Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti......speriamo che entrino un po di tordi e merli....domani proviamo un posto ricco di sorbi "uccellatori" muniti dei chioccoli di sfiamma e loris.......
non vedo l'ora di essere piazzato davanti ad una pianta rossa di bacche all'alba e sentire il pettirosso cantare......
 
Grazie Sfiamma hai risolto diversi dubbi specialmente sulla caccia in pastura. Per imitare lo schiamazzo è preferibile il chioccolo che uso per bottaccio o per merlo ? Parlo del ciok ciok ciok. Come mai tordo e merlo possono essere attratti dal richiamo d'allarme ?
 
Scusate... per gli esperti,
ma quando arrivate sul posto iniziate a chioccolare a ritmo sostenuto fin tanto che non risponde qualche uccello e poi iniziate il dialogo o date qualche colpetto e aspettate segnali?? ... c'e' una regola a cui attenersi?

In attesa saluto e ringrazio.
io faccio come hai detto tu alla fine...qualche chioccata lenta tanto per saggiare la presenza degli uccelli, poi vai in base alle risposte.
cmq normalmente si tiene,almeno io faccio cosi' e qualcun'altro potra' dar conferma o meno, un ritmo piu' sostenuto del chioccolio del merlo che fa' in natura....essendo una caccia in cui vai a fare il pack d'allarme del merlo devi incuriosire i selvatici e a convincerli a venire da te.
capita spesso che quando inizi a chioccolare avrai piu' di una risposta, a volte anche 7-8 di merli diversi, e vedrai che tutti rispondono al tuo chioccolare,non a quello degli altri consimili,percui anche se non te ne accorgi, il tuo chioccolare sara' diverso da quello naturale.
 
bella mattinata....fatto un discreto spollo ai margini di uno spinaio e bosco...poi di chioccolo fino alle 10..considerando che non ci sono molti merli che si sono fermati sono molto contento....davano estremamente retta al chioccolo,almeno fino alle 9 dopo di che hanno un po' rallentato...cmq nella prima mezz'ora ho fatto addirittura 6 tiri dal solito posto...fatti anche i primi due sasselli della stagione,uno di spollo e l'altro mi s'e' fiondato su una pianta appena ho fatto un po' di civetta...ottimo carniere.
 
Il grande Moro?!!...una volta era anche su Mygra, aveva i nick Djmoro, adesso non scrive piu'.
Il gruppo "IL CHIOCCOLO" di fb sara' presente il giorno 16 maggio al caccia village 2015 di Bastia Umbra.
Faremo un raduno di chioccolatori. Io saro' con Dal Maistro e Giovannini allo stand della Liberacaccia, e li ci ritroveremo tutti.
 
Certo che e' il verso d'allarme....ed in particolare quello della femmina,meno squillante ed un po' piu' soffuso rispetto a quello del maschio...poi risulta adescante anche quello del maschio, in quanto rientra cmq in un contesto del genere....richiamo sia di allarme che di richiesta di aiuto...in quelle circostanze spesso viene emesso,sia dai maschi che dalle femmine,anche alcune battute di pin-pin-pin molto rapide e metalliche, quel richiamo che lo si ascolta anche la sera in modo piu' prolungato e regolare detto anche canto d'appollo.
Il belligerare dei maschi ed anche delle femmine e' di solito accompagnato dallo schiamazzo,una sorta di ciok ciok ciok squillante e metallico eseguito in maniera rapida,normalmente quando si ascolta questo richiamo c'e' un vero e proprio corpo a corpo,tanto fra congeneri che anche con altri animali....una volta ricordo di aver visto due merle ed un merlo che stavano cercando di allontanare una serpe da un nido e che se le davano di santa ragione....
Il merlo usa un canto anche per piu' di un motivo,spesso conta la frequenza e l'intensita' in cui viene emesso...ad es la chioccata che hai sentito tu, veloce e spesso non uniforme tipica di allarme, ti viene emessa molto lenta ed uniforme,tipo una chioccata ogni 3-4 sec, ha piu' significato di dialogo...
 
Ragazzi buongiorno, per cortesia potete indicarmi un sito dove poter acquistare i chioccoli, sarei interessato a quello a pipa in ottone e quello per le ghiandaie.
Infine un'ultima curiosità, c'è un richiamo per chioccolare la tordo??
Un cordile saluto e grazie del tempo dedicatomi
tordo79
 
le cartucce subsoniche sono cartucce con 32 gr di piombo e la minima carica di polvere adatta a far funzionare la cartuccia in modo corretto.
sono cartucce la cui velocita' e' molto inferiore a quelle standard, non rovini gli animali e fino a 15-20 metri funzionano bene...poi essendo a velocita' inferiore a quella del suono hanno poco rimbombo e disturbano meno....chi le carica da se',le cosidette mini,con 15-20 gr di piombo,di sicuro fa' meglio,ma io purtroppo non mi intendo di caricamenti e son costretto,quando non uso il cal.8,a far cosi'.
per le altre domande,secondo me meglio andare dove ci sono pasture e buona copertura,poi ovviamente uno e' sempre spinto ad andare nei posti conosciuti e congeniali,posti in cui uno sa' gia' come muoversi ed appostarsi..
 
In commercio esiste solo i classici in ottone, ossia la pipa con beccuccio inclinato e quella con beccuccio dritto....se non sbaglio si trovano pure on-line su big-hunter...secondo me si riesce a trovare qualcosa di buono anche tra questi.
Dovresti riuscire a trovarne uno saldato il meglio possibile(tappi il foro sulla camera e soffi forte sul beccuccio,se perde poco o meglio non perde aria e' accettabile)...e' l'unica cosa che puoi fare,oltre a schiacciare un po' il beccuccio e dare un po di nastro isolante intorno alla pipa per togliere un po' di "metallico"...
Altrimenti,dato che la stagione e' gia' nel suo vivo, a giro per le fiere di caccia in ricerca assidua (che poi e' pure piacevole)
 
se per chioccolo intendi quello per imitare i canti d'amore (giustissimo perche' si chiama cosi') allora si,prendi il classico rotondo in ottone,la cosidetta "romana" e con quello ci fai sia il canto del bottaccio che del sassello...se poi intendi quello rotondo,sempre in ottone,pero' piu' grande(per intendersi di misura identica al fondo di quello fatto a pipa) da mettere in bocca per fare' la chioccata del merlo allora ti dico che per iniziare e' piu' facile usare la pipa,la gestisci meglio e rischi meno di steccare.
Ti dico anche che pretendere di usare il chioccolo per il merlo la mattina all'alba impostato come per sparare al volo,dietro una parata cioe',e volere i risultati e' dura....forse all'inizio con qualche smaliziato striscione di passo.
Il merlo si butta al pulito sul canto d'amore,fare il canto d'amore del merlo a bocca e' dura.
Viceversa con la chioccolata si va' ad imitare il verso di allarme della merla,e si deve cercare di incuriosire il selvatico.
Un merlo che canta la primavera si mette sempre in una posizione di rilievo e bene in vista,una merla che fa' la chioccolata di allarme e' molto spesso celata nello sporco.
Ecco perche' se fai il chioccolo a pulito se poco credibile.
Spero di averti reso l'idea.
 
La mattina allo spollo io solitamente faccio la primavera del bottaccio e cerco di farla piu' vera possibile (oh! Unne' che sono un marziano!,sono un fava qualunque,anche con un chioccolo in bocca[emoji12]),cmq si,conosco quel sito,ci sono dei canti buoni e possono andare bene....comunque non e' che si deve perforza fare un canto alla perfezione,anche un tordo nel suo canto ha delle note e battute "adescanti" ed altre di "contorno" che legano una battuta ad un altra,magari belle e melodiose ma che hanno poca resa.
Se ti vai a leggere ,mi pare a pag.26,quelle stranezze che ho scritto sono battute che al tordo piacciono,le ho provate e le uso io,imparati quelle e poi puoi ripeterle anche a diritto....l'importante e la velocita' o cadenza con cui le fai,per quella puoi ascoltare anche una registrazione di un canto del tordo e regolarti,anzi,se vuoi un consiglio registrati te mentre chioccoli e poi riascoltati, perche' a volte sembra una cosa a orecchio nostro e poi e' un'altra....ad esempio,se quando sei a caccia,specie in questi periodi in cui ci sono i merli di passo,se fai una chioccolata piu' lenta del previsto come cadenza,te ne accorgi perche' spesso ti rispondano o ti arrivano i merli ,di passo ovviamente,(quelli posticci sono a scompisciarsi dal ridere nella macchia,e per farli smettere bisogna mettere la pipa in bocca ed entrare nella macchia[emoji12] )...non so' se ho reso l'idea...
 
Ciao Marco. Dove stai? Il corso siccome viene organizzato nel negozio di riparazioni armi di un mio amico
 
il video adesso mi rimane complicato...cmq sia quei due versi sono quello che deve uscire dal richiamo pronunciando quella cosa....i versi migliori sono il tui--tui--tui o tuiiiii--tuiiii o tuiu---tuiu--tuiu...
 
piu' che artista....malato...grave!
cmq grazie.

Sono splendidi!
Cerco di modificare come lei, per merlo, ma io non riesco a farlo il suono perfetto.

Stai cercando disperatamente richiami come la tua, e non riesco a trovare.
Ho visto su Facebook che molti combattenti italiani avevano lo stesso tipo di richiamo di te.

Sapete dove posso trovare? o se conosci qualcuno che vende, sono interessato.





lei richiami di Mirko sono veri e propri gioielli
 
Allora e' un problema...prova a trovare almeno 7-8 persone tra i tuoi amici che hanno voglia di imparare questa meravigliosa arte....poi chiami chi gia' sai e sei apposto....comunque chiama Loris lo stesso,puo' darsi che abbia in programma un corso su al nord e potresti aggregarti...

Esattamente Cesena, il suggerimento di Sfiamma non fa una grinza, informati per bene e chiedi anche un consiglio, di sicuro ti aiuta in merito.
 
Ciao a tutti.
Born to kill sfiamma ti ha dato un ottimo raddrizzamento, poi ovviamente solo con tanta pratica impari a tue spese dove è meglio appostarsi x chioccolare, io nelle zone che conosco catturo abbastanza regolarmente sempre negli stessi posti, ormai ho memorizzato il percorso e vado a colpo sicuro. Invece quando vado in un posto nuovo, cerco di fare le soste abbastanza ravvicinate x sondare la zona, ovviamente cerco sempre la presenza di pasture e macchia fitta, il max sono i campetti incolti in mezzo alla macchia, mi faccio sempre il perimetro soffermandomi anche più del dovuto, e spesso i migliori risultati li ottengo proprio qui.
Io come cartucce per i tiri ravvicinati uso le small shoot della eurocom, hanno se non vado errato 15 gr di piombo e fanno rumore come un 36, le trovo micidiali. Ho utilizzato anche le silenziate della zanoletti ma sulle brevi distanze sciupano, a meno che tu non sia accorto a sparare non proprio addosso al selvatico ( lo scarseggi). Spero nel mio piccolo di averti tolto qualche dubbio. Ciaoooo
 
Hai lo spirito giusto...............l'ho avrei pure io , ma quest'anno non azzecco una giornata ok .
 
Lo schiamazzo del tordo io lo farei con un chioccolo da tordo, lo schiamazzo del bottaccio e' molto piu' squillante di quello del merlo. Ad esempio con quello alla "romana" per me viene bene.
 
Una domanda per sfiamma: volendo realizzare un cono in legno per chiochioccolo, va svuotato tutto l'interno o basta un semplice foro per farci passare l'aria?
 
E' con immenso piacere annunciare a tutti che Loris Dal Maistro e' di nuovo campione Europeo di chioccolo...
In terra spagnola,(Valencia) e' risultato 1^ cat.sassello e 1^cat.merlo risultando infine 1^ assoluto.....e con i miei chioccoli.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto