Radio migratoria "CORNACCHIE E NOCIVI" 2014/2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se il richiamo gli garba mai smettere di richaimare anche quando curano. Io smetto quando mi alzo per tirare, specialmente in tarda stagione e' fondamentale, il richaimo le tranquillizza. Se son lontane io do 3 colpi di craaa, secchi forti. Quando si avvicinano vado a 2 singoli molto piu' lunghi e meno forti. Di solito in questi casi ti rispondono mentre curano.

Quoto in pieno anch'io continuo a gracchiare quando sono in curata,cambio tonalità e verso,il "volume" con la quale rifinisco il lavoro è ovviamente più basso perchè si tratta di volatili ormai nelle immediate vicinanze.

- - - Aggiornato - - -

Ciao ragazzi
volevo porvi una domanda, visto che la caccia è chiusa vado in giro a fare pratica con il richiamo (FT3), frugando nel forum ho letto che la sequenza è: 2 craa, breve pausa, 2 craa, pausa 4/5 craa, le sento da lontano ma non si avvicinano.
voi come le richiamate? usate una sequenza diversa, una durata del verso lunga tipo "craaaaaaa"... "craaaaaa", o corta tipo "craa"... "craa"
grazie 1000, sicuramente sbaglio ma non capisco dove :confused:.

Ciao luca,io ho un Faulk's c-50 crow call,un buon richiamo,ma un paio di anni fa un'amico portò un FT3 e mi ha impressionato per la riproduzione del verso,assolutamente superiore al mio.
Quindi prendici un pochino di mano ascolta il gracchiare naturale e vedrai che ti si posano sulla canna del fucile.
L'utilizzo dei richiami a bocca è una vera e propria arte magari si tribola un pochino prima di riuscire,ma poi da grandi soddisfazioni.

- - - Aggiornato - - -

Io quest'anno non mi sono dedicato alle cornacchie per il poco tempo a disposizione,e le mie uscite sono state tutte rivolte ai colombacci,ma rimane comunque una caccia tecnica e affascinante,spero la stagione prossima di avere del tempo per dedicarmici.
 
grand eo' americano.... Giova' ma secondo te sono attirate dal critter o dal richiamo acustico? fai una prova che semmai potrebbe esser interessante provare ad usare un critter qui da noi...
Onestamente non lo so. Il Mojo Critter per vederlo devono essere abbastanza vicine. Quidi credo che siano venute perche' attirate dalle grida di una minilepre morente. Ma di sicuro non so.
Ieri mia moglie ed io siamo riandati allo stesso posto, abbiamo sistemato il Mojo Critter, qualche stampo di cornacchia in terra, uno su un alberello, e il Mojo Crow. E ho usato sia il richiamo elettronico che quello a bocca. E non e' passata neanche una cornacchia. Ne ho sentite un paio lontanissime. Evidentemente quelle che abbiamo visto l'altro ieri erano di passaggio e non appollavano negli alberi dove le ho viste sparire. Pazienza. Riproveremo altrove. Adesso che uccellini e scoiattoli grigi stanno nidificando dietro casa non manchera' l'occasione di bruciarne qualcuna dalla finestra mentre cerca di depredare I nidi.

- - - Aggiornato - - -

Ciao giovanni
se puoi, inserisci qualche foto così vediamo tutti i tuoi luoghi di caccia;)
grazie 1000000000

Non so come si faccia--mi vergogno a dirlo. Pero' immagina foreste fitte di pini e altri alberi intermezzate da pascoli e tagliate.
 
Ciao ragazzi oggi sono uscito da lavoro alle 12:00 mi sono fiondato a casa , mi sono cambiato ho aperto la rastrelliera e ho tirato su il mio gioiellino (DOPPIETTINA 410 della yldiz canne 71 ) e gli ho montato *****\**** ho tirato su 2 scatole di fiocchi 19gr con contenitore piombo 6/4 e sono andato in box a prendere gli stampi mi è caduto l'occhio sulla grigia ad ali battenti con telecomando e via verso un campo di grano dietro casa, be ragazzi oggi la grigia ad ali sbattenti ha fatto la differenza , conclusione in 3 ore ho padellato 5 grigie ,ne ho ricoverate 3 e 4 le ho bruciate . Devo ammettere che buttare giù una grigia con un fuciletto del genere ti da un'emozione impensabile . Comunque domani vado con un amico in una campagna che conosce lui , dove ne ha viste bazzicare un po, mi porto anche la telecamera così riprendo il tutto .:)Vedi l'allegato 54838[/QUOTE Ma come riesci ad abbattere le grigie con quel fuciletto? Per rimane un mistero anche se di piccoli calabri non me ne intendo non deve essere tanto facile.
 
Ciao ragazzi ! Bravi tutti quelle bestiacce vanno debellate pure io quando posso mi dedico. Qui da me siamo appestati infatti capita di fare numeri anche importanti. Ma io dico " ma quanto schifo fanno le cornacchie" io lo faccio solo per il bene comune perché mi piace sparare ebbene si sono SPARATORE e perché quando riesco ad inchiappettarle vale doppio. Soprattutto quando si posano a stampi e le brucio per terra! Ma non riesco a metabolizzarle è più forte di me ! E pensare che nei paesi civilizzati questa caccia si fa nei mesi di silenzio venatorio. Ma fanno bene a non permettercela qui ci sono troppi ******** armati a piede libero che sicuramente avendo accesso alla campagna con il fucile tutto l'anno si farebbero beccare a fare le peggio cose. Chi non l'avesse ancora capito la rovina nostra ha cause non tanto distanti da noi stessi......... Non fraintendete il mio sfogo e se vi incazzate molto probabilmente fate parte di quelli che si farebbero poi beccare con la lepre e il fagiano a giugno!!!!
 
Stamattina ho imparato che gli stampi in un campo semi allagato non vanno messi, mi giravano sopra ma nulla , meno male che dopo 2 ore me ne sono andato e mi sono messo in una siepe fatte 3 ma 6 sicuramente mi hanno notato e se la sono svignata . Lezione afferrata ....stampi in campo asciutti, è sempre sempre mimetica fogliata[emoji6]
 
Stasera finalmente mi sono potuto dedicare un po alle pulizie di fine autunno :D

zcYbkEj.jpg
 
penso proprio di essere l'unico sfigato in Italia che ha dedicato diverse ore - sia di mattina che una volta di sera - alle simpaticone riuscendo ad abbatterne solamente 1 :cry:
 
61046d1431022540-radio-migratoria-cornacchie-e-nocivi-2014-2015-foto-1.jpg

"Dear" Giovanni :mrgreen:!Gia' dai tuoi scritti s'evince che ormai sei un "sereno" farmer dell' Alabama......quindi niente di piu' lontano dalla nostra realta' venatoria o cmq realta' generale mezza disastrata [huh.gif]!
Mo'....dopo ste foto son sempre piu' convinto che nun torneresti in Italia manco se te prongono un posto da Papa e relativa residenza a castel Gandolfo [Trilly-77-24.gif]!Ciao...un saluto.
 
Auguri di buon natale a tutti i cacciatori di corvidi;caccia erroneamente considerata di serie B ma che richiede una preparazione venatoria da serie A.
 
Oggi fatta 1 poi le altre sono passate ma alte,col richiamo tornavano indietro passavano sugli stampi ma sempre altissime e poi se ne andavano; non riesco a capire cosa ho sbagliato secondo me siccome si trattava di un posto di passaggio per il rientro anche se lontano dal posto dove trascorrono la notte ,posatoio purtroppo non individuato, gli dava fastidio il vento di coda e si mantenevano alti e quindi fuori tiro,Boh!
 
Ciao Giovannit.
Avere la possibilità di cacciare tutto l'anno questi animali è una fortuna, ed in un certo senso appaga anche la voglia di caccia che monta dentro di noi nell'attesa dell'apertura venatoria. Se ci fosse qui in Italia questa possibilità, probabilmente l'ansia d'apertura scenderebbe ..... con vantaggio per le coronarie e forse con meno ammucchiate nei posti coltivati a girasole.
.....e purtroppo da noi è vietata anche la 22 per la caccia.
Anche una .22 Centerfire come la Hornet e' vietata?
 
Anche io provo a cambiare posto a quanto pare forse è meglio lasciar passare parecchio tempo da una battuta e un'altra nello stesso luogo. Hanno una buona memoria le furbacchione!
Ritornare allo stesso posto è inutile , occorre far passare molto tempo prima di tornare in un posto già utilizzato ; contrariamente a chi pensa sia una caccia semplice richiede per praticarla notevoli abilità i corvidi tra i volatili da studi effettuati hanno mostrato notevoli capacità intuitive rispetto ad altre specie.
 
Io la metto spesso e volentieri a terra tra gli stampi lontana dalla giostra dei corvi che camminano , e quando vedo che le ho a 30/40 metri dopo che richiamo gli do 2 sbattute di ali non di più x falle capire che sono cornacchie vive poi smetto sia di chiamare e sia di far sbattere le ali alla grigia ( IO HO IL TELECOMANDO X QUEDTO) .oppure la metto su di un palo allungabile di 12 metri che piazzo su di un piantone vicino alla stampata spesso sopra il mio capanno, quando le vedo anche in lontananza le faccio sbattere le ali (MA RICORDA NON DEVE ESSERE UN MOVIMENTO CONTINUO PERCHÉ DEVE SEMBRARE UNA GRIGIA CHE SI SQUOTE E SI SCROLLA I PARASSITI) non ferita o allerta ! Provaci e fammi sapere.

Grazie per i consigli...
Quella che ho costruito batte le ali come se volasse...ossia con ali aperte.
Mi pare di capire che la tua ha le ali ripiegate vicino al corpo e le alza leggermente , giusto?
Hai una foto ? La mia l ' ho messa in foto nei post precedenti.
Saluti
Giuseppe
 
Ciao Giovy,
ho usato un servomeccanismo per modellismo,
Avevo in mente di aprire una discussione appostita ma, visto che sono cornacchie, la mia costruzione passo /passo la inserirò quanto prima su questo post.
Come hai fatto a fargli fare quel movimento al servo?
Giuseppe

Tempo fà ne parlai proprio con Giovy. Quel movimento del servo è l'ideale anche per far muovere una sola ala ad una cornacchia preventivamente abbattuta. Ho letto e avuto conferma che già una sola cornacchia col movimento a terra di un battito di una sola ala, come fosse morente, è molto attraente per le sue consimili.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto