vincenzo79

Utente Registrato
Messaggi
331
Punteggio reazioni
1
Punti
16
pratico la caccia alla regina e nel corso delle mie varie sortite mi è capitato di abbattere diversi tipi di beccacce,diverse tipo differenza di grandezza,( alcune veramente piccole ), altre di un colore molto chiaro,mentre altre rossicce, alcune sottili, slanciate, altre tozze , massicce...forse é un pò come noi esseri umani , diversi tra noi, chi nasce biondo, chi moro , chi è grasso , chi è magro...genetica forse? non sò..oppure ci sono diverse " razze " di beccacce ?...certe volte ho sentito parlare della castagnara ( una beccaccia piu grossa ) forse la differenza di colore può determinare il sesso, non sono un esperto e mi piacerebbe saperne di più dagli esperti...sarò grato a tutti gli amici di mygra che potranno schiarire le idee.. grazie in anticipo...Vincenzo 79
 
pratico la caccia alla regina e nel corso delle mie varie sortite mi è capitato di abbattere diversi tipi di beccacce,diverse tipo differenza di grandezza,( alcune veramente piccole ), altre di un colore molto chiaro,mentre altre rossicce, alcune sottili, slanciate, altre tozze , massicce...forse é un pò come noi esseri umani , diversi tra noi, chi nasce biondo, chi moro , chi è grasso , chi è magro...genetica forse? non sò..oppure ci sono diverse " razze " di beccacce ?...certe volte ho sentito parlare della castagnara ( una beccaccia piu grossa ) forse la differenza di colore può determinare il sesso, non sono un esperto e mi piacerebbe saperne di più dagli esperti...sarò grato a tutti gli amici di mygra che potranno schiarire le idee.. grazie in anticipo...Vincenzo 79
agli inizi del passo abbiamo a che fare con soggetti giovani dell'anno che hanno piu' forte istinto migratorio, sono le cosiddette beccacce scopine, più rossicce e più piccole,zampe grigio-verdastre; mentre mano mano che il passo va avanti abbiamo a cha fare con soggetti più vecchi e più grandi; le cosiddette bottacce o bottaie, pasturone e che reggono molto meglio la ferma, zampe più rosate, e di solito i maschi che sono leggrmente più piccoli ed hanno il becco più corto, migrano prima delle femmine più grandi e con il becco più lungo sitratta di differenze di neanche un centimetro, altrimenti abbiamo a che fare con qualche brevirostra), ma la specie è una sola: scolopax rusticola, non ne esistono due specie distinte. All'estero invece si: abbiamo la Philoela minor, molto piu piccola e piu' saettante della nostra tipica del continente americano; la scolopax mira tipica delle isole del Giappone, molto piu' scura; ed altre tre sottospecie molto piu' rare, ma tutte in continenti diversi dal nostro. Se usi la funzione cerca, circa un anno fa avevo già risposto ad un quesito simile. Ciao!

http://www.migratoria.it/forum/cacc...gratoria/33289-quante-specie-di-beccacce.html
 
Ciao Vincenzo, come ha gia' descritto egregiamente il Dr.Inferno, non ci sono specie diverse di beccacce che svernano nel nostro Paese, ma bensi' la specie e' una sola " scolopax rusticola". Le diverse dimensioni e pigmenti, son dovuti a soggdtti con eta' e sesso diverso. In contrapposizione pero' di quanto detto da Dr. Inferno, nella mia zona della Puglia, le beccacce piu' "grosse" , e soprannominate "castagnare"( forse perche arrivano quando e' periodo di castagne) arrivano prima , mentre quelle un po' piu' piccole e affusolate, soprannominate Santa Lucia, arrivano verso la fine di novembre inizi di dicembre. Ringraziandoti per aver aperto questo interessante 3d , ti auguro una buona serata.
 
Becche diverse...... ma diverse ho avuto occasione in 37 anni che mi dedico a questa caccia di vedere 1 beccaccia completalmente albina e non catturata,1 brevirostra catturata,e 1 altra parzialmente albina (ali Bianche e qualche parte dell' addome) catturata da un mio socio di caccia è inbalsamata e credo ancora visibile al museo di Rosignano Solvay.
Dimenticavo Catturata una in Scozia enorme raggiungeva quasi il peso di 500gr.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto