bracconaggio autorizzato da incompetenti.

Corvidi,nutrie e volpi si e storni no? e perché?Facile fare i moralisti dietro una tastiera....Avete delle vigne?Sapete o avete visto i danni che fanno e non solo alla vite ma anche alle piante da frutto...smettiamola di fare del moralismo e cerchiamo di vedere anche le problematiche che giran intorno alla caccia..non è colpa degli agricoltori se li hanno tolti dall'elenco delle speci cacciabili...dai...
Ciaoooo
 
Scusami, ma non ho inteso quello che hai scritto ciao Davide...

la mia risposta e' semplice , tu ai elencato le attivita'che dovrebbe svolgere la provinciale ? bene nel lazio dopo un paio di anni di fugaci apparizioni si sono dileguati nel nulla ,chi li vede piu'. Appunto ti rispondevo in quel modo ognuno deve fare il proprio lavoro ciao
 
tutta colpa dei comunisti e di renzi, son di sicuro grilli di sinistra.......

Non credo, questi grilli verdi ci sono da circa 10 anni, non so da dove arrivino ma Renzi almeno in questo non ha colpa, credo che sia una specie alloctona arrivata per colpa della importazioni di merci da chissà dove. E non credo che sia colpa dei comunisti, hanno tante colpe ma non tutte anche loro hanno dei limiti.
 
la mia risposta e' semplice , tu ai elencato le attivita'che dovrebbe svolgere la provinciale ? bene nel lazio dopo un paio di anni di fugaci apparizioni si sono dileguati nel nulla ,chi li vede piu'. Appunto ti rispondevo in quel modo ognuno deve fare il proprio lavoro ciao

......[thumbsup.gif].....tanto per dirne una, pochi giorni fa sul nostro fiume Po una ditta per la raccolta dei pioppeti con ruspe ha sbancato una duna abbattendo alberi spontanei....Provinciale intervenuta e € 6.000 di multa con l'obbligo di ricreare la duna e piantare nuovi alberi...cosi' mi piace....ciao Davide....
 
moralista ? ma hai letto i commenti ?
qui mi sembra che tutti vogliano gli storni cacciabili e non solo contenimento a caccia chiusa con i piccoli nel nido.
stoppa farà festa ....
 
Sempre i soliti discorsi dove si tira in ballo la moralità, riassumendo il tutto considerando che non sono cacciabili possiamo affermare che il contenimento è sicuramente una "anomalia" che però è prevista dalla legge per tutelare in qualche modo i raccolti. Ci sono i contrari alla caccia e sono una categoria di moralisti, invidiosi, gelosi, astiosi, rancorosi sono gli espertissimi saputelli di facciata i professoristi di poca virtù, molti non sanno quello che dicono sono ignoranti perchè ignorano la realtà soprattutto degli altri, si arriva addirittura bontà sua a equiparare prostituzione a deroghe ecc. forse in questa categoria rientrano anche alcuni con licenza venatoria. A questi signori e anche ad alcuni rappresentanti del nostro mondo non gli auguro ma sarebbe auspicabile che rimanessero senza stipendio per 3-4 anni per se e le loro famiglie e che le loro ciliegie, le loro albicocche, le loro susine siano depredate da stormi di storni e per rinfrescarsi la bocca magari una passata alla primus uva che matura ora, e a fine insieme alla luglienga fine mese, il resto è aria fritta. Certe volte dalla necessità nasce la virtù, che considera anche i bisogni degli altri e quindi la possibilità per legge di procedere.
 
a me quello che mi fa incaxxare è che gli storni gli fanno sparare ora e poi quando apre la caccia non gli fanno cacciare; è per questo che dico che nessuno dovrebbe andare a sparargli adesso!!! Ma a voi non sembra un controsenso??? Ora sì anche nell'aie della case o sulle strade, dopo se uccidi uno storno (e non venite a dirmi che è caccabile in deroga che a star dietro a tutto è praticamente protetto!!!) c'è il penale, ma siamo proprio nel paese delle banane!!!! Per quello che fanno spero che gli atc finiscano tutti i soldi per i danni causati dagli storni, forse sarà la volta buona che gli rimettono cacciabili come si deve!!!!

guarda che per sparare allo storno deve prima il proprietario mettere palloncini e dissuasivi, poi chiamano quelli a sparare, e devono stare alle distanze di legge da fabbricati, strade e se c'è persone che lavorano nei caqmpi anche dai mezzi agricoli.....e da quest'anno pure con il giacchetto rosso da cinghiale.....se non si sanno le cose...
 
Mah....probabilmente il danno non lo stanno facendo (in questo momento ) alla vigna ma sicuramente di danni ad oggi ne avranno fatti in abbondanza e comunque li faranno a tempo debito nel vigneto........aspetta che cresca il grappolo e aspetta che crescano i nidiacei........detto questo per me si tratta di puro contenimento.
Ciao,Paolo.



Sparare in epoca di nidi non e' contenimento e' vergognoso, per una specie che non e' possibile reinserire nel calendario venatorio Nazionale si danno queste opzioni ridicole? Bho' IO queste cose mi rifiuto di capirle sempre di piu'..... che bel danno alla nostra immagine...ci ritroveremo su striscia la notizia, perché querste cose non se le fa la provincia x i caxxi suoi?

- - - Aggiornato - - -

Corvidi,nutrie e volpi si e storni no? e perché?Facile fare i moralisti dietro una tastiera....Avete delle vigne?Sapete o avete visto i danni che fanno e non solo alla vite ma anche alle piante da frutto...smettiamola di fare del moralismo e cerchiamo di vedere anche le problematiche che giran intorno alla caccia..non è colpa degli agricoltori se li hanno tolti dall'elenco delle speci cacciabili...dai...
Ciaoooo


Dalle mie parti non li mettono in deroga perché gli agricoltori non fanno richieste di rimborso danni....capito si....

- - - Aggiornato - - -

io ho terra, vigne, piante da frutto e ulivi, so benissimo a mie spese quello che gli storni sono in grado di fare, tant'è che non sono assolutamente contrario al contenimento della specie, sono contrario al luogo ed al periodo in cui si fa questo contenimento, tra un paio di mesi avrebbe molto più senso, a meno che non ci sia da salvare un raccolto di ciliege, ma sparare a 100 per farne morire + del doppio di fame è immorale, chiamami pure moralista non mi offendo anzi ne sono fiero visto che di morale nel mondo ce nè più poca; poi pensa che i vigneti in pianura sono uno dei pochi posti dove trovano rifugio e si riproducono lepri e fagiani, anche sperando nella lealtà degli sparatori che si speri rispettino questi animali, pensi che tutte quelle fucilate per un giorno intero facciano bene ai riproduttori?


Sono piu' che d'accordo con TE e la penso su tutti gli animali alla stessa maniera

- - - Aggiornato - - -

Comunque anche riammettessero lo storno cacciabile il problema dei danni rimane, le ciliege maturano a maggio e gli interventi andrebbero ad ogni modo previsti fuori dal calendario venatorio, non credo infatti che un eventuale ritorno a specie cacciabile(ci credo quando lo vedo!) risolva il problema di sovrannumero, la percentuale di abbattimenti sarà uno 0,% rispetto ai milioni esistenti.


Forse si....ma intanto e' ridicolo farli sparare a caccia chiusa ed e' ancora piu' ridicolo non darli in deroga a caccia aperta....

- - - Aggiornato - - -

Bentornato Danilo!!!!
Francamente ti confesso che leggerti è sempre un piacere.....anche se alle volte mi chiedo se sei davvero un cacciatore o se le tue frequentazioni con amici o SUPERTECNICI FAUNISTICI dell'ISPRA ti abbiano condizionato al punto da non vedere cio' che in tutto il mondo si vede....
La favola degli storni che mangiano SOLO cavallette e insetti nocivi pare uscito da un trattato di LAC o WWF.....quella poi degli storni che non "guardano" neppure le ciliegie è talmente grossa che nemmeno Fulco Pratesi in persona la racconterebbe....
Gli storni sono PESTILENZIALI x tutta la frutta....ciliegie in primis....poi uva e olive....
Sono talmente pestilenziali che anche l'ISPRA ha dato da anni parere favorevole x i piani di controllo e il reinserimento dello storno tra le specie cacciabili...
Io credo che tu sia un provocatore....intervieni x scatenare discussioni inutili e sterili, sapendo invece benissimo che quello dei danni all'agricoltura da parte di storni e altri animali è un problema serissimo...
L'anomalia...SOLO ED ESLCUSIVAMENTE ITALIANA....è quella di proteggere una specie e al contempo permettere ingenti piani di controllo a caccia chiusa.
I piani di contenimento agli storni si sono sempre fatti...anche quando era cacciabile e anche a Maggio/Giugno quando nidificano,xchè..checchè tu ne dica....in questo periodo fanno danni enormi sui ciliegi...tranne quelli a casa tua ovviamente.
Il problema è che quando era cacciabile tutto aveva un senso e..diciamocelo pure...se ce lo fanno cacciare poi dei piccoli che muoiono nel nido ce ne frega un po' meno..
La speranza e che nel 2015 con la revisione della "Direttiva uccelli" la normalità venga ripristinata.


PURE TU hai avuto quest'idea? Caxxooooooooooooo allora non sono l'unico a pensarla cosi'...ahahahah
 
A regola dovrebbero essere fatti proprio dalle guardie provinciali primo perche' sono pagate per intervenire e secondo per evitare le solite critiche ai cacciatori che poi andrebbero a impattare sul 95% degli altri che questi interventi NON li fanno


Anni fa vidi un contenimento nel parco della Maremma Toscana o Uccellina ad opera delle guardie del parco.....fecero fuori un mare di cinghiali chiudendo il parco stesso a botte di carabine e cal. 12......uscivano i camion pieni di bestie nere fucilate....cosi' si devono comportare e far intervenire SOLO chi e' pagato per farlo
 
Come quando chiusero la Bolognese per sparare ai cinghiali a Firenze! Anche lì c'erano le distanze dalle strade. Comunque andando a sparargli ora fate il gioco di quegli che non gli rimetteranno MAI fra le specie cacciabili, bravi!!!!
 
Ancora si sta confondendo caccia con controllo.
Il fatto che lo storno non sia cacciabile ( lo si fa solo con deroghe ridicole ) non c'entra nulla col fatto che gli si spari quando fa danni.
L'art.37 della 157 sancisce che...potenzialmente...qualsiasi specie di fauna selvatica può essere oggetto di piani di controllo. A Bologna nell'ATC BO3 2 anni fa si son fatti piani di controllo al capriolo.....
L'enorme anomalia è che lo storno è l'unica specie protetta verso la quale si fanno piani di controllo.
L'anomalia sta nel fatto che sia protetto...non che gli si spari a caccia chiusa come avviene da sempre.
E non è valida l'equazione " non gli spariamo adesso = ce lo ridanno in calendario"....le specie cacciabili o meno non le sceglie più ogni singola nazione della UE ma devono essere inserite nell'apposito allegato della "Direttiva Uccelli", dopo richiesta dello Stato membro e parere favorevole dell'Ente scientifico di riferimento di quello stato...da noi l'ISPRA.
Bene noi abbiamo tutto...richiesta, parere favorevole dell'ISPRA....solo che la revisione della "Direttiva Uccelli" c'è il prossimo anno...
Che sia la volta buona????
 
A mio modesto avviso il problema sta proprio li' perche' introdurre attivita' complesse, costose, e non per tutti (piani d Abbattimento) e non trovare soluzione all interno della normale attivita' di caccia?
Ne vogliamo parlare di certe cazzate contenute nei vari calendari venatori regionali e provinciali?
Per esempio, perche in alcune provincie dell'emilia le minilepri non sono cacciabili e poi si organizzano piani di contenimento con 300, 400 abbattimenti alla volta, in ogni periodo dell' anno, specialmodo ed ovviamente a caccia chiusa?
Per quali interessi ?
Per accontentare pochi privilegiati che hanno il decreto di operatore di selecotrollore?
O accontentare qualche associazione ambientalista o associazione venatoria in fase di stesura dei calendari ?
Io francamente non lo capisco se qualcuno di voi ha delle risposte ?
 
Signori che voi sappiate, in puglia ce il modo per fare richiesta di abbattimento contenitivo alle province, o è una cosa che in questa regione non è prevista?
 
......[thumbsup.gif].....tanto per dirne una, pochi giorni fa sul nostro fiume Po una ditta per la raccolta dei pioppeti con ruspe ha sbancato una duna abbattendo alberi spontanei....Provinciale intervenuta e € 6.000 di multa con l'obbligo di ricreare la duna e piantare nuovi alberi...cosi' mi piace....ciao Davide....

tu mi racconti queste cose........ e io godo come un riccio ciao
 
Ehhh io non ho vigne ne piante da frutto ma vivendo in campagna qualcosa ci capisco anche io..allora se inizi a dire che secondo Te si spara ad altre speci non si và da nessuna parte...potrei dirti chiudiamo la caccia perché in periodo venatorio qualcuno potrebbe sparare ai proibiti...che discorso è???Ah poi se vogliamo togliere il pelo dall'uovo vedi che anche a caccia iniziata alcuni animali hanno ancora piccoli da svezzare e puoi trovare lepri,cinghiali ancora gravidi.....Ah scusa e quando vorresti sparare agli storni quando hanno già pappato tutto il raccolto?Vedi che adesso molte piante da frutto sono già prese di mira...aspettiamo settembre???La stessa cosa varrebbe anche per i nocivi...aspettiamo settembre quando ormai han fatto razzia di nidiacei o quando i piccioni prendon di mira il mais appena seminato....dai se sei agricoltore certe realtà le dovresti conoscere....
Ciao

ti rispondo analizzando punto per punto, innanzi tutto non sono agricoltore, non ne ho il tempo, però ho 6,7 ettari di terra di cui 1,3 a vigneto.
punto 1 : secondo Te si spara ad altre specie non si và da nessuna parte...potrei dirti chiudiamo la caccia perché in periodo venatorio qualcuno potrebbe sparare ai proibiti...

io ho detto che "sperando" nella buona fede degli sparatori (perchè è innegabile che cè pure le persona in malafede) il "problema erano le centinaia di fucilate" che agli orecchi dei riproduttori di stanziale che stavano covando ho avevano già i pulcini o che allattavano o che semplicemente si corteggiavano, potevano avere sul loro comportamento riproduttivo.

Punto2 : Ah poi se vogliamo togliere il pelo dall'uovo vedi che anche a caccia iniziata alcuni animali hanno ancora piccoli da svezzare e puoi trovare lepri,cinghiali ancora gravidi.....Ah scusa e quando vorresti sparare agli storni quando hanno già pappato tutto il raccolto?Vedi che adesso molte piante da frutto sono già prese di mira...aspettiamo settembre???

ciò che dici nella prima parte del punto è vera, ma vogliamo fare la percentuale tra quelli che hanno adesso il nido, sono gravide ecc. con quelli che li hanno a settembre??
per quanto riguarda la seconda parte , nel mio post parlo di posticipare di un paio di mesi , quindi ai primi d'agosto e non a settembre, ed ai primi d'agosto di nidiate ce ne sarà qualcuna ma mai come ora, in + in quel periodo l'uva è ancora verde per cui nessuna perdita per l'agricoltore.

punto3 . La stessa cosa varrebbe anche per i nocivi...aspettiamo settembre quando ormai han fatto razzia di nidiacei o quando i piccioni prendon di mira il mais appena seminato...

nel mio post scrivo che sono d'accordo con il contenimento delle specie invasive o come in questo caso nocive, ma ogni specie ha i sui tempi, il mio moralismo si basa sul fatto che qualsiasi specie in riproduzione va lasciata in pace, il contenimento può essere fatto prima o subito dopo la riproduzione, a meno che una qualsiasi specie la si voglia eradicare, in questo caso tutto è concesso ma certamente non è questo il caso.
Ciao.
 
moralista ? ma hai letto i commenti ?
qui mi sembra che tutti vogliano gli storni cacciabili e non solo contenimento a caccia chiusa con i piccoli nel nido.
stoppa farà festa ....

Ciao,certo che li ho letti,ma Tu hai letto le mie domande?Possiedi terreni?Se ti venisse danneggiato il raccolto?Ma dai smettiamola per favore...rendiamoci conto che la caccia sta cambiando (anche se il contenimento non è caccia)Lavori un'anno e poi quando devi raccogliere il frutto delle tue fatiche arrivano e ti pappano tutto bello ne?!Se non iniziamo a darci una mano (mondo agricolo e venatorio)andremo allo sfascio...ah però Tu nel terreno altrui ci vai a caccia e dare una mano a che ti fa entrare no?Poi francamente io ho detto il mio pensiero e se non la pensi così no problem...siam qui per scambiarci opinioni e punti di vista...Ciaoooooooooo
 
Ciao,certo che li ho letti,ma Tu hai letto le mie domande?Possiedi terreni?Se ti venisse danneggiato il raccolto?Ma dai smettiamola per favore...rendiamoci conto che la caccia sta cambiando (anche se il contenimento non è caccia)Lavori un'anno e poi quando devi raccogliere il frutto delle tue fatiche arrivano e ti pappano tutto bello ne?!Se non iniziamo a darci una mano (mondo agricolo e venatorio)andremo allo sfascio...ah però Tu nel terreno altrui ci vai a caccia e dare una mano a che ti fa entrare no?Poi francamente io ho detto il mio pensiero e se non la pensi così no problem...siam qui per scambiarci opinioni e punti di vista...Ciaoooooooooo

infatti secondo me andrebbe cacciato DA TUTTI durante la stagione venatoria e poi, se non basta, contenuto.
 
Signori che voi sappiate, in puglia ce il modo per fare richiesta di abbattimento contenitivo alle province, o è una cosa che in questa regione non è prevista?

ti devi rivolgere agli atc, ed in provincia all'ufficio caccia......comunque noi abbiamo fatto dei corsi per avere il tesserino di coadiutore e la regione toscana da il via libera alle province o ai comuni per contenere i nocivi......a qualcuno qui nella mia provincia stanno cominciando a dare il via per l'abbattimento delle nutrie...per ora però solo alle guardie volontarie con decreto.

Purtroppo hanno fermato la volpe nel periodo dove fa più danni.....ma sembra che a breve facciano ripartire
 

beccone

Utente Registrato
Messaggi
1,790
Punteggio reazioni
80
Punti
153
mi sento di intitolare così questa discussione in quanto per il terzo sabato consecutivo stanno sparando a storni intorno ad un vigneto con relativa concessione firmata da incompetenti,mi sento di associare il termine bracconiere con questi "cacciatori" che contro ogni moralità stanno perpetrando una vera e propria contraerea con relativa mattanza di piccoli appena impennati ma soprattutto di adulti con nido, dove tra le vigne vanno a prendere l'imbeccata, non mi si venga a dire che stanno facendo contenimento perchè fanno danni, in questo periodo in vigna il grappolo dell'uva ancora non è formato, capisco chi spara per proteggere un raccolto: un frutteto di ciliege, ma in vigna di questi tempi che danno fanno?? poi tra qualche mese verranno messi in deroga (forse) e chi supererà il limite si piglia una bella multa di centinaia di euro !
pur essendo un accanito cacciatore sento il dovere morale di denunciare questa aberrazione.
 
Mauro,mi sembra che in questo 3d + di qualcuno non abbia le idee chiare.......( forse tra questi ci sono anch'io ma fatemelo capire).....

Sono d'accordo con te quando dici : se la caccia allo storno è chiusa non deve essere effettuato nessun abbattimento di storni , ne durante la stagione venatoria ne dopo.....e aggiungo io....dovrebbero diventare talmente tanti e grossi da costringere le istituzioni a chiederci PER CORTESIA di abbatterli.

Ma nel frattempo i danni causati dagli attuali storni adulti si sommano ai danni degli storni appena nati e da quelli che nasceranno.....bene.....prova a dare una letta al post di Osservatore Romano e poi anche a quello di Ozannagh ( che hai anche condiviso) e datti una risposta.

Cioè....chi effettivamente subisce danni INGENTISSIMI dagli storni (magari vivendo e sostenendosi solamente con i frutti del suo lavoro di agricoltore) cosa dovrebbe fare se non rompere le palle a chi di dovere fino a far permettere di sparare gli storni all'interno della sua proprietà " ANCHE" se la caccia è chiusa??..che colpa ne ha lui se lo storno non è contemplato tra le speci cacciabili????
Poi, visto che si tratterà di farlo fare da qualche autorizzato in un periodo molto breve se non con uscite già conteggiate,beh.....il prelievo deve per forza di cose essere il + incisivo possibile.

Ecco perchè secondo me si tratta di contenimento...... ed ecco perchè lo stesso va accettato.

Distinguiamo poi.......il contenimento è autorizzato ........non si tratta di bracconaggio .

Altresi vero è il fatto che + di qualche media si riempirà la bocca di tutto ciò ma a maggior ragione CHI CI RAPPRESENTA dovrebbe aver la forza di dire che tutto questo potrebbe essere evitato se lo storno fosse cacciabile........fusse che fusse.....

Con stima e simpatia,Paolo.
 
infatti secondo me andrebbe cacciato DA TUTTI durante la stagione venatoria e poi, se non basta, contenuto.

Ma certo d'accordissimo con Te...ma se non lo si può fare a caccia aperta(e non è colpa degli agricoltori,viticoltori e frutticoltori) lo si contiene..poi che si debba rivedere tutto il meccanismo "marcio" che gira attorno al mondo venatorio mi trovi stradaccordo con Te...ma non contenendo sti nocivi si crea più danno che beneficio e lo stesso dicasi per volpi,corvidi,piccioni,nutrie,cormorani ecc.ecc...
 
Adesso si spara allo storno....specie dannosa,nociva ,che arreca danni alle colture,poi a novembre lo storno da animale molto intelligente e furbo si riunisce in storni di migliaia di uccelli e viene in Puglia a mangiare negli oliveti negli agrumeti sapendo che è specie PARTICOLARMENTE protetta e può far tranquillamente festa,perché essendo un animale molto furbo sa che in periodo di caccia aperta ad un cacciatore se gli tira un colpo gli fanno un culo a stelle e striscie......................ahahahahaaaaaaaaahaahah
WWW l'italietta
 
Tanto lo storno lo rimetteranno, ma sarà merce di scambio con qualche specie ad oggi cacciabile.......

Credimi sacrificherei senza pensarci 2 volte, no uno, ma anche 2, cominciando da pavoncelle e sasselli ,che non ce ne,per non parlare dei merli,che si vedono 2 giorni l'anno,saluti

- - - Aggiornato - - -


questa foto smentisce senza ombra di dubbio dimostra che lo storno fa sempre danno,ma poi quale scenziato ha detto che i storni durante le cove sono insettivori, io ho un albero di gelso biancoe diverse nespole ed in qualsiasi momento ci vado e pieno di storni (neri ovviamente) e colombacci adulti,quindi penso che mangino ciò che gli capiti a tiro,saluti
 
Corvidi,nutrie e volpi si e storni no? e perché?Facile fare i moralisti dietro una tastiera....Avete delle vigne?Sapete o avete visto i danni che fanno e non solo alla vite ma anche alle piante da frutto...smettiamola di fare del moralismo e cerchiamo di vedere anche le problematiche che giran intorno alla caccia..non è colpa degli agricoltori se li hanno tolti dall'elenco delle speci cacciabili...dai...
Ciaoooo

io ho terra, vigne, piante da frutto e ulivi, so benissimo a mie spese quello che gli storni sono in grado di fare, tant'è che non sono assolutamente contrario al contenimento della specie, sono contrario al luogo ed al periodo in cui si fa questo contenimento, tra un paio di mesi avrebbe molto più senso, a meno che non ci sia da salvare un raccolto di ciliege, ma sparare a 100 per farne morire + del doppio di fame è immorale, chiamami pure moralista non mi offendo anzi ne sono fiero visto che di morale nel mondo ce nè più poca; poi pensa che i vigneti in pianura sono uno dei pochi posti dove trovano rifugio e si riproducono lepri e fagiani, anche sperando nella lealtà degli sparatori che si speri rispettino questi animali, pensi che tutte quelle fucilate per un giorno intero facciano bene ai riproduttori?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto