Perchè i tappi al naso? terreno bagnato?
STamattina dopo la pioggia insistente di ieri notte sono usciti alcuni amici e non hanno trovato niente o poco i cani sfrullavano, son tornati per mezzogiorno l una e le quaglia son uscite dal nulla ( non che ne abbiano trovate assai però...)

Completamente bagnata l'erba, 3 S frullate e solo una fermata.....
 
Credo sia presto per parlare di ripasso, sono quaglie di posto, magari fanno piccoli spostamenti da piano a monte e viceversa in base alle condizioni atmosferiche. Questa estate piovosa ho ragione di pensare che abbia agevolato una seconda covata, l'umidità garantisce la presenza di insetti e lumache di cui hanno bisogno i pulcini per crescere, ne avremo conferma ad agosto con la presenza o meno di quagliozzi.[2]
 
Credo che non è il terreno a trasudare altri odori, ma il piumaggio bagnato della quaglia fa emanare pochissimo odore...


questa mattina trovate 6 ma soltanto due fermate bene
a piovuto questa notte e secondo me non sentono molto i cani
 
zona san ferdinando....oggi ne ho alzata solo 1....speriamo dopo il brutto tempo di incontrarne di più altrimenti i cani possono farsi la passeggiata nel box :)
 
giretto oggi pomeriggio tutti i mezzi ad arare, fumo di stoppie bruciate----domenica so caxx!
Non sò come si farà son rimasti solo piccoli appezzamenti, roba che per batterli ci vuole mezz ora!
 
Mercoledì scorso due quaglie si chiamavano nei prati davanti casa mia.......silenzio nei giorni scorsi , ma stasera è un concerto che è un piacere ascoltare. Chissà domani dove dove saranno. In genere diverse si fermano lungo il fiume ( tevere).
 
Ieri sul calar del sole fatti 2 passi con la mia bretoncina....trovata una coppia con i piedi....la mia cagnolina poco allenata l'erba alta e loro la fanno da padrone ma piano piano....
 
Qua in Sila, fino alla scorsa settimana, si udivano concerti fantastici. Oggi, ieri e l'altro ieri nemmeno una! A distanza di una settimana, passare da una ventina a zero non mi lascia pensare altro che ad una partenza di massa. Battuti più posti con conformazione del territorio diverso ma il risultato non è cambiato. Assurdo!!!
 
Credo sia presto per parlare di ripasso, sono quaglie di posto, magari fanno piccoli spostamenti da piano a monte e viceversa in base alle condizioni atmosferiche. Questa estate piovosa ho ragione di pensare che abbia agevolato una seconda covata, l'umidità garantisce la presenza di insetti e lumache di cui hanno bisogno i pulcini per crescere, ne avremo conferma ad agosto con la presenza o meno di quagliozzi.[2]
saggia risposta Martino.......aspettiamo e vedremo....io la vedo ottima........h.d.t..suzi......[2][up.gif]..............
 
è possibile coturnat la quaglia può fare diverse covate(limassimo che ne ho trovate 3) soprattutto come fanno certi imbecilli dalle mie parti che le disturbano in continuazione sia alle femmine che covano con possibile distruzione del nido sia sui quagliardi che molte volte vengono presi
dai cani
 
" Non leggi" lo riservi a qualcun altro, con me non ti è concesso.

Nel merito della questione migrazione della quaglia, ciò che ho scritto è riferito alle esperienze di 35 anni di caccia sommate a quelle di mestieranti della mia zona, non ho nessuna pretesa di aver ragione e l'ho anche affermato dando ragione a tutti; la cosa che non capirò mai( a questo punto ci rinuncio..) è cosa ci guadagnate a spingervi fino all'offesa pur di aver ragione su questioni futili , mah...contenti voi.

Vorrei porre l'attenzione di chi vorrà, sulla questione "portanza" nel volo, che siano uccelli o aerei, e magari divertirsi a pensare come sia possibile che si alzino in volo.[2]

- - - Aggiornato - - -



Infatti ho precisato: al passo, cioè primavera.[2]
Premetto che voglio semplicemente discutere e non creare malumori, ma se dici che è giusto che il passo lo fanno con vento da SE(e concordo), perché il ripasso deve essere anche esso con vento da Sud?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto