Io penso che sia difficile dare le medie esatte, ed i valori che date mi sembrano troppo alti anche perchè per fare una prova seria bisognerebbe uscire con 50 cartucce e una volta finite vedere quanti uccelli sono stati presi, anche perchè alcuni si perdono, alcuni passano fuori tiro e sono forzati, alcuni si sbagliano ed è normale.
 
Son d'accordo con quanto scritto nel post precedente: sono talmente tanti i fattori che concorrono nell'esito del tiro a volo che è impossibile fare una media assoluta. Non vi è paragone ad esempio tra il tiro su un'allodola sopra lo zimbello e quello su un tordo in un metro di spazio nella macchia. Come non è accostabile il tiro su una beccaccia nel folto di un cerreto a novembre con quello effettuato su un germano in entrata sugli stampi posizionati in un chiaro. Vi sono poi altre variabili come alcune giornate sotto zero con nevischio in aria, che rendono depotenziate molte cariche. Oppure magari anche il calibro dei fucili ed il tipo di cartucce utilizzate: vogliamo mettere l'ampiezza di rosata di un .410 o anche un 28 con ciò che esce dalla canna di un cal.12 - cm. 61 con munizione dispersante? E qui mi fermerei ...[rk01_050.gif]
 
Son d'accordo con quanto scritto nel post precedente: sono talmente tanti i fattori che concorrono nell'esito del tiro a volo che è impossibile fare una media assoluta. Non vi è paragone ad esempio tra il tiro su un'allodola sopra lo zimbello e quello su un tordo in un metro di spazio nella macchia. Come non è accostabile il tiro su una beccaccia nel folto di un cerreto a novembre con quello effettuato su un germano in entrata sugli stampi posizionati in un chiaro. Vi sono poi altre variabili come alcune giornate sotto zero con nevischio in aria, che rendono depotenziate molte cariche. Oppure magari anche il calibro dei fucili ed il tipo di cartucce utilizzate: vogliamo mettere l'ampiezza di rosata di un .410 o anche un 28 con ciò che esce dalla canna di un cal.12 - cm. 61 con munizione dispersante? E qui mi fermerei ...[rk01_050.gif]
Quoto al 1000 per mille
 
bisogna decidere come fare la media se sulle cartucce sparate o sugli uccelli sparati e un'altra cosa se si considerano solo quelli a tiro o anche quelli al limite e oltre. perchè la media cambia notevolmente. comunque di solito faccio a fine stagione 100 tordi su 250 cartucce sparate
considerando tutto compresi quelli che si spara a fermo sempre cacciando alla vagante
 
Spero non c'è ironia nella tua risposta...grazie cmq......

Per teresoria: so sempre quante cartucce ho con me (due tasche 25+25)...
assolutamente non è ironica. Sparare 20 colpi e portare a casa 10 tordi ( anche più ) è pur per me fattibile, ma allo scaccio tenere una media simile è ottimo !!

Premetto che .... a volte la mia media rasenta 1 su 5 e più colpi sparati ... soprattutto quando i tordi scarseggiano e si è portati a tirare ad uccelli decisamente " difficili ". Quando invece abbondano .... non si rischia il tiro a vuoto, perchè quello " certo " è sempre alle porte.
 
Confermo la tesi di Fabio...senza ironia...assomiglia alla mia media di quando sono digiuno.....ahahaha...dopo una bella mangiata con amici la media cala drasticamente....ahahhahaa...[allah.gif]...h.d.t...suzi.........:)
 
Concordo con Sassellino io infatti all'inizio ho parlato di intera stagione dove ti capitano giornate dove magari tiri ad uccelli facili ed a tiro mentre in altre giornate ti capita di tirare ad animali al limite od in posti non facili e penso che un 50% alla fine della stagione sia buono.
__________________________________________________________________________________________________________________________________________

Giustissimo quello che hai detto, non avevo capito bene.

Ciao
 
In parziale disaccordo con Grifone, dico che, da noi le medie sono calcolate tordi sparati a tiro/ tordi abbattuti; secondo me, un discreto tiratore arriva tranquillamente a 7 uno buono a 8 e un ottimo a 9;
Se considerassi le cartucce sparate, io sarei a 3/ 3,5 per tordo, ma se facciamo una gara a chi fa la media migliore ( calcolata su cartucce/ tordi) , posso tranquillamente abbassarla ( basta non tirare ai tordi lunghi).
Per me un buon tiratore è quello che, se un tordo gli passa nel raggio di 30/ 40m, é un tordo morto, poco importa quante cartucce gli tira; Ad allodole ( nei tempi venatoriamente belli della mia gioventù pugliese) , avevo come vicino un signore anziano che tirava solo a quelle quasi ferme sul macaco, aveva una media di 1.5 cartucce/ allodola,mentre io arrivavo a 3; peccato che a fine giornata raccoglieva in media 1/10 delle mie...
 
Nei bei tempi della mia vita venatoria pugliese, quando cacciavo sempre anzichè preparare esami per l'università e sparavo davvero bene (e dico che difficilmente sbagliavo), quasi mai ho tirato meno di 3 cartucce per tordo!!
Sarà perchè ho la folle abitudine che se tiro ad uccelli al limite, mi fermo solo quando vedo il carrello del fucile aperto?
Boh, per me una media di 80-100% di abbattimenti per cartucce sparate è stata sempre utopica.
Adesso, poi, che sparo 200 cartucce all'anno...ci vorrà un pacco di cartucce per tordo!!!
 
Io dopo 24 anni di caccia penso che se abbatti 2 su 3 oppure 66 su 100, mettetela come volete, sei un grandissimo tiratore. Io credo che chi dice che fa 100 su 100 o anche 90 su 100 o mente a se stesso oppure non è andato mai a tordi! La caccia al tordo a volo è quanto di più difficile si possa fare per la minuta selvaggina. Non so dove cacciate voi ma dove caccio io (umbria e lazio) i posti comodi e in piana senza un ostacolo sono solo i parcheggi dell'ikea!
 
Se i tordi sono abbondanti, la percentuale di cartucce sparate / tordi inccarnierati ... inevitabilmente cala e si può tranquillemente affermare che grifone riferendosi al sistema spagnolo dove i tordi sono in quantità diverse che da noi è nel giusto....sicuramente l'abbondanza non spinge a fare tiri forzati. Se ci trasferiamo in una zone di caccia delle nostre, mediamente scarse di selvaggina...allora si spara al tordo difficile, al limite del tiro ed allo scaccio ..... qundi se si calcolano i tordi a tiro ( solitamente tutti quelli sbagliati saranno fuori tiro ....... secondo gli illusi " cecchini " nostrani !!! ) .... lo credo che la media degli abbattimenti è elevata ..... ma sicuramente scarsa rapporto a quanto effettivamente " sparato ". Nella mia attuale trasferta pugliese, conclusassi con l'abbattimento di 60 tordi + 4 vari + 6 persi al conteggio delle cartucce che mi riporto a casa di un cartone da 250 riporto poche sfuse ...... se avessi sparato solo agli uccelli facili ne avrei riportate la metà, se penso alle padelle ne avrò fatte non più di 5 .... ma ho sparato a tordi difficili ( alcuni caduti, gran parte andati via indenni sparando anche 3 colpi ) .... quindi credo che la media tra sparati e raccolti sia vicina ad 1 su 2, ed i tordi erano presenti in quantità discreta, tanto che in occasione di un rientro la media è stata vicina al 100% di abbattimenti con cartucce sparate a vuoto contate sulle dita di una mano.
Troppe varianti influiscono sulla casistica.
 
Nei bei tempi della mia vita venatoria pugliese, quando cacciavo sempre anzichè preparare esami per l'università e sparavo davvero bene (e dico che difficilmente sbagliavo), quasi mai ho tirato meno di 3 cartucce per tordo!!
Sarà perchè ho la folle abitudine che se tiro ad uccelli al limite, mi fermo solo quando vedo il carrello del fucile aperto?
Boh, per me una media di 80-100% di abbattimenti per cartucce sparate è stata sempre utopica.
Adesso, poi, che sparo 200 cartucce all'anno...ci vorrà un pacco di cartucce per tordo!!!

L'anno scorso in puglia mi è capitato di fare un rientro dove col 20 sparando 15 cartucce ho raccolto 13 tordi ..... venivano facili facili ..... a 25/30 mt col vento alle spalle ed avevo preso il tempo, appena alzavo le canne del fucile si fermavano ed io bum ... a terra. Ho pure un posto allo spollo, dove utilizzo la canna corta che spesso faccio la media di 1 tordo ogni 2 cartucce sparate, ma sigh ... è anche la media dei tordi sparati e colpiti, perchè ho solo una cartuccia come possibilità. Poi capita il rientro senza vento che sono tutti al limite ed oltre ... allora tristemente la media diventa 10 a 1 ... ma anche 20 a 0 .... anch'io mi fermo quando vedo il carrello aperto.

Comunque la scorsa stagione a fronte di 1500 cartucce ( poco meno ) sparate ... ho fatto media raccolti di 1 ogni 6 ( poco meno ) colpi sparati.
Quest'anno la media è più alta, ma ad oggi non ho tirato più di 150 colpi .... parlo di tordi.
Con le anatre a volte la media s'inverte :mrgreen:
 
Io invece credo che il 66% ( due su tre) nell'arco di una stagione sia una buona media non credete?
 
Comunque le medie vanno fatte nel lungo periodo ad esempio in una intera stagione di caccia con discreta presenza di tordi........dalla mia esperienza si arriva quasi sempre a tre cartucce per capo abbattuto per un buon tiratore..........chi fa meglio va verso l'ottimo.

N.B.: a quelli alti al limite del tiro, al massimo rischio una cartuccia.
 
Io quando dico 50%, e penso che sia una grande media, non mi riferisco alle cartucce tirate in una stagione ma ai tordi sparati in una stagione cioè per esempio se uno tira a 200 tordi e ne abbatte 100 senza considerare il numero di cartucce al limite li potrebbe anche ammazzare tutti di terza canna
 
Riprendo questo post interessante....personalmente caccio quasi solo tordi facendo spollo scaccia e rientro...Allo spollo riesco spesso a fare anche il 80-100% degli abbattimenti rispetto alle cartucce sparate...poi alla scaccia ed al rientro purtroppo qualche tiro si perde in quanto si provano colpi al limite soprattutto quando la selvaggina scarseggia...con questa tipologia di caccia riesco comunque a stare sotto le 3 cartucce a tordo, o se capita la giornata no, non vado oltre le 3....penso sia una buona media per uno che caccia da fermo solo 20 minuti all'alba e mezz'ora al rientro...
 
assolutamente non è ironica. Sparare 20 colpi e portare a casa 10 tordi ( anche più ) è pur per me fattibile, ma allo scaccio tenere una media simile è ottimo !!

Premetto che .... a volte la mia media rasenta 1 su 5 e più colpi sparati ... soprattutto quando i tordi scarseggiano e si è portati a tirare ad uccelli decisamente " difficili ". Quando invece abbondano .... non si rischia il tiro a vuoto, perchè quello " certo " è sempre alle porte.

La mia media é riferita ad una giornata tipo della zona in cui caccio, che facendo spollo scaccia (3/4 ore) e rientro si aggira intorno ai 10/15 tordi al giorno (sono pochi lo so)...e per me mettere in tasca 10 tordi ed avere sparato 30 cartucce significa aver sparato maluccio..con 20/25 cartucce sono soddisfatto....
 
Il tordo è un tiro molto facile o molto difficile...dipende da troppe varianti ..... il posto, la visuale, il vento, la scaltrezza dell'uccello. Posso fare un esmpio delle mie recenti cacciate. La mattina di domenica 22, con assenza di vento, dopo un discreto spollo ( con solo un colpo utile a disposizione causa la scarsa visibilità del luogo e dell'approccio col selvatico ) con alcune padelle, ma anche alcuni tordi incarnierati .... media 50% ..... a giorno cominciano a uscire i pennuti da un rimboschimento ... tranquilli .. io ben nascosto riesco ad avere una media di abbattimenti di 14 su 15 .... a volte di prima canna altre di seconda. Sabato 28 .... rientro pomeridiano con vento sostenuto da nord. Io ero posizionato con la macchia ed il vento alle spalle ... 2 miei colleghi erano posizionati ad un angolo con vento laterale. Cominciano a rientrare i tordi a folate col vento laterale dritti verso il capanno dei 2 amici...quando questi sparavano molti tordi deviavano verso di me sfilandomi davanti col vento dietro ..... ho sparato quasi 2 pacchi di cartucce raccogliendone solo 7, sprandone almeno 20, pur vero che se non cadevano al primo colpo...i successivi erano buttati al vento !!
Spesso faccio anche il 100% ........ nessun raccolto ...... nessun sparato !! ahahahahahahah !!!
 
Che si faccia il 50% in una stagione non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi. Forse può capitare un giorno.
Provate a segnarvi su un taccuino quanti tordi avete incarnierato a fine stagione......vicino segnate quanto avete speso in cartucce a fine stagione.
....e non pensate solo a quelli facili, ma a tutti quelli che sparate.
Per me chi ha un rapporto 1:3 è un gran campione ma anche 1:4 non è male.
Scommetto che se fate bene i conti la media è più alta.
Conosco un olimpionico di tiro al piattello che sicuramente sui tordi è sopra 1:4.


Io adesso sparo male ( rispetto a quando uscivo ogni giorno e tiravo 10.000 cartucce all'anno) ma se mi dovessi trovare a prendere 1 tordo su 3, penserei davvero di passare alla macchina fotografica
 
Le medie secondo me le dovete fare al campo di tiro a volo!

Che discorsi sono....?!?! Se io per esempio sparo solo ad animali facili, se non sono un padellaro provetto è chiaro che avrò la media alta! Se invece tiro a tutto compresi quelli a tiri sforzati è chiaro che la media si abbassa....
Qui siamo a caccia non facendo competizioni....[emoji6]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto