le pale eoliche disturbano la migrazione degli uccelli!

pale eoliche ovunque, prendo come esempio foggia uno scempio pale ovunque grazie ai nemici che hanno governato queste regioni in questi anni, sicuramente ai migratori danno fastidio, ambiente deturpato, in compenso energie sempre piu' costosa e quando dovranno essere smaltiti saranno dolori. ah dimenticavo i costi, ma tanto anche questo serve x rubare e chi ha votato sti usurpatori lo prende in quel posto piu' di altri-
 

gianfranco47

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, da diversi anni sulla dorsale dell'appennino meridionale tra Irpinia e Sannio è nato un parco eolico immenso,
ebbene sono spariti tordi sasselli e cesene, non se ne vedono più da anni, per quanto riguarda le allodole, che anni fa
sostavano a milioni, adesso le si spara solo se si becca una giornata di passo, non sostano più! Soltanto pochi tordi
bottacci schizzano all'alba, poi si nascondono nei forteti e non si muovono come se avessero paura di qualcosa.
Non sono un esperto di onde elettromagnetiche, ma credo proprio che gli uccelli di passo le sentono, le evitano e non
sostano più, voi che ne pensate?
 
Condivido anch'io, le pale eoliche disturbano la migrazione e come avete detto ci sono specie che ne risentono di più di altre. Non posso condividere invece chi dice che non servono a niente perché alla quota in cui sono messe, il vento è più forte rispetto a terra e inoltre hanno il vantaggio di generare corrente anche di notte a differenza dei pannelli solari. Un parco eolico anche se deturpa l'ambiente e sono brutte a vedersi, genera una quantità di corrente maggiore rispetto a quello schifo dei pannelli solari messi dappertutto e in maniera indiscriminata. Poi non dobbiamo dimenticare che il clima sta cambiando e non possiamo avere più la selvaggina che c'era 20 o 30 anni fa.


Può darsi che tu abbia ragione e francamente non so quanto rendano....
Di sicuro c'è che...come ns solito..."l'eolico" l'abbiamo fatto male mettendo tante pale qua e là invece che individuare alcuni punti favorevoli e lì fare grandi "parchi" ( come ho visto per esempio in Spagna ) e soprattutto abbiamo puntato sull'eolico quando ovunque in Europa è già superato...
 
Condivido anch'io, le pale eoliche disturbano la migrazione e come avete detto ci sono specie che ne risentono di più di altre. Non posso condividere invece chi dice che non servono a niente perché alla quota in cui sono messe, il vento è più forte rispetto a terra e inoltre hanno il vantaggio di generare corrente anche di notte a differenza dei pannelli solari. Un parco eolico anche se deturpa l'ambiente e sono brutte a vedersi, genera una quantità di corrente maggiore rispetto a quello schifo dei pannelli solari messi dappertutto e in maniera indiscriminata. Poi non dobbiamo dimenticare che il clima sta cambiando e non possiamo avere più la selvaggina che c'era 20 o 30 anni fa.
 
Io sono estremamente convinto che le pale eoliche disturbano tantissimo la migrazione. Purtroppo i selvatici viaggiano di notte e trovarsi questi mostri che impediscono il loro passaggio oltretutto creando campi magnetici importanti (gli animali lo sentono 100 volte più di noi) reagiscono negli anni successivi evitando la zona.
Gli animalisti che dovrebbero studiare queste situazioni....pensano solo a fare gratuite manifestazioni!
 
Io sono estremamente convinto che le pale eoliche disturbano tantissimo la migrazione. Purtroppo i selvatici viaggiano di notte e trovarsi questi mostri che impediscono il loro passaggio oltretutto creando campi magnetici importanti (gli animali lo sentono 100 volte più di noi) reagiscono negli anni successivi evitando la zona.
Gli animalisti che dovrebbero studiare queste situazioni....pensano solo a fare gratuite manifestazioni!
Concordo in pieno , eccome se danno noia , pensa anche quanti animali in volo ci picchiano ...sono situate e messe in punti strategici manco fallo a posta dove abbiamo una parte di immigrazione nei mesi di ottobre ...in Toscana sono in aumento gran danno all ambiente veramente una cosa allucinante.......:-(
 
Disturbano...disturbano...ma non tutte le specie di uccelli in egual misura...
Ho cacciato x 20 anni su un valico dove oggi hanno costruito un parco eolico di 17 pale alte 75 mt...
Bene...i colombi deviano completamente rotta....lo dico con certezza xchè ho visto coi miei occhi....già 3-4 km prima,praticamente appena le vedono...quindi il disturbo è visivo.
Ai fringuelli non frega una cippa...ci passano tranquillamente in mezzo....i tordi sono disturbati ma non come i colombi.
I beccacciai mi dicono che sotto quel valico trovano le becche che trovavano prima....
Questa è la mia personale esperienza....
 
penso anch'io che ad alcune specie diano più fastidio che ad altre, sono una schifezza che deturpa il paesaggio, sono state impiantate in territori inadatti con rendimento in perdita , come di ce qualcuno solo per ingrassare la mafia e rideremo anzi piangeremo quando dovranno smaltirle...............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io sono estremamente convinto che le pale eoliche disturbano tantissimo la migrazione. Purtroppo i selvatici viaggiano di notte e trovarsi questi mostri che impediscono il loro passaggio oltretutto creando campi magnetici importanti (gli animali lo sentono 100 volte più di noi) reagiscono negli anni successivi evitando la zona.
Gli animalisti che dovrebbero studiare queste situazioni....pensano solo a fare gratuite manifestazioni!

Anch'io penso che disturbino la migrazione,senza dire di quanto deturpano la zona io la stagione passata sono stato a caccia di beccaccie impestato di queste pale,cio nonostante era pieno di beccaccie.Ed era così anche l'anno scorso.
 
Un biologo preparato e anche appassionato di migratoria mi aveva detto che il problema del mancato passaggio, è dovuto alla massa di vapore acqueo generato dalla diga di Assuan in Egitto, che crea un diverso andamento dei venti cambiando le zone di passaggio, e questa massa è sempre in aumento, un esempio e questo qui da me a Cairo Montenotte quando ero piccolo circa 20 anni fa il vento di mare era poco frequente, oggi è rara la tramontana. Infatti quando ero un aspirante cacciatore al passaggio si sparavano borse di cartucce ora qualche tordo e dei rari colombacci e basta e noi pale eoliche le abbiamo distanti minimo 10 - 15 kilometri.
 
Ciao a tutti, da diversi anni sulla dorsale dell'appennino meridionale tra Irpinia e Sannio è nato un parco eolico immenso,
ebbene sono spariti tordi sasselli e cesene, non se ne vedono più da anni, per quanto riguarda le allodole, che anni fa
sostavano a milioni, adesso le si spara solo se si becca una giornata di passo, non sostano più! Soltanto pochi tordi
bottacci schizzano all'alba, poi si nascondono nei forteti e non si muovono come se avessero paura di qualcosa.
Non sono un esperto di onde elettromagnetiche, ma credo proprio che gli uccelli di passo le sentono, le evitano e non
sostano più, voi che ne pensate?

non so' se disturbino o meno la migrazione, nemmeno quanto ci siano o saranno utili, ma di sicuro sono una delle invenzioni piu' brutte e deturpanti dell' umanita'.........
 
Anche io sono convinto che siano un obrobrio totale che rovina anche bellissime zone, cmq. credo che gli uccelli migtatori riescano ad evitare l'ostacolo, mentre chi ci rimette le penne spesso sono i rapaci che quando attaccano la preda se nelle vicinanze delle pale vanno incontro a morte certa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto