Radio migratoria "CORNACCHIE E NOCIVI" 2014/2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti è una caccia che non ho mai praticato ma volevo provarci ft3 ce l'ho e mi sto allenando x imparare ad usarlo ma devo prendere gli stampi ho capito che quelli di plastica vanno bene pensavo di prenderne 8 ho anche la giostra da passeggio può essere utile? se si come devo fare il gioco?
grazie ciao
 
L'albero che si vede in primo piano e' un pero che abbiamo piantato due anni fa. Questa primavera dopo una fioritura eccezionale e' pieno di... perette. L'edificio di cui si intravede una parte e' il garage. Il cavallone di mia moglie e' un ex-maschio di Tennessee Walker, Palomino di colore. Anche se e' stato castrato da piccolo ha ancora un certo temperamento aggressivo e prepotente da stallone. Bisogna tenerlo separato con un recinto elettrificato dalle vacche che un vicino tiene sul mio pascolo (mi ripaga con favori vari, fra I quali la costruzione di recinti e dello stallo che si vede nella foto dove il cavallo si ripara dalle intemperie) perche' le rincorre e ne prende I vitelli a calci (con le zampe anteriori). Un paio di mesi fa a momenti mi ammazza la mia Labrador. Le ha sferrato un calcio con la zampa anteriore e lo zoccolo le ha lacerato una gamba posteriore con uno squarcio lungo 15 cm e profondo fino all'osso. M'e' costato un occhio portarla dal veterinario dopo l'orario di chiusura, ma e' guarita completamente e non ci sono tracce o menomazioni. Pero' con gli esseri umani Denali (il cavallo) e' buonissimo e molto affettuoso. Quando lo vai a trovare ti mette il testone sulla spalla, ti lecca la faccia e il collo (a me fa schifo e non glielo lascio fare). Non ha mai provato a dare un calcio a un essere umano, e risponde alle redini senza fare il testardo. Io a cavallo non ci vado perche' a stare cosi' lontano da terra mi piace poco. Mia moglie invece ama cavalcare. E' caduta una volta sola perche' non aveva stretto bene la cinch strap della sella, e la sella e' scivolata di lato. Pero' non s'e' fatta nulla. Il pascolo e' terreno soffice, sabbioso, e non ci sono rocce o sassi.
Io preferisco "cavalcare" il mio Argo anfibio 6x6 o il mio Kubota RTV 1100 4x4. E, a differenza del cavallo, quando non li uso non gli devo dare da mangiare, anche per settimane e mesi!
 
data una bella pulitina alle gazze anche ieri sera, fatte una ventina.

Ciao botahv79 ti posso fare una domanda? ma come cacciate le gazze? cioè più che altro come fate a trovare i dormitori?? qua da me ce ne sono diverse ma fanno gruppi da 4-5 e vanno ognuno per i fatti loro! è difficile vederne di più assieme e comunque dopo una certa ora spariscono e non si riescono più ad individuare...Ho provato in un paio di campi dove le ho viste pasturare con 6 stampi però non sono mai riuscito a farle venire a tiro!
 
Come scrissi anche tempo fa io le due che presi l'anno scorso le ho mangiate :D. Mio babbo l'ha tenute una giornata dentro una teglia con non so che condimenti per farle tipo marinare, poi ci ha fatto il sugo. Non erano per niente male. Comunque io vado a lavorare la terra ad una signora anziana che tiene anche polli e conigli, quando si spella il coniglio e si ripulisce, i polli accorrono indiavolati per mangiare le interiora. Inoltre nel pomeriggio li vedo che "raspano" dentro al "concio" e ne viene fuori un odore nauseabondo. Non avete mai mangiato un "pollo ruspante"(come si dice qui)? Sono i migliori! Comunque non vi preoccupate io sono un caso particolare, saró che son giovine...non ho ancora trovato un cacciatore a cui dico che ho mangiato le cornacchie e non mi fa una risata in faccia o rimane sbigottito XD! Alla prossima scorpacciata...pardon scornacchiata ihihih
tu sei un grande:) d'altronde c'è gente che mangia cani e gatti cosa vuoi che sia una cornacchia giusto? Ti stimo fratello sei un pazzo ma ti stimo salutami il cuoco:):)
 
se il richiamo gli garba mai smettere di richaimare anche quando curano. Io smetto quando mi alzo per tirare, specialmente in tarda stagione e' fondamentale, il richaimo le tranquillizza. Se son lontane io do 3 colpi di craaa, secchi forti. Quando si avvicinano vado a 2 singoli molto piu' lunghi e meno forti. Di solito in questi casi ti rispondono mentre curano.

Io sinceramente uso una "scaletta" assolutamente diversa....
Nel silenzio più assoluto....per iniziare faccio 4 richiami fortissimi e medio lunghi. Se nessuna mi caga ripeto la sequenza (i 4 gracchii appunto) per altre 2 volte distanziate 20 secondi tra al prima e la seconda quartina.
Se invece le vedo arrivare ....se vengono sugli stampi....a 150 - 200 metri faccio solo un paio di gracchiate, e poi basta finchè non cala sugli stampi. Se tentennano e girano intorno ne faccio 2 molto soft e tranquilli... senza tentare di incalzarle...
Comunque non ne faccio MAI 3 gracchiate !! O 2 o 4...
Ma comunque....volete sapere cosa accade quasi sempre ?? Quando sto zitto...zitte zitte si fiondano sugli stampi senza che io abbia fatto un solo craa !! In pratica vengono da sole !! [17][17]
 
Come da noi nel Lazio.
Preciso. Paro paro !!
E' curioso comunque vedere come cornacchie & gazze facciano danni "solo" in alcune regioni.
In altre regioni digiunano....e digiunano...
In tal caso A.le il problema è di chi non effettua denunce di danni ( ergo coltivatori). Se le denunce arrivano alle Province poi vedi che o in un modo o nell'altro il prelievo dei nocivi viene autorizzato.
 
Scusate ma volendo prendere un telo mimetico (possibilmente 3D) da usare per allestire il capanno, cosa mi consigliate sia meglio prendere ?? Ci sono una moltitudine di varietá di opzioni e dovendolo acquistare (la tanto attesa nuova stagione sta per arrivare alle porte e voglio essere non pronto... prontissimo !!), cosa mi consigliate ??
Telo singolo.. teli diversi come mimetizzazione e messi uno sovrapposto all'altro... etc etc
 
anche io,questa mattina ho avuto una sorpresa.preparato il gioco a buio,nel cominciare lo spollo,ne arriva una che spengo.dopo 10 minuti di attesa,sento una portiera chiudersi,esco dal capanno,molto mimetizzato,e cosa vedo?due persone che han messo una giostra e stampi piatti proprio di fronte a me,nello stesso campo a 200 mt circa.mi sono fatto vedere(anche se anno visto la prima cornacchia)ma per tutta risposta mi hanno detto che andava bene cosi.vi lascio immaginare,cosi ,dopo averne spenta un altra ho raccolto e me ne sono andato.non dico altro
non ho parole!!!
 
Dopo di me il nulla......
Ringrazio pubblicamente Lemine , Botahv 79, Ice , che la pensano come me! Siamo lanciati oramai rischiamo associazione .......
 
Bhe a Brescia diciamo che in salmì "viene buona anche la suola delle scarpe". D'altronde conosco personalmente a chi, a sua insaputa, è stato fatto mangiare un salmì di cormorano. ..[emoji2] ha leccato il piatto.
 
A.le,la giostra è a due cornacchie ali aperte imbalsamate fatte da me.Al mattino presto,prima del sorgere del sole,credono ma poi,non è la prima volta che mi succede,puntano da lontano e ,prima di entrare,se ne vanno.Invece con gli stampi,si buttano in terra.
 
Grazie dell' invito Ice...sono un tantino distante, altrimenti verrei volentieri.
Quando posizionate la tesa ,gli stampi li mettete con direzione casuale o puntati verso il vento?
Io li metto sempre casuali!
Saluti
Giuseppe
 
pomeriggio dedicato alle cornacchie in un mais trinciato... fatte 3

- - - Aggiornato - - -

pomeriggio dedicato alle cornacchie in un mais trinciato... fatte 3

- - - Aggiornato - - -

pomeriggio dedicato alle cornacchie in un mais trinciato... fatte 3
 
Ragiona : se pensi di uscire ai primi di settembre....quando tutti i campi sono bruciati dal sole e dalla siccità....ti servirà un telo color crema e nocciola chiaro.
Se invece è inverno quando uscirai....e se sopratutto ti "appoggerai" ad un fosso o una rogara....ti servirà verde scuro / marrone. Io in macchina carico sempre questi 2 e li uso in base a dove andrò a fare il capanno. E comunque...andrà sempre integrato da vegetazione che troverai intorno a te....
Ps: quando voglio fare le cose per benino....il capanno lo faccio 2 settimane prima... Lascio che le signorine si abituino a quell'ammasso di erbacce strane....vuoto e non pericoloso.
Poi....una mattina....come per magia.... mi ci trovano !!! ;) ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto