Articolo di Diana sulla caccia con il chioccolo

Ciao,
so che in molti si cimentano nella costruzione del proprio chioccolo: pratica sicuramente affascinante ma non alla portata di tutti; a tal proposito, voi, dove li acquistate e quali sono i migliori?
Ho avuto modo di provare un paio di quelli in vendita su BigHunter e sinceramente, lasciano a desiderare (merlo e tordo).

Grazie a quanti saranno in grado di aiutarmi.

G.
 
Ciao Born to kill,
Chioccoli per il merlo,pipa,in commercio si trova solo quella in ottone in due versioni,una con beccuccio torto ed uno con beccuccio dritto, la camera del suono e la stessa.
Quello che puoi fare per migliorarlo e' fasciare bene con nastro isolante la camera del suono e il cono per sigillarlo bene e per togliere un po' di squillantezza.
Normalmente non sono saldati bene e fanno aria dappertutto.
Quelli francesi, sia quello montato sul corpo di legno che quelli classici da tenere in bocca non te li consiglio inquanto hanno una notta troppo grave e non sono creduti.
Chioccoli da tordo,per fare la primavera,secondo me, la pispola francese in acciaio da 26mm per il bottaccio o la pispola italiana "romana",per il sassello la "genovese"..
Spero di averti aiutato.
 
Complimenti a tutti per l'impegno e la passione chi VI e CI contradistingue.
W la caccia W il chioccolo
 
l'ho letto pure io,e' una caccia che non ho mai fatto,non c'e' tradizione dalle mie parti,ma safrei curioso di iniziare,ma qìnon so' a chi rivolgermi per imparare,ciao a tutti
 

sfiamma

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3,733
Punteggio reazioni
3,582
Punti
628
E' con molto piacere che presento l'articolo scritto dal mio amico Raffaele Morosini, ideatore della pagina Facebook IL CHIOCCOLO ed estimatore come me di questa nobile arte, sull'arte del chioccolo.
Colgo anche l'occasione per ringraziare le persone che si sono adoperate per la riuscita di questo articolo, oltre a me (Paolo Pasqualetti),Loris Dal Maistro,Lorenzo Monaldi e Marco Tonarelli.
Come sempre.....
W IL CHIOCCOLO!!!!
 
E' un'arte,quella del chioccolo,che conta sempre meno praticanti perche',ahime'!, invecchia con l'eta' anagrafica di chi la pratica ed ha meno giovani che la praticano rispetto ad altre forme di caccia.
Quello che,prima Morosini e poi noi, ci siamo preposti e' proprio quella di far conoscere a tutti,cacciatori e non,una forma di caccia che nasce nella notte dei tempi...l'uso dei richiami a fiato e' arte antichissima.
Adesso,non per me perche' e' l'unica caccia che pratico, l'uso del chioccolo,inteso come saper usare strumenti a fiato,stupisce sopratutto nelle fiere e nelle gare di chioccolo.
Stupisce perche' percepisci negli occhi di chi ti osserva, una piacevole sensazione di curiosita'...ma garantisco che l'uso di tali oggetti, specialmente se modellati dalle tue mani, durante la caccia da un appagamento speciale....come quando un capannaio, dopo averli coccolati per un anno intero,appende le gabbie e gode dei gorgheggi dei suoi cantori.
 
La pagina Facebook, IL CHIOCCOLO, nata dallo stesso autore dell'articolo,Raffaele Morosini, vuole proprio questo, ossia avvicinare la gente a questa antica arte.
per chi volesse documentarsi, li trovera' di tutto, da come si costruisce un chioccolo a come lo si usa.
Scusate se ho un po' divagato...la chioccolite e' malattia grave!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto