Ciao Piero,
certamente gli stampi di colombacci hanno un forte potere attrattivo anche per quelli stanziali, solo che quando cominciano a sentire fischiare il piombo diventano molto diffudenti. Io, quando caccio questo splendido e astuto uccello, uso mettere 5 stampi ad ali chiuse a terra. Uno stampo ad ali chiuse sulla cima di un'alberello spoglio (aiutati con una canna da pesca telescopica) e poi sulla giostra (quella che usavo per gli storni) 2 stampi ad ali aperte ed in piu' posiziono quelli eventualmente abbattuti a terra con le ali semi aperte aiutandomi con dei bastoncini. In questo modo, i colombacci, arrivano al gioco ma solo per le prime giornate di caccia...... Ciao e in bocca al lupo.

Credo che una così come hai spiegato possa andar bene anche nel mese di Ottobre durante il passo!!!!
 
Dite che per il passo di ottobre possa essere utile impiegare qualche stampo/giostra di quelli citati (nel caso quale consigliate) o rischia di essere solo controproducente?

Grifonenero, tu che conosci bene il territorio genovese cosa consigli se non si hanno a disposizione richiami vivi?

Grazie!
 
Ciao Piero,
certamente gli stampi di colombacci hanno un forte potere attrattivo anche per quelli stanziali, solo che quando cominciano a sentire fischiare il piombo diventano molto diffudenti. Io, quando caccio questo splendido e astuto uccello, uso mettere 5 stampi ad ali chiuse a terra. Uno stampo ad ali chiuse sulla cima di un'alberello spoglio (aiutati con una canna da pesca telescopica) e poi sulla giostra (quella che usavo per gli storni) 2 stampi ad ali aperte ed in piu' posiziono quelli eventualmente abbattuti a terra con le ali semi aperte aiutandomi con dei bastoncini. In questo modo, i colombacci, arrivano al gioco ma solo per le prime giornate di caccia...... Ciao e in bocca al lupo.
 
Dite che per il passo di ottobre possa essere utile impiegare qualche stampo/giostra di quelli citati (nel caso quale consigliate) o rischia di essere solo controproducente?

Grifonenero, tu che conosci bene il territorio genovese cosa consigli se non si hanno a disposizione richiami vivi?

Grazie!


A Genova come tu ben sai NON li usa nessuno.
O palchi con richiami vivi o poste buone da sparare da terra.
MOLTO diverso se ti matti a ricercarli e cacciarli in Pianura Padana, io lo faccio da anni ed è una caccia molto molto bella !
 
una cosa fondamentale : devi essere invisibile e spara solo quando e' realmente a tiro....avendo una mole grossa sembra a tiro ma non lo e' quasi mai....
sono grandi incassatori ricorda..
 

Urika76

Utente Registrato
Messaggi
695
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve volevo togliermi una curiosità e pongo questa domanda a chi pratica la caccia a questo splendido animale a cui ultimamente mi sto avvicinando.Volevo chiedervi se posizionare degli stampi di colombacci sulle linee di spostamento che di solito fanno i colombacci possa dare vantaggi oppure no.Parlo di animali stanziali naturalmente.Nel caso in cui gli stampi diano buoni risultati e preferibile piazzarli a terra o anche sulla cima di qualche albero?Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto