Notevole aumento merli nidificanti

Ancora qua di merli se ne vedono tanti, e mi dicono siano anche in montagna, sia vecchi che giovani, nella zona di casa mia un conoscente selecontrollore ne ha catturate 40 di gazze..sicuramente la peggiore bestia per i merli..l'anno scorso a volte non gli sparavo a queste bestiacce, quest'anno gli tirerò anche a 50 metri..
 
riconfermo, qui' quest'anno e' davvero un esplosione e a differenza degli anni scorsi, sembra che tante, tante covate siano andate a buon fine, ieri sera in un campetto vicino a casa han tagliato l' erba, dopo 10 minuti era nero.......ottima, ma come sempre del resto la presenza di storni, qualche milione........
 
Tanto per aggiornare il numero di nidi, in questi giorni ne ho trovati altri 4 tutti di merlo. 3 tra gazze, cornacchie e gatti sono già stati puliti dai merlotti che erano appena nati, uno ancora è a covare.... eppure 2 erano infilati in una siepe impenetrabile, finché ha covato le uova tutto bene ma appena sono nati i merlotti arrivederci....
E come volevasi dimostrare anche l' ultimo nido appena nati i piccoli è stato distrutto dalle cornacchie/gazze!
E' incredibile che su 20 nidi solo uno è è andato a buon fine.... la situazione mi sembra abbastanza preoccupante!
Gli unici nidi che vedo arrivare in fondo (oltre a quelli dei maledetti storni) sono quelli dei codirosso, codirosso spazzacamino e cinciallegre che li fanno nei pochissimi buchi nei muri troppo piccole per gli storni ed anche i corvidi non possono farci nulla!
 
Oramai i merli nidificano nelle città come nelle campagne. Ho avuto per due anni una coppia di merli che ha nidificato sul mio terrazzo. Hanno fatto complessivamente tre covate all'anno per un totale di sei covate. Quest'anno purtroppo non si sono visti.
 
E come volevasi dimostrare anche l' ultimo nido appena nati i piccoli è stato distrutto dalle cornacchie/gazze!
E' incredibile che su 20 nidi solo uno è è andato a buon fine.... la situazione mi sembra abbastanza preoccupante!
Gli unici nidi che vedo arrivare in fondo (oltre a quelli dei maledetti storni) sono quelli dei codirosso, codirosso spazzacamino e cinciallegre che li fanno nei pochissimi buchi nei muri troppo piccole per gli storni ed anche i corvidi non possono farci nulla!

Cavolo ma quante cornacchie/gazze ci sono in giro? Quello che dici è sconfortante!!! Come mai dici cornacchie/gazze e non gatti/serpi/ricci/cornacchie/gazze/storni? Hai le prove?
 
purtroppo ho notato che la maggior parte dei pulli involati viene o investito o preso da cani e gatti....
sono arrivati a fare tre covate all'anno ma con media di sopravvivenza di 1 - 2 merlotti per quanto riguarda l'ambiente urbano...
invece gli storni ho notato che lasciano il nido molto tempo dopo la schiusa, al contrario dei merli, e sembrerebbe che nn abbiano di questi problemi

Questa è una cosa normale, il merlo ha l'abitudine una volte messe le penne ma quando ancora non è in grado di volare, di scendere a terra per restare li sin quando non è in grado di volare...e la lo fregano
 
No no hai ragione, la colpa non è solo delle cornacchie ma anche dei gatti e degli storni.
Questi ultimi in particolare però gli ho sempre visti tirare giù le uova e sfasciare il nido, mai i piccolo anche se non lo escludo.
Per i gatti lasciamo stare che è meglio...
La cosa comunque è abbastanza inquietante....
 
ovunque un merlodromo, davvero tante coppie, cosa comunque abbastanza normale e nella media degli ultimi 5/6 anni, nei paraggi di casa mia, nel raggio di 500 metri la mattina presto e la sera al tramonto cantano contemporaneamente una venticinquina di maschi, su ogni palo, che si vede ce n'e' uno, purtroppo pero' di covate ne van poche a buon fine per i motivi noti a tutti, cornacchie in primis e gazze aumentate a dismisura, fino ad un paio di anni fa' erano inesistenti qui', ora ce ne sono anche troppe.....
 
Mah di merli è vero ce ne sono abbastanza ma ti posso assicurare visto che lavoro tra giardini e campagna almeno nella mia zona di covate ne vanno a buon fine ben poche!
Quest' anno per ora ho trovato per ora 16 nidi tra merli ed altri piccoli uccellini vari (fringuelli e capinere in particolare) e solo uno di capinera per ora è andato a buon fine... sinceramente la cosa non mi fa ben sperare...
Tanto per aggiornare il numero di nidi, in questi giorni ne ho trovati altri 4 tutti di merlo. 3 tra gazze, cornacchie e gatti sono già stati puliti dai merlotti che erano appena nati, uno ancora è a covare.... eppure 2 erano infilati in una siepe impenetrabile, finché ha covato le uova tutto bene ma appena sono nati i merlotti arrivederci....
 
A Roma aumento de sorci, pappagalli .... gabbiani e cornacchie a go, go .... da verificare i risultati del tentativo di contenere il proliferare di specie parassite ed opportunistiche ... ( fan addirittura concorenza alle " gazze ladre " )... frequenti nelle zone del centro storico di Roma ... zona p.za madama e lomitrofe ;) !!
 
si vede che te e Lorenzo avete lo stesso ****.......hihihihihihih
comunque confermo che ogni anno dagli 800/1000 metri in Toscana nidificano diversi tordi

Ora alla preapertura vado a tordi e poi te li sbatto in faccia, incredulo!!![smash.gif][lol.gif]

Comunque i merli se ne vedono parecchi meno, da qualche giorno, o si sono spostati a cercare il fresco o rimpennano e si mostrano meno..
 
Merli in deciso aumento nella zona dove abito, sopratutto quest'anno, credo sia anche merito della cattura tramite gabbie di una buona parte di gazze che infestavano i dintorni, comunque quì ai merli non spara quasi nessuno.
 
Confermo!!! Anche nelle mie zone è un tripudio di merli quest anno!! Quando vado a correre la sera nelle stradine di campagna e tutto un chioccolo... spettaccolo se tutte le coppie che c sono fanno 2-3 merli ciascuna a settembre mi ritrovo il capanno invaso! !! :p
 
Merli ,davvero una buona annata
1° la temperaratura non troppo elevata almeno fino a settimana passata ha limitato la predazione dei nidi dai colubridi che forse piu delle gazze e altro sono razziatori di nidi
2° gazze almeno nel ns. territorio praticamente inesistenti
3° l' Umidita del terreno date le frequenti piogge ,che ha fornito un ottimo approvigionamento di larve e insetti
comunque molto bene anche fagiani e pernici,stranezza una coppia di africanelle intente a fare il nido viste oggi a circa 700mt di altezza nei pressi del passo del cerreto versante sud (Toscana)
mai viste in quella zona e a quell' altitudine.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto