concordo con chi dice che ci vuole freddo e neve nei posti giusti e al momento giusto per far muovere i migratori..ma magari il collegamento con le piogge estive o altro può essere collegato con inverni freddi ad est..dato che in teoria loro devono aver avuto una bella estate calda..magari avranno un'inverno freddo..quello che voglio dire è che magari qualche collegamento ci potrebbe anche essere ma noi nn lo sappiamo e proviamo a darci mille spiegazioni e altro..come quando mio nonno mi diceva di accendere la luce algi uccelli alla sera se volevo che cantassero il giorno dopo...ma lui mi diceva xchè dovevano mangiare..ahahh cioè il collegamento c'era ma nn sapeva quale era..quindi nn si sa mai..staremo a vedere..nell'attesa è bello anche ascoltare varie idee opinioni fantasie e quant'altro..altrimenti si perde anche il bello dell'attesa dell'imprevisto e tutto il resto..


Non c'è nessun collegamento fidati....nessuno può sapere il meteo fra 3 mesi...
Si può solo sperare...e farsi dei viaggi....
Intanto ho visto il primo voletto da 10-15 cesene dell'anno......in Val Pusteria dove sono appena arrivato x 1 settimana di vacanza....
Bello ed emozionante vederle...anche xchè dalle mie parti sono 5-6 anni che non si vedono...
Domani mi vado a cercare qualche pastura in quota....
 
Non c'è nessun collegamento fidati....nessuno può sapere il meteo fra 3 mesi...
Si può solo sperare...e farsi dei viaggi....
Intanto ho visto il primo voletto da 10-15 cesene dell'anno......in Val Pusteria dove sono appena arrivato x 1 settimana di vacanza....
Bello ed emozionante vederle...anche xchè dalle mie parti sono 5-6 anni che non si vedono...
Domani mi vado a cercare qualche pastura in quota....


Infatti ho detto che nessuno li può sapere..ma magari a livello meteorologico delle compensazioni o dei movimenti collegati ci sono...solo che nn le sappiamo..dico magari eh!!
Cmq pure io quest'anno ho gia visto 2 volte le cesene su nel passo vezzena mentre andavo a funghi..e l'orso.. x fortuna solo nelle foto davanti il piazzale dell'hotel vezzena..vorrei mai trovarmelo nelle vicinanze...eheh
 
non sò come andarono le pasture nel 2007 ma mi ricordo abbastanza bene che a fine ottobre ci una grossa freddata con il nevischio che da noi arrivò anche in pianura..poi dopo qualche giorno, sasselli a fiumi... Per me conta più il freddo al momento giusto che le pasture, parere personale ....

Non ricordo sto gran freddo, forse mi sbaglio, ma di sicuro il 31/10 e il giorno successivo ( ci fu una sfuriata di allodole e sasselli incredibile) freddo non faceva. Nei giorni successivi non ricordo, il freddo arrivo' per il 10 più o meno fa giudicare dalle foto che ho... Di sicuro dal 10 in poi arrivarono pure un mare di Cesene......
 
Non ricordo sto gran freddo, forse mi sbaglio, ma di sicuro il 31/10 e il giorno successivo ( ci fu una sfuriata di allodole e sasselli incredibile) freddo non faceva. Nei giorni successivi non ricordo, il freddo arrivo' per il 10 più o meno fa giudicare dalle foto che ho... Di sicuro dal 10 in poi arrivarono pure un mare di Cesene......




Il freddo ottobrino a cui mi riferisco non è tanto quello che fà qua ma quello che dovrebbe fare al nord-nord est....
Qui è tutto molto relativo in quanto rappresentiamo parte dell'areale di svernamento delle cesene e dei sasselli...immagino che avere più o meno freddo da noi possa variare l'altitudine di stazionamento degli uccelli...
Il 2007 lo ricordo bene anch'io come l'ultima annata con tante cesene....anche qui nelle scarse pasture del bolognese..sia in pianura che in collina...
 
Perché non ti ricordo il 31 ottobre a lodole..... Qui fu un putiferio, come il giorno successivo
________________________________________________________________________________________________________

Il 1°novembre ero sul capanno ai colombi e mi ricordo che mentre pioveva, cominciarono ad entrare allodole in modo allucinante...mai viste cosi tante nelle mie zone..........
 
Non ho idea di come sara' il passo,ma di merli ora e' pieno,nelle campagne dalle siepi ne partono anche 4-5 per volta.
 
Studi scentifici tra i piu facoltosi dicono che fra 40 anni a gennaio avremo le stesse temperature che oggi abbiamo a luglio. Probabilmente non ci sarò ma se analizziamo le differenze che si notano da un anno all'altro penso ci possa essere del vero. È innegabile che il meteo sta cambiando e lo dimostra che eventi temporaleschi e anomali da noi stanno pian piano una normalità. Penso.che madre natura abbia donato alla specie animale ciò che noi non abbiamo. Cioè la capacità di.sentire prima quelli che possono essere i cambiamenti climatici
 
E vabbe' considerato che in Toscana ho il chiaro anche quest'anno....spero che in Toscana ci batta sempre scirocco e libeccio e nel Lazio tramontana fino a meta' novembre.....ahahahah cosi' anche Jago sara' contento

Aaa Mauro non vorrai prender tutto te.....???? Se vuoi venire a cacciare in toscana bisogna farti una tessera speciale e poi farti pagare la tassa doppia ....:D
 
Scienziati dicono possa diventare realtà non vorrei essere nei panni nei cacciatori del futuro.tutto questo per dire che probabilmente non potremo.piu fare affidamento su dati statistici del passato, ma che dovremo abituarci all'idea che sarà sempre peggio.spero solo che i nostri amati tordi mi contraddicono. .. perdonate i vari messaggi ed errori grammaticali ma con il cellulare è più complicato
 
Il luglio piovoso ha portato alcuni danni specialmente le covate dei fagiani e ha tutti gli animali di terra , un po meno agli altri volatili , ma questo fa parte della natura ,se era rovente forse era peggio x altre specie , cmq ha ottobre è sempre un incognita ...spero sempre io, ogni anno in un freddo tenace che ormai ci manca da parecchio. Per quanto riguarda sasselli e cesene , per vederli piu spesso ci vuole l era glaciale nei paesi del Nord, i loro spostamenti sono sempre dovuti dalla loro alimentazione......
 
Speriamo bene per tutto, siamo al culmine dell'astinenza venatoria :) Speriamo che passi svelto anche questo mesetto, e siamo di nuovo attivi in campo...
Forza ragazzi, - 30 gg all'alba ;) :)
 
Tutto quello che stai dicendo Mino ha valenza x quei migratori che migrano x fame...cesene,sasselli....
Se non fà più freddo vero dove nidificano difficilmente li vedremo qui...
Ma x i migratori di inizio autunno l'unica cosa che conta è il fotoperiodo...quando è il loro momento partono...poi è il meteo che incontrano x strada che li fanno passare da una parte o dall'altra...
Tordi,allodole,colombacci e fringuelli x intenderci passano sempre....e puntuali...dove lo decide il meteo di quel periodo.
 
Se ad Ottobre e Novembre il tempo sara' bello, ovvero con scarse precipitazioni di moderata intensita', allora una buona parte dei migratori decidera' di svernare nei nostri territori,diversamente tutto sparira' di colpo alla prima bomba d'acqua. Salvo casi particolari, la temperatura non influenza la permanenza dei selvatici, anzi piu' avremo un clima mite simile a quello dei paesi del nord Africa, meglio sara'.
 
Tutto quello che stai dicendo Mino ha valenza x quei migratori che migrano x fame...cesene,sasselli....
Se non fà più freddo vero dove nidificano difficilmente li vedremo qui...
Ma x i migratori di inizio autunno l'unica cosa che conta è il fotoperiodo...quando è il loro momento partono...poi è il meteo che incontrano x strada che li fanno passare da una parte o dall'altra...
Tordi,allodole,colombacci e fringuelli x intenderci passano sempre....e puntuali...dove lo decide il meteo di quel periodo.
quoto al 100%
 
A parte il fatto che tutte ste previsioni sul passo fatte ad Agosto mi fanno sorridere....xchè nessuno è in grado di prevedere nè il meteo a 3 mesi nè tantomeno i movimenti migratori...
Per vedere...o meglio rivedere dopo anni di assenza..sasselli ma soprattutto cesene serve che ad Ottobre inizi a far freddo..ma freddo sul serio..là dove sono...il freddo di Dicembre qua non conta una cippa...
esatto bravo
 
Tengo a precisare che non aperto questo Topic per parlare di migrazione .la mia era una semplice constatazione sul fatto che a differenza degli ultimi anni non stiamo avendo un estate torrida e questo mi sembra un buon punto di partenza.poi se ti vien da ridere
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto