Tordi in crescita dal 1996: Il punto dalla Francia

quest'anno il passo è stato praticamente nullo al nord. si spera che questo inverno "caldo" abbia favorito la proliferazione dei migratori.
 
solo gli studi italiani sono pessimistici........mah.............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!


Scusa quali sarebbero gli studi italiani pessimistici sulla consistenza dei turdidi?
I dati derivate dalle catture e dalle rilevazioni bioacustiche confermano quelli francesi.....i dati europei idem....
 
Scusa quali sarebbero gli studi italiani pessimistici sulla consistenza dei turdidi?
I dati derivate dalle catture e dalle rilevazioni bioacustiche confermano quelli francesi.....i dati europei idem....

mi riferisco a ciò che viene divulgato sulle specie migranti in italia, non ai tordi specificamente e poi dimmi quale media riporta tale notizia, i media parlano solo di specie in diminuzione, chi dovrebbe combattere pubblicamente tale disinformazione tace, a parte gli storni che sm.....dano in giro e distruggono raccolti non si sente parlare di altro se non che i migratori sono in pericolo di estinzione...................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Sinceramente i dati relativi alle catture ed inalenamento riferiscono di statistiche con flussi migranti variabili di anno in anno ma la tendenza è ad un costante piccolo aumento.
se hai voglia di darti una letta .... apri il pdf : I Tordi in Italia ? Italiano

Se lo dice l'Ispra .... !!
Le altre speci cacciabili sono in buona salute, dove c'è trend negativo c'è limitazione ( vedi allodola, relativamente ai contingienti nidificanti in nord europa ) ed addirittura la beccaccia in incremento !!

Sinceramente i motivi per cui la realtà venatoria è poi diversa da quella reale, vanno ricercati in altre cause ... tipo densità della pressione venatoria rapporto il territorio concesso, urbanizzazione eccessiva ( soprattutto di quest'ultimo ), presenza di pasture sul territorio, tranquillità nei parchi numerosi !!
 
Sinceramente i dati relativi alle catture ed inalenamento riferiscono di statistiche con flussi migranti variabili di anno in anno ma la tendenza è ad un costante piccolo aumento.
se hai voglia di darti una letta .... apri il pdf : I Tordi in Italia ? Italiano

Se lo dice l'Ispra .... !!
Le altre speci cacciabili sono in buona salute, dove c'è trend negativo c'è limitazione ( vedi allodola, relativamente ai contingienti nidificanti in nord europa ) ed addirittura la beccaccia in incremento !!

Sinceramente i motivi per cui la realtà venatoria è poi diversa da quella reale, vanno ricercati in altre cause ... tipo densità della pressione venatoria rapporto il territorio concesso, urbanizzazione eccessiva ( soprattutto di quest'ultimo ), presenza di pasture sul territorio, tranquillità nei parchi numerosi !!
concordo con la tua analisi, mi chiedevo solo come mai, ad esempio, non si legga su di un quotidiano , il corriere della sera, il resto del carlino, la nazione ecc. ecc, o si parli al tg5 o tg rai vari, della buona salute perlomeno di alcune specie di migratori, le informazioni si limitano a riviste specializzate che leggiamo solo noi e non sono di dominio pubblico, mentre le notizie false e tendenziose sono addirittura enfatizzate, l'ultima uscita di zanoni a striscia sulle catture in veneto è stata riportata da alcuni quotidiani e nessuno per ora l'ha smentita se non su riviste o forum specializzati, almeno questo mi sembra, se mi sbagli meglio...........in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
concordo con la tua analisi, mi chiedevo solo come mai, ad esempio, non si legga su di un quotidiano , il corriere della sera, il resto del carlino, la nazione ecc. ecc, o si parli al tg5 o tg rai vari, della buona salute perlomeno di alcune specie di migratori, le informazioni si limitano a riviste specializzate che leggiamo solo noi e non sono di dominio pubblico, mentre le notizie false e tendenziose sono addirittura enfatizzate, l'ultima uscita di zanoni a striscia sulle catture in veneto è stata riportata da alcuni quotidiani e nessuno per ora l'ha smentita se non su riviste o forum specializzati, almeno questo mi sembra, se mi sbagli meglio...........in bocca al cocker!!!!!!!!!
Mi trovi d'accordo. Sono molto critico vs. le nostre associazioni proprio su questo punto. Manchiamo di comunicazione con i media ...... se invece di cappellini si faccesse informazione a tappeto .... ne gioverebbe la categoria !!
 

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,272
Punteggio reazioni
8,036
Punti
650
Mercoledì 15/01/2014

tordobottaccio01.jpg

La caccia alla migratoria, spesso per molti cacciatori, coincide con la caccia ai tordi. Ecco perchè hanno una grande importanza i dati che si possono reperire sulla buona salute di queste specie, per poter argomentare la validità delle scelte delle amministrazioni. Mentre attendiamo novità dall'Ispra, diamo una scorsa ai dati forniti dall'Istituto nazionale per la fauna selvatica francese,aggiornatissimi, che testimoniano una buona presenza di tordi, per i quali si danno popolazioni in abbondanza e in crescita. Come per la cesena, in incremento del 60,69% dal 1996 (al 2013) con una crescita media annuale nell'ordine del 2,83%. Anche per il tordo bottaccio si mantiene un andamento complessivamente positivo (+9,24) dal 1996 ad oggi.

Benino invece per il merlo che nel 2013 ha fatto registrare un incremento record dopo il costante declino osservato nelle annate 2004 – 2005. L'indice di abbondanza sembra risalire leggermente proprio negli ultimi anni, anche se nel complesso, questa specie mostra una tendenza a decremento dal 1996 del – 4,32%. In flessione anche la tordela, da noi non cacciabile, con un calo del 17,06 % dal 1996 (- 1,09% annuo), anche se nell'ultimo anno ha fatto registrare in Francia una forte incremento.


tordi%20francia.jpg

Evoluzione dell'indice di abbondanza merlo (blu), Tordo bottaccio
(marrone) e tordela (rosso) dal 1996 al 2012 in Francia.


Tratto dal Rapporto 2013 Il Monitoraggio delle popolazioni nidificanti 1996 - 2013 - Ottobre 2013 a cura di Office National de la Chasse et de la Faune Sauvage e Fédération Nationale des Chasseurs.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto