Radio migratoria "CORNACCHIE E NOCIVI" 2014/2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eccomi.....nella campagna trasformata in laguna dalle abbondantissimi piogge di stanotte, io e Enrico, assieme alla mascotte ( mio figlio 11 anni) abbiamo sfidato il meteo e alle 05.00 siamo usciti, finiamo di posizionare stampi e giostre, sistemarci all'interno del capanno che subito alle prime luci 2 grige vengono a farci visita.......kaput!!....nel giro di mezzora ne bruciamo 7 e altre 3 sicuramente le mandiamo all'ospedale con poche speranze di guarigione :mrgreen::mrgreen:.......con l'FT3 si girano anche dopo averci sorvolato........la mattina promette bene ma subito dopo comincia a piovere fermando l'arrivo delle grige......resistiamo un'ora ma alle 08.30 decidiamo che basta così.

Appena smontato tutto smette di piovere e così con solo qualche stampo sulla medica e una rete mimetica per nasconderci all'interno del mais ci riproviamo.......di cornacchie non ne sono più arrivate, in compenso ci vengono a far visita due colombacci e gentilmente decidono di venire a casa con noi.......:mrgreen:..........ricomincia a piovere, resistiamo fino alla 10.30 e poi a casa.

Tutto sommato per il meteo infame che abbiamo trovato non posso lamentarmi, l'importante è avere iniziato anche quest'anno...

Ciao,Marco.
 
ma le hai mai viste banchettare con qualche bella carcassa in putrefazione o una bella pantegana , ma io non le mangerei neanche se mi pagassero .
Beh.. anche la beccaccia si nutre escusivamente di vermi di tutti i tipi, eppure ci si fanno certi crostini con le interiora di cui molti si leccano i baffi o sbaglio ?? ;)
Ale per il contenimento non ci sono giorni o orari di divieto. Non è attività venatoria
Che spettacolo !!! Cosi ci fai prudere ancora di più il dito... comunque bravissimo, grande cacciata !!
 
saranno li , dovrai arrivare prima di loro anche se credo sarebbe meglio cacciarle il pomeriggio li dove andranno a dormire e non dove loro giocano o si cibano...
parlo da ignorante in materia , anche perche' penso che e' piu' facile cambiare campo dove cibarsi in pochi minuti che il dormitorio dove attrarranno altre grigie sparse..
 
Grazie Giovanni
posti magnifici, chissa perchè mi era immaginato che cacciavi in zone molto diverse (praterie e/o misto deserto) invece sono paragonabili ai luogi del centro italia.
un saluto
Nel Montana cacciavo nella prateria (cervi), nei campi di grano dopo il raccolto (starne, fagiani, grouse) e su laghetti di pochi ettari prodotti dal disgelo della neve per le anatre. A Kodiak cacciavo nelle foreste e paludi. Qui, hai ragione, assomiglia all'Italia centrale (Umbria, Toscana), ma gli alberi sono diversi: pini, magnolie, cedri (conifere), querce di diversi tipi, e alberi e alberelli e cespugli di tanti tipi che non avevo mai visto. Le coltivazioni sono poche, in confronto all'Italia centrale. Per la maggior parte trovi campi di arachidi e cotone o a erbe da fieno. Pochi campi di grano o orzo. Molti pascoli. Qualche frutteto. Molte foreste. Il clima e' subtropicale.
 
no, tendono ad abbassarsi e contrariamente a quanto si crede non danno fastidio, loro sono attirate dagli stampi.... se fai caso molti usano pure quelle ad ali aperte sul paletto. Prova, ti ricrederai. Venerdi' ti faccio un video.

Sempre di "Venerdì".... eh ??!! ;) ;)

Ok !! Non vedo l'ora di vederlo. Grazie !!
 
altro 0 anche domenica sera...le maledette hanno visto tutta la sera un cacciatore nei dintorni del loro boschetto che cacciava conigli coi segugi...e hanno scelto di non rientrare per la notte...!

ho una domanda per Ice e i grandi esperti del forum...individuato il dormitorio - alludo al rientro la sera - è meglio stare fermi immobili e zitti o richiamare...? e se si quali richiami fare...? :)
 
boschetto deserto...dormitorio abbandonato...ergo alle 8 sono andato via

attendo che arrivi mio padre coi cani per cercar qualche quaglia quindi cambio strozzatori da 3-2 passo a 5-3...proprio allora vedo entrare 2 cornacchie nel bosco...cazzzzz! infilo 2 piombo 4...chiamo...bum bum impallinata bene ma non cade e poi la perdo di vista...scarseggiata per i pochi pallini/strozzatura larga o padellata? boh

e allora a quel punto ho veramente capito quanto sia strepitoso l'ft3

chiamo e richiamo queste entrano come matte nel bosco...dopo aver percoso almeno 150metri da dove si trovavano! io da buon fesso lascio le stesse strozzature e mi limito ad impallinarne altre 2

metto nuovamente 3 e 2 stelle...richiamo...stesso copione...penne e via impallinate tutte storte

BOHHHH...macchecccazzzz mi prende oggi mi dico...eccone un'altra oltre i 30 metri...sparo sulla mia verticale con una 7.5 non la vedo più ma sento un fruscio alle mie spalle...forse questa è caduta sul serio


riassunto morte 0 ferite 6 forse 7...MAH :( :( :(

non sono mai stato e mai sarò un gran manico, ma qualsiasi altra selvaggina dopo 2-3 padelle cade sempre e comunque...che si tratti di tordo colombaccio germano o tortora
 
Stamattina mi sono appostato una mezz'ora in uno dei "corridoi" che percorrono quando levano dai dormitori quando sta facendo luce. Purtroppo passavano alte o lontane e per farmene arrivare qualcuna a tiro sono dovuto diventare cianotico a suon di soffiare nel richiamo.
Risultato 2 abbattute ma purtroppo non recuperate, un paio ferite e un altro paio sbagliate.

Comunque ice a furia di allenarmi sono riuscito a ottenere un suono decente con il richiamo di big hunter, grazie anche (e sopratutto) al tuo consiglio ;D
 
daccordo non ha il tempo ma io aspetto e so che prima o poi lo farai (spero)
ma visto che possiedi 4/5 richiami diversi,
potresti elencarli come marca e se possibile integrare con foto anche trovate sul web
e dare ad ogni-uno di loro un "voto" da 1 a 10
(logicamente immagino che il FT3 sarà con voto maggiore ma serve come paragone)
ecco le risposte alle tue domande richiami a confronto - YouTube
 
Complimenti Simone bel bottino, immagino che ti sei divertito un mondo quella mattina, vedi molti cacciatori dicono che le grigie sono uno spreco di cartucce ma non sanno cosa c'è dietro...( parlo della metodica x mettere gli stampi, del come preparare il capanno, la cura che ci mettiamo nel mimetizzarci ,il sopralluogo del posto dove passeremo la giornata , l'effetto che fa il richiamo sulle grigie ( se fatto a dovere)il comportamento che hanno le cornacchie verso il richiamo e gli stampi ,la curata che fanno ed in fine e non per importanza il carniere con foto a seguire ,tutto ciò non lo considero uno spreco dì cartucce ma puro DIVERTIMENTO.continua così Simone e mi raccomando tieni in alto il mio motto :NON SI FANNO PRIGIONIERI:):)


NON SI FANNO PRIGIONIERI? Mai assolutamente, terrò alto il Tuo MOTTO. da quando ho il porto d'armi ho sempre portato con me delle cartucce belle toste per cercare di tirarne giù il più possibile (scuola fatta dal babbo) per via dei danni che provocano a nidi, coltivazioni, ecc., quindi sono in guerra con loro 365 giorni l'anno.
sapendo che per via della loro diffidenza,vista acuta e opportuniste girano sempre al largo o troppo alte dalle fucilate e vedendo che adesso arrivano a tiro per via della mimetizzazione e via di seguito, mi diverte assai (come dice un mio cliente).quindi spero quest'anno di poter realizzare qualcosa di più mettendo in pratica ciò che ho realizzato io e in più tutte le varie esperienze fatte da Voi Tutti Amici del Forum. ovviamente seguirò sempre le varie discussioni per poter migliorare.

N.B.: solo adesso mi sono ricordato di dire che le ultime 2 grigie in alto a destra non facevano parte del carniere di quella mattina, ma bensì del lunedì prima, che ho congelato per poterle utilizzare come stampo , perchè avevo a disposizione solo tre stampi in plastica.li ho scongelati la sera prima della cacciata in modo da poterli muoverli al meglio il giorno seguente, tutto qua, una semplice pensata che ha dato buoni frutti.

saluti e a presto, Simone
 
Aggiungo inoltre che è meglio evitare di far sparatorie....pochi colpi ma buoni!!!!

Sembrerà impossibile ma anche lo sparare troppo tende ad insospettire cornacchie anche se lontanissime inducendole a cambiar rotta......

Ciao,Marco.
 
NON SI FANNO PRIGIONIERI? Mai assolutamente, terrò alto il Tuo MOTTO. da quando ho il porto d'armi ho sempre portato con me delle cartucce belle toste per cercare di tirarne giù il più possibile (scuola fatta dal babbo) per via dei danni che provocano a nidi, coltivazioni, ecc., quindi sono in guerra con loro 365 giorni l'anno.
sapendo che per via della loro diffidenza,vista acuta e opportuniste girano sempre al largo o troppo alte dalle fucilate e vedendo che adesso arrivano a tiro per via della mimetizzazione e via di seguito, mi diverte assai (come dice un mio cliente).quindi spero quest'anno di poter realizzare qualcosa di più mettendo in pratica ciò che ho realizzato io e in più tutte le varie esperienze fatte da Voi Tutti Amici del Forum. ovviamente seguirò sempre le varie discussioni per poter migliorare.

N.B.: solo adesso mi sono ricordato di dire che le ultime 2 grigie in alto a destra non facevano parte del carniere di quella mattina, ma bensì del lunedì prima, che ho congelato per poterle utilizzare come stampo , perchè avevo a disposizione solo tre stampi in plastica.li ho scongelati la sera prima della cacciata in modo da poterli muoverli al meglio il giorno seguente, tutto qua, una semplice pensata che ha dato buoni frutti.

saluti e a presto, Simone

Bella idea bravo come vedi c'è sempre da imparare da questa caccia [emoji6]
 
ricomincio anche io da sabato , povere cornacchie ...................
io non uso giostre non mi piace , spesso disturbano , stampate larghe e vedette , e ft3 usato a mestiere e massimo mimetismo.
il capanno in questa caccia è fondamentale
 
Speriamo in bene per lunedì,a forza di pane ne ho addescate una quarantina! Stampi pronti ft3 pure gufo pronto per il pomeriggio e dove ho fatto il capanno (all'interno di un cespuglio di rovi) ci sono anche diversi merlacci....Prevedo una preapertura molto buona :D
 
Ale......non mi sembra che ci sia il divieto di usare le cornacchie vive........penso che usando le stesse accortezze degli altri richiami ( tordi, merli, allodole) si possano usare, magari nel tunnel......ma si devono trovare di cattura o di allevamento con relativi anelli.......ed ė qui che mi sa che sorgono i problemi in quanto fin'ora penso non sia neanche stato preso in considerazione l'eventualità di aver cornacchie " da richiamo"......

Ciao,Marco.
 
Io credo che una decina distanziati a 15/20 m dal capanno una dall'altro dai 3 ai 4m, prendine anche una con le ali aperte e la metti a favore di vento con una antenna tipo quelle dei carro armati ( le trovi da saottini ) ma l'importante è la tua mimetizzazione io uso mimetica fogliata .... Ps fatti un giro uno 2 giorni prima di allestire e guarda dove bazzicano e fatti il capanno magari mentre lo fai X PURO CASO TI CADE DEL PANE O DELLE UOVA.... Poi quando hai preparato tutto chiamami che ti faccio da spalla volentieri:):)
Grazie mille ancora ! Io ci proverò poi se vedo che riesce la chiamo ! Anche se credo che siamo un po' lontani , lei di dove è ice ?
 
Figurati,x vederla saocaccia.it(saottini)

Credo di aver capito quale usi...ma ti volevo fare due domande.
Ho notato che sono stampi con penne, hanno quindi un certificato di un tassidermista?
Non sono poi riuscito a capire il costo dello stampo, prientativamente sai il prezzo ?
Grazie.
Ciao
Giuseppe
 
Oggi fatta 1 poi le altre sono passate ma alte,col richiamo tornavano indietro passavano sugli stampi ma sempre altissime e poi se ne andavano; non riesco a capire cosa ho sbagliato secondo me siccome si trattava di un posto di passaggio per il rientro anche se lontano dal posto dove trascorrono la notte ,posatoio purtroppo non individuato, gli dava fastidio il vento di coda e si mantenevano alti e quindi fuori tiro,Boh!

ma ti sei messo la sera?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto