Re: FISCHIARE AI TORDI

Ciao , c'è su internet la possibilita di ascoltare il canto del tordo , per poter cercare poi di imitarlo?
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

partiamo dal presupposto che lo "zippetto" a mano è a mio parele indispensabile per la caccia ai tordi durante tutto l'anno..per quanto riguarda quello a bocca invece è di un efficcacia spaventosa nel periodo di passo, mentre da dicembre in poi nn tutti i tordi ci cascano..per imparare ad usare il fischietto a bocca posso soltalto darti un consiglio..a caccia chiusa vai in qualche posto dove stanno un pò di tordi armato solo del tuo fischietto ovviamente e prova a imitare il loro canto...non ti serviranno più di due,tre battute che ripeterai fin quando nn noterai un interesse nei volatili..inoltre con il fischietto a bocca puo imitare anche molto bene il merlo e il sassello..serve solo un pò d'impegno e di pazienza e poi nn lo lascerai più..fidati..spero di esserti stato utile
 
G

Guest

Che metodo usate per riprodurre il verso del tordo con il fischio a bocca? voglio dire se usate delle parole mentre fischiate oppure avete dei sistemi particolari? grazie
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

scusami hai scritto parole e quale sarebbero secondo te?sono veramente curioso [meaculpa.gif] ...qui in toscana o almeno io in trent anni mai sentito dire anche dagli anziani niente
 
Ragazzi io è da circa dieci anni che provo ad imparare a fischiare ai tordi ,ci sono riuscito in parte mi sembra che quando i tordi sono buoni ( cioè non hanno il tempo addosso ) qualcuno mi s'indirizza sopra la testa e l avvicino ,ma non sono all'altezza di farli buttare come ho visto nei siti spagnoli e francesi dove le fanno buttare giù ed addirittura catturarli con le "Panie",bisogna rigurgitare parecchio e non avere un tono sempre uguale ,comunque delle volte mi sono tolto delle soodisfazioni farli rigirare e farli venire almeno a tiro . Pazienza molta pazienza e provare in varie maniere ,fino a che uno vede che ci credono il più possibile .
se andate a vedere i siti dove ci sono dei maestri di canto ,ascoltateli bene e cercate di arrivare il più vicino possibile ,finchè la moglie un vi manda a fanc....
Meglio un tordo preso col fischio,che quei bravoni che con lo schiamazzo te li tirano giù da cento metri e poi gli sparano a fermo ....premio nobel per l'arte di cacciatore (tipo dei miei amici )...poi dicono stamani ne ho fatti parecchi...per la cronaca io uso ultimamente quello grosso con piffero preso su Big Hunter bel tono e mi sembra il migliore di tutti quelli che ho ,buono anche quello per i sasselli ,più piccolo ma efficace anche quello ,qualche branchetto a volte sono riuscito a farli girare , un saluto dalla Versilia
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

Bhe
a me hanno insegnato con una bustina del pacchetto di sigarette tagliata in una strisciolina
di 6cm x 4cm che viene posta tra la punta delle labbra leggermente strette che emette un eccellente zip
e funziona egregiamente ma il top è con la foglia delle pannocchie
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

gianni 78 ha scritto:
scusami hai scritto parole e quale sarebbero secondo te?sono veramente curioso [meaculpa.gif] ...qui in toscana o almeno io in trent anni mai sentito dire anche dagli anziani niente
intendo dire, con il fischio in bocca mentre aspiri cerchi di dire qualche specifica parola che ti aiuta a riprodurre uno dei tanti versi che emette il tordo; tutto quà.
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

Allora io non uso nessuna parola ma cerco di imitare le tonalità dei tordi, ma ho sentito più di una volta dire i vecchi delle nostre zone che aspirando bisognava dire "TURDURE'....TURDURE'....RUTUE'....RUTUE'..". Forse qualcuno riderà ma è così, io comunque non ci sono mai riuscito.

Ciao
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

riccardo1970 ha scritto:
Allora io non uso nessuna parola ma cerco di imitare le tonalità dei tordi, ma ho sentito più di una volta dire i vecchi delle nostre zone che aspirando bisognava dire "TURDURE'....TURDURE'....RUTUE'....RUTUE'..". Forse qualcuno riderà ma è così, io comunque non ci sono mai riuscito.

Ciao

Secondo me non c'è niente da ridere.
Ognuno di noi ha il suo metodo, io sto imparando con l'aiuto di mio suocero, e anchio cerco di imitare la tonalità del canto.
Un saluto.
[rk01_050.gif] [rk01_050.gif] [rk01_050.gif]
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

ternano73 ha scritto:
Tra un paio di giorni mi faccio dare il numero telefonico poi lo pubblico, almeno se qualcuno vuole contattarlo lo fa da se, lo consiglio sopratutto a coloro che praticano la caccia d'appostamento, comunque poi parlerete con Lui, abita in periferia località Gabelletta praticamente vicinissimo all'uscita di San Gemini.-
Sangemini sud, per la precisione :wink:
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

I tordi in natura riproduco un'infinità di suoni, sono uccelli molto curiosi e ho molto rispetto per essi.
Quella del richiamo aspirato a bocca è una vera e propria arte, costituita da tante sfumature, del botta e risposta e soprattutto anche di silenzi nei momenti particolari, quando il tordo è indeciso e in ricognizione così da ripetere il canto quando è di spalle per fargli capire che è con lui che volete conversare e questo si concede con un tuffo.
Importante è anche la tonalità, frutto di di centinaia di ore di ascolto passate in campagna a carpire ogni minimo risvolto di questa e tante altre ore di esercizio.
Personalmente mi diverto tantissimo ed è uno dei motivi che mi spinge ad andare ancora a tordi (quando non vado con i cani a beccacce solo di pomeriggio), perchè mi diverto + a chiamarli che a spararli.
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

Pankreas ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Tra un paio di giorni mi faccio dare il numero telefonico poi lo pubblico, almeno se qualcuno vuole contattarlo lo fa da se, lo consiglio sopratutto a coloro che praticano la caccia d'appostamento, comunque poi parlerete con Lui, abita in periferia località Gabelletta praticamente vicinissimo all'uscita di San Gemini.-
Sangemini sud, per la precisione :wink:

Il problema sarà quando ci tornerò a Terni! Magari me lo farò regalare dal mio amico un chiocciolo d'argento per il compleanno! :mrgreen: [anzioso.gif]
 
Re: FISCHIARE AI TORDI

Marbizzaboy ha scritto:
Pankreas ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Tra un paio di giorni mi faccio dare il numero telefonico poi lo pubblico, almeno se qualcuno vuole contattarlo lo fa da se, lo consiglio sopratutto a coloro che praticano la caccia d'appostamento, comunque poi parlerete con Lui, abita in periferia località Gabelletta praticamente vicinissimo all'uscita di San Gemini.-
Sangemini sud, per la precisione :wink:

Il problema sarà quando ci tornerò a Terni! Magari me lo farò regalare dal mio amico un chiocciolo d'argento per il compleanno! :mrgreen: [anzioso.gif]
fattelo spedire dal tuo amico :wink:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto