Questo è dato per assodato, ma devi capire che la caccia è politica e non biologia.....
esatto quale politico si prenderebbe la responsabilità di riaprirla ai piccoli uccelli? già trenta anni fa gli animalisti fotografavano fringuelli, fanelli, pispole ecc..morti..vicino ad una cartuccia con la didascalia "è più grande la cartuccia che la preda"........immaginate se succedesse oggi altro che gogna mediatica.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Il problema a quello che si dice risiede nell'ispra che non fornisce i dati per l'effettuazione delle catture in deroga. Ma la denuncia per omissione di atti di ufficio, che era stata fatta non ricordo da chi, che fine ha fatto??
 
esatto quale politico si prenderebbe la responsabilità di riaprirla ai piccoli uccelli? già trenta anni fa gli animalisti fotografavano fringuelli, fanelli, pispole ecc..morti..vicino ad una cartuccia con la didascalia "è più grande la cartuccia che la preda"........immaginate se succedesse oggi altro che gogna mediatica.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
Va beh se il problema è la cartuccia troppo grande se ce li fanno cacciare gli tiriamo con il flobert !! 😄😄
 
Era il lontano 1982 quando il governo Spadolini mise una grossa pietra sulla caccia la fringuello. Era il mio primo PDA ed io che ero vissuto a pane e fringuelli con il riparo attaccato a casa prima di andare a scuola non potevo capire tale decisione. Poi arrivarono le deroghe con il limite di cinque pezzi giornalieri, che sembravano una presa in giro visto che in cinque minuti a volte si esauriva il bonus, ma a ripensarci era meglio di ora. Alla fine tutto finito anche per le deroghe, attaccate dai vari TAR con l'appoggio dell'ISPRA e neanche più proposte viste le difficoltà di sostenerle in sede legale. Vorrei sbagliarmi, ma penso che ormai sia stata posta la parola fine in modo definitivo, anche perchè ci sono tanti colleghi cacciatori che ritengono ciò giusto, in virtù della inconsistenza della preda......
 
Era la mia caccia ed è stata durissima non farla più, speriamo ma anche io la vedo molto dura, e l'ispra grazie a politici e aavv in tutti questi anni si è riempita di animalari che nn distinguonio un cane da un gatto, immaginate se questi signori possano dare l'ok per una deroga del genere.
Questo è un ente che dovrebbe essere messo in liquidazione un carrozzone che ci costa milioni e milioni di euro senza che facciano una amata s....ga dalla mattina allaq sera
 
Era il lontano 1982 quando il governo Spadolini mise una grossa pietra sulla caccia la fringuello. Era il mio primo PDA ed io che ero vissuto a pane e fringuelli con il riparo attaccato a casa prima di andare a scuola non potevo capire tale decisione. Poi arrivarono le deroghe con il limite di cinque pezzi giornalieri, che sembravano una presa in giro visto che in cinque minuti a volte si esauriva il bonus, ma a ripensarci era meglio di ora. Alla fine tutto finito anche per le deroghe, attaccate dai vari TAR con l'appoggio dell'ISPRA e neanche più proposte viste le difficoltà di sostenerle in sede legale. Vorrei sbagliarmi, ma penso che ormai sia stata posta la parola fine in modo definitivo, anche perchè ci sono tanti colleghi cacciatori che ritengono ciò giusto, in virtù della inconsistenza della preda......
Io ho fatto poco questo tipo di caccia ma quando davano la ppssibilita con conseguente richiesta da firmare lho sempre fatta (la richiesta) perche ritengo giusto dare una mano a chi la praticava compilavo il modulo e lo facevo compilare a tt i miei amici in modo da far numero. cmq hai ragione il primo nostro nemico siamo noi con la nostra egoistica indifferenza ciao
 
La specie conta molti piu' individui di diverse altre specie cacciabili,ed e' in aumento,quindi non vedo motivi per lasciare i fringuelli tra le specie protette.
 
Dato che i fringuelli non sono una specie ha rischio,esiste la possibilita' che ritornino ad essere una specie cacciabile?

Aimè è dura. L'applicazione del regime di deroga è vincolato ai dati che ispra non fornisce più, e la riapertura degli allegati delle specie cacciabili oltre a non essere semplice può portare più danni che benefici
 
Vero Mirko, e le richieste fatte recentemente dallo stesso istituto, parlo per la Regione Lombardia, sono talmente assurde che se non cambia qualcosa ci possiamo mettere il cuore in pace ....
 
grazie a quel pancione di Spadolini che firmò il decreto che classificò i fringuelli tra le specie che costituivamo l'inspiegabile "inconsistenza venatoria" che sancì l'esclusione dalle specie cacciabili del fringuello e tutte le altre specie di piccoli uccelli...difficilmente ci ritorneranno sopra...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 

BRAKKO

Utente Registrato
Messaggi
133
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Dato che i fringuelli non sono una specie ha rischio,esiste la possibilita' che ritornino ad essere una specie cacciabile?
 
i sigg. cacciatori che "curano l'orticello" dovrebbero aver capito che ieri è toccato al fringuello ma domani potrebbe capitare alle loro prede "consistenti", la caccia è caccia a prescindere, vuole tutelata in toto, almeno da parte dei cacciatori............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto