A me è successo il 29 dicembre. ..sparo alla prima dopo ottimo lavoro del cane e mi cade in un rovo folto...mentre corro x nn perdere il posto della caduta in attesa del cane mi parte un'altra...un colpo e va via.....la ritrovo dopo un' ora...mi parte da sotto una felce...al pulito...imbraccio il fucile e mentre sparo guardo dove poteva cadere.....alzo quondi lo sguardo e il primo colpo padello...il secondo stessa storia....quindi tre padelle sulla stessa becca nel giro di un'ora!!! Credo di meritare almeno il podio!!!!
 
La padella che ancora mi brucia è una dell'anno scorso quando, al primo germano verso cui sparai, tutti e 3 i colpi glieli tirai davanti. Peccato perchè passò proprio davanti alla mia faccia troppo bello per essere vero...
In ogni caso più della padella quello che mi scoccia è ferire il selvatico e non riuscire a recuperarlo, preferirei sbagliarli piuttosto che sapere che andranno incontro alla morte chissà dove e finire sprecati.
L'unica beccaccia che sparai e ovviamente padellai fu il mio primo giorno di caccia, scesi dalla macchina e dopo aver percorso più o meno 100 metri la beccaccia parti dai miei piedi, quando sparai (il mio primo sparo!) era già scesa dietro una collinetta

La prima lepre a cui sparai grazie a Dio la presi, però la prima che incontrai nella mia carriera di cacciatore rimasi letteralmente a guardarla incapace di alzare il fucile e sparare, mi passò davanti inseguita dal cane poi dopo uno zig-zag velocissimo semino il cane ancora inesperto e tornò indietro e mi ripassò davanti e io sempre li tutto il tempo imprietrito a guardarla, girò alla mia sinistra e se ne andò tra i cespugli..
Forse è giusto così, anche perchè se l'avrei sparata probabilmente l'avrei padellata per l'emozione e l'inesperienza :)
 
un animale che è stato li a prenderti per il.... a prenderti in giro per tutto quel tempo l'avresti voluto ammazzà? no, è giusto che tu l'abbia mandata via anzi secondo me l'hai graziata volutamente. no?
a me personalmente è capitato di girà a giornate senza trovà nulla e poi magari al rientro abbattere un fagiano venuto di pedina a morì come uno "scemo" (una volta così c'ho ammazzato un leprone!) ma dopo son stato tutto il tempo a dire "lo potevo trovà col cane, non c'è soddisfazione, lo potevo trovà col cane" e giù moccoli.

le padelle sono il sale della caccia (ma ogni tanto è bene mangià un pò sciocco no?)
 
Boni.....ce sto pure io!Come altri potrei scrivere un libro sulle padelle che ho fatto.Negli ultimi anni sto sparando meglio e forse perche'mi ricordo piu'spesso che bisogna prendersi quell'attimo di riflessione prima di premere il grilletto,cioe'come dice mio padre,bisogna essere veloci ma calmi.Lui e'di origine siciliana e le prime prede sparate appena preso il pda sono stati i conigli.Un tiro dove la stoccata e'd'obbligo.Le prime fucilate molte padelle e suo zio,suo grande maestro di caccia,continuava a ripetergli:a cuntare fino a ctrii!!Mio padre non riusciva a pensare di poter contare fino a tre se il coniglio lo vedeva per un attimo.Un giorno riusci'a mettere in pratica il consiglio dello zio e le padelle diminuirono notevolmente.Questa consiglio l'ha tramandato anche a me e da quando lo metto in pratica le padelle sono diminuito anche per me!
 
Ripensandoci tutto quello che avete detto non fa una piega,sarà stata la fretta e la foga,infatti credo di aver sparato la prima canna a meno di 10mt!!Anche vero ripensandoci che invece di guardare in bindella guardavo lei volare...cmq meglio così!!!
Ringrazio gli admin per la Medaglia da Padellaro d'oro almeno la prossima volta che il setter ferma nel bosco avrò una maggiore pressione a mio carico sperando di smentirmi!!Rimangono davvero pochi giorni e speriamo di concludere al meglio quessta stagione con tanti incontri ma pochi prelievi!!!
VIVA LA CACCIA,VIVA LA REGINA
 
a me e capitato due settimane fa... passando vicino la sponda di un canale guardo se ci fosse qualcosa... non accorgendomi del germano tra i rovi sulla riva ho tirato un colpo di tosse si alza all improvviso e preso dalla fretta due colpi andati a vuoto... ed ecco qua la fretta cosa combina....
 
Anche a me è successo qualcosa di simile ero al passo ai tordi era appena sorto il sole passa un merlo gli sparo un colpo e subito dopo sento un frullo dietro di me 20 25 metri e penso non poteva passare dalla parte opposta il merlo cosi avrei sparato anche alla beccaccia...poi verso le dieci dato che non passava gran che decido di spostarmi poi mi ritorna in mente la frullata della mattina e vado a cercare dove era posata la regina mi avvicino al limite delle piante dove avevo sentito il frullo e niente mi inoltro per un paio di metri e non vedo niente mi fermo e mentre mi sto girando per tornare indietro sento frullare mi giro e la vedo che mi veniva contro i primi due gli li ho dati entro 15 metri e l'ultimo a occhio tra le piante con il risultato di rivederla nella gola sottostante che se ne andava...tutto ciò con una canna s. ettien 70 ** e cartucce con il contenitore non vi dico cosa mi sono detto dato che avevo anche un paio di dispersanti nella cartuccera ma credevo che il frullo era dovuto alla partenza e non all'arrivo.... ogni volta che ci ritorno ci mando il cane (che non avevo in quel periodo) per avere una seconda possibilità ma non ce l'ho più ritrovata...ma chissà mai dire mai...
Saluti Bregoscia
 
Altro che medaglia,questa è da champions league!!Non credo che esista un altro in europa che la sbaglia mentre vola al pulito sui **** dopo aver avuto il tempo di imbracciare e sparare!!!
Niente di più facile: succede perchè, si guarda l'animale e si rimane sempre indietro. I primi anni di caccia mi succedeva con i maschi di fagiano. Altro fattore è la fretta con cui si spara quando l'involo è inaspettato: si ha sempre l'impressione che l'animale possa andare fuori tiro.
 
Anch' io in quasi 20 anni di p.a. ho messo insieme un bel "servizio di accessori " x cosi dire , ma una rimane storica su una fagiana vista "al covo " in un mais trebbiato insieme al socio , mentre a cinghiale soprattutto nei primi anni di caccia potevo fare concorrenza alla "LAGOSTINA" !
 
La padella perfetta

Mi ritengo un buon tiratore , a volo ci prendo eccome..
Ma la padella che più correntemente mi capita è la lepre che ti parte da sotto i piedi!

Incredibile, il tiro più semplice della caccia ... Ma il problema sta nel guardare l'animale e non il mirino e tirare le cartucce nei primi 15 mt.. Cartucce che vanno praticamente a palla ...e la padella è servita..
 
Mi ritengo un buon tiratore , a volo ci prendo eccome..
Ma la padella che più correntemente mi capita è la lepre che ti parte da sotto i piedi!

Incredibile, il tiro più semplice della caccia ... Ma il problema sta nel guardare l'animale e non il mirino e tirare le cartucce nei primi 15 mt.. Cartucce che vanno praticamente a palla ...e la padella è servita..

Anche per me è stata la lepre la mia miglior padella, il fatto è chi come me caccia migratoria senza cane è abituato a sparare spessissimo contro cielo e difficilmente a terra e men che meno alle lepri, capita così di rimanere stupiti dal balzo sotto i piedi del leprone, si tiene spesso la testa alta, si guarda l'animale con stupore e ammirazione, e i colpi vanno tutti dietro! E, almeno per me, più l'animale che si presenta è raro catturarlo più ho l'istinto di guardare invece di sparare. Semo strani!
 
Una gioia della caccia e vedere la selvaggina.
Le giornate indimenticabili sono quelle che pur sparando tanto non porti a casa nulla.. rimaranno impresse sempre nella mente..
 
Qualche anno fa dedicai una giornata ad allodole, quel giorno ne giravano tante e mi sistemai alla meglio in un canaletto appena bagnato. mi cadde un"allodola a circa 5 metri nella canaletta la vedevo e penso la raccolgo dopo! sono stato 2 ore a sparare in quel posto e decido di andare via, vado per raccogliere l"allodola che vedevo nella canaletta e da sotto la mano come un missile e con spavento parte un beccaccino,,,bum bum e padella clamorosa!!
 
pur sparando discretamente di padelle clamorose sulle beccacce ne avrei da raccontarle !!
spesso per quanto mi riguarda, la causa è stata proprio l'estrema sicurezza dell'abbattimento con la conseguente perdita di concentrazione e ...testa su a guardarla, tutt'ora dopo tante beccacce sparate molto spesso prima dello sparo mi devo ricordare tra me e me di allineare la testa con il fucile perchè mi viene spontaneo guardarla, e comunque almeno una padella clamorosa la faccio ogni anno, poi magari mi rifaccio con tiri incredibili, è certo che le immagini delle padelle clamorose le ho tutte memorizzate e ripensandoci mi viene ancora da dire "ma come ho fatto?", concludo con una frase fatta : è il bello della caccia !!
 
Tranquillo che di padelle ne facciamo tutti....e anche di più clamorose....spesso quando si è sicurissimi di prendere il selvatico lo si sbaglia....
 

Setterone

Utente Registrato
Messaggi
42
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Mi sveglio tardi è quasi mezzogiorno,mio padre lavora e senza il mio miglior compagno di caccia raramente esco...alla fine mi decido:mi vesto,chiamo un mio amico non cacciatore(ma intenditore),il tempo di passare all'alimentari per un panino,una chiacchiera con gli anziani del bar e via in macchina.L'intento era quello di camminare lungo canali e oliveti,arrangiare qualche tordo per poi tornare e organizzare una cenetta per pochi intimi a base di selvaggina.Previsto ciò decisi di lasciare i miei compagni pelosi a casa,dovendo dire di NO ai classici abbai di gioia nel vederti vestito da caccia.Primi 50 metri di un canale di rovi,tre tordi su tre in rapida successione,qualche altro sparo per poi arrivare in un punto dove ci saremmo appostati per il rientro.Siamo stati li per almeno 1 ora sparando diverse cartucce,parlando del più e del meno,scherzando come fanno due amici...Fatta una certa ora decidiamo che i nostri 5 tordi sono più che sufficienti per un assaggio,allora ci incamminiamo verso la macchina.Vado avanti io,parlavamo già di ricette per la serata,salto il canaletto che usavamo come copertura per l'appostamento,mi fermo e aspetto il mio amico.Prima di saltare il canale,raccoglie una zolla di terra,appena alza il braccio per tirarla, si sente un frullo ravvicinatissimo tra me e lui e vedo sbucare un bel beccaccione che mi vola verso la faccia!!Il mio amico ha confessato di aver urlato per terrore del rumore improvviso nel silenzio della campagna del pomeriggio inoltrato.Sta di fatto che ho alzato la mano e ho sentito l'aria tra le dita prodotta dalle sue ali,mi sfila dritta lungo il canale.......boom........boom......vira come se avesse tirato un freno a mano e sparisce dietro un colle.....
PADELLA CLAMOROSA.
A caldo vi lascio immaginare il turpiloquio e le blasfemie uscite dalla mia bocca,poi però tornando pensai:"ero senza cani,ci torno con loro"giustificandomi così..ora la mia domanda è: perchè il 90% delle volte che giro per boschi ho a che fare con esemplari incredibilmente scaltri che per farsi sparare richiedono lauree in strategia militare,togli i campani metti i campani,metti il beeper solo in ferma e tutte le accortezze possibili,i km tra fango e spine e poi....
Mi capita di passarci sopra due volte praticamente calpestandola,sparargli affianco 15 cartucce ridendo e scherzando ad alta voce col mio amico,e lei che fa?NON VOLA!!!Il solo pensiero di essere stato osservato da una beccaccia a 5 metri da me per un ora mi fa davvero capire quanto noi siamo inferiori a loro,sono convinto anche che se il mio amico non avesse fatto un gesto brusco come quello del lancio di una pietra,lei sarebbe rimasta li a guardarci salire in macchina e aspettare che ce ne fossimo andati.Mi piacerebbe avere qualche vostra opinione a riguardo o qualche esperienza simile se vi è capitata.Rimane il fatto che questa per me è stata la padella più bella di sempre!!!
 
Apertura di quest'anno a torore la sera lungo il fiume sparo e 4 tortore tutte e 4 incernierate................mi arriva la quinta bum bum bum vedo che la ferisco con il terzo colpo e mi cade a ridosso dei girasoli carico e vado senza togliere gli occhi dal punto dov'era caduta come arrivo a 5-6 metri mi riparte ferita davanti ai piedi aspetto che si allontana (volava pianissimo) bum bum bum padella ahahahah
 
Ci si resta male, padelle se ne fanno...e meno male!Io ne ho fatte e ne faccio tante, tutti ricordate. Ma non ti cruciare più di tanto per il "mistero" beccaccia. Può essere che non era lì come pensi, ma che sia giunta di pedina, beccando qua e là.


Tanto tempo fa, sotto la ferma del mio kurzhaar del momento, sparai tre volte tre colpi, ad una beccaccia senza colpirla. Tutti tiri che per me erano facili, ma lei se ne andò!
 
In tanti anni di caccia, circa 43, con le padelle fatte potrei riempire un supermercato, una però mi brucia ancora. Ero a fare una passeggiata a tordi e merli, sparai ad un sassello che mi cadde qualche metro avanti ai piedi di un cespuglio vado per raccoglierlo quando sento un forte fruscio dentro e mi esce una grossa lepre che mi passa in mezzo alle gambe verso un prato, mi giro e sparo tutti e tre i colpi in successione senza neanche sfiorarla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto