Capanno per caccia all'allodola e alla cornacchia

TROPPO LUCIDA E SI GONFIA CON IL VENTO...se non sto dentro qualche fosso con vegetazione naturale mi adatto con la tela di juta fissata su paletti ..tessuto opaco con colore che si adatta molto bene sia sul lavorato che vicino alle sterpaglie...per le allodole funziona molto bene...per le cornacchie che sono molto parac......e ci vorrebbe come dice A.LE una buca in terra con tetto fatto di vegetazione....vendo caffè e ho riciclato i sacchi del crudo...para leggera e versatile...

I sacchi di juta li usi così come sono, o li hai tagliati e cuciti come un telo?
 
Concordo con quanto già detto dagli altri, può anche andar bene per le allodole con qualche accorgimento, ma per le bestiacce ci vuole ben altro. Il meglio è sfruttare un riparo naturale.
ciao
 
Le allodole non le conosco le cornacchie invece si...a capanno se ti vedono appena appena gli occhi non si poggiano neanche quindi presumo che se notano qualcosa di diverso che abitualmente non c'è non le vedi neanche morto.....
 
"Ghost Blind" me lo porta dall'USA un amico cacciatore , che è la per lavoro , costa un botto, l'ho preso doppio per chiudere dietro, ma sei a posto tutta la vita,e per qualunque tipo di caccia!!!
 

fire

Utente Registrato
Messaggi
1,811
Punteggio reazioni
3
Punti
36
Ciao,io per le allodole ho preso un telo mimetico a metraggio 4x1,50 che poi abbasso ulteriormente occultandolo in un fosso e ci ho cucito sopra un telo effetto foglia poi aggiungo qualche canna o sterpaglia che trovo sul posto,per le cornacchie non le ho mai cacciate.Saluti
 
Capanno fatto con un telo plastificato (se non erro marca VALEX) al quale pratico dei fori per le giornate ventose e metto su dei rami trovati nella vegetazione circostante montato su paletti telescopici ,pratico veloce da montare e leggerissimo lo metto sul portagabbie
 
io per le cornacchie l'ho usato e con grande successo...tuttavia ho dovuto modificarlo...1- l'ho tutto bucherellato con una forbice in modo che sembi quasi una rete...2- ho comprato un paio di bombolette di vernice verde e marrone e l'ho dipinto camo...3- va infrascato per benino, appoggiaci rami e sfrutta i buchi fatti con la forbice per infilarci sterpaglia... è logico che non puoi usarlo così com'è, devi lavorarci un pò ma viene fuori un bel lavoro a pochissimi soldi... an logicamente non posizionarti all'aperto ma cerca di metterti in un fossato secco, in modo di risultare più riparato..

Cosa hai modificato, il "Ghost Blind" o la rete verde? Non ho capito
 
Per le cornacchie,ribadisco,il mimetismo dev'esser totale.....c'e' poco da fare [14]!Animale troppo scaltro ed opportunista per pretendere di fregarlo con un capanno di quelli montabili.....anche se fatto con ottimo telo mimetico o ancor meglio rete mimetica ad effetto foglia!Quest'ultima,come il telo in origine del post, puo' esser usata per approntare/delimitare il sito su cui poi si procedera' con fogliame e frasche reperite sul luogo!In genere a ridosso d'un fosso o cmq piante stabili del posto......scordatevi di far un capanno che dia risultati al centro d'un arato o seminato a meno che non sia una buca che vi contenga per l'80% della vostra altezza il cui "bordo" sara' cmq guarnito da erba secca e il cui "cielo" sara' cmq semicoperto da un tetto mimetico che vi nascondera' alla vista degli uccellacci che s'avvicineranno dall'alto e alle vostre spalle!Per intenderci la prima soluzione che reputo la migliore e' quella di questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=dUDCQBQCdHc

un saluto.
 
Per fare un buon capanno smontabile che vada bene sia per la caccia alla cornacchia che per l'allodola, non basterebbe una semplice rete verde tipo questa
RETE TELO OMBRA OMBREGGIANTE MT. 3X20 FRANGISOLE VERDE FRANGI SOLE OSCURAMENTO | eBay poi mimetizzata con sterpaglie e rami da trovare sul posto, specialmente per la cornacchia?
Che ne pensate, dato il prezzo modico?
Ciao a tutti!
Va bene se non c'è vento, ma col vento si gonfia come un paracadute perchè ha poco spazio per far passare l'aria.
 
Ma per carità !!!! E' un verde lucido e da lontano è un pugno in un occhio. Poi come detto bene da Pancho se c'è vento si gonfia come un pallone....e peggiora la situazione.
E poi...per le allodole è un conto....per le cornacchie....è tutto un altro. Per le cornacchie se ti scavi una buca per terra fino alle spalle sarebbe la cosa migliore...
 
io per le cornacchie l'ho usato e con grande successo...tuttavia ho dovuto modificarlo...1- l'ho tutto bucherellato con una forbice in modo che sembi quasi una rete...2- ho comprato un paio di bombolette di vernice verde e marrone e l'ho dipinto camo...3- va infrascato per benino, appoggiaci rami e sfrutta i buchi fatti con la forbice per infilarci sterpaglia... è logico che non puoi usarlo così com'è, devi lavorarci un pò ma viene fuori un bel lavoro a pochissimi soldi... an logicamente non posizionarti all'aperto ma cerca di metterti in un fossato secco, in modo di risultare più riparato..
 
Intendeva la rete mimetica ombreggiante.......per le cornacchie sono d'accordo con Ezio: più si usa materiale naturale, posizionato magari qualche gg prima e più si ha successo.
 
per le cornacchie il solo modo di fare il capanno è farlo prima e con vegetazione del posto , al contrario forse farai anche qualche tiro , ma per lo più sarai spettatore di scartate da parte delle cornacchie da più di 50 metri .
 
TROPPO LUCIDA E SI GONFIA CON IL VENTO...se non sto dentro qualche fosso con vegetazione naturale mi adatto con la tela di juta fissata su paletti ..tessuto opaco con colore che si adatta molto bene sia sul lavorato che vicino alle sterpaglie...per le allodole funziona molto bene...per le cornacchie che sono molto parac......e ci vorrebbe come dice A.LE una buca in terra con tetto fatto di vegetazione....vendo caffè e ho riciclato i sacchi del crudo...para leggera e versatile...
 
naturalmente ho modificato il telo ombreggiante...8 euro di telo, 6 euro bombolette....14 euro e un pò di fantasia ed ecco fatto un super capanno...poi sta a te ingegnarti a infrascarlo ecc...
 
Secondo me neanche per le allodole,e' troppo lucido,riflette troppo se sei su un punto scoperto ci viziano soprattutto dopo le prime fucilate che prendono.comunque e' un semplice telo ombreggiante che puoi trovare in qualsiasi consorzio che vende attrezzatura agricola,per fare una cosa perfetta,esternamente gli andrebbe abbinato una rete mimetica.in questo modo c'ho fatto l'appostamento per colombacci ed e' molto molto efficace
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto