Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io non credo proprio si tratti di passo....
Il tordo è un migratore biologico...puntualissimo nelle sue presenze migratorie...
Penso piuttosto che le temperature e il clima più autunnale che tardo-estivo abbia anticipato i movimenti di quelli che nidificano su in montagna...
D'altronde mancano poche ora x la controprova...i capannisti nordisti già da Domenica ci sapranno dire quando e in che modo avrà inizio il passo...
 
Anche oggi bel movimento ..giov cmq han tenuto più una linea alta(nord) son passati più sul tardi e sulle zone di valli del pasubio /tretto/santa caterina/ monte magrè/ e parte nord di monte di malo..e più a sud si andava più i numeri calavano..ogni anno noto che fine sett le zone più a nord iniziano a muoversi prima..poi man mano scendono..x quello anche l'altro giorno nn tutti i capanni han fatto chissà che numeri..mentre altri han fatto il botto
 
Ieri buona presenza di merli. Oggi primi zirli, primi avvistamenti di tordi, in tarda mattinata un allodola solitaria altissima. Speriamo...
 
Buona giornata di passo personalmente sparato parecchio all'alba..... Mio amico duecento metri più in alto un merlo all'alba e poi ha fatto buoni numeri . Scarsa la presenza del colombaccio.....
 
Sera,
stamane mentre ero a stanziale ( quindi col cane niente sparo ad uccelli..) posso dire di aver contato oltre un migliaio di tordi nelle soie e siepi....sono anni che nn vedevo una roba simile. Zona udine pianura. Saluti
 
Qualcuno ha notizie di un qualche movimento zona levante genovese-spezzino..?
 
A mio avviso se gli uccelli voglion passare passano..pioggia vento caldo freddo..sono solo nostre idee..quest'anno ad ottobre è stato caldo è tordi ne son passati come nn mai..se nn passavano tutti avremmo detto troppo caldo..il giorno che pioveva è stata la giornata con più passo per le nostre zone..anni fa con il vento sono passate migliaia di cesene..mo nonno aspettava sempre le giornate di poggia xchè facevano più carniere..ieri parlando con un vecchio roccolatore mi disse che ua volta il 4 novembre diluviava..e chiuse il numero dei sasselli..quindi a mio avviso è molto difficile capire se quando e come passeranno e se nn passeranno trovare le spiegazioni giuste..

Si ma "una volta mi capitò che c'era vento,una volta mi capitò che pioveva",ma se analizziamo la frase è appunto una volta,tradotto poche volte rispetto alla maggior parte delle volte, alla normalità.Gli uccelli passano con più frequenza con il tempo buono,questa è la realtà e lo ha dimostrato ampiamente questo meraviglioso ottobre.

Saluti.
 
Male ad allodole oggi, per fortuna mattina presto fatta una camminata a siepi e fatto 3 tb
 
MEDIA VALLE CAMONICA
passo pressoché assente di ogni specie
sabato qualche tordo e qualche pettirosso
domenica visti due galli forcelli di passo
 
Bella giornata anche qui..fatti 9 tb 2 ts più uno padellato..giornata molto divertente visto il periodo..speriamo continui così..
 
Alto mugello-Firenzuola,tanti colombi oggi su per il santerno,visti branchi anche enormi per tre ore stamani,ma avvistati per tutto il giorno fino alle 17.Era ora che si sbloccasse anche da noi...in compenso poche curate,il pomeriggio troppo vento e un nubifragio in arrivo..
 
Atc ge2. .l'alba e stata un po scarsa...e poi ha cominciato a passare tordi sino alle 10 del mattino..quindi giornata positiva...
Confermo, allo spollo pochi tordi pero' durante la mattinata si è sparato abbastanza. Buon movimento di tordele a grandi altitudini, buona presenza di frosoni e fringuelli. Viste 3 palle di colombacci sul centinaio...giornata positiva
 
Oggi nel Canavese (Torino nord) il nulla più assoluto.. Domenica scorsa credevo fossero le prime avvisaglie e oggi ci speravo proprio.. Invece sono proprio deluso
 
Nulla da segnalare nel bolognese....chi ha cacciato in collina/montagna in questi primi giorni ha visto solo qualche sporadico voletto di colombi...nulla di più....
In pianura qualche allodola stanziale...per il resto 0 di tutto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto