Anche per me il maltempo di luglio non è' stato così' deleterio come alcuni colleghi sostengono.....in primo luogo ha trattenuto le tortore in alto ed ha rallentato la maturazione del girasole a tal punto che, almeno qui da noi, quasi sicuramente per il primo settembre ci saranno tutti. Ora l'importante e' che agosto sia stabile....speriamo nel meglio!!!!

pienamente d'accordo!!! saggie parole le tue!!
 
...e siamo arrivati al 1 agosto in pratica..... ultimi 30 gg. ....ma il preoccupante adesso è il tempo.....
perchè vedo almeno dalle mie parti che molti girasoli sono INDIETRO con la maturazione.......sperem nel bel tempo da adesso!!!
 
C'ero IO in zona Cerveteri e non c'era quasi niente.....

Sei andato a vedere il girasoleto attaccato all'autostrada ? quello verso monte !! vacci alle 17,00 .... c'è un pescheto !! dopo le 19 c'è un rientrino niente male. La mattina se ne vedono poche di tortore perchè vengono alte dai monti e neanche te ne accorgi.
 
Questa è la mia esperienza l'hanno scorso ho ammazato tortore fino al 13 ottobre data dell'ultima cattura gli anni passati quando il girasole è stato mietuto in anticipo non ne ho mai prese più di 5 o 6 da due tre anni a questa parte che il tempo è stato instabile ho fatto carnieri ben più importanti e la presenza del selvatico è stato ben più abbondante pensa che all'apertura di anno scorso nello spazio di circa 20 ettari sono morte più di 400 tortore cosa che quando il girasole è gia stato mietuto non si neanche vedono in tutta la regione.
Può essere un caso??? per tre volte di fila non penso comunque io ho detto la mia esperienza se non è così non fa niente io spero che piova fino a fine agosto così magari posso fare il 4 carniere se non lo farò vorrà dire che mi sono sbagliato.
Ibal,Gabriele.

P.s. forse ho capito da dove viene la critica, ho sbagliato a scrivere nel post sostituite tutte le parola clima con la parola tempo in effetti volevo indicare tempo instabile e non clima instabile... scusate l'inesattezza.

- - - Aggiornato - - -


Ma i girasoli erano belli abbondanti o erano già stati tagliati e c'erano zone di pastura o non c'era rimasta più???
Ibal,Gabriele.

Tortare ama il tempo instabile?Se vogliamo scherzare ok,se invece vogliamo fare servizio venatorio allora iniziate a cancellare questi messaggi a dir poco imbarazzanti.
 
Sono stato da Cerveteri fino a santa Severa e di campi ce ne sono diversi...ma poche auto in giro e il motivo era che di tortore ne abbiamo viste pochissime...domenica torneremo a guardare....speriamo bene
 
Di questo periodo le tortore le vedi la mattina presto .... pappano e vanno alle frescure ..... nei girasoleti rimane il vuoto. Poi alla chetichella tornano il pomeriggio. La sera dopo le 7 ti potrai rendere conto della consistenza numerica. Se vai solo la mattina potrai controllare un solo girasole perchè appena comincia a far caldo si svuotano. Vero che di macchine in giro ce ne sono poche, ma il clou avverrà il fine prossimo settimana. Altra cosa che ho sempre notato, che quando le tortore scelgono una pastura .... in zona ci possono stare tanti altri campi di girasole, ma loro si concentreranno solo in quello scelto, Roberto in riserva ( rm 1 ) ha 2 girasoli .... uno di 30 ettari in zona bellissima con tanto di fossetto ed acqua ai margini, altro di 5 ettari in mezzo al deserto. Il primo conta meno di 50 tortore il secondo più di 500 .... in aumento !! valle a capì .... forse ricorda l'africa !!
 
forse perche' sanno scegliere il girasole piu' maturo quindi piu' oleoso........fabio concordo in toto,come al solito sei uno che dice le cose come stanno.........h.d.t......suzi.......[lol2.gif]
 
scusate ragazzi ma nn capisco una cosa: siamo in una democrazia o no?? sarà libero Gabriele di esprimere i suoi concetti e raccontare le sue esperienze come vuole o no? poi uno può essere d'accordo o meno ma l'espressione di una persona va sempre rispettata! ma dove c.... viviamo? siamo nel 2014 in Italia nn negli anni 30 o 40 in Germania!!! oh su' ma vi rendete conto??
 
scusate ragazzi ma nn capisco una cosa: siamo in una democrazia o no?? sarà libero Gabriele di esprimere i suoi concetti e raccontare le sue esperienze come vuole o no? poi uno può essere d'accordo o meno ma l'espressione di una persona va sempre rispettata! ma dove c.... viviamo? siamo nel 2014 in Italia nn negli anni 30 o 40 in Germania!!! oh su' ma vi rendete conto??
Certo che è libero di farlo,perciò dice ciò che pensa!!e io sono libero di dire ciò che penso??oppure se uno,dice una cosa poco esatta,per me,devo acconsentire lo stesso??siamo o no in una democrazia??quindi nn vedo a cosa serve il tuo intervento!! Questo è un blog dove uno dice la sua,dove altri leggono,possono essere d'accordo o no su ciò che si discute!!l'importante essere rispettosi ed educati!! Se nn erro nessuno nn lo è stato!!


Ciao Antonio
 
dalle mie parti, o meglio nelle zone che frequento io sembrano siano presenti ( qualche amico ha girato è mi ha dato conferma)...da noi purtoppo non si coltivano girasoli e le tortore mangiano nei campi di grano o meglio nelle stoppie bruciate.. poichè i campi di seminativi sono sparsi ovunque è indispensabile una ricerca accurata delle tortore per capire meglio quali campi frequentano e quali no e se hanno preferenze particolari ( tipo fermarsi a riposare su qualche albero isolato o prediligono bere in qualche laghetto isolato). La tortora è presente ma per divertirsi bisogna trovare posti inpensabili graditi dalle tortore e ignorati dai colleghi ehehhe. Come dice mio padre la tortora selvatica è un uccello fantasma...sembra assente ma se becchi il posto giusto arrivano da tutte le parti, speriamo bene.
 
Non voglio creare falsi entusiasmi in nessuno ma oggi ho visto un discreto movimento di tortore in posti dove fino a qualche giorno fà non c'era niente....
In un paio di girasolai vicino a dove lavoro sia stamane verso le 8.30 che stasera verso le 17.30 ce n'erano veramente tante....
Non credo sia un fenomeno dovuto a spostamenti x taglio di pasture...in questi giorni nessuno ha trebbiato nulla dalle mie parti causa terreno e piante bagnate...penso piuttosto a movimenti migratori veri e propri come già capitato in passato...
Chi ha la possibilità di fare altre uscite consiglio di farle...potrebbero esserci piacevoli sorprese...
 
Si ho capito ma come fai a sostenere che negli ultimi 4-5 anni il fotoperiodo sia cambiato in maniera così sensibile da modificare le abitudini migratorie???
Le ore di luce sono sempre quelle...e se cambiamento c'è stato riguarda minuti...
A maggior ragione se parliamo di migratori che iniziano e finiscono la loro migrazione nello stesso continente.
I flussi migratori di quelle specie legate ESCLUSIVAMENTE al fotoperiodo,quelle x intenderci che quando è il loro momento partono,...dati alla mano...non hanno subito modificazioni negli ultimi anni...parlo x intenderci di bottacci...allodole...colombacci...fringuelli...storni...
Notevoli sono stati invece i cambiamenti x quei migratori che migrano x fame..esempio lampante è la cesena che sono ormai diversi anni che non si fanno vedere in maniera decente...nonostante la specie sia a livello europeo in "buono stato di conservazione"....non facendo più freddo nei loro luoghi di nidificazione già dall'autunno...come solito...semplicemente non migrano più o fanno spostamenti molto più brevi del passato..
Sul fatto della beccaccia dovresti sapere che i nidificanti compiono spostamenti...quindi non è detto che se una becca nidifica in collina lì deve rimanere...
Se leggi il forum da un pò avrai visto che i primi tordi nelle regioni settentrionali italiane li fanno già a metà Settembre...ma non sono altro che quelli che hanno nidificato in quota che con l'arrivo dell'autunno scendono...
Se hai letto in piena pianura bergamasca anche in questi giorni è stata avvistata una beccaccia...non vorrai mica che sia di passo pure a Luglio eh??
Ciaoo!!!

Per quello che riguarda la beccaccia secondo me alla fine di settembre essendo vicini ai giorni del passo potrebbe essere una migrazione anticipata visto che qui da me a fine ottobre si cominciano ad avere discreti incontri e la consuetudine è intorno al 15-20 ottobre per la prima ufficiale quindi nel mio caso potrebbe trattarsi di una di passo ma è un mio pensiero non ne sono sicuro al 100% ma chi può dimostrare il contrario??? adesso torniamo in tema tortore altrimenti ci dilunghiamo troppo.
Come dicevi:
:
Le ore di luce sono sempre quelle...e se cambiamento c'è stato riguarda minuti...
volevo farti notare che una variazione di 10 minuti di luce si ha nell'arco di circa 10 giorni nel periodo di agosto settembre quindi magari le specie che migrano per fotoperiodo possono trattenersi 10 giorni in più invece di ripartire ipoteticamente il 30 agosto, si troverebbero con le stesse ore luce al 10 settembre sembra poco a dirlo così su due piedi ma in realtà è molto, poi c'è da dire che è solo una mia teoria potrebbe essere una cavolata per la felicità del nostro psicologo massimiliano ma se fosse realmente così??

I flussi migratori di quelle specie legate ESCLUSIVAMENTE al fotoperiodo,quelle x intenderci che quando è il loro momento partono,...dati alla mano...non hanno subito modificazioni negli ultimi anni...parlo x intenderci di bottacci...allodole...colombacci...fringuelli...storni...

Beh secondo me i cambiamenti per queste specie ci sono state eccome, a quelli che piace il freddo come bottacci, sasselli, allodole e fringuelli si fanno vedere sempre meno ogni anno che passa, mentre quelle specie come colombacci e storni a cui importa poco del clima hanno cominciato a nidificare in gran numero, tralasciando lo storno che è stanziale ormai da tempo, ma i colombacci adesso nidificano in città qualche anno fa era considerata una specie migratoria ma al giorno d'oggi stanno diventando sempre più stanziali.
Ibal,Gabriele.
 
Non facciamo confusione...
La beccaccia presa il 20 Settembre è una beccaccia che ha passato l'estate qui...non certo di passo....la segnalazione di beccacce nidificanti in Italia anche sugli appennini sono sporadiche ma certificate...
Poi il fotoperiodo non è stato modificato da alcun evento climatico in quanto il fotoperiodo...lo dice la parola stessa...altro non è che il n.di ore di luce in una giornata...
Il fenomeno delle migrazioni ha tanti punti oscuri e pochi certi...tra quelli certi c'è che nella maggior parte dei migratori il primo effetto scatenante l'istinto migratorio è proprio il fotoperiodo..

Appunto caro ozannagh le ore di luce(fotoperiodo) sono direttamente influenzate dall'inclinazione dell'asse terrestre rispetto al sole un esempio lampante è che in inverno il freddo è causato dal fatto che la terra ,benchè molto più vicina al sole(quindi dovrebbe fare molto più caldo) rispetto all'estate, però il nostro emisfero, prende i suoi raggi di traverso e non direttamente e questo fa si che nel nostro emisfero le ore di luce siano minori rispetto a quelle dell'estate poiche in estate, anche se la terra si trova ben più lontana dal sole(quindi dovrebbe fare più freddo) il nostro emisfero, riceve i raggi solari direttamente e perpendicolarmente e questo fa aumentare sia le ore di luce che la temperatura, questo spiega anche il fatto che ai poli ci sono sei mesi di luce e sei di oscurità(non è proprio così ma serve per capire).
Correggetemi se sbaglio e scusate le parole ma non so esprimerlo meglio.
Ibal,Gabriele.

P.s. come dici la beccaccia presa il 20 settembre potrebbe essere una di quelle che nidificano da noi, è raro ma ci sono, se non fosse per il fatto che la beccaccia in questione è stata presa a livello del mare, il discorso sarebbe stato diverso se fosse stata presa a 1000 e più metri di quota ma a livello del mare mi fa pensare proprio ad una beccaccia in entrata poichè ,salvo quelle del passo, è raro anche a migrazione attiva che si possa trovare una beccaccia al livello del mare dalle mie zone sempre.
 
Oggi grande giro di perlustrazione tra Lecce nord, Brindisi sud e Taranto nord.......... Non ho visto una tortora !!!!!!!!! .......Che delusione, lunedi' mi alzero' con calma e andro' a pochi km. da casa........ giusto per prendere un po' d'aria e ammirare l'alba.
 
Certo che è libero di farlo,perciò dice ciò che pensa!!e io sono libero di dire ciò che penso??oppure se uno,dice una cosa poco esatta,per me,devo acconsentire lo stesso??siamo o no in una democrazia??quindi nn vedo a cosa serve il tuo intervento!! Questo è un blog dove uno dice la sua,dove altri leggono,possono essere d'accordo o no su ciò che si discute!!l'importante essere rispettosi ed educati!! Se nn erro nessuno nn lo è stato!!


Ciao Antonio
Beh i commenti di massimiliano al mio post non mi sono sembrati tanto rispettosi ed educati nei miei confronti come del resto ,la mia risposta credo non lo sia stata ma sono quei 5 minuti che ti fanno venire il sangue agli occhi, se avesse risposto al mio post come hai fatto tu, cioè facendomi vedere che tutte quelle parole che ho scritto si potevano riassumere in un semplice" speriamo che non mietano" sicuramente non ci sarebbe stato il polverone di cui sopra...
Ibal,Gabriele.

- - - Aggiornato - - -

scusate ragazzi ma nn capisco una cosa: siamo in una democrazia o no?? sarà libero Gabriele di esprimere i suoi concetti e raccontare le sue esperienze come vuole o no? poi uno può essere d'accordo o meno ma l'espressione di una persona va sempre rispettata! ma dove c.... viviamo? siamo nel 2014 in Italia nn negli anni 30 o 40 in Germania!!! oh su' ma vi rendete conto??
Grazie gianluca ma riflettendoci potevo risparmiarmi di fare tutto quel giro di parole per dire una cosa tanto banale...
Grazie dell'appoggio e a presto, Gabriele.

P.s. se sei della zona magari ci facciamo una cacciata insieme una volta tanto:D
 
Certo che è libero di farlo,perciò dice ciò che pensa!!e io sono libero di dire ciò che penso??oppure se uno,dice una cosa poco esatta,per me,devo acconsentire lo stesso??siamo o no in una democrazia??quindi nn vedo a cosa serve il tuo intervento!! Questo è un blog dove uno dice la sua,dove altri leggono,possono essere d'accordo o no su ciò che si discute!!l'importante essere rispettosi ed educati!! Se nn erro nessuno lo è stato!!


Ciao Antonio
Credo che non ci sia niente di male se una persona esprime la sua opinione e questo forum ci permette di confrontarci con altri che hanno un loro modo di vedere le cose, ma il tutto deve essere fatto rispettandoci a vicenda. Sarebbe bello se ci si sforzasse per cercare di avere un po' più di tatto anche se non si approva quello uno dice. Tengo a precisare che non mi sto riferendo a te[emoji6]
 
Gabriele i tordi e sopratutto i fringuelli si fanno vedere sempre meno? stai scherzando vero?
ti devo inoltre correggere, bottacci/fringuelli/allodole sono migratori legati al fotoperiodo...il freddo non ci azzecca proprio nulla.

Con migratori del freddo intendo quelli che arrivano nel periodo in cui fa freddo non perchè vangano per il freddo che fa qui ma perchè arrivano quando effettivamente qui fa freddo,capisci?
Parlando con il mio foglio in mano posso dirti che c'è stata una netta diminuzioni sia di bottacci(diminuiti) che di sasselli(praticamente scomparsi) , sui fringuelli non posso pronunciarmi essendo specie protetta quindi non ho dati da confrontare, l'allodola è in netta anzi nettissima discesa sia da me che nelle varie parti della puglia, dove prima si poteva fare un carniere giornaliero di 30 capi ipotetici adesso non si arriva a 15. poi come si dice queste sono impressioni mie che non divengono da nessuno studio e potrei anche sbagliare.
Comunque ti ricordo che tu stai a brescia io ben più basso quindi potrebbe anche essere che da me non arrivino tutti quelli che stazionano dalle tue parti così come da te non arrivano o non stazionano tutte le tortore che possono fermarsi da me.

Scusate una cosa ma il fotoperiodo e il clima secondo voi sono due cose molto differenti??? quando fa caldo le giornate sono più lunghe quando fa freddo sono più corte e questo non serve leggerlo sui libri a meno che non si abbiano gli occhi foderati di prosciutto, comunque adesso peserò bene le parole come dovrei chiamarli gli uccelli che migrano quando da noi fa caldo e quelli invece che vengono quando da noi fa freddo???
Io non penso di aver mai detto che gli uccelli migrano per il clima comunque ci credo, poiche il clima influenza direttamente sia le pasture che le nidiate di qualsiasi uccello sia stanziale che migratore comunque non avendolo detto..... poi dobbiamo vedere se dove c'è il fotoperiodo giusto ma non c'è pastura col cavolo che i migratori si stanno li al contrario se il fotoperiodo non è giusto ma le pastura abbondante qualche uccellino in più si vede sempre.
Comunque che dire è un ipotesi la mia che fino ad adesso non può essere nè smentita nè comprovata, chi lo sa magari un giorno aprendo un nuovo libro di ornitologia si potrebbero leggere le mie parole....ahahah...(in realtà spero di no poichè a seconda di chi lo scrive cambia il modo di vedere cambia anche la storia pensa tu...)
Scherzi a parte perchè non potrebbe essere come ho detto io?? perchè i migratori sono sempre meno dalle mie parti, mentre alcune specie hanno trovato nel nostro bel paese un luogo per nidificare che fino a 10 anni fa non ci si sarebbero neanche fermati??.
Ah per il passo ovviamente il periodo è quello ma come mai ho letto su un libro che di solito le cesene passavano da noi a fine dicembre e queste invece non passano più(o passano pochissime)???
Ragazzi i libri sono importanti da leggere ve lo dice uno che se n'è accorto troppo tardi ma se non si è in grado di confrontarli con l'esperienza allora lasciano il tempo che trovano.
Ibal,Gabriele.

P.s. Secondo voi quale sarebbe un buon metodo di caccia per fare un buon carniere con le tortore o i colombacci se non si hanno a disposizione ne richiami vivi ne giostre??
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto