Colombacci in Versilia .......mi preoccupo...

io dalla mansarda da dove scrivo vedo gran parte del lago e della tenuta di Migliarino:quest'anno di colombi almeno per ora se ne vedono pochi,i girasoli sono indietro di due mesi e dulcis in fundo è pieno di gazze e corvi (nemici dei colombi).
 
Iniziate a caricare qualche bel cartuccione da dedicare alle grigie perche' si stanno diffondendo in maniera esponenziale, le cornacchie prediligono i nidi dei colombacci e spesso l'anno dopo loro covano su quella pianta, quassu' e' una catastrofe in ogni dove cornacchie a volonta' e vi posso giurare che negli ultimi dieci anni saranno quintuplicate. Pertanto oltre ai nostri amici colombi dedicatevi anche alle grigie altrimenti fra qualche anno anche li' vedrete solo grigio.
 
Anche in questo w.e. girava poco nelle pinetine che frequento .....tante cornacchie quelle si.....in compenso ho notato moltissimi merli sia in pineta che tra i giardinini delle villette a questo punto però la mancanza di colombi non penso sia divuta alle cornacchie altrimenti come mai tutti questi merli?
 
Salve,per il momento se ne vedono ancora pochi .comunque è presto il grosso si dovrebbe vedere a luglio agosto....speriamo ce ne sono parecchi nella zona di migliarino ....nella tenuta.Saluti.
 
ieri sera giocavo a tennis in pineta a viareggio e c'erano 2 colombacci che facevano la picchiata sul campo dietro alle palline, ho pensato "va a finire che domenica faccio il risotto con il colombaccio", a parte gli scherzi erano uno spettacolo
 
Salve,per il momento se ne vedono ancora pochi .comunque è presto il grosso si dovrebbe vedere a luglio agosto....speriamo ce ne sono parecchi nella zona di migliarino ....nella tenuta.Saluti.

Nelle tenute della zona migliarino duca salviati s. rossore ce ne sono a migliaia come sempre tutti gli anni ...pensa fuori son già all avanguardia per le postazioni della preaperture...
 
Salve Amici ho visto che qualcuno di voi scrive dalla Versilia dove ho una casa e precisamente a Marina di Pietrasanta e come già scritto nell'altra discussione devo confermare almeno nelle zone che abitualmente frequento, pineta Versiliana e appunto giardino di casa dove se mi mettevo sulla sdraio al guardare in alto era un continuo passare di colombi ....su pini e lecci si potevano contare a decine e perfino nel prato del giardino non poche volte mi hanno fatto compagnia....... una diminuzione ....preoccupante dei colombacci nidificanti anche nello scorso w.e penso di averne visti al massimo 3....qualcuno che vive là mi conferma? Avete notato anche voi?

vado spesso a pesca in versilia e li vedo, ce n'e' uno sfracello........
 
Salve,per il momento se ne vedono ancora pochi .comunque è presto il grosso si dovrebbe vedere a luglio agosto....speriamo ce ne sono parecchi nella zona di migliarino ....nella tenuta.Saluti.

Ecco può darsi che io non abbia fatto caso al periodo e che gli scorsi anni fossero luglio ed agosto i mesi in cui ci facevo più caso spero vivamente sia così anche solo per la gioia che mi dava vederli girare in quel modo........ lungo il Fiumetto che attraversa la Pineta Versiliana era un andirivieni continuo ad abbeverarsi ho passato ore con il cane che li puntava a guardarli mentre per ora quest'anno quasi niente....probabilmente è presto.....comunque fino a sett sarò là tutti i fine settimana e buona parte di agosto ed aggiornerò via via la discussione...
 
Io abito a circa 7-8 Km dalla Versiliana verso Massa e a casa mia qualche coppia si vedono anche se devo dire di giovani non ne ho ancora visti spero non dipenda dalle cornacchie che come oramai quasi da per tutto la fanno da padrone.

Di quelle bestiacce sui pini intorno casa dove prima vedevo tanti colombi ce ne sono tantissime è tutto un triste gracchiare perfino sul mare tra gli ombrelli vengono.....bestiacce
 

albano

Utente Registrato
Messaggi
567
Punteggio reazioni
130
Punti
48
Salve Amici ho visto che qualcuno di voi scrive dalla Versilia dove ho una casa e precisamente a Marina di Pietrasanta e come già scritto nell'altra discussione devo confermare almeno nelle zone che abitualmente frequento, pineta Versiliana e appunto giardino di casa dove se mi mettevo sulla sdraio al guardare in alto era un continuo passare di colombi ....su pini e lecci si potevano contare a decine e perfino nel prato del giardino non poche volte mi hanno fatto compagnia....... una diminuzione ....preoccupante dei colombacci nidificanti anche nello scorso w.e penso di averne visti al massimo 3....qualcuno che vive là mi conferma? Avete notato anche voi?
 
Ieri ero a camaiore centro, "prado", e ho visto 2 colombacci che facevano gli innamorati su un filo del telefono e non li avevo mai visti a camaiore, tanto che i vecchi cacciatori non ci credevano e sono andati a vederli e dopo discutevano se erano nuovi o vecchi.
Il problema delle gazze e cornacchie esiste e molto, ho assistito nelle pinete di viareggio a furibonde lotte tra gazze e merli a difesa del nido e quando ho potuto li ho aiutati, ho amici a siena e li vengono calmierati da catturatori abilitati e li va meglio per i nidi.
 
Lo scorso fine settimana effettivamente ho visto un buon movimento .....niente a che vedere con gli scorsi anni ma qualcosa si è rimosso ....ho notato che stanno più nascosti addirittura il cane gli ha ......."fermati"......più volte nel folto della lecceta a terra.....lo facesse sulle beccone !!!!!!!!
 
Nelle tenute della zona migliarino duca salviati s. rossore ce ne sono a migliaia come sempre tutti gli anni ...pensa fuori son già all avanguardia per le postazioni della preaperture...


Bei tempi quando non c'erano tutte quelle pippe sui pre-parchi etcc etcc .....ho fatto splendide preaperture con i miei amici di Pisa ai colombi....meno male che ora ho la Sardegna se no i colombi me li scordavo proprio...


Ottimi ricordi anche quando si andava con un amico che non c'e' piu' a Bocca di Serchio a fare le tremoline con la pala e poi si risaliva il Serchio a muggini con il cucchiaino ed era tutto un guardare per l'aria...pieno di colombi che passavano bassi e alti e venivano a bere e poi anche limicoli e tortore africane
 
Bei tempi quando non c'erano tutte quelle pippe sui pre-parchi etcc etcc .....ho fatto splendide preaperture con i miei amici di Pisa ai colombi....meno male che ora ho la Sardegna se no i colombi me li scordavo proprio...


Ottimi ricordi anche quando si andava con un amico che non c'e' piu' a Bocca di Serchio a fare le tremoline con la pala e poi si risaliva il Serchio a muggini con il cucchiaino ed era tutto un guardare per l'aria...pieno di colombi che passavano bassi e alti e venivano a bere e poi anche limicoli e tortore africane

Non mi racconti nulla mauro...:D cmq oggi ce ne sono il triplo di colombi da quelle parti...quest anno se vuoi vedere qualche colombo in toscana fatti sentire, un giorno ti puoi allungare da me ... che ti faccio venir 2 occhi come palle ...;) però bisogna alzarsi presto .......[5a]
 
Non mi racconti nulla mauro...:D cmq oggi ce ne sono il triplo di colombi da quelle parti...quest anno se vuoi vedere qualche colombo in toscana fatti sentire, un giorno ti puoi allungare da me ... che ti faccio venir 2 occhi come palle ...;) però bisogna alzarsi presto .......[5a]



Alzarsi presto? Da me non si dorme proprio.....ahahah
 
io vivo a pietrasanta e devo dire che a differenza vostra...col cane scorrazzo in versiliana ed abito nelle immediate campagne e devo dire che a me la presenza sembra stabile....oddio di merli ce n'è un infinità...però tanto questi colombi li vedi e basta, sanno leggere scrivere e fra un pò fanno anche il caffè!
in compenso se ne intravede qualcuno in più su in collina ma ormai sono qualche anno che succede e puntualmente una volta fatta la seconda covata a settembre cascasse il mondo spariscono!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto