Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti...ieri mi sono avventurato in SI 17 merli e tordi neanche a parlarne....mi hanno risposto due merli all'alba e poi niente più....confermo voli di colombi alle stelle......comunque dove ero io a Siena neanche una bava di vento.....
 
il "ragazzo" non fischia, parla fischiando, se nn avessi visto con i miei occhi che in bocca nn aveva nulla, avrei perso dei soldi giurando che avesse un fischietto.
E' un grande
 
a me è capitata la poiana quando ho cercato di imitarla e se faccio la civetta nel loro periodo degli amori ne vengono più di una. attento che quando inviti i rapaci arrivano le cornacchie.
 
la tramontana come del resto tutti i venti quando sono sostenuti sono deleterei per questa caccia.
il rumore che produce il vento nrl bosco o nella macchia copre le risposte,a volte molto flebili,dei selvatici che spesso in presenza di vento riducono e non di poco la loro voglia di volare e quindi di spostarsi verso il chioccolo.
occorre di sicuro cercare posti sotto vento e comunque una giornata ventosa non sara' mai redditizia come una calma in assenza di vento.

grazie per la risposta.
 
Secondo me il migliore che puoi acquistare e quello tutto in ottone....se vai in un armeria provali un po' tutti,perche' tra uno ed un'altro a a volte c'e' differenza.
Poi fascialo con del nastro isolante,rimedi ad eventuali difetti di saldatura e togli un po' di metallico...infine io ti consiglio di schiacciare un po' il beccuccio.
 
Ciao Ragazzi, dove possiamo ascoltare l'audio ? Una piccola informazione che potrebbe interessare qualcuno, ho notato che sul richiamo della ghiandaia (big hunter codice 1613250) vengon bene anche i merli, sui tordi non ho ancora avuto riscontri ma un lucchese che vendeva queste "trombette" a Bastia Umbra, lo scorso anno, mi ha detto che alle volte vengono anche i bottacci e sasselli. Paolino e tutti gli altri, avete da confermare o dissentire ? Un abbraccio a voi tutti. Per completezza, cercando di avere un pò di fantasia con la mente, le battute sulle quali ho avuto qualche risultato sono le seguenti : FRRRF- FRRRF...FRRRF-FRRRF...........FRRRRF (due strette e ravvicinate e una singola un pò più lunga) .
 
Sfiamma è sempre un piacere leggerti ,puoi dirmi da quanto tempo usi il chioccolo ?
un amico mi ha regalato un chioccolo , lo stò usando con i pochi merli a disposizione e va alla grande .
Ciao.
 
Grazie mille Paolo, appena ho un attimo provo, in quello con distanza 5,5 a quanto hai forato??
Ero convinto che anche la geometria interna del cono in legno incidesse sul suono.....
Per quanto riguarda facebook sono sempre stato contrario, ogni tanto però guardo sul vostro gruppo con il cel. della mia fidanzata :rolleyes::rolleyes:.....

Ciao
 
buona pasqua a tutti, se cercate un pttimo chioccolo in legno artigianale andate su facebook e cercate Raffaele Morosini fà dei chioccoli stupendi in diversi tipo di legno
 
piccolo consiglio sfiamma riesce a fare richiami per tordi magici provare per credere. sono una via di mezzo tra un romana e un pugliese suoni puliti e via di mezzo tra squillante e rotondo.risultato creduto
 
Ultima modifica:
Ieri fatto 8 merli e 1 ghiandaia più qualche padella. Trovato un posto con molta mangianza, confermo ciò che è stato detto, la macchia viene abbattuta, è un continuo mugliare di motoseghe con distruzione di molte zone,e poi dopo la ricrescita diventano zone impenetrabili.
Poi come se non bastasse orde di cinghialai che spadroneggiano ovunque con conseguente disturbo per la selvaggina che a noi interessa chiude il cerchio.
Cmq sempre w il chioccolo
 
Alcune richiami italiane sono molto meglio del francese. Hanno un suono più fini.
Per il canto del merlo, ho modificato un richiamo francese di non mettere in bocca, ma per metterlo sulle labbra. Così si può ottenere suoni più fini.

Vedi l'allegato 50799

infatti anche secondo me quelli Italiani sono un po' migliori...i Francesi normalmente hanno toni gravi e si modulano un po' peggio.
personalmente io uso tutti richiami autocostruiti....e' la mia passione.
partendo dalle melodie ottenute dai chioccoli in commercio me li sono costruiti da solo.
questi sono alcuni.
i 3 a sx per il merlo e i 2 a dx per bottaccio e sassello.
 
anche oggi pomeriggio ho provato per un oretta un po' di chioccolo.....si sudava a star fermi!...s'e' degnata di rispondere una ghiandaia ma poi ha pensato bene di non venire..stamattina spollo veloce prima di lavoro, e essendo anche io non amante di concorrenze, mi son fatto 15 minuti di cammino per stradelli di macchia con la luce del cellulare....ho scosso tutte le macchie molli dall'acqua della notte poi ho preso anche quella dal cielo!..fradicio!!!!...meno male che nei posti impensabili per tutti ho quasi si rimedia sempre qualcosa....cmq questa stagione ha gia' rotto los ********s!
 
Buongiorno Sfiamma. Non riesci a togliere I chioccoli di bocca. Dottore e' grave?
 
Bella l'applicazione per iphone![emoji12] [emoji12] ..
Io lascerei perdere per il momento la "r" e mi concentrerei piu' sulla base del chioccolo, mi par di capire non hai mai usato uno di questi strumenti...
Innanzi tutto devi cercare di ottenere con il tuo chioccolo un suono pulito,lineare e che duri il piu' possibile.
Pulito e lineare lo ottieni modulando la velocita' dell'aria che aspiri...poca velocita' tono basso e traballante troppa velocita' tono alto e distorsione.
Devi trovare un equilibrio, una velocita' di ingresso dell'aria tale che crei un suono pulito e lineare.
Se puo' esserti d'aiuto puoi pravare anche senza chioccolo,cioe' ad emettere,aspirando, un fischio a bocca libera.
Se stai fischiando a bocca libera,al 90% ti accorgerai che nel cercare di far uscire il suono per un tempo lungo,la tua pancia tende a gonfiare ed a indurirsi...stai usando il diaframma.
Se invece aspiri solo di torace,avrai piu' difficolta' ad emettere un fischio e di sicuro di breve durata.
Per chioccolare si usa il diaframma.
Chi chioccola, (canto di primavera), anche se non ha mai fatto caso a quello che ho scritto, fa' prima di tutto questo.
 
eccone alcuni.
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399974749427.jpg
    uploadfromtaptalk1399974749427.jpg
    150 KB · Visite: 0
Per Sfiamma complimenti e grazie per i suggerimenti dati finalmente ho capito il suono che deve fare la civetta io ne ho fatti un paio ma non sapevo che suono dovevo fare anche se l'anno scorso ho provato ero sotto un albero di castagno e sono venute all'improvviso 4 ghiandaie con mio stupore, ma non ho fatto in tempo a sparare, mi hanno visto e sono scappate.volevo capire se funzionavano bene anche con i tordi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto