2° Convegno Nazionale sulla Beccaccia

legge ?? un beccacciaio che porta le cartucce a palla nella tasca per i cinghiali o che all'entrata dei tordi si piazza con il registratore per fare una bella sparata e' normale ???
pero' se poi io sono a tordi la mattina e mi arriva la Mitica regina non la posso sparare ????? ma per favore.....
io beccacce alla passa la sera non ne ammazzo perche' mi da fastidio ma stai certo che quello che vedo e sento giorno dopo giorno mi fa sentire ****...
 
non metto in dubbio il tutto.... ma un cane che ti recupera un colombaccio in un canalone o un alzavola nelle canne e' come un cane che ti ferma le becche.....
quest'anno ho cacciato le becche con 2 cani fenomeni che ha un amico , ne abbiamo trovate e ammazzate tante e posso dirti che e' un emozione unica ammazzare la regina sotto ferma , non condivido chi la rende quasi sacra e si scaglia con chi magari la spara al mattino....
anche perche' se cosi fosse dovremmo vietare o imprecare contro tutti i beccacciai di sparare il pomeriggio ai tordi , a ottobre le allodole , i colombacci e le tortore all'apertura e magari qualche cinghiale..... ti posso assicurare che 9 su 10 fanno questo.....
 
non metto in dubbio il tutto.... ma un cane che ti recupera un colombaccio in un canalone o un alzavola nelle canne e' come un cane che ti ferma le becche.....
quest'anno ho cacciato le becche con 2 cani fenomeni che ha un amico , ne abbiamo trovate e ammazzate tante e posso dirti che e' un emozione unica ammazzare la regina sotto ferma , non condivido chi la rende quasi sacra e si scaglia con chi magari la spara al mattino....
anche perche' se cosi fosse dovremmo vietare o imprecare contro tutti i beccacciai di sparare il pomeriggio ai tordi , a ottobre le allodole , i colombacci e le tortore all'apertura e magari qualche cinghiale..... ti posso assicurare che 9 su 10 fanno questo.....

Sei Il classico sparatore ,l' Emozione non è ammazzare la becca è trovarla ,filarlla,guidarla,bloccarla,il tutto in stile di razza,l' Uccisione ne è di poco conto,ma stai dicendo eresie se la paragoni ad un riporto o recupero che sia!
e poi siamo sempre li con il conto,nessuno vieta di cacciare la becca,basta farlo nel modo consentito.
 
quando si parla di Beccaccia si finisce sempre in polemica, ma è possibile? la caccia è bella tutta, da chi aspetta al gelo gli acquatici la mattina presto, a chi l'ultimo tordo al rientro la sera, la bellezza della caccia sono le emozioni che ti lascia ed ad ognuno può emozionare più o meno un tipo di caccia, non mi sento ne un fortunato ne un discriminato, io mi sento cacciatore, non mi paragono a chi fà un altro tipo di caccia perchè non mi interessa, e non dico la mia è più bella perchè lo è per me....dico solo rispettiamoci gli uni con gli altri senza egoismi e senza presunzione, e tutti e dico tutti ne potremmo trarre benefici.
 
quando si parla di Beccaccia si finisce sempre in polemica, ma è possibile? la caccia è bella tutta, da chi aspetta al gelo gli acquatici la mattina presto, a chi l'ultimo tordo al rientro la sera, la bellezza della caccia sono le emozioni che ti lascia ed ad ognuno può emozionare più o meno un tipo di caccia, non mi sento ne un fortunato ne un discriminato, io mi sento cacciatore, non mi paragono a chi fà un altro tipo di caccia perchè non mi interessa, e non dico la mia è più bella perchè lo è per me....dico solo rispettiamoci gli uni con gli altri senza egoismi e senza presunzione, e tutti e dico tutti ne potremmo trarre benefici.

Sono pienamente d'accordo tengo solo a precisare che io più o meno ho fatto tutte le cacce disponibili ad eccezione della selezione, mi sono piaciute e mi piacciono ancora, poi mi sono appassionato alla caccia alla beccaccia che mi appaga a pieno e la pratico almeno per l'80% di uscite, faccio ancora un po' i colombi. Però ritengo che se si vuol continuare ad andare a caccia bisogna rispettare le regole giuste o sbagliate, magari lottare per farle cambiare se le riteniamo sbagliate. Se si continua a discutere solo tra di noi sarà sempre partita persa. Poi ognuno può anche scegliere di non portare il fucile se vuole, io non sono d'accordo con i vari club proprio perchè richiedono che la propria caccia sia esclusiva, questa esclusività bisogna farcela da noi se vogliamo e solo se ci rispettiamo tra noi possiamo farlo.
 
E' per questo che ..."aborro" tutti i Club ....dalla Beccaccia ai Colombacci ecc. ecc..... finisce sempre cosi....ognuno si divide....
Ogni caccia DOVREBBE essere bella non per lo SPARO in se... ma per l'animale e tutto quel che ci ruota attorno (tanto vale andare al Piattello sennò)
come per me lo è chiamare al fischio il Tordo vederlo curare...magari lo padello....ma sono soddisfatto lo stesso!!!
Io sto con GAETANO88.... la beccaccia non la pratico...solo rare volte con il cane..... ma non credo che ammazzarne 1 o 2 all'anno e non tutti gli anni,
TOLGA qualcosa a qualcuno.... (la mattina all'aspetto intendo) non per il tiro ...solo per il gusto di mangiarla e farci i Crostini!!!!! L'è proprio BONA!!!
A chi non sta bene non rispondo....troppe cose sennò dovremmo dire su ogni caccia.....vado avanti per la mia strada...mi importa seg@! in sincerità!
L'etica? prima che la tiri fuori qualcuno? ho la mia...non sparo a fagiani...li lascio agli altri cacciatori...ne Fringuelli e in tante altre cose sono ligio al dovere...
in altre un po meno....come tutti del resto! :) Santi un nè vedo....forse un giorno in Paradiso se ci andrò!
Il resto è Fuffa !!!
 
Gaetano, la beccacia è stata " mitizzata ", tanto che il lavoro di un cane su questa è emozionante, mentre su un vechio fagiano che lo pja per culo per anni fin quando riesce a farlo sparare al padrone ... lo è meno. La caccia alla beccaccia ha creato cani che solo a vederli fan piangere i nostri nonni. Cani che van a 100 all'ora, il cui lavoro è indicato solo sul gps e segnalato dal fastidioso bip che rompe la pace dei boschi. Questa è la caccia alla regina nel 90% dei casi, tanto di cappello all'altro 10.
 
non metto in dubbio il tutto.... ma un cane che ti recupera un colombaccio in un canalone o un alzavola nelle canne e' come un cane che ti ferma le becche.....
quest'anno ho cacciato le becche con 2 cani fenomeni che ha un amico , ne abbiamo trovate e ammazzate tante e posso dirti che e' un emozione unica ammazzare la regina sotto ferma , non condivido chi la rende quasi sacra e si scaglia con chi magari la spara al mattino....
anche perche' se cosi fosse dovremmo vietare o imprecare contro tutti i beccacciai di sparare il pomeriggio ai tordi , a ottobre le allodole , i colombacci e le tortore all'apertura e magari qualche cinghiale..... ti posso assicurare che 9 su 10 fanno questo.....

Ricordo solo che al mattino non si può sparare alla beccaccia mentre il resto è legale, non giudico che sia giusto o meno ma è così.
 
Sei Il classico sparatore ,l' Emozione non è ammazzare la becca è trovarla ,filarlla,guidarla,bloccarla,il tutto in stile di razza,l' Uccisione ne è di poco conto,ma stai dicendo eresie se la paragoni ad un riporto o recupero che sia!
e poi siamo sempre li con il conto,nessuno vieta di cacciare la becca,basta farlo nel modo consentito.

grillaia non ti conosco personalmente ma essendo una persona educata e corretta ti rispondero' in maniera sincera ed educata di conseguenza......
ho avuto la fortuna quest'anno con 2 miei amici di ammazzare becche ( trentadue) rigorosamente con seguita , ferma , frullo , sparo , riporto ( tutto alla perfezione) e solo 1 alla passa se proprio vuoi saperlo....
so cosa vuol dire andare sotto ferma di un cane e cosa significa sentire l'adrenalina salire ....

il discorso era un altro comunque , ma con te ho poco da discutere in termini venatori mi dispiace.... quando poi avro' un po' di tempo da perdere ne riparleremo , scusa ma ora ho da fare perche' lo sparatore deve aggiustare dei richiami per allodole , pasturare dei colombacci , pulire l'ultimo fucile , sistemare i piombi agli stampi delle anatre e far mangiare il cane......

prima di sparare boiate informati almeno , alla prossima con amicizia GAETANO...
 
Purtroppo per i beccacciai esiste solo l'emozione della caccia col cane .... rigorosamente alla regina. Il fruscio delle ali a lusco e brusco, l'ombra che d'incanto si materializza davanti a noi, il volo sulla macchia col riscontro dell'aurora, il gioco delle coppie all'imbrunire .... sono emozioni forti ..... più del bip del cane in ferma e del frullo subito fermato dal fragore dello sparo. Io preferisco osservare gli animali nel loro comportamento naturale, piuttosto che in fughe innaturali causati dall'incalzare del cane. La conquista di una preda deve avvenire giustamente nei modi stabiliti dalle regole, ma le emozioni non sono dettate dalla 157.
Grillaia hai detto una cosa giusta ..... l'emozione non è spararla .... ma non esistono solo i cani e non esiste solo la beccaccia .... ogni animale in natura sa emozionare la beccacia è uno di questi e se fosse permesso non esiterei a conquistarla con il fucile come faccio con acquatici ed altro.
 
La Polemica nasce xche chi si dedica alla migratoria in genere non disdegna il tiro mattutino alla becca.
come ho ripetuto all' infinito non si vuole mitizzare o farne caccia d' elite ma semplicemete come lo impone la normativa ,di cacciarla solo con l' ausilio del cane da ferma e da cerca.
PS. mi hanno regalato una cocker quest' anno mi dedichero qualche volta nel mese di ottobre,alla migratoria di passo.
 
Purtroppo per i beccacciai esiste solo l'emozione della caccia col cane .... rigorosamente alla regina. Il fruscio delle ali a lusco e brusco, l'ombra che d'incanto si materializza davanti a noi, il volo sulla macchia col riscontro dell'aurora, il gioco delle coppie all'imbrunire .... sono emozioni forti ..... più del bip del cane in ferma e del frullo subito fermato dal fragore dello sparo. Io preferisco osservare gli animali nel loro comportamento naturale, piuttosto che in fughe innaturali causati dall'incalzare del cane. La conquista di una preda deve avvenire giustamente nei modi stabiliti dalle regole, ma le emozioni non sono dettate dalla 157.
Grillaia hai detto una cosa giusta ..... l'emozione non è spararla .... ma non esistono solo i cani e non esiste solo la beccaccia .... ogni animale in natura sa emozionare la beccacia è uno di questi e se fosse permesso non esiterei a conquistarla con il fucile come faccio con acquatici ed altro.

Certo che tutte le cacce sono emozionanti se fatte nel modo giusto,non crediate che non le conosca,ho avuto la fortuna di cacciare moltissimo all' estero,scozia, turchia,slovacchia,croazia,bulgaria.rep.ceca,ecc.ecc.
le cacce le ho praticamente fatte tutte dalle oche al beccaccino dai colombi ai tordi dall ciukar alla quaglia dalle otarde all piviere tortorino,forse in giuventù ho anche a volte esagerato,ma in luoghi dove la selvaggina non mancava proprio,con il passare del tempo vedo la caccia in modo diverso la ragione ha sopraffatto l' istinto predatore,limitando al minimo il prelievo di selvaggina,e sempre in modo corretto e consentito.
 
in nessun tipo di caccia, secondo me, il bello sta solo nello sparo.
può essere il lavoro del cane, il canto dei richiami, i volantini o le anitre ....
la caccia e tutta bella !!
senza offesa .... ma che palle sentire ancora ste storie sulla forma più bella o più brutta, più emozionante o meno.
 
infatti tutte le cacce godono del massimo rispetto e sono tutte belle....... non e' per questo che io non condivido la caccia di selezione o magari ne parlo male solo perche' a me nn piace.... c'e' gente convinta che solo la caccia che praticano e' CACCIA e tutte le altre sono dei passatempi....
 
un uccello come tutti gli altri che sponsorizzano all'inverosimile.... nulla togliere al fascino del bosco , alla 'furbizia' di questo animale , ma richiamare un tordo con il fischio o far calare un branco di anatre tra gli stampi hanno lo stesso valore per me...
 
La caccia alla beccaccia è bella non solo per il fatto che è una caccia stupenda ma vedere il cane in ferma vederlo lavorare e sentire il f rullo della beccaccia è una emozione stupenda
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto