Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
notizie dall'alto forlivese: nei fossi i nostri amici sono sensibilmente calati, di nuovo sono circa 10 giorni che non entra nulla e quelli che si erano pasturati ormai li abbiamo finiti, speriamo nel periodo di bel tempo che hanno previsto! saluti
 
Lunedì fatti 5 tb 2 merli e 2 ghiandaie stamattina fatti 14 tb e 2 merli...passo buono anche di frosoni e si inizia a vedere pure qualche colombaccio!
 
Buonasera a tutti,
nelle Valli alte della bergamasca due giorni di passo pieno.
Sabato veramente clamoroso con tutti i capannisti che hanno svuotato le cartuccere e marcato bottino pieno. Oggi comunque si è sparato ancora bene.
 
San marino...uscita ai fossi..ma pochissimi animali...2 ghiandaie 3 merli 2 tordi e 1 quaglia che non so cosa ci facesse
 
Sera,
stamane mentre ero a stanziale ( quindi col cane niente sparo ad uccelli..) posso dire di aver contato oltre un migliaio di tordi nelle soie e siepi....sono anni che nn vedevo una roba simile. Zona udine pianura. Saluti
Bene, vuol dire che si sono fermati a pascolare e non hanno tirato dritto, domattina vediamo nella mia zona come sarà il passo...speriamo bene!!!!
 
Stasera giretto coi cani di poco più di due ore sino a buio, incontri discreti : 1 beccaccia, 1 beccaccino, 4 germani sul fosso, 2 germani sul fiume, una ventina di bottacci sparsi nei prati, diversi merli, un gran volo di fringuelli sui duecento e più , 1 Cesena, un voletto di lodole.
Giornata ancora invernale , 7/8 gradi di max con nebbia bassa e cielo plumbeo , nella notte e la mattina aveva nevicato sui 1000 m , probabilmente il maltempo ha stoppato vari migratori, col bello ripartiranno .
 
Siamo in una fase cruciale del passo... si cominciano a vedere i primi sasselli e i merli di passo in buon numero. Speriamo anche nelle cesene nei prossimi giorni.
Questo fine settimana fino a lunedì potrebbe essere molto buono in quanto è prevista una forte perturbazione da martedi/mercoledi.

Oggi in zona marche/romagna/san marino avete visto entrare qualcosa?
 
Mattinata fortunata, alle 7 ha piovuto solo 5 min e dopo il tempo ha tenuto...
A prescindere diciamo che c'è stato un buon passo di tordi e l'inizio di qualche merlo in montagna.
 
Anche nel Milanese molti tordi, si trovavano a gruppi di 5/10 individui, qualche allodola e un'invasione di frosoni in branchi da 20/25 individui
 
Io col valico ho chiuso anche xchè adesso non ho più tempo....
Cmq 1 ora fà mentre giocavo nella piazzetta sotto casa con mio figlio sono passati 6 colombacci...alti...in direzione di passo...
Da qualche anno i tempi delle migrazioni si sono dilatati a dismisura....ma credo che x sasselli e cesene sia un altro inverno di magra...

Stamane ci salviamo dal cappotto con 2 merli di quelli stanziali e 1 sassello suicida.....passo inesistente.....

Potevamo tirare ad un branchetto di cesene,ma mentre aspettavamo che si avvicinassero a tiro un beccacciaio ha tirato 2 colpi a 100 metri dal capanno e sono andate via....

Mercoledì tempo permettendo ci si riprova per l'ultima volta.....

Mi riferiscono dal centro Italia ancora passo di bottacci e allodole....
 
Preapertura San Marino...un po sottotono dovuta al tempo che lunedi non ci ha fatto cacciare e ci siamo dovuti accontentare di due ore ieri mattina...2 Colombacci e 3 Ghiandaie...stranissima presenza di Molti merli Maschi veramente tanti rispetto alle vecchie preaperture....tortore non pervenute ma la zona non era adatta...presenza anche di storni medio buona....domattina se il tempo e clemente si torna
 
Stamattina a 750m, Frisoni sempre sopra la testa... Mai visti in vita mia così tanti! Buona presenza anche di fringuelli, purtroppo però visti solo 6 tordi ad altezze strepitose :( C'è da di che qui nella mia zona, con i richami qualche bel tordo l'hanno fatto.
Se solo si potesse sparare alle deroghe sarebbe stata una giornata memorabile!
 
Stamane sono stato fuori da un bosco in pianura con a fianco un torrente....hanno tagliato il mais un paio di giorni fà e speravo ci fosse qualche colombaccio stanziale appasturato...Mercoledì...oggi qui è chiusa...volevo fare un tentativo con gli stampi....
In 1 ora non ne ho visto uno....solo storni a gogo e qualche cornacchia....e un paio di merli nel folto...
0 tordi, 0 fringuelli.....
Se anche domattina non vedo niente Mercoledì salgo in montagna...anche se x le ns zone è prestino...
 
Radio migratoria NORD 2014/2015

Bella pre apertura , per la prima volta dentro ad un girasolaio !
Viste parecchi voli di tortore , molti Branchetti che sembravano proprio di passo ... Fatta quota!
 
Vafo contro corrente rispetto andra stamane nella pianura ferrarese pgni piantina e ogni boschetto aveva 3 4 tordi veramente tanti per il periodo



Eri a nord o sud del Po Mirco????
Sembra impossibile ma a volte pochi km di distanza di quà o di là dal fiume fanno una differenza sostanziale...
Io cmq x non sbagliare il 1 Ottobre inizio....anche xchè x i tordi prima non si può qua da noi...
 
Sabato giornatona gran passo di tordi e fringuelli molti frosoni e colombi e merli tutto fino a tardi pomeriggio.
Domenica buon passo di colombi e merli fino a metà mattinata tordi meno.
Grandi giornate!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto