la ripartenza delle tortore non è condizionata dalle piogge, dai tenporali e dal fatto che si accorciano le giornate. e addirittura ho letto su un post che il vento di libeccio le fa partire. sono emigratori e l unica cosa che le fa mettere in movimento sono i venti, cosi detti venti di volo ed esclusivamente la tramontana


Michele...le tortore dall'Italia partono in un periodo compreso all'incirca tra il 20 Agosto e il 10-15 Settembre...poi è chiaro che in questo periodo scelgono le condizioni migliori x volare...
Lo fanno semplicemente xchè la loro bussola biologica dice loro di partire...se in questo periodo non dovessero presentarsi le condizioni ottimali che tu dici loro partono lo stesso.
Questa bussola biologica è influenzata in primis dalle ore di luce che dice loro che è ora di tornare a casa....come accade x la stragrande maggioranza dei migratori che interessano il nostro paese...
 
dalle mie parti,pochissime,del resto e' gia' qualche anno che qui' le tortore non ci covano piu' come prima,poi la mancanza di girasoli fa' il resto.ciao a tutti
 
Michele...le tortore dall'Italia partono in un periodo compreso all'incirca tra il 20 Agosto e il 10-15 Settembre...poi è chiaro che in questo periodo scelgono le condizioni migliori x volare...
Lo fanno semplicemente xchè la loro bussola biologica dice loro di partire...se in questo periodo non dovessero presentarsi le condizioni ottimali che tu dici loro partono lo stesso.
Questa bussola biologica è influenzata in primis dalle ore di luce che dice loro che è ora di tornare a casa....come accade x la stragrande maggioranza dei migratori che interessano il nostro paese...
ciao in parte sono d accordo su altre tesi no . nesun emigratore parte con venti non favorevoli .
 
buona sera a tutti, notizie di tortore nella piana di catania e provincia? io ne ho viste pochissime quest'anno qualcosa in più nella zona di Enna....
 
Certo Andrea, lo sappiamo, abbiamo delle nozioni, ma perché non sempre e' cosi'..?.....sono piu' di 20 anni che facciamo le pasture, posso azzardare che spesso si cela un mistero del perché diminuiscono di numero senza ragioni evidenti, un anno sono sparite quasi tutte e il periodo e' sempre lo stesso, il fotoperiodo penso non cambi negli anni....come abbiamo avuto anni che abbiamo sparato anche il secondo giorno 3/4/ o 5 Settembre, mi ricordo un anno, bisognerebbe che andassi a spulciare un mio diario di caccia ne ho circa una trentina, abbattei 12 tortore i primi di Ottobre, questo per dirti che quando decidono a stagione normale partono si in quel lasso di tempo, ma ci si rimane male la mattina prima vederne tantissime e il giorno dopo increduli sparite....!!..ciao Davide..


Davide...la migrazione di una specie di uccelli non inizia mai lo stesso giorno anno dopo anno...ma il periodo è quello...
Intorno a ferragosto si ha la massima concentrazione sulle pasture e da quel giorno in avanti ogni momento è buono x l'inizio del loro viaggio verso l'Africa...il cattivo tempo o il taglio delle pasture accelera questo fenomeno...
Anche a me è capitato un anno di sparare di più il 10 Settembre che l'uno...e in quello stesso posto vedere ancora tortore intorno al 20 Settembre quando apriva la stanziale...qui credo si tratti di tortore di passo...che trovando pasture e magari tempo bello si fermano qualche giorno...
Le tortore che hanno nidificato o sono nate da noi credo che dopo il 15 Settembre siano già tutte partite...
 
Lo so folaga che non è un attacco, prima l'ho detto perchè con l'amico sopra c'e stato attrito in altri post, comunque non è che spero che piova prima dell'apertura è da idioti una cosa del genere, io spero che come gli anni passati faccia quei 10-15 giorni di bel tempo al mattino e pioggerella al pomeriggio tanto da bagnare la terra e non permettere l'ingresso nei campi delle mietitrebbie non è che deve venire il diluvio universale prima dell'apertura così non uscirebbero nemmeno dalle posate le tortore...
Ibal,Gabriele.

Basta semplicemente dire che speri che nn taglino i campi di girasole.......ma questo è come scoprire l'acqua calda!! scusa se te lo dico,ma a volte fai dei sproloqui che nn portano a niente e i tuoi post risultano,almeno per me,molto disordinati nella spiegazione dei concetti!!!sarà forse perchè vuoi dire tante cose,ma alla fine ti arruffi con le tue stessi mani!!

Ciao Antonio
 
Ve ne dico un'altra poi sulla migrazione ce n'è da dire tante anzi tantissime, nel 2009 mi decisi di fare il secondo ambito insieme ad un amico noto cacciatore e possessore di uno dei migliori negozi di caccia e pesca delle vicinanze e non me lo scorderò mai, l'apertura al nuovo ambito ci trovammo per fare un giro a fagiani nelle nuove zone che lui conosceva bene... al mare praticamente 3 km dalla spiaggia, avevamo già fatto due fagiani e qualche quaglia quando il suo setter entrò in punta in un canneto, pensavamo entrambi al fagiano ma dal canneto partì una beccaccia poi siete liberi di crederci o no ma nel 2009 la prima beccaccia l'ho anzi l'ha presa il 20 settembre, certo non è la regola ma ci fa capire che le cose non vanno sempre come le abbiamo studiate e soprattutto al giorno d'oggi nel quale il fotoperiodo è stato modificato da degli avvenimenti come lo tsunami in india che ha modificato l'asse terrestre di circa 10 cm e anche tutti gli altri eventi che lo hanno spostato, secondo me non c'è da meravigliarsi se si assistono a cambiamenti che fino a qualche tempo fa sembravano impossibili.
Ragazzi questa è solo una teoria ma a livello animale che fanno affidamento sulle fasi lunari o sul fotoperiodo e su vari fattori che non conosco potrebbe anche essere plausibile, voi che ne pensate??
Ibal,Gabriele.
 
sono poche ovunque..io personalmente a amici abbiamo girato la puglia specialmente nel foggiano sono poche e sparpagliate non sarà una buona preapertura almeno per noi...oltre tutto quelle poche viste devono mantenersi sino al 1 settembre la vedo male con la perturbazione che sta arrivando...

Ciao Vito sono poche perchè penso che le previsioni metereologice le tortore le vedono meglio di noi per lunedi e martedi porta maltempo per tutta l'Italia
 
la preapertura è una cazzata!!!.....se fossimo più intelligenti la scambieremmo con qualche giorno di febbraio....invece stiamo da anni a discutere con questi deficenti di ambientalisti per
questa giornata piena di mosche e zanzare!....viva la caccia vera!!!!!

- - - Aggiornato - - -

per sparare a qualche uccello non ancora impennato......
 
Rivisitavo i taccuini degli anni passati, per me l'apertura è sempre stata alle tortore, anche quella della terza di settembre. Negli ultimi dieci anni ho anche fatto una proporzione (di tortore abbattute) tra individui adulti e di covata. Nei miei carnieri, le tortore adulte rappresentano circa il 30% delle catture, il resto, ovviamente, sono della prima e seconda covata. Dopo la prima decade di settembre, gli adulti, dalle mie parti, sono davvero pochi. Lo scorso anno all'apertura generale del 15 settembre ho avuto la FORTUNA di trovare, nello stesso posto dove avevo cacciato il 1° dello stesso mese, ancora una piccola quantità di tortorelle. Nella zona eravamo solo in quattro, tutti gli altri dietro a fagiani, quaglie e qualche lepre. Abbiamo fatto diverse catture ma nessuna tra queste presentava un individuo adulto.
Chi ricorda le aperture nel Lazio della fine degli anni 80/90 sa che l'apertura (unica) avveniva solo alla terza di settembre. Qualche tortora restava ancora, ma tra le foto dei carnieri di quei tempi raramente ho visto la presenza delle "matricine".
Da noi, quest'anno, i girasoli sono "indietro" rispetto agli scorsi anni ma ieri mattina, nonostante la pioggia, fino alle 09,30 si è notato un apprezzabile andirivieni di tortore.
In ogni caso prediligono più il girasole non pienamente maturo che il resto dei semi e graminacee. Le stoppie sono ancora frequentate ma tra breve saranno anche rigirate e diverranno "toppe" con buona pace dovremo rassegnarci (almeno al centro-nord) di non vedere più questi uccelli, in periodo di caccia aperta, bazzicare queste pasture.
 
Ve ne dico un'altra poi sulla migrazione ce n'è da dire tante anzi tantissime, nel 2009 mi decisi di fare il secondo ambito insieme ad un amico noto cacciatore e possessore di uno dei migliori negozi di caccia e pesca delle vicinanze e non me lo scorderò mai, l'apertura al nuovo ambito ci trovammo per fare un giro a fagiani nelle nuove zone che lui conosceva bene... al mare praticamente 3 km dalla spiaggia, avevamo già fatto due fagiani e qualche quaglia quando il suo setter entrò in punta in un canneto, pensavamo entrambi al fagiano ma dal canneto partì una beccaccia poi siete liberi di crederci o no ma nel 2009 la prima beccaccia l'ho anzi l'ha presa il 20 settembre, certo non è la regola ma ci fa capire che le cose non vanno sempre come le abbiamo studiate e soprattutto al giorno d'oggi nel quale il fotoperiodo è stato modificato da degli avvenimenti come lo tsunami in india che ha modificato l'asse terrestre di circa 10 cm e anche tutti gli altri eventi che lo hanno spostato, secondo me non c'è da meravigliarsi se si assistono a cambiamenti che fino a qualche tempo fa sembravano impossibili.
Ragazzi questa è solo una teoria ma a livello animale che fanno affidamento sulle fasi lunari o sul fotoperiodo e su vari fattori che non conosco potrebbe anche essere plausibile, voi che ne pensate??
Ibal,Gabriele.


Non facciamo confusione...
La beccaccia presa il 20 Settembre è una beccaccia che ha passato l'estate qui...non certo di passo....la segnalazione di beccacce nidificanti in Italia anche sugli appennini sono sporadiche ma certificate...
Poi il fotoperiodo non è stato modificato da alcun evento climatico in quanto il fotoperiodo...lo dice la parola stessa...altro non è che il n.di ore di luce in una giornata...
Il fenomeno delle migrazioni ha tanti punti oscuri e pochi certi...tra quelli certi c'è che nella maggior parte dei migratori il primo effetto scatenante l'istinto migratorio è proprio il fotoperiodo..
 
Basta semplicemente dire che speri che nn taglino i campi di girasole.......ma questo è come scoprire l'acqua calda!! scusa se te lo dico,ma a volte fai dei sproloqui che nn portano a niente e i tuoi post risultano,almeno per me,molto disordinati nella spiegazione dei concetti!!!sarà forse perchè vuoi dire tante cose,ma alla fine ti arruffi con le tue stessi mani!!

Ciao Antonio
Beh si il concetto fondamentale è quello comunque faccio il camionista mica il professore a volte ci sta che non mi esprimo bene sono arrivato in 3° media io....poi ho scritto tutta quella roba perchè mi aveva fattto girare i balloons dicendo di bannarmi il messaggio..... comunque si in sostanza è quello che hai detto tu.....
Ibal,Gabriele.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto