cacciare a capanno senza richiami vivi

Era una caccia che facevo spesso tanti anni fa. Alla fine di ottobre, durante il passo, ai ciavardelli: i merli e i bottacci erano assatanati per le sorbe di questo albero e tornavano ogni dieci minuti se abituati. Poi a dicembre dopo la prima neve era la volta delle cesene, ghiottissime di queste sorbe; anche loro tornavano ogni dieci/quindici minuti incuranti delle fucilate. Dopo di che ci si trasferiva alle edere a gennaio, febbraio e marzo fino al 10.
Ci voleva un pò di pazienza ma si potevano fare bei carnieri. Si andava a caccia tre giorni fissi e io facevo il giretto il martedì e il venerdì pomeriggio e mi piazzavo il giorno dopo dove si erano abituati nei giorni di riposo.
Ora ho constatato che gli uccelli hanno cambiato abitudine, si sono evoluti, nel senso che dopo le prime fucilate non tornano. Inoltre sono scomparse le cesene che costituivano l'attrattiva principale di questa caccia e portanti sono tanti anni che ho abbandonato questa pratica, che in passato mi ha dato tante soddisfazioni
Concordo che in prossimità delle pasture i richiami sono ininfluenti se non controproducenti, in quanto gli uccelli abituati riscontrano qualcosa di anomalo e stanno alla larga.
 
Siamo passati anche noi alla vagante (noi=mio nonno) ....ha fatto lo stesso tuo ragionamento(marcodix)
 
Codice:
CHIASSELLO 	 	 		[INDENT] 			 			La caccia al capanno senza richiami perde quasi tutta l'emozione e la  soddisfazione. Per il capannista, ascoltare la propria batteria, anche  se non passa niente, è puro godimento. Quando poi li senti che ti  indicano l'arrivo dei loro simili, è l'apoteosi. 		[/INDENT]
ecco bravo , sono 35anni di caccia al capanno , e nessuno mi toglierà l'ebrezza del svegliarsi al mattino , caricare il tutto , mettere fuori tutta la batteria ed aspettare l'alba , incominciare a sentire i primi canti e vedere il sorgere dell'alba , poi che passi o non passi non me ne può fregar di meno , questa è una passione che mi ha trasmesso mio padre , se passa bene se nò è lo stesso , l'inportante è passare una giornata tranquilla con i miei uccelli e i miei cani , finche mi rimmarà la passione

massimo
 
Codice:
CHIASSELLO[INDENT]                          La caccia al capanno senza richiami perde quasi tutta l'emozione e la  soddisfazione. Per il capannista, ascoltare la propria batteria, anche  se non passa niente, è puro godimento. Quando poi li senti che ti  indicano l'arrivo dei loro simili, è l'apoteosi.         [/INDENT]
ecco bravo , sono 35anni di caccia al capanno , e nessuno mi toglierà l'ebrezza del svegliarsi al mattino ,
Lo spero anche io che non te la tolga nessuno l'ebbrezza ma già si parla di abolire i richiami... Io non sono tanto tranquillo
 
Ci sono capanni o luoghi dove gli uccelli ci si posano per rotta naturale, ovvero in quelle posizioni "strategiche" dove un'uccello di passo si butta per orientarsi o riposarsi dopo aver fatto un lungo tratto di volo.
Altri appostamenti dove puoi fare catture senza richiami ,come già citato da qualcuno sono quei siti in prossimità di pasture.
Naturalmente senza l'utilizzo dei richiami i numeri di avvistamenti sono inferiori, inoltre considera che all'interno di un' appostamento ti limiti nello sparo degli animali di volo...... meglio una parata in prossimita dell'appostamento per porter sparare sia a fermo che a volo.
 
La maggior parte dei capanni cha va senza richiami si trova in prossimità di zone di pastura dove gli uccelli si fermano per mangiars....maffi sei un grande!!!!!,
 
si ma la maggior parte dei capanni non si trova in punti strategici.
comunque il tuo ragionamento é giusto
 
Ciao,se intendete "piccola" migratoria sono convinto si farà ben poco senza rikiami......se si trattasse di palmipedi e/o trampolieri , con i fischi (suonandoli bene) e stampi,qualcosa si potrebbe fare ugualmente.
Ciao,Paolo.
 
Credo che i risultati varierebbero molto da specie a specie. Comunque senza richiami vivi secondo me si puo fare e io lo fatto moltissimo, ma bisogna essere molto attrezzati con gli aggeggi giusti. La cosa cambia molto in meglio se si spara al volo.
 
se hai il capanno specialmente in montagna dove ci sono centinaia di ettari di faggio e te cacci dove sono piante da pastura (tipo sorbo dell'uccellatore)pui fare dei buonissimi carnieri,da noi anzi si dice:che se vai alle pasture di mpastura con le gabbie prendi meno uccelli.saluti
 
Se intendi da capanno piccola migratoria tipo tordi merli ed allodole, chi l"ha detto che non puoi farlo (e" anche la mia caccia) e se conosci bene i posti e sai chioccolare o richiamare allodole con il fischietto fai carniere e come anche senza richiami vivi. Importante specie in periodo di passo, conoscere bene i posti di affilo all" entrata di tordi e merli mentre per le allodole se becchi le giornate di buon passo e sai richiamare spari tanto lo stesso !!! Saluti
 
La caccia al capanno senza richiami perde quasi tutta l'emozione e la soddisfazione. Per il capannista, ascoltare la propria batteria, anche se non passa niente, è puro godimento. Quando poi li senti che ti indicano l'arrivo dei loro simili, è l'apoteosi.
 
Marco,

se hai un posto di pastura oppure piante dominanti su un affilo qualcosa puoi anche prendere, ma senza richiami vivi è la fine della caccia al capanno, non proverei mai nessuna soddisfazione con il solo tiro a fermo a quel punto veramente ..casuale..

Se sai chioccolare o schiamazzare il discorso cambia, in Toscana c'è chi fa dei numeri.....senza avere un animale in gabbia....

Un saluto

Sandro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto