A parte il fatto che tutte ste previsioni sul passo fatte ad Agosto mi fanno sorridere....xchè nessuno è in grado di prevedere nè il meteo a 3 mesi nè tantomeno i movimenti migratori...
Per vedere...o meglio rivedere dopo anni di assenza..sasselli ma soprattutto cesene serve che ad Ottobre inizi a far freddo..ma freddo sul serio..là dove sono...il freddo di Dicembre qua non conta una cippa...
Ti quoto al 90%, per vedere gli invernali ci vuole l'inverno vero nel loro paese e presto, altrimenti non li vedi più.. ora è vero però che le piogge estive migliorano l'ambiente per lo svernamento...sia come terreno (x beccacce e turdidi) che come quantità di bacche (x i turdidi), che con il caldo torrido cadono.. quindi queste piogge servono, ma patto che però prima arrivi qualcosa...
Per quanto riguarda il meteo nel nord europa, nelle ultime 4-5 settimane stò controllando e mi sembra sia stato buono con temperature miti, dovrebbero aver covato bene..
mio modesto parere..
 
Non ricordo sto gran freddo, forse mi sbaglio, ma di sicuro il 31/10 e il giorno successivo ( ci fu una sfuriata di allodole e sasselli incredibile) freddo non faceva. Nei giorni successivi non ricordo, il freddo arrivo' per il 10 più o meno fa giudicare dalle foto che ho... Di sicuro dal 10 in poi arrivarono pure un mare di Cesene......
Mi sono riguardato l'archivio meteo di ottobre 2007, il colpo di freddo fù dal 20 al 23 ottobre, con temperature che qui non superarono i 12 °C di giorno e i 3-4°C di notte, ovviamente non fù un freddo invernale ma a ottobre è impensabile pensare a neve alta e ghiaccio. Poi sicuramente se qui erano 12°C non sò in Finlandia quanto fosse caldo...

questo è il link http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo/arezzo/2007/Ottobre
 
se il tempo sarà buono in ottobre sicuramente i tordi scenderanno per la nostra penisola per raggiungere le loro zone di svernamento il problema è saper e se hanno nidificato bene visto il tempaccio che ha fatto in tutta l'europa
 
statisticamente parlando nei miei appunti (li ho presi dal 90 in poi) gli anni migliori sono legati alle estati secche ma da maggio in poi, come 2033 un po il 2008 etc... però penso che il dato veramente significante è il tempo ad ottobre, con lo scirocco temperature sopra i 25 gradi(alle 9 di mattina lo scorso anno ero in con la mezza manica) nebbie etc... noi in toscana non vediamo niente, con seeno e tramontana ci divertiamo.
 
lancio questo post prima di tutto perchè vorrei che i cacciatori con più anni di pda alle spalle possano raccontare ciò che in passato è stato.
siamo ormai vicini a settembre e bene o male l'estate scorre in maniera anomala,piogge continue ,fresco a parte qualche giorno di venti di scirocco umido.la terra non è secca a differenza degli ultimi 2 anni.pensate possa essere un buon segno per l'arrivo e lo stazionamento dei tordi qui da noi?penso che l'habitat a diffeenza dell'anno scorso sia un pò piu ospitale.cosa ne pensate?
.

Quello che importa NON è il fatto che da noi piova, ma il meteo che è stato nel NORD EUROPA in primavera.
Se è stato bello tante covate tanti uccelli, se brutto il contrario.
 
Ti quoto al 90%, per vedere gli invernali ci vuole l'inverno vero nel loro paese e presto, altrimenti non li vedi più.. ora è vero però che le piogge estive migliorano l'ambiente per lo svernamento...sia come terreno (x beccacce e turdidi) che come quantità di bacche (x i turdidi), che con il caldo torrido cadono.. quindi queste piogge servono, ma patto che però prima arrivi qualcosa...
Per quanto riguarda il meteo nel nord europa, nelle ultime 4-5 settimane stò controllando e mi sembra sia stato buono con temperature miti, dovrebbero aver covato bene..
mio modesto parere..


Nessuno sta dicendo che le piogge estive non servono....
Ma le ultime annate con passo abbondante di tordi si sono verificate con estati siccitose....tanto x confermare che una regola non esiste....
 
Capisco che le condizioni meteo di settembre siano importanti però penso sia già importante avere a luglio e agosto boschi rigogliosi e non aridi . penso sia già un buon punto di partenza . sarà che mi piace sognare e sogno di avere un'annata come quella di 3 anni fa . aspettiamo e vediamo
 
Per i tordi amici miei c'è solo da sperare in condizioni favorevoli durante il passo, poiché essendo un migratore biologico, il passo da qualche parte lo fa sempre, ovviamente passando dove trova condizioni più favorevoli.... Il meteo invece interessa a noi per sasselli ( relativamente) e per le Cesene. Li si fa la differenza tra vederne un mare e non vederle affatto.
 
.

Quello che importa NON è il fatto che da noi piova, ma il meteo che è stato nel NORD EUROPA in primavera.
Se è stato bello tante covate tanti uccelli, se brutto il contrario.

Quoto al 100%. In scandinavia e nell'Europa nord-orientale in generale l'estate è stata eccezionale, da record. Esattamente all'opposto di quanto è avvenuto dalle nostre parti.
 
Io non so se ce ne saranno di piu o di meno ma ricordo bene due fatti il 2003 anno da paura per il caldo torrido da maggio a settembre tordi cmq a go go 2005 nevico a fine ottobre cesene una valanga .questo magari non vuol dire nulla ma spero tanto per la neve ad ottobre i tordi brne o male qualcosa si fa sempre ma le cesene come dicono in tanti si muovono solo se dalle loro parti non trovano da mangiare ciao
 
molto importante sara' anche la temperatura che tutti gli anni e' sempre piu' calda,come lo scorso anno(a mezze maniche fino a meta' novembre),soprattutto se vogliamo vedere sasselli e cesene serve un dicembre freddo.

- - - Aggiornato - - -

un cacciatore mi ha raccontato che nel 2007(come detto da sfiamma),ci fu la migliore annata che avesse mai visto per i sasselli,dopo di che nulla.
 
Il meteo dell'anno scorso è stato molto importante(in modo negativo) per le cesene...le poche arrivate non sono mai scese sotto i mille mt perchè ha fatto un inverno molto caldo...
 
A parte il fatto che tutte ste previsioni sul passo fatte ad Agosto mi fanno sorridere....xchè nessuno è in grado di prevedere nè il meteo a 3 mesi nè tantomeno i movimenti migratori...
Per vedere...o meglio rivedere dopo anni di assenza..sasselli ma soprattutto cesene serve che ad Ottobre inizi a far freddo..ma freddo sul serio..là dove sono...il freddo di Dicembre qua non conta una cippa...

Più che il freddo, serve la mancanza di pastura al nord..... Novembre 2007 non fu così freddo....ma le Cesene......
 
È quasi sempre così,quando da noi piove e fa più freddo del normale le estati nel nord europa sono sempre belle,viceversa da noi caldo torrido lì molto piovose!! Comunque secondo me dipenderà che correnti ci saranno nel periodo del passo,alla fine sono quelle che determinano una buona entrata di uccelli!!

Ciao Antonio
 
non credo che le piogge di luglio o agosto influenzino il passo,semmai la pioggia di settembre,crea habitat adatto alla sosta per l'ottobre,CIAO A TUTTI
 
Secondo me..con 30 anni di pda non conta nulla il meteo dell'estate quello che importa é il meteo al momento della migrazione.. inoltre penso che tanta neve al nord e paesi europei faccia molto bene nel mese di ott..e nov.. per il nostro passo di tordi e cesene..
 
Se non ce crepa de caldo ora ad agosto sicuramente questa situazione potrebbe essere ottimale e non solo per i tordi ma anche per le allodole....speriamo solo che sia un ottobre asciutto con tramontana e alta pressione
 
A memoria non ricordo un luglio così piovoso. Quindi non posso statisticamente dare una risposta, ma posso solo dirti che se gli stessi intensi temporali si sono riversati nelle zone di riproduzione dei tordi .... mi sà che ne vedremo meno. Non credo le covate possano passare indenni la furia di perdubazioni violente come quelle che hanno colpito per esempio la costa livornese e grossetana 2 giorni fà.
 
A memoria non ricordo un luglio così piovoso. Quindi non posso statisticamente dare una risposta, ma posso solo dirti che se gli stessi intensi temporali si sono riversati nelle zone di riproduzione dei tordi .... mi sà che ne vedremo meno. Non credo le covate possano passare indenni la furia di perdubazioni violente come quelle che hanno colpito per esempio la costa livornese e grossetana 2 giorni fà.



Meno dell'anno scorso? ahi ahi ahi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto