colombacci in espansione ovunque, da noi nel pesarese nidificano ormai da diversi anni dalle pianure agli appennini segno che la specie sta bene e che ci faranno divertire ancora alla faccia di chi ci vuol male.
 
Che dire,e'un mistero,comunque io a campi non ho visto ancora che 4 colombi,venerdì scorso sono stato a Scandicci ed era pieno...i primi di aprile mi hanno regalato un biglietto per lo stadio e mi recai a vedere una partita al franchi,dalla passerella della stazione allo stadio ho contato una trentina di colombi...chi ci capisce e'bravo
 
Il rifugio in città o in altre zone di protezione spiega come mai la specie è in aumento....animale estremamente furbo e intelligente che si rende difficile da ingannare
 
Ciao a tutti
Come ormai da qualche anno Firenze e provincia sono invase dai colombacci cittadini (non esagero, ogni filo della corrente e ogni lampione ne hanno uno).
Nei giardini pubblici i bambini non dicono più "mamma guarda c'è un merlo",ma "mamma guarda c'è un piccione grosso".
Come sempre accade,ai primi di ottobre,questi uccelli spariscono per poi tornare a Marzo o Aprile.
Mi sono sempre domandato:ma dove vanno?Nei boschi o seguono i branchi di passo?
A voi le risposte!

Ciao,
leggo che sei di Scandicci e volevo fare un osservazione...ho vissuto nella tua cittadina dal 2008 al 2013 e come hai detto tu c'e' sempre stata un'invasione di colombacci..tant'e' che stando a vingone saltavo a piedi il ponte dell'autostrada e gli andavo a tirare ai piedi della collina di triozzi...per varie cause mi sono spostato a Campi bisenzio da dicembre,un po' piu' a nord ma in linea d'aria non credo piu' di 5\6 km...e come per magia colombacci assenti..ne ho visti solo 4 dall'inizio della primavera eppure non mi sono spostato di mille km!!!!Credo che sia dovuto al fatto che campi si trova come dice il nome in mezzo ai"campi" e non ha colline o boschi nei dintorni dove trovare riparo,al contrario di Scandicci che ha subito alle porte la collina e l'immensa riserva di roveta...saluti
 
a livorno niente di niente, nonostante un paio di parchi in città con l'habitat adatto (se si può dire di parchi in città)
sarà che sanno che a livorno siamo colombacciai veri?[thumbsup.gif]

scherzi a parte preferisco così, non li voglio in città, voglio continuà a pensà che siano selvatici veri!
 
Il rifugio in città o in altre zone di protezione spiega come mai la specie è in aumento....animale estremamente furbo e intelligente che si rende difficile da ingannare
Grande Giovy!!!!!!!!
Ecco il nocciolo della discussione!!!!!!!
Animale in grande salute che si adatta alle necessità del momento e di una furbizia unica.
 
Ciao,
leggo che sei di Scandicci e volevo fare un osservazione...ho vissuto nella tua cittadina dal 2008 al 2013 e come hai detto tu c'e' sempre stata un'invasione di colombacci..tant'e' che stando a vingone saltavo a piedi il ponte dell'autostrada e gli andavo a tirare ai piedi della collina di triozzi...per varie cause mi sono spostato a Campi bisenzio da dicembre,un po' piu' a nord ma in linea d'aria non credo piu' di 5\6 km...e come per magia colombacci assenti..ne ho visti solo 4 dall'inizio della primavera eppure non mi sono spostato di mille km!!!!Credo che sia dovuto al fatto che campi si trova come dice il nome in mezzo ai"campi" e non ha colline o boschi nei dintorni dove trovare riparo,al contrario di Scandicci che ha subito alle porte la collina e l'immensa riserva di roveta...saluti
Ciao
Hai sicuramente ragione,ma hai mai provato a dare un occhiata in centro?(Piazzale Michelangelo,Boschetto ecc.)li non hanno riserve attigue e non c'è, a mio modesto parere,
nessuna ragione perchè tante coppie abbiano deciso di fermarsi.
Un pomeriggio non molto tempo fà ero seduto sulla scalinata di S.Miniato,per intenderci 500 mt prima del Piazzale Michelangelo,in 20 minuti avrei fatto un carniere da 100 pezzi
forse erano colombacci turisti?
 
Anche da me ce ne sono tanti.
La mattina scendono in giardino a beccare e mio figlio di 7 anni gli spara con il suo "nerf", sono talmente tranquilli che li avvicina a meno di 5 metri.
Una volta ne ha anche colpito uno...che gioia.
 
Sono sempre di più quelli cittadini, ma non vedo un aumento di numero, solo uno spostamento dalle campagne alle città dove reperire del cibo e molto più facile.
 
Almeno a noi ci caano sulla torre, a voi talmente è brutta Livorno che un s'avvicinano nemmeno x caa sui 4 mori

in realtà i 4 mori non sono un monumento ma una tesa ai colombi, noi Livornesi non se ne può fa a meno!

ps: t'ho cliccato "mi piace" però poi scoprirò dove fai la preap e ti vengo a fregà le poste!:D
 
Visti anche qui più di una volta: due anni fa visto il primo, l'anno scorso una coppia aveva nidificato in collina da me, quest'anno viste almeno 4 coppie nei dintorni e si sente grullare in continuazione.....stamattina uno mi è passato a non più di 10 metri bello paciocco e senza fretta....spettacolo!!!
 
Sono sempre di più quelli cittadini, ma non vedo un aumento di numero, solo uno spostamento dalle campagne alle città dove reperire del cibo e molto più facile.

Sono d'accordo con te, infatti durante le mie uscite nel bosco per allenare i piccioni, ho notato la scarsa presenza di colombi che invece abbondano in città.
In questo periodo , non trovano molto nel bosco perchè tutto è in fioritura e quindi è più facile trovare qualcosa in città (giardini pubblici ecc. ecc.)
La mia domanda iniziale era per capire come mai una volta finita la bella stagione, spariscono totalmente dai luoghi cittadini dove continuerebbero a trovare cibo con facilità.
Ciao
 
io penso che le schioppettate fanno male, e dai oggi e dai domani anche loro si sono infurbiti, e si trovano posti dove sono piu' tranquilli, ci sono tanti parchi, oasi rifugi ecc. ecc.
 
io penso che le schioppettate fanno male, e dai oggi e dai domani anche loro si sono infurbiti, e si trovano posti dove sono piu' tranquilli, ci sono tanti parchi, oasi rifugi ecc. ecc.


Mmmm..non penso sia questione di fucilate...
Qui fino a metà Settembre ce ne sono una marea....poi calano.....
E da noi apre la terza di Settembre...al colombo...
 
parco pubblico con giostre x bambini. 2 anni fa parigi
NB. la data sulla foto non è corretta

Queste scene si vedono in tutti i parchi e panchine della sicilia,poi per non parlare quando matura l'edera vedi posati tipo 100 colombacci che pastura in mezzo alle palazzine e persone,senza avere minima paura,oramai ho fatto l'abitudine,però vi dico che ce ne tanti ma tanti davvero, ma i bei carnieri si fanno solo la prima settimana di caccia, poi diventano furbissimi e si rifuggiano tutti nei parchi indisturbati,saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto