la cosa perche uno é nel suo carniere e dopo poco li ho visti passare lunghi sul mio capanno..Allodole cattivissime e anche i tordi non credevano a nulla, tiravano via come se avessero il fuoco al cu@@.....
 
Tra bandite e zone vietate(strade,case............nelle vicinanze),i posti dove cacciare sono rimasti pochi,e' normale che tutti vadano in quei pochi posti rimasti.
 
A si! e in quante regioni della Spagna? una o forse due..su dieci o sbaglio, comunque sai benissimo il perchè dell' apertura a novembre...


Come al solito parli senza sapere...
Il tordo in Spagna si caccia durante il passo in tutte le Regioni interessate al passo e non allo svernamento....
Navarra,Paesi Baschi,Aragona,Asturie,Cantabria,Castilla Y Leon....e credo anche la Galizia...
Nelle regioni interessate allo svernamento apre a Novembre,anche xchè in genere prima del 15 Ottobre tordi non ce ne sono....
 
oggi zona VT1 il babbo ne ha fatte due quintali da solo!!!!!! di olive....il nonno dice "tocca coje che caschino tutte"..per la cronaca nel nostro oliveto dove da sempre qualche tordo ci va , stamani il babbo ne ha sentito solo uno...strano veramente, so passati , ma non se so fermati....via tutti a palombacci!!!


saluti
 
Tornando alla caccia, non sò da voi, ma qui è STRAPIENO di colombi come non si ricordava da anni per gennaio..

Stamani di spollo ne ho visti diverse migliaia:confused: il socio sul capanno s'e divertito di brutto...cosa che ormai capita da un mese.

Che spettacolo!!!
 
ieri e oggi nel pesarese tutto fermo, dopo due giorni di mare chiuso per foschia e tempo scuro nel pomeriggio si è schiarito ed hanno cominciato ad entrare centinaia e centinaia di fringuelli.
 
qui l"ultima pioggia risale a meta settembre, dopo maggio giugno luglio agosto senza, fai un po" tu, non e" uscito neanche un fungo quest"anno, sentendo in giro per l"italia un acciacco! La mattina quando vai a caccia la terra e" dura come il ferro spaccata e polverosa..........se non piove neanche le allodole si fermano quest"anno, beccacce non ne parliamo....!!!


Ieri mattina x piantare le stecche del capanno manca poco serviva la mazzetta....
 
17-10-14, 15:31
GNEPRO ha risposto alla discussione Radio migratoria CENTRO 2014/2015 nel forum Cacciare la Selvaggina Migratoria
A mio parere troppe seghe mentali..... da noi in maremma si è sempre sparato dopo il 15/18 giorno più giorno meno.... ed il bello che negli ultimi...




Cosi avevo scritto giorni fa ........... [marameo.gif] esperienza? Noo Vecchiaia :)

Verrebbe da dire in toscano buo di cuo!!!!!!!
E invece effettivamente hai avuto ragione ma non per la vecchiaia ma per la "fredda" esperienza. Io invece non mi vergogno a dire che a 45 anni ancora non capisco una sega e appena sento "zip", foss'anche il 15 settembre vado a prendere il posto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io pure...la vedo più per colombacci da noi sul tirreno alto....anche se tornando a lavoro oggi ho trovato due branchetti di merli a farsi il bagno in una pozza dacqua
 
Oggi col cane....a parte mandare via un maschione preso poi da un signore 500 metri più in là col suo cane dicendomi che era un altro mentre mi sono scorticato vivo per andare a controbatterlo....viste molte ma molte allodole....atc pi 14
 
boooooo ancora non so nemmeno dove andrò!;) il socio questa settimana non c'è quindi stanotte partirò non so per dove... Leggo troppa gente che ha già perso la fiducia mentre secondo me qualche sorpresa ci può stare:)

Fammi sapere ti accompagno , tante volte si può anche trovare una pantera...[lol2.gif] in due è meglio ... !!!!
 
Stamani quasi ce credevo ...monti Prenestini vicino a San Gregorio gabbiette appese temperatura all'alba intorno ai -5° ma un caxxo de niente...chiudiamo con un merlo in 2 visti 2 tordi e un cavolo di picchio che c'ha fatto alzare il fucile 3 volte....buon per lui che ha un volo fin troppo riconoscibile....i monti intorno nel silenzio, 15 fucilate allo spollo dove normalmente la mattina se ne sentono a decine in altri anni.....oggi mette pioggia domani resto a nanna...o vado a pesca

Meglio pesca, si stanno prendendo delle spigole veramente OK, alla faccia dei tordi, dove stanno!!! Saluti
 
si scende sempre nel patetico quando una persona esprime le sue idee..bisogna rispettare il pensiero di tutti,e poi ognuno faccia cio che crede sia giusto.
Poi ci lamentiamo che che non siamo uniti,ma se ci attacchiamo l'uno con l'altro!!!
siamo itraliani..sempre pronti a criticare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto